Sistema 3 vie adatto alle mie esigenze

Avatar utente
MichMix
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 set 2023, 12:53
Località: PN FVG

Sistema 3 vie adatto alle mie esigenze

#1

Messaggio da MichMix »

Qualche giorno fa ho aperto una discussione in cui dicevo di voler intraprendere la strada per il mio primo impianto car audio.
Continuando a leggere varie discussioni in questi giorni e valutando il da farsi, mi sono reso conto di non aver valutato diversi aspetti quando ho cominciato a fare la lista dei componenti che mi sarebbero serviti.

Ho deciso di ripartire da zero, con nuove idee e valutando meglio la scelta dei componenti in base al risultato che vorrei ottenere.

Una breve lista dei canoni che vorrei rispettare:
-resa sonora di qualità media
-estetica
-monomarca

Già qui probabilmente molti utenti se ne saranno andati, capisco che nel forum c’è gente veramente appassionata dell’ascolto di un buon impianto, che difficilmente può essere costruito restando dentro ai termini che mi sono posto.

Questa discussione é stata aperta appunto per discutere sulla fattibilità dell’impianto che mi sto immaginando, anche se per certo non andrò a sfruttare i componenti al 100% e potrei avere una resa superiore prendendo altre strade.

Vorrei rimanere in casa Hertz per la totalità dei componenti, dato che tutto l’impianto rimarrà a vista, essendo l’auto un coupé con un grande lunotto posteriore. É una cosa insensata dal punto di vista tecnico, lo so, é una cosa mia personale.

Lascio perdere il kit MLK 1650.3 Legend, per due motivi, il crossover passivo del kit non lo utilizzerei dato che vorrei fare tutto in attivo, e vorrei osare leggermente di più, cioé una configurazione 3 vie:
-Tweeter ————> ML 280.3 LEGEND
-Midwoofer ———> ML 700.3 LEGEND
-Woofer —————> ML 1800.3 LEGEND

-Subwoofer ———> ancora da valutare

Come anticipato vorrei filtrare tutto in attivo tramite un DSP. Mi É stato consigliato nella precedente discussione un DSP amplificato audison, ma se voglio rimanere monomarca dovrei cadere su un Hertz S8 o H8. Mi avete detto che sono un po’ indietro come tecnologia, rispetto agli audison consigliati, ma sono utilizzabili o assolutamente fuori discussione?

Come amplificatori pensavo ad una coppia di ML POWER 4, il primo in configurazione 150 W x 4 (4Ω) per tweeter e midwoofer, il secondo in configurazione 150 W x 2 (4Ω) + 500 W x 1 (4Ω) per woofer e subwoofer.

La migliore strada per il SQL é sicuramente di avere un amplificatore dedicato ad ogni altoparlante, ma ho bisogno di avere una configurazione abbastanza pulita, sempre con la stessa domanda: ha senso la mia idea o é azzardata o addirittura controproducente? Potrei avere problemi?

I woofer sono dichiarati 200w RMS, quindi con 150w non li sfrutto al 100% ma non incorrerò in problemi, corretto? D’altro canto non ho trovato le specifiche RMS di tweeter e midwoofer, ma so che i watt massimi sono rispettivamente di 180w e 100w, quindi i secondi andrei a sovralimentarli dedicandogli 150w?

Innanzitutto mi chiarisco le idee riguardo alla correttezza dei componenti che ho scelto, in secondo tempo vi mostro tramite qualche foto la base di partenza dell’auto su cui verrà montato l’impianto, per discutere sul posizionamento dei vari componenti, che al momento immagino tweeter e medi a montante e woofer in porta.

Grazie in anticipo e mi scuso se il progetto non rispetta i principi che hanno la gran parte degli utenti del forum, che prediligono la resa massima di ogni componente.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sistema 3 vie adatto alle mie esigenze

#2

Messaggio da ozama »

Audison ed Hertz sono sempre Elettromedia. Sono due brand della stessa ditta. :)
Laddove Hertz è un po’ meno “pregiata” di Audison. Se consideri Audison “pregiata”. :hmm:
Poi, cosa intendi per “ampio lunotto posteriore”? Intendi fare un tre vie più sub montato dietro? D;
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sistema 3 vie adatto alle mie esigenze

#3

Messaggio da Darios »

MichMix ha scritto: 5 set 2023, 11:55 Come amplificatori pensavo ad una coppia di ML POWER 4, il primo in configurazione 150 W x 4 (4Ω) per tweeter e midwoofer, il secondo in configurazione 150 W x 2 (4Ω) + 500 W x 1 (4Ω) per woofer e subwoofer.
150w sono eccessivi per tw e mid...

per wf e sub lo carichi troppo, per giunta con 2 canali a ponte,
meglio sfalsati, o altre configurazioni...

