Come capire se una coppia di altoparlanti è in fase?

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Claudio78

Come capire se una coppia di altoparlanti è in fase?

#1

Messaggio da Claudio78 »

Buonasera.
Mi sono imbattuto in alcuni audio che permettono di testare la fase,e vorrei capire come utilizzarli nel modo corretto..
Sono audio dove prima fanno sentire alcuni rumori rosa,o scene ritmate di batteria e nient altro..
Il tutto suona 30 secondi in fase e poi per altri 30 secondi in contro fase,in modo da percepire le differenze.
Quello che ho notato e che quando fanno sentire il suono in fase sento bene diciamo,il tutto suona al centro.
Mentre quando parte il segnale in contro fase e come se mi sparisse la scena sonora che ho al centro della testa,e sento il suono solamente nel esterno,cioè sulle orecchie,percepisco proprio la direzione del suono.
Da come posso intuire per capire se i miei altoparlanti suonano in contro fase ,quando parte l audio con il segnale in contro fase dovrei sentirlo in fase,mentre quando parte in fase dovrei sentirlo in contro fase giusto?..quindi se l audio e in contro fase però io lo sento meglio vuol dire che gli altoparlanti sono in fase,e viceversa giusto?...
Ma dato che noto che questo è un problema comune e non credo che le persone non sappiano collegare un positivo e negativo,vorrei capire quanto possono essere frequenti questi errori di fabbrica!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Come capire se una coppia di altoparlanti è in fase?

#2

Messaggio da ozama »

In auto, dato che siedi da una parte e ascolti ogni altoparlante con un angolo diverso, puoi sentire chiaramente fase e contro fase solo alle basse frequenze, tranne che l’impianto non sia perfettamente tarato e adotti i ritardi temporali.
Comunque, mano a mano che sali di frequenza, l’effetto diminuisce in quanto le orecchie tendono a percepire la direzione dei suoni più con l’ampiezza che con la fase.
Diversamente, la percezione netta è possibile solo se sei al centro degli altoparlanti. Il che significa che in auto, con un sistema tradizionale senza ritardi e senza equalizzazioni asimmetriche (ed eventuali orientamenti asimmetrici), devi sederti sul freno a mano.
Per cui, se il sistema con cui ascolti non è perfettamente a posto, è del tutto normale che si sentano gli effetti diversamente a seconda delle frequenze coinvolte.
Se vuoi capire con certezza se un altoparlante è in fase, sui woofers e medi dove vedi il movimento del cono, puoi provare con una pila. Per i tweeters è più difficile. Devi stare attento ai collegamenti e basta.
Altrimenti serve misurare i tempi di volo e vedere il primo picco se è in alto o in basso.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Claudio78

Re: Come capire se una coppia di altoparlanti è in fase?

#3

Messaggio da Claudio78 »

Ti ringrazio per la veloce risposta.
Ma volevo sapere come seconda cosa che ho chiesto se tali difetti di fabbrica sono frequenti oppure no.
Proverò con la pila domani comunque,grazie.
Ma utilizzando uno spettografo soltanto sarebbe possibile identificare i cambienti riguardo la fase?...
Praticamente quando il tutto e in contro fase dovrebbe esserci un picco minore..mentre in fase un picco maggiore giusto?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Come capire se una coppia di altoparlanti è in fase?

#4

Messaggio da ozama »

Ma cosa stai misurando?
Che difetti di fabbrica? Di cosa?
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Come capire se una coppia di altoparlanti è in fase?

#5

Messaggio da Delirium »

Per quello che ne so quel test è per verificare che nei collegamenti dei due canali sinistro e destro si sia rispettata la polarità.
E' un test standard per impianti stereo e andrebbe ascoltato al centro.
Se uno dei due canali ha la polarità invertita hai i due altoparlanti che lavorano in controfase cioè sono sfasati tra di loro di 180°
il principio base che in fase si sommano (1+1=2) in controfase si sommano algebricamente (1-1=0)
Tipicamente un errore di questo tipo ti fa perdere bassi, quindi è una verifica che va fatta sempre.
E' assurdo regolare i ritardi temporali se prima non sei sicuro dei collegamenti.
Il senso è che con quel test fai la verifica senza smontare nulla (potresti avere una aggiunta lungo il cablaggio dove hanno invertito i fili)
se senti più bassi nella traccia in controfase allora c'è un errore di questo tipo
Due altoparlanti in fase sviluppano una pressione sonora di 6dB maggiore rispetto a un solo altoparlante
3dB per il raddoppio della potenza e altri 3dB per il raddoppio della superficie, ovvio non è mai esattamente così perché ci sono le riflessioni dell'ambiente che a loro volta vanno a sommarsi o sottrarsi.
il fenomeno si sente maggiormente alle basse frequenze
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Come capire se una coppia di altoparlanti è in fase?

