Tasca in porta vuota per errore! Suono meraviglioso ❤️

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Ladyjenny78

Tasca in porta vuota per errore! Suono meraviglioso ❤️

#1

Messaggio da Ladyjenny78 »

Buonasera a tutti :yes:
Ho provato a scrivere nella sezione " cerca " qualcosa che potesse rispondere alla mia domanda senza disturbare voi ma non ho trovato nulla di simile.
Avrei chiesto al mio ex marito che mi ha trasmesso la sua passione,ma purtroppo dopo avermi regalato la macchina ha deciso che era il caso di tradirmi!
Male per lui ma bene per me che me ne sto bella felice e serena con il mio Bell impianto!!!
Chiusa questa piccola parentesi vorrei esporvi una situazione alquanto magica;
Mi ci sono trovata coinvolta stamane!
Prima di tutto vi illustro la mia componentistica!
Non c'è ne sarebbe bisogno,dato che la mia domanda credo preveda una risposta abbastanza generica che potrebbe valere per qualsiasi altoparlante,però credo sia giusto mettervi al corrente di che tipo di impianto parliamo.
Possiedo due coppie,due a porta ( quest' ultima perfettamente trattata ) , di Scan Speak 16W 4531G06 e una coppia di tweeter Scan Speak D2905 970000.
Detto questo possiamo cominciare!
Per ovvie necessità,di pulizia, ( siamo comunque sempre donne ) di tanto in tanto controllo le condizioni interne della portiera!
Rimuovo una copertura realizzata appositamente per avere un accesso rapido al interno della portiera senza smontarla ( e come fosse un altra porta da 13 cm circa totalmente sigillata ma che si può aprire al bisogno.
Finito di pulire mi trovo nel fare una cosa che mai prima d'ora ho fatto.
Ho acceso l impianto e ho ascoltato un po' di musica,senza però aver richiuso le aperture circolari da 13 a porta.
Non credevo alle mie orecchie!
Se prima l impianto suonava bene,adesso suonava in un modo che non aveva mai fatto prima.
Le basse totalmente più piene e morbide,la timbrica e gli strumenti molto ma molto più caldi,incredibilmente caldi...
L intera scena sonora era talmente omogenea da non riuscire a smettere di ascoltare.
Non c erano eccessi né di alti e né di medi,non che prima ci fossero stati,però tutto ciò che prima poteva sembrare leggermente più freddo,adesso il tutto ti riscaldava il cuore proprio.
Subito rimetto la copertura a quelle tasche e riapro l impianto,ed ecco che l impianto torna a suonare come prima,molto ma molto meno caldo,ma più brillante e nitido...
Tra le due preferivo il prima mi sono accorta...perché ho provato tali sensazioni quando mi trovai in uno studio di registrazione e sentii suonare un intera band in una stanza totalmente trattata..
Insomma non riesco a levarmi dalla testa quella timbrica così calda e piacevole.
Quindi vorrei capire se ci sono casi in cui mettere un bass reflex in porta non viene considerato una cavolata senza senso!..
Non se ne parla mai e credo che non lo fa nessuno!
Ed ecco perché chiedo a voi cosa può essere successo!
Può davvero uno sfiato cambiare così tanto il suono in positivo?
Se mi dite che posso farlo senza problemi,vi giuro che domani compro due porte reflex da 13 con tanto di flangia e le metto lì.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Tasca in porta vuota per errore! Suono meraviglioso ❤️

#2

Messaggio da Delirium »

Hai realizzato una sorta di condotto bass reflex che come è noto nei diffusori rinforza le basse frequenze sommando l'emissione frontale con quella posteriore dell'altoparlante (riflessa)
il problema è che il funzionamento è del tutto casuale nel modo in cui le frequenze vengono riprodotte
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tasca in porta vuota per errore! Suono meraviglioso ❤️

#3

Messaggio da niko »

Non credo a nessun reflex, da una vista veloce gli Scan Speak 16W 4531G06 hanno un qts 0,59 che è altino, e funzionano meglio con il volume non sigillato...puoi fare una damping-port, sulle aperture circolari da 13-cm metti delle retine con in mezzo del fonoassorbente.


https://diyaudioprojects.com/Technical/Aperiodic/
......GAME OVER......
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Tasca in porta vuota per errore! Suono meraviglioso ❤️

#4

Messaggio da Delirium »

normalmente con la portiera tappata è come una cassa chiusa ovvero sospensione pneumatica (o quasi) col un condotto a caso alcune frequenze si sommeranno alcune tenderanno ad attenuarsi
Ladyjenny78

Re: Tasca in porta vuota per errore! Suono meraviglioso ❤️

#5

Messaggio da Ladyjenny78 »