MichMix ha scritto: 5 set 2023, 11:55 I woofer sono dichiarati 200w RMS, quindi con 150w non li sfrutto al 100% ma non incorrerò in problemi, corretto?
Corretto.

MichMix ha scritto: 5 set 2023, 11:55 D’altro canto non ho trovato le specifiche RMS di tweeter e midwoofer, ma so che i watt massimi sono rispettivamente di 180w e 100w, quindi i secondi andrei a sovralimentarli dedicandogli 150w?
Probabilmente saranno 90w e 50w in RMS, poi dipende a quanto li tagli,
più in basso li tagli, meno potenza sopportano.

MichMix ha scritto: 5 set 2023, 11:55 Innanzitutto mi chiarisco le idee riguardo alla correttezza dei componenti che ho scelto, in secondo tempo vi mostro tramite qualche foto la base di partenza dell’auto su cui verrà montato l’impianto, per discutere sul posizionamento dei vari componenti, che al momento immagino tweeter e medi a montante e woofer in porta.
Occhio che il wf che dici è 18.4cm,
non è un 16.5cm standard.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sistema 3 vie adatto alle mie esigenze

#4

Messaggio da Darios »

MichMix ha scritto: 5 set 2023, 11:55
... essendo l’auto un coupé con un grande lunotto posteriore.

-Subwoofer ———> ancora da valutare
Se il lunotto è chiuso in metallo, non mettere il sub nel bagagliaio,
se non ha uno sfogo con l'abitacolo.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
MichMix
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 set 2023, 12:53
Località: PN FVG

Re: Sistema 3 vie adatto alle mie esigenze

#5

Messaggio da MichMix »

ozama ha scritto: 5 set 2023, 17:46 Audison ed Hertz sono sempre Elettromedia. Sono due brand della stessa ditta. :)
Laddove Hertz è un po’ meno “pregiata” di Audison. Se consideri Audison “pregiata”. :hmm:
Poi, cosa intendi per “ampio lunotto posteriore”? Intendi fare un tre vie più sub montato dietro? D;
Ciao! :)
Si sapevo che sono sotto la stessa casa madre, ma per questioni estetiche avrei preferito vedere tutti i componenti con lo stesso marchio. Inoltre se volessi puntare ad un 3 vie audison ci sarebbe il kit TH K3 II A ORCHESTRA ma il prezzo é decisamente superiore (il doppio, 2300€ contro 1100€), che immagino sia sinonimo di migliore qualità, ma credo di non aver bisogno di così tanto.

Il fatto che metti l’aggettivo pregiato tra virgolette mi fa intendere che non stiamo parlando dei migliori marchi al mondo, sai consigliarmi altri marchi che vendono tutto il sistema (ap, dsp, ampli) migliori?

Riguardo al lunotto intendevo dire che essendo molto grande, anche a baule chiuso si vede tutto ciò che c’è all’interno e quindi gradirei un sistema bello anche esteticamente (qui torno appunto al concetto “monomarca”) ed ordinato.
Lunotto
Lunotto
Ultima modifica di MichMix il 6 set 2023, 9:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MichMix
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 set 2023, 12:53
Località: PN FVG

Re: Sistema 3 vie adatto alle mie esigenze

#6

Messaggio da MichMix »

Darios ha scritto: 5 set 2023, 19:34
MichMix ha scritto: 5 set 2023, 11:55 Come amplificatori pensavo ad una coppia di ML POWER 4, il primo in configurazione 150 W x 4 (4Ω) per tweeter e midwoofer, il secondo in configurazione 150 W x 2 (4Ω) + 500 W x 1 (4Ω) per woofer e subwoofer.
150w sono eccessivi per tw e mid...

per wf e sub lo carichi troppo, per giunta con 2 canali a ponte,
meglio sfalsati, o altre configurazioni...