#6

Messaggio da ozama »

Infatti.
Quel test, in auto, funziona solo sui bassi.
Sui medi funziona se hai l’impianto già tarato.
Sugli acuti non ci sono differenze riscontrabili girando la polarità, ma non immediatamente indicative della corretta polarità. Perchè essendo la lunghezza d’onda piccola, il campo riverberato da un grosso apporto a quanto ti arriva all’orecchio, quindi avrai zone che si cancellano ed altre che si sommano, che cambieranno con l’ingersione della polarità di un tweeter, ma non “spariranno” mai.
Per cui, se devi verificare con due tweeters, il risultato non è scontato. Senti che se son girati il suono è diverso, prevalentemente nella zona bassa della loro gamma. E se hai anche i medi in funzione, quello che senti girando la fase ai tweeters è la diversa somma con i medi nella zona di incrocio.
E se da un lato va meglio con la fase invertita e dall’altro no, hai un problema all’incrocio dovuto ad una taratura sbagliata.
Questa è una vecchia misura fatta sulla mia auto, della taratura portata al Perry Raduno di quest’anno, che riporto perchè ho la foto sul cellulare:
IMG_6113.jpeg
La misura è fatta dal centro del poggia testa, microfono in verticale con apposito file di taratura.
Le due curve sovrapposte sono i due canali.
La curva più in alto è la somma dei due canali presa con rumore rosa correlato inviato ad entrambi, ovviamente con tutti i livelli invariati.
Se guardi, fino ancirca 2000 Hz sei tra i 4 ed i 6 db (teorici) sopra le altre due. Da lì in poi, ci sono diversi abbassamenti, che indicano che la somma non è perfetta. E comunque, dai 1000 in su, è abbastanza normale che la somma sia mediamente attorno ai 3 db.
Dove la linea si avvicina fino allo 0, ad esempio a 4200 Hz circa, la somma va a zero perchè c’è un contro fase tra i due canali dovuto all’apporto dell’abitacolo. Che risolvi solo spostando o orientando diversamente gli altoparlanti.
Questo capita anche in ambito domestico, seduto al centro delle casse. In auto, purtroppo, capita molto facilmente in molti punti.
E qui l’impianto è tarato “abbastanza correttamente”.
Peccato che il microfono al centro del poggia testa non catturi esattamente quello che sentono le orecchie, che sono spostate e divise dalla testa.. Ma questo è un altro discorso. Il grafico è solo un esempio, per tentare di spiegare il problema.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Come capire se una coppia di altoparlanti è in fase?

#7

Messaggio da Delirium »

Dopo non ho mai provato ma in un sistema a due vie se inverti il tweeter va in controfase con il woofer nella zona della frequenza di taglio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Come capire se una coppia di altoparlanti è in fase?

#8

Messaggio da ozama »

Esatto. :yes:
Se leggi quello che avevo scritto, infatti, avevo indicato che se ascolti solo i tweeters, si percepisce poco la differenza. Mentre se stanno andando anche i woofers (o i medi) si sente di più perchè cambia la risposta nella zona di incrocio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Claudio78

Re: Come capire se una coppia di altoparlanti è in fase?

#9

Messaggio da Claudio78 »

ozama ha scritto: 17 set 2023, 22:33 Esatto. :yes:
Se leggi quello che avevo scritto, infatti, avevo indicato che se ascolti solo i tweeters, si percepisce poco la differenza. Mentre se stanno andando anche i woofers (o i medi) si sente di più perchè cambia la risposta nella zona di incrocio.
Ciao! :)
Grazie,ultima domanda...c'è un modo per sentire le differenze con la fase utilizzando un solo altoparlante?...dovrei trovare un brano monofonico vero? ..altrimenti non sento differenze mi pare di aver intuito.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Come capire se una coppia di altoparlanti è in fase?

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Claudio78 ha scritto: 18 set 2023, 17:32
ozama ha scritto: 17 set 2023, 22:33 Esatto. :yes:
Se leggi quello che avevo scritto, infatti, avevo indicato che se ascolti solo i tweeters, si percepisce poco la differenza. Mentre se stanno andando anche i woofers (o i medi) si sente di più perchè cambia la risposta nella zona di incrocio.
Ciao! :)
Grazie,ultima domanda...c'è un modo per sentire le differenze con la fase utilizzando un solo altoparlante?...dovrei trovare un brano monofonico vero? ..altrimenti non sento differenze mi pare di aver intuito.
non la senti ad orecchio
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Come capire se una coppia di altoparlanti è in fase?

#11

Messaggio da ozama »

Esatto.
Per sentire differenza devi avere un riferimento.
Teoricamente, se hai un solo altoparlante, è del tutto indifferente se lo colleghi con la polarità giusta o invertita. Il problema nasce se a suonare nello stesso ambiente sono più di un altoparlante che riproduce gli stessi suoni. :)
In realtà c’è chi afferma di percepire la “fase assoluta”. Io personalmente non ho esperienza al riguardo. Nel senso che non ho mai fatto prove. Mi sono sempre limitato a collegarli correttamente, tranne che per la configurazione del filtro crossover non fosse previsto che una via fosse in contro fase con quella attigua. Cosa del tutto normale se le pendenze dei filtri sono asimmetriche. :yes:
Ovviamente la stessa via deve avere la stessa fase anche sull’altro canale.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Claudio78

Re: Come capire se una coppia di altoparlanti è in fase?

#12

Messaggio da Claudio78 »

ozama ha scritto: 18 set 2023, 18:58 Esatto.
Per sentire differenza devi avere un riferimento.
Teoricamente, se hai un solo altoparlante, è del tutto indifferente se lo colleghi con la polarità giusta o invertita. Il problema nasce se a suonare nello stesso ambiente sono più di un altoparlante che riproduce gli stessi suoni. :)
In realtà c’è chi afferma di percepire la “fase assoluta”. Io personalmente non ho esperienza al riguardo. Nel senso che non ho mai fatto prove. Mi sono sempre limitato a collegarli correttamente, tranne che per la configurazione del filtro crossover non fosse previsto che una via fosse in contro fase con quella attigua. Cosa del tutto normale se le pendenze dei filtri sono asimmetriche. :yes:
Ovviamente la stessa via deve avere la stessa fase anche sull’altro canale.. ^^
Ciao! :)
Grazie chiaro
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”