@niko

Buongiorno.
Sono rimasta stupita da ciò che mi hai linkato.
Quindi vendono proprio ciò che potrebbe fare al caso mio.
Sapresti anche dirmi dove e come acquistarli?
Una cosa che non ho ben capito e se bastano questi,oppure se devo comunque aggiungere degli smorzatori al interno della portiera.
Per smorzatori intendo materiale tipo butiflex ecc,quello è già presente.
Ma forse dato che la porta è già trattata basta solo il damping port.
Piccolo appunto : la porta è stata trattata quando ancora c erano le portiere originali,dato che era presente solo una coppia a porta e dunque l altoparlante era inserito proprio nel foro circolare in lamiera,e dunque l altoparlante usava lo spazio interno della portiera.
Adesso che le portiere non sono più quelle originali e dunque hanno un litraggio maggiore,l altoparlante non viene inserito al interno poggiato sulla lamiera,ma e posto sulle tasche esterne della nuova portiera in vetroresina.
Dunque adesso l apertura circolare nella lamiera che prima ospitava l altoparlante adesso e libera!
Quella tasca interna è l unica cosa che non ho tappato,dunque e come se avessi due lati totalmente vuoti..il primo lato è tutto il litraggio tra la copertura della portiera e la lamiera insonorizzata,e poi dall' altra parte,la zona interna...dalla libera alla parete dello sportello esterno c'è un altro bel litraggio..
Il tutto accessibile dalla tasca nella lamiera da 16.secondo voi andava tappato pure quello?..in modo da isolare il litraggio interno e fare si che gli altoparlanti suonino solo nel raggio della copertura in vetroresina e tutta la lamiera insonorizzata?..
Tutta la parte interna dietro la lamiera non lo utilizzerei
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tasca in porta vuota per errore! Suono meraviglioso ❤️

#6

Messaggio da niko »

Dato l'alto QTS conviene usare il volume di tutta la porta, e se va meglio con il foro da 13cm aperto, lascialo aperto...il QTS alto fa si che l'altoparlante anche in un volume non definito funzioni bene, l'importante è che l'emissione posteriore sia separata dall'emissione anteriore, ma sarà anche per la conformazione della porta vuol dire che l'emissione posteriore ri-fasa correttamente attraverso il foro aperto.... per una indagine corretta per vedere effettivamente come funzionano i woofer, bisognerebbe misurare l'impendenza elettrica, ma serve lo strumento adatto. Dato che in ascolto va meglio, direi di lasciare così...l'oggetto adatto da mettere nel foro da 13-cm sarebbe la membrana aperiodica, Scanspeak una volta la commercializzava però adesso non la trovo, la avevano da Audiokit, ma cmq puoi benissimo fartela su misura,( o fartela fare da un istallatore) compri la griglia adatta per il foro, del fonoassorbente da 1-2-cm di spessore dietro la griglia, e un'altra griglia per mantenere il fonoassorbente in posizione.
https://www.audiokit.it/it/30337-fonoas ... assorbente
https://www.audiokit.it/it/fonoassorben ... x50x1.html
https://www.dibirama.altervista.org/acc ... iglie.html
......GAME OVER......
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Tasca in porta vuota per errore! Suono meraviglioso ❤️

#7

Messaggio da mark3004 »

Il fatto che secondo te senti meglio e' certamente del tutto casuale come cosa, ma cio' non vuol dire che lo speaker lavora comunque nelle condizioni ottimali. Andrebbe fatto un DATS per vedere ovviamente come risponde.
Il resto sono solo prove a caso. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Ladyjenny78

Re: Tasca in porta vuota per errore! Suono meraviglioso ❤️

#8

Messaggio da Ladyjenny78 »

mark3004 ha scritto: 2 set 2023, 16:47 Il fatto che secondo te senti meglio e' certamente del tutto casuale come cosa, ma cio' non vuol dire che lo speaker lavora comunque nelle condizioni ottimali. Andrebbe fatto un DATS per vedere ovviamente come risponde.
Il resto sono solo prove a caso. ;)
Condivido pienamente tale cosa.
Se una cosa piace non vuol dire che però possa essere allo stesso tempo giusta o corretta.
Credo che basarsi semplicemente sul gusto personale potrebbe comunque non andare bene,perché magari sto trovando piacevole una situazione ricca di errori e imperfezioni!,che magari controllando il tutto con gli appositi strumenti di misurazione emergerebbero tutti.
L impianto è stato tarato,non da me,ma da un tecnico del suono ,al epoca se ne occupava mio marito,seguendo tutti i rispettivi canoni degli impianti SQL...
L impianto ha sempre suonato in maniera fresca,come trovarsi in una platea,nei primi posti di un orchestra sinfonica ..
Mentre la percezione che ho avuto con quei buchi aperti era come se avessi indossato delle cuffie di qualità..quelle cuffie che di solito si trovano in giro della al prezzo di 400/500 euro..
Ero avvolto in qualcosa di estremo e rotondo..come se ci fosse stata una comprensione del suono al contrario..anziché restringere,a espandere..riempiendo il tutto in maniera più gonfia,ma sempre chiara e definita..sentivo gli alti incredibilmente morbidi e molto più sottili..come se si fossero sommati perfettamente alle basse frequenze
Ladyjenny78

Re: Doppio wf SI o NO?

#9

Messaggio da Ladyjenny78 »

Buongiorno!...
sono sparita due giorni di un via di un incidente!
un maggiolino mi ha tamponato pesantemente al semaforo!..
avessi avuto il pianale che 10 anni fa aveva mio marito mi sarei di certo spaccata la testa!...
sono con il collare!..riusciro a mandare la foto appena mi riprendo e non appena riuscirò a vedere la macchina.
Il danno e stato solamente uno ed abbastanza importante.
Il sub non era posto in un box...ma la cassa chiusa e stata realizzata in maniera davvero scrupolosa a un lato del baule,il tutto fuso come se la cassa facesse parte del auto già di fabrica,il tutto rivestito e isolato .
Mi si è totalmente spaccato e aperto in due.
Purtroppo non ho avuto modo di verificare lo stato dei componenti.
Vi aggiorno al più presto..
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”