MichMix ha scritto: 5 set 2023, 11:55 I woofer sono dichiarati 200w RMS, quindi con 150w non li sfrutto al 100% ma non incorrerò in problemi, corretto?
Corretto.

MichMix ha scritto: 5 set 2023, 11:55 D’altro canto non ho trovato le specifiche RMS di tweeter e midwoofer, ma so che i watt massimi sono rispettivamente di 180w e 100w, quindi i secondi andrei a sovralimentarli dedicandogli 150w?
Probabilmente saranno 90w e 50w in RMS, poi dipende a quanto li tagli,
più in basso li tagli, meno potenza sopportano.

MichMix ha scritto: 5 set 2023, 11:55 Innanzitutto mi chiarisco le idee riguardo alla correttezza dei componenti che ho scelto, in secondo tempo vi mostro tramite qualche foto la base di partenza dell’auto su cui verrà montato l’impianto, per discutere sul posizionamento dei vari componenti, che al momento immagino tweeter e medi a montante e woofer in porta.
Occhio che il wf che dici è 18.4cm,
non è un 16.5cm standard.
Mi rendo conto di non aver ben chiaro il concetto dei watt tra amplificatore e altoparlanti, meglio che vado a leggermi qualche discussione per capire meglio, se ne avete alcune che chiariscano facilmente da consigliarmi gradirei.

Quindi l’amplificatore che ho pensato di acquistare non va bene, altrimenti mi manda troppi watt ai tweeter e medi, viceversa troppi pochi ai woofer (andrei a far lavorare l’amplificatore sempre al massimo, 150w rispetto ai 200 che possono sopportare i woofer)? EDIT: leggendo qualche discussione, se non ho capito male, posso dare 150w ai tweeter ad esempio anche se ne sopportano meno, mi regolo successivamente con il “Gain”, giusto?

Si sapevo del maggior ingombro di quei woofer, ma mi sembrano più adatti ad un sistema 3 vie, come anche dal sito suggeriscono.
Ultima modifica di MichMix il 6 set 2023, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MichMix
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 set 2023, 12:53
Località: PN FVG

Re: Sistema 3 vie adatto alle mie esigenze

#7

Messaggio da MichMix »

Darios ha scritto: 5 set 2023, 19:42
MichMix ha scritto: 5 set 2023, 11:55
... essendo l’auto un coupé con un grande lunotto posteriore.

-Subwoofer ———> ancora da valutare
Se il lunotto è chiuso in metallo, non mettere il sub nel bagagliaio,
se non ha uno sfogo con l'abitacolo.
Si ha lo sfogo in abitacolo, credo anche abbastanza generoso:
Baule
Baule
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sistema 3 vie adatto alle mie esigenze

#8

Messaggio da Darios »

Non fa nulla se l'ampli è 150w ed il tw è 50w... abbassi poi il livello dal DSP.

Altra marche che fanno tutto?!

Helix, Mosconi/Gladen, Ground Zero, Eton, ESX...

Di Audison non per forza i Thesis, ci sono per esempio gli AP165P e AP 1P che non sembrano male, e magari medio AV 3.0
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
MichMix
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 set 2023, 12:53
Località: PN FVG

Re: Sistema 3 vie adatto alle mie esigenze

#9

Messaggio da MichMix »

Darios ha scritto: 6 set 2023, 14:01 Non fa nulla se l'ampli è 150w ed il tw è 50w... abbassi poi il livello dal DSP.

Altra marche che fanno tutto?!

Helix, Mosconi/Gladen, Ground Zero, Eton, ESX...

Di Audison non per forza i Thesis, ci sono per esempio gli AP165P e AP 1P che non sembrano male, e magari medio AV 3.0
Ah bene quindi dal DSP posso gestire la cosa, sto capendo sempre più che si tratta di un dispositivo importante, di sicuro non da andare al risparmio.
Riguardo gli Ap audison, trovo un grande distacco economico (e immagino qualitativo) tra una e l’altra serie. Avrebbe senso prendere in considerazione il kit Thesis Orchestra? O la resa non vale il doppio della spesa rispetto ad un sistema Hertz mille legend?

