Fiat Punto mk188, cavo iso tagliato

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
angelodm75
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 set 2023, 12:56

Fiat Punto mk188, cavo iso tagliato

#1

Messaggio da angelodm75 »

Buongiorno a tutti,
mio figlio vuole riprendere un pò "le orme del padre" e fare un impiantino sulla sua (futura) fiat punto mk188... ho acquistato un'autoradio ed il frontalino, ma smontando l'originale, ho notato che il connettore ISO è stato tagliato... C'è qualcuno che mi aiuta a rimettere il connettore ISO, che nel frattempo ho acquistato, visto che i colori dei fili son diversi?
Grazie mille in anticipo a tutti
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Fiat Punto mk188, cavo iso tagliato

#2

Messaggio da ilbaronerosso69 »

angelodm75 ha scritto: 11 set 2023, 14:38 Buongiorno a tutti,
mio figlio vuole riprendere un pò "le orme del padre" e fare un impiantino sulla sua (futura) fiat punto mk188... ho acquistato un'autoradio ed il frontalino, ma smontando l'originale, ho notato che il connettore ISO è stato tagliato... C'è qualcuno che mi aiuta a rimettere il connettore ISO, che nel frattempo ho acquistato, visto che i colori dei fili son diversi?
Grazie mille in anticipo a tutti
Ciao per L alimentazione e al quanto semplice armati di tester e misura la corrente quando ti trovi un 12v col quadro spento hai trovato il positivo e negativo…anche se a memoria ricordo che la punto ha già i cavi rosso e nero per quello e se non sbaglio sono anche i 2 fili di sezione maggiore rispetto al resto…

Per gli altoparlanti ricordo che al posteriore c erano 4 fili azzurri con righe colorate per identificare destra e sinistra e + e - all anteriore mi pare invece uguale ma viola…però potrebbero cambiare comunque da 188 a 188 😅
Però per scrupolo armati di una pila AA classica tieni un filo degli altoparlanti dietro la radio fisso su un polo della pila e poi prendi un filo alla volta e provi a fare tocca e non tocca finché non sentì un rumore da un altoparlante montato in auto così identifichi qual è e passi avanti ad altri fili finché non trovi tutte le 4 coppie
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
angelodm75
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 set 2023, 12:56

Re: Fiat Punto mk188, cavo iso tagliato

#3

Messaggio da angelodm75 »

ilbaronerosso69 ha scritto: 11 set 2023, 15:03
angelodm75 ha scritto: 11 set 2023, 14:38 Buongiorno a tutti,
mio figlio vuole riprendere un pò "le orme del padre" e fare un impiantino sulla sua (futura) fiat punto mk188... ho acquistato un'autoradio ed il frontalino, ma smontando l'originale, ho notato che il connettore ISO è stato tagliato... C'è qualcuno che mi aiuta a rimettere il connettore ISO, che nel frattempo ho acquistato, visto che i colori dei fili son diversi?
Grazie mille in anticipo a tutti
Ciao per L alimentazione e al quanto semplice armati di tester e misura la corrente quando ti trovi un 12v col quadro spento hai trovato il positivo e negativo…anche se a memoria ricordo che la punto ha già i cavi rosso e nero per quello e se non sbaglio sono anche i 2 fili di sezione maggiore rispetto al resto…

Per gli altoparlanti ricordo che al posteriore c erano 4 fili azzurri con righe colorate per identificare destra e sinistra e + e - all anteriore mi pare invece uguale ma viola…però potrebbero cambiare comunque da 188 a 188 😅
Però per scrupolo armati di una pila AA classica tieni un filo degli altoparlanti dietro la radio fisso su un polo della pila e poi prendi un filo alla volta e provi a fare tocca e non tocca finché non sentì un rumore da un altoparlante montato in auto così identifichi qual è e passi avanti ad altri fili finché non trovi tutte le 4 coppie
Grazie per la risposta...
per le casse ho risolto, trovando uno schema sul web, mentre non riesco a cablare il connettore B, cioeè quello dove è presente l'alimentazione... ho collegato tutto secondo lo schema che ho trovato, ma la radio non si accende...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11893
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat Punto mk188, cavo iso tagliato

#4

Messaggio da ozama »

Prova con un tester se ci sono le tensioni sul positivo diretto e sul positivo sotto chiave.
Quasi sicuramente mancherà il sotto chiave, perchè la radio originale della Punto, se era presente, si accende tramite comando CAN. Quindi devi portarne uno dalla scatola fusibili.
Probabilmente manca il positivo diretto, se a causa della spina tagliata è saltato il fusibile relativo, sempre nella scatola fusibile del cruscotto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
angelodm75
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 set 2023, 12:56

Re: Fiat Punto mk188, cavo iso tagliato

#5

Messaggio da angelodm75 »

ozama ha scritto: 12 set 2023, 0:43 Prova con un tester se ci sono le tensioni sul positivo diretto e sul positivo sotto chiave.
Quasi sicuramente mancherà il sotto chiave, perchè la radio originale della Punto, se era presente, si accende tramite comando CAN. Quindi devi portarne uno dalla scatola fusibili.
Probabilmente manca il positivo diretto, se a causa della spina tagliata è saltato il fusibile relativo, sempre nella scatola fusibile del cruscotto.
Ciao! :)
si, era saltato il fusibile, ma anche rimettendolo la radio non si accende... avrei proprio bisogno di uno schema con riferimento ai colori dei cavi e sul come metterli nel connettore ISO...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11893
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiat Punto mk188, cavo iso tagliato

#6

Messaggio da ozama »

Ti serve un tester per misurare le tensioni. :)
Basta una cosa da 10 Euro. Ma non hai scelta.
Se il connettore e stato tagliato non ti serve a niente lo schema. :hmm:
Comunque lo trovi in rete. Ma non sono tutti uguali. Ci sono diverse “interpretazioni”.
Eccone una “raccolta”:
https://www.google.it/search?q=schema+c ... ent=safari
Capita che abbiano o no il sotto chiave.
Capita che il sotto chiave sia invertito con il diretto.
Capita che ci sia il CAN Bus oppure no.
Capita che ci sia il comando per l’antenna attiva oppure no.
Se non verifichi se ci sono le tensioni con un tester nei fili che hai in predisposizione, non capisci perchè non va la radio.
L’unica cosa che di solito è “comune” è il negativo che in genere è marrone o nero.
Alle radio commerciali servono il diretto, il sotto chiave ed il negativo. Tranne qualche cineseona Android, non se ne fanno niente del CAN.
Su alcune radio, se prevista la disattivazione da menù dell’orologio e altri servizi, puoi collegare il sotto chiave ed il diretto assieme, ad un diretto.
Se non è previsto, l’auto ferma 3/4 giorni ti scarica la batteria, se non è più fresca.
Se sulla tua auto c’era una radio di serie, quasi sicuramente hai solo il + diretto e il negativo. E due fili del CAN bus che comunicava alla radio se il quadro era acceso o no.
Se invece la macchina aveva solo la “predisposizione radio”, probabilmente potrebbe esserci un sotto chiave. Nelle mie due Grande Punto: 2005 e 2008, acquistate senza radio ma con predisposizione, è stato così. Ma nella precedente “seconda serie” (quella con i fari poli elissoidali) c’era solo il + diretto ed il CAN Bus, dato che c’era il mangia cassette di serie. Ed il sotto chiave l’ho dovuto portare in plancia io, quando ho sostituito la sorgente.
Non hai altra scelta che cercarli. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”