A quanti db vanno usate le tracce durante la taratura per interfacciare correttamente sorgente/amplificatore

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: A quanti db vanno usate le tracce durante la taratura per interfacciare correttamente sorgente/amplificatore

#21

Messaggio da rs250v »

Ma sbaglio o non hai capito quello che ti ha scritto Ozama?
Hai rifatto la domanda iniziale, si tara con la traccia a 0db non importa se il gain è basso (potrebbe essere anche tutto chiuso) non è un volume….
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: A quanti db vanno usate le tracce durante la taratura per interfacciare correttamente sorgente/amplificatore

#22

Messaggio da ozama »

Potresti sentire basso e piatto perchè è troppo basso il guadagno di ingresso del DSP.
Devi prima procedere a fare quella regolazione. Poi, vedi tu.
Io non ho altri argomenti..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
SavyOne

Re: A quanti db vanno usate le tracce durante la taratura per interfacciare correttamente sorgente/amplificatore

#23

Messaggio da SavyOne »

ozama ha scritto: 22 set 2023, 21:00 Potresti sentire basso e piatto perchè è troppo basso il guadagno di ingresso del DSP.
Devi prima procedere a fare quella regolazione. Poi, vedi tu.
Io non ho altri argomenti..
Ciao!
Ho capito...cercavo solo di capire a cosa servono le altre tracce...io comunque ho tarato utilizzando la traccia a 0db...
La mia autoradio ha il volume che sale fino a 40...con il mio oscilloscopio analogico non rilevo nessuna tipologia di distorsione fino al volume 40 ...sia ad orecchio e sia tramite oscilloscopio l onda non diventa mai quadrata e nemmeno percepisco distorsioni...ho pensato però di mantenermi conservativo,impostando il volume a 35 su 40....
Dopodiché sono passato a misurare le tensioni degli amplificatori e ho tarato pure quelli...
Adesso però ho un dubbio...dato che la mia autoradio non va in distorsione anche al massimo volume e giusto che io mi sia mantenuto conservativo con la sorgente?..oppure avrei dovuto metterla a 40 e mantenermi conservativo con gli amplificatori invece?..intendo una volta raggiunta la tensione,ad esempio 28,abbasso il gain dell amplificatore mantenendoli intorno i 25 magari.
Vorrei capire se e giusto mantenersi conservativo oppure no!.a soprattutto,se la risposta è sì,se devo essere conservativo con la sorgente o l amplificatore....
Ma l' istinto mi dice che la risposta potrà sarà di mettere al massimo la sorgente e stare più basso con il gain..per il rumore di fondo!...io invece ho fatto il contrario!..però magari è un bene mantenersi conservativi con entrambi.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: A quanti db vanno usate le tracce durante la taratura per interfacciare correttamente sorgente/amplificatore

#24

Messaggio da ozama »

Ma è semplice.
Più la traccia è bassa di livello, più, a parità di massimo volume deciso per la taratura alzerai il gain, a parità di tensione di uscita, togliendoti margine all’arrivo del clipping.
La traccia più alta a 0 db, già da sola, se alzi un cursore dell’equalizzatore in una zona ad alto contenuto energetico, per esempio tutti quelli fino a 200/300 Hz, ti permette, al livello di volume al quale hai tarato il gain, di sforare e andare in clipping sull’uscita del DSP. O, peggio, se usi il controllo toni della sorgente, a monte del DSP, con il quale puoi saturare l’ingresso del convertitore AD.
Siccome quando tari il gain lo fai in flat, ovvero TUTTO A ZERO, e magari con il volume sorgente all’80 %, con il file a 0 db GIÀ NON HAI MARGINE. Basta anche solo che usi la restante parte del controllo volume per andare fuori scala, con un brano inciso vicino allo 0 db (tutti quelli degli ultimi 20 anni).
Ora, è FONDAMENTALE capire come lavora il DSP, perchè il clipping digitale fa molti danni. Quindi, se devi esagerare un po’ con i gain, è meglio stare prudenti tra radio e DSP, dove il clipping è più pericoloso, che tra DSP ed ampli. Dove in realtà il segnale di uscita (se hai fatto la regolazione precedente in modo prudenziale) sarà più certamente pulito.
Certo, dipende dalla qualità del Del DSP.
Ma hai chiesto all’assistenza come regolare il livello di ingresso, dato che non c’è documentazione? Guarda che è importante eh.. È la tua attuale PRIORITÀ, questa informazione.
Sennó, qui, nessuno potrà darti indicazioni.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
SavyOne

Re: A quanti db vanno usate le tracce durante la taratura per interfacciare correttamente sorgente/amplificatore

#25

Messaggio da SavyOne »

@ozama

Buongiorno.
Ho mandato ieri due mail sul sito del produttore!..spero di ricevere al più presto una risposta.
Volevo chiedere un altra cosa di tutt altra natura!..
Io non utilizzo il bluetooth per ascoltare musica,di solito utilizzo la chiave USB!..
Preferirei ascoltare via cavo però ho notato che ascoltando via cavo perdo almeno 6db..si sente estremamente basso.
Ho notato che l ingresso aux e presente anche nel dsp!..e mi sono detto " vuoi vedere che forse il problema si pone perché quando uso il cavo,lo sto facendo tramite uscita jack della sorgente? "
Dovrei provare a usare un cavo jack usando l uscita aux del dsp?..
Vorrei capire le differenze prima di farlo...grazie mille.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: A quanti db vanno usate le tracce durante la taratura per interfacciare correttamente sorgente/amplificatore

#26

Messaggio da ozama »

Attenzione ai termini.
Alle volte possono creare confusione. Meglio essere precisi. Specie se non ci si sta parlando de visu, ma si sta scrivendo cercando di farsi capire.
I punti dove INSERISCI segnali sono INGRESSI. Non sono “USCITE”.
Quindi parliamo di “INGRESSO AUX”. Che sia della sorgente o che sia del DSP.
Per quanto riguarda la domanda specifica, se le tracce le metti nella chiavetta USB e le esegui da lì, le regolazioni vanno bene per quella situazione lì. Se dall’ingresso AUX la sorgente attenua 6 DB, allora è logico che se hai regolato tutto da un file eseguito dalla chiavetta, quando usi l’Aux senti più basso. Verifica che non ci sia nel menù della sorgente una impostazione di sensibilità di ingresso per l’Aux. ma non credo. E verifica di avere il volume al massimo nel telefono. Perchè potrebbe essere semplicemente che il livello dell’uscita cuffia del tuo telefono è bassa per pilotare completamente quell’ingresso.
Per quanto riguarda l’ingresso Aux del DSP, questo per essere usato dovrà essere commutato dal DRC del DSP, selezionandolo. Dopodichè, si pone il problema di quanto esce dal telefono e di verificare la sensibilità di ingresso dell’Aux. perchè la regolazione dell’ingresso high level (se esiste e ancora non lo sappiamo) sarà probabilmente diversa da quella dell’AUX.
Nel mio DSP, ci sono 6 ingressi, ognuno con il suo regolatore e la sua regolazione di clipping. Posso scegliere quindi le sensibilità come preferisco.
In quello che avevo prima: pure.
Da te, NON SI SA NIENTE. Il tuo è sinceramente una anomalia.
Come facciamo a capire?
Finchè non c’è qualche indicazione del Costruttore, non regoli niente. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”