Guardando diversi lavori qua ho visto che si può nascondere facilmente l’elettronica tramite un doppio fondo nel baule, qui le cose cambiano, in questo modo avrei la libertà di assiemare prodotti anche di marchi diversi senza che diano nell’occhio, ovviamente tranne gli altoparlanti che vorrei comunque dello stesso marchio essendo a vista.

Nel mentre, per accompagnare il sistema 3 vie Hertz Legend ho adocchiato come sorgente la Sony RSX-GS9, che mi stuzzica incredibilmente per il design semplice ed elegante, perfetto per come vorrei mantenere l’abitacolo di un’auto di 30 anni. Inoltre mi sembra di capire che si tratti di un top di gamma, come avete capito non sono esperto ma mi sembra che abbia tutte le dotazioni importanti su un sistema sql. Se manca qualcosa di importante nella sua scheda tecnica mi piacerebbe capire cosa e quali alternative avrei.

Quindi, con l’idea del doppio fondo che mi libera dal problema “monomarca”, che DSP e Amplificatori mi consigliereste? Rimanendo su una buona qualità, magari non top di gamma, ma sempre buona qualità.

Da una vecchia discussione mi sembra di capire che i vari Bit di audison sono abbastanza “semplici” da configurare, ideali per un neofita come me (comunque mi farò seguire da un esperto, ma mi piacerebbe metterci mano in prima persona, quindi preferisco un po’ di semplicità).

Come amplificatore per tweeter e midwoofer, l’Hertz ML Power 4 non c’è lo vedete in un sistema così? Ne avrei trovato uno usato qui vicino.. Dite che un sistema del genere debba avere un amplificatore più qualitativo?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sistema 3 vie adatto alle mie esigenze

#10

Messaggio da ozama »

Il DSP è molto importante.
Io sceglierei quello che assicura la migliore qualità audio e le maggiori possibilità operative.
Nella fattispecie, volendo assiemare un sistema con amplificatori separati, in prima battuta starei su Helix o Mosconi. Eviterei accuratamente Audison ed Hertz, fintanto che non estendono le novità hardware e software al resto della gamma.. ^^
Sulla qualità, diciamo che Audison è molto diffusa perchè ha fatto un gran lavoro sulla distribuzione. Fa prodotti di qualità media.
I top di gamma Audison ed Hertz non ho mai avuto comunque modo di ascoltarli. L’impostazione è molto “commerciale”. Il posizionamento è “alto”, ma non so quanto vale la pena spendere oltre mille Euro per quei sistemi. :hmm:
Una nota sulle sigle: “SQL” sta per “Sound Quality Loud”. Che sono impianti fatti per suonare forte prima di tutto, e di qualità sonora migliore di quelli prettamente “SPL”.
Un impianto come quello che stai assiemando tu, è di tipo “SQ e basta”. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
MichMix
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 set 2023, 12:53
Località: PN FVG

Re: Sistema 3 vie adatto alle mie esigenze

#11

Messaggio da MichMix »

ozama ha scritto: 6 set 2023, 21:07 Il DSP è molto importante.
Io sceglierei quello che assicura la migliore qualità audio e le maggiori possibilità operative.
Nella fattispecie, volendo assiemare un sistema con amplificatori separati, in prima battuta starei su Helix o Mosconi. Eviterei accuratamente Audison ed Hertz, fintanto che non estendono le novità hardware e software al resto della gamma.. ^^
Sulla qualità, diciamo che Audison è molto diffusa perchè ha fatto un gran lavoro sulla distribuzione. Fa prodotti di qualità media.
I top di gamma Audison ed Hertz non ho mai avuto comunque modo di ascoltarli. L’impostazione è molto “commerciale”. Il posizionamento è “alto”, ma non so quanto vale la pena spendere oltre mille Euro per quei sistemi. :hmm:
Una nota sulle sigle: “SQL” sta per “Sound Quality Loud”. Che sono impianti fatti per suonare forte prima di tutto, e di qualità sonora migliore di quelli prettamente “SPL”.
Un impianto come quello che stai assiemando tu, è di tipo “SQ e basta”. :D
Ciao! :)
Ammetto che il marchio Hertz io lo ho scelto per la quantità di componenti che vedo in giro, sicuramente hanno la loro grande fascia di mercato, che non significa sempre qualità.

