Amazon Music Unlimited ed Hi-Res in BMW

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Rispondi
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 157
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Amazon Music Unlimited ed Hi-Res in BMW

#1

Messaggio da pericleromano »

Carissimi,

Sto ultimando la installazione del mio impianto sulla mia nuova BMW X 3, di fatto ha poco in comune con l'impianto che avevo sulla precedente BMW X 3.
La mia head unit è la NBT id4 (è identica a quella che avevo sulla precedente) anche se quasi certamente la sostituirò con la NBT EVO id6: ad onor del vero non ho trovato online una scheda tecnica delle head unit BMW....... so semplicemente che se si utilizza in digitale veicolando il segnale a mezzo MOST il risultato non è affatto male.

Le head unit BMW hanno un HD interno, una presa esterna USB ed un ingresso linea jack da 3.5

Per completare il quadro della situazione, il segnale acustico viaggia nella linea MOST ed entra nel Bit-DMI da qui a mezzo cavo toslink entra direttamente nel DSP Audison Bit One (ho acquistato un Helix DSP PRO MK3 che arriverà a giorni).

Per ultimo i miei capisaldi progettuali sono stati sin dalla prima bozza: uscire dalla HU in digitale, conservare tutte le funzioni ed i comandi originali, evitare altoparlanti visibili.

Contemporaneamente ho la esigenza di implementare il mio impianto con una banca dati di musica liquida possibilmente Hi-Res, così ho sottoscritto un abbonamento ad Amazon Music Unlimited che sembrerebbe quella con più brani in alta definizione.

Allo stato attuale utilizzo Amazon Music con il BT che è abbastanza assodato essere la tomba della qualità d'ascolto ma ha il vantaggio di essere perfettamemte integrato con i sistemi dell'auto.

In ogni caso se al fine di mantenere funzioni e comandi volessi passare dalla HU (per esempio collegando lo smartphone alla presa USB della HU) il collo di bottiglia sarebbe rappresentato dal Bit-DMI che ha una S/PDIF TOSLINK output di max 48 kHz/16 bit STEREO.

La soluzione sarebbe quella di entrare in digitale dallo smartphone direttamente nell'Helix perdendo la funzionalità del volume originale ed inserendo il conductor o il director.

Ho una esperienza pari a zero in questo ambito, è sensato ciò che scrivo? Ci sono alternative? Quando lancio Amazon Music dallo smartphone Helix abilita automaticamente l'ingresso? Se ascolto Amazon ed arriva una chiamata?

Poi se il BT è così poco indicato per la trasmissine della musica in alta qualità, come mai un marchio come Helix fa una serie di schede BT anche x i DSP top di gamma?

Insomma sto cercando di acquisire un minimo di conoscenza.... per ora i dubbi superano abbondantemente le certezze!!!!
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”