Però leggendo anche qua sul forum, ho trovato più di qualcuno contento della qualità dei componenti Hertz Legend. Se a parità di prezzo si può avere molto meglio, non esitate a consigliare.

Riguardo al DSP comincio ad informarmi su Helix e Mosconi, su quali modelli facciano al caso mio, sicuramente un modello ad 8 canali.

Grazie di avermi chiarito la questione sigle!

Allego qualche foto della situazione di partenza, per capire quanto ci sarà da lavorare. Ho intenzione di spostare i tweeter dal cruscotto al montante insieme ai midwoofer, immagino sarà un lavoraccio essendo i montanti molto stretti e non vorrei rovinare l’estetica..

Ho un dubbio riguardo ai woofer, si trovano in una posizione ottimale o sono troppo in alto? Vedendo molte altre auto, solitamente si trovano nella parte bassa della portiera.. qui sono quasi ad altezza volante!
Allegati
IMG_1743.jpeg
IMG_1736.jpeg
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sistema 3 vie adatto alle mie esigenze

#12

Messaggio da Darios »

MichMix ha scritto: 6 set 2023, 20:05
Ah bene quindi dal DSP posso gestire la cosa, sto capendo sempre più che si tratta di un dispositivo importante, di sicuro non da andare al risparmio.
Riguardo gli Ap audison, trovo un grande distacco economico (e immagino qualitativo) tra una e l’altra serie. Avrebbe senso prendere in considerazione il kit Thesis Orchestra? O la resa non vale il doppio della spesa rispetto ad un sistema Hertz mille legend?
Non mi hanno mai entusiasmato i Thesis,
c'era anche un utente che preferiva gli ML 1600,
non saprei, ma io non spenderei neanche 570€ per una coppia di ML... :hmm:
Forse per AD Esa Bass :D

Personalmente andrei Di AD, Eton, Proaudio o ESB.

MichMix ha scritto: 6 set 2023, 20:05 Nel mentre, per accompagnare il sistema 3 vie Hertz Legend ho adocchiato come sorgente la Sony RSX-GS9, che mi stuzzica incredibilmente per il design semplice ed elegante, perfetto per come vorrei mantenere l’abitacolo di un’auto di 30 anni. Inoltre mi sembra di capire che si tratti di un top di gamma, come avete capito non sono esperto ma mi sembra che abbia tutte le dotazioni importanti su un sistema sql. Se manca qualcosa di importante nella sua scheda tecnica mi piacerebbe capire cosa e quali alternative avrei.
Non ha senso prendere quella sorgente, se poi metti un DSP,
ha un DSP non sofisticato, DAC con chip ESS, che poi verrà "annullato" dal DSP.

Invece una sorgente con uscita ottica avrebbe più senso.

MichMix ha scritto: 6 set 2023, 20:05 Quindi, con l’idea del doppio fondo che mi libera dal problema “monomarca”, che DSP e Amplificatori mi consigliereste? Rimanendo su una buona qualità, magari non top di gamma, ma sempre buona qualità.
Come DSP, ti basta un 8 canali,
Helix, Mosconi, Musway,
non so il nuovo Audison Bit one.1 che caratteristiche abbia, non ho indagato...

Oppure un ampli con DSP...

MichMix ha scritto: 6 set 2023, 20:05 Da una vecchia discussione mi sembra di capire che i vari Bit di audison sono abbastanza “semplici” da configurare, ideali per un neofita come me (comunque mi farò seguire da un esperto, ma mi piacerebbe metterci mano in prima persona, quindi preferisco un po’ di semplicità).
Boh, io credo che per imparare, uno vale l'altro,
se conoscesse già uno e deve passare ad un altro, se lo deve "studiare"...
Ma se devi studiare uno, puoi studiare l'altro.
Scusate il giro di parole :hahahah:

MichMix ha scritto: 6 set 2023, 20:05 Come amplificatore per tweeter e midwoofer, l’Hertz ML Power 4 non c’è lo vedete in un sistema così? Ne avrei trovato uno usato qui vicino.. Dite che un sistema del genere debba avere un amplificatore più qualitativo?
Non lo mai ascoltato ma non mi ispira, per quanto costa è un entrylevel o un po più su,
bisogna equilibrare tutto il contesto, l'impianto suonerà come il peggior componente del contesto.
Potresti mettere gli Audison AP 165 P con quello.

Comunque l' Hertz ML Power 4 è 120w x 4,
150w con 1% di THD... :hmm:

:)

P.S.

Interessante è l' Helix M Six DSP, è ti ritrovi 6 canali per wf, mid e tw.
Ed ha il DSP incorporato a 10 canali.
Poi l'ampli sub a parte.

oppure un DSP separato Helix e magari un ampli 6 canali + un ampli per il sub.
Tipo l' Alpine R-A90S, è 4 x 75w + 2 x 150w.
Oppure un Helix G Five, per tw, mid e sub, ed un Helix G Two per gli woofer.
Ultima modifica di Darios il 6 set 2023, 22:32, modificato 4 volte in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sistema 3 vie adatto alle mie esigenze

#13

Messaggio da Darios »

MichMix ha scritto: 6 set 2023, 21:39
Allego qualche foto della situazione di partenza, per capire quanto ci sarà da lavorare. Ho intenzione di spostare i tweeter dal cruscotto al montante insieme ai midwoofer, immagino sarà un lavoraccio essendo i montanti molto stretti e non vorrei rovinare l’estetica..


Piccola precisazione, quelli che tu chiami midwoofer, "noi" li chiamiamo "medi" ... midrange.

Quello che metti in porta, è un woofer / midwoofer.

;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sistema 3 vie adatto alle mie esigenze

#14

Messaggio da Darios »

MichMix ha scritto: 6 set 2023, 21:39
Ho un dubbio riguardo ai woofer, si trovano in una posizione ottimale o sono troppo in alto? Vedendo molte altre auto, solitamente si trovano nella parte bassa della portiera.. qui sono quasi ad altezza volante!
Potresti fare un 2 vie :D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
MichMix
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 set 2023, 12:53
Località: PN FVG

Re: Sistema 3 vie adatto alle mie esigenze

#15

Messaggio da MichMix »

Vedo di dare una occhiata agli altoparlanti che mi hai citato, vediamo se c’è qualcosa che mi illumina.

Perché dici che non ha senso utilizzare questa sorgente? Intendi dire che all’interno della sorgente é già presente un DSP solo non paragonabile ad uno esterno? Non avrei comunque una qualità molto più alta con questa rispetto ad un’altra sorgente più “scarsa”?
Teoricamente dovrebbe avere l’uscita ottica, almeno questo mi sembra di averlo letto da qualche parte..

Preferirei un DSP esterno perché penso che ogni componente venga meno stressato se fa solo il suo lavoro.. certo che un dsp amplificato é studiato per quello, ma io immagino che più componenti ci sono e più scalda.. inoltre i modelli audison ad esempio hanno una uscita di watt più bassa rispetto ad una soluzione DSP + amplificatore 4 canali ad esempio.

Gli amplificatori che mi hai citato però non mi darebbero una uscita leggermente sottodimensionata rispetto agli altoparlanti? Mi sembrava di aver capito che É meglio sovradimensionare gli amplificatori e farli funzionare a carico più basso, quindi per esempio se i woofer arrivano a 200 rms, potrei prendere un amplificatore due canali da 300 rms l’uno, corretto? Stesso discorso per i tweeter e medi, 75w mi sembrano un po’ al limite, potrei aver detto una porcata..

Grazie per avermi corretto riguardo la nomenclatura dei midrange.
Darios ha scritto: 6 set 2023, 22:34
Potresti fare un 2 vie :D
Cosa intendi? Per semplificarmi il lavoro sui montanti? Sicuramente sarebbe più complicato e laborioso, ma un 3 vie darebbe qualche soddisfazione in più, dato anche quanto ci tengo a questa macchina. :D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sistema 3 vie adatto alle mie esigenze

#16

Messaggio da ozama »

Per il due vie: Infatti.
Con i montanti così stretti ed i woofers così alti, direi che potrebbe essere conveniente. :)
Un medio si mette se serve. Ed un incrocio in meno puó essere una scelta migliore.
Ma per decidere, si misurano i woofers per vedere che succede nel punto di ascolto. Non si va a “sentimento”. È il metodo peggiore.
Per la sorgente, ha senso solo se c’è l’ha, l’uscita digitale.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
MichMix
Coassiale
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 set 2023, 12:53
Località: PN FVG

Re: Sistema 3 vie adatto alle mie esigenze

#17

Messaggio da MichMix »

ozama ha scritto: 6 set 2023, 22:52 Per il due vie: Infatti.
Con i montanti così stretti ed i woofers così alti, direi che potrebbe essere conveniente. :)
Un medio si mette se serve. Ed un incrocio in meno puó essere una scelta migliore.
Ma per decidere, si misurano i woofers per vedere che succede nel punto di ascolto. Non si va a “sentimento”. È il metodo peggiore.
Per la sorgente, ha senso solo se c’è l’ha, l’uscita digitale.
Ciao! :)
Messa su questi termini, mi sembra di capire che l’abitacolo non ha una conformazione adeguata per ciò che mi aspettavo di fare.. dite che sarebbe meglio tornare sui miei passi? Kit MLK 1650.3 Legend? Cosi ho un woofer 1650.3 che lavora leggermente più in alto rispetto al 1800.3, ed utilizzo il crossover passivo del kit al posto di acquistare un DSP..

Mi piacerebbe di più una soluzione 3 vie un po’ più studiata, ma se l’auto non ha le predisposizioni adatte lascio perdere quell’idea per una soluzione più semplice.

Credevo che un woofer più alto in porta come questo aiutasse ad indirizzare meglio il suono, invece É controproducente?

Capisco che la cosa migliore sarebbe provare, però non é ne semplice ne economico prendere e provare diverse soluzioni.. diciamo che il 3 vie é complesso, ma me la posso giocare meglio con tagliando le frequenze.

Riguardo la sorgente, uscita digitale é sinonimo di uscita ottica? Da un sito mi sembra la abbia, dovrei provare a cercare qualche scheda tecnica.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sistema 3 vie adatto alle mie esigenze

#18

Messaggio da Darios »

Si intendeva che può essere probabile che non ci sia bisogno del medio...
Il DSP serve in ogni caso.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sistema 3 vie adatto alle mie esigenze

#19

Messaggio da Darios »

MichMix ha scritto: 6 set 2023, 23:05
Messa su questi termini, mi sembra di capire che l’abitacolo non ha una conformazione adeguata per ciò che mi aspettavo di fare.. dite che sarebbe meglio tornare sui miei passi? Kit MLK 1650.3 Legend?
Ti sei fissato con i Legend ? :hahahah:

A meno ci prendi gli ESB 5165 e 5.028, per dire.

Che musica ascolti ?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sistema 3 vie adatto alle mie esigenze

#20

Messaggio da ozama »

Puoi fare un due vie anche con il DSP, senza usare i crossovers del kit, che sono “intarabili”.
Per quanto riguarda la conformazione dell’auto non c’è una regola. Dipende dalla forma dell’abitacolo e dai materiali di rivestimento, ed anche di come tieni regolato il sedile, dato che cambiando la posizione cambiano le distanze e gli angoli degli altoparlanti dal punto di ascolto. :)
Avere i woofers alti, puo permettere di evitare un incrocio perchè saranno meno angolati rispetto alla posizione di ascolto e potrebbero incrociarsi con i tweeters senza bisogno di un medio. Ma possono anche dare problemi con riflessioni e battimenti, e sono meno caricati dall’angolo tra porta e pavimento, quindi emettere meno basse frequenze. Vanno misurati.
Un sistema si progetta facendo delle prove. Perchè ogni auto è una cosa a se.
Dato che quello che vedi con il microfono è essenzialmente all’80 % l’ambiente, misuri i woofers che hai e valuti come si comportano. O li fai misurare, chiaramente. E poi decidi.
Oppure tiri i dadi e compri quello che ti ispira di più. E poi provi a farlo funzionare. :hmm:
Non ci sono altre strade. :)
I consigli che puoi ricevere sui componenti sono solo “probabilistici”. Passati su parametri che determinano il loro comportamento in funzione del contesto. Ma alla fine suoneranno sempre “come decide il contesto”.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”