Fusibile adatto per batteria agm da 20ah

Rispondi
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Fusibile adatto per batteria agm da 20ah

#1

Messaggio da Mattia890 »

Tempo fa utilizzavo come seconda batteria una batteria normale,quelle ad acido non sigillate,poi ho letto che possono essere pericolose,poiché rilasciano solforato di idrogeno.
Dunque ho preso una batteria agm da 20ah..
Il fatto e che con l altra batteria che era una varta da 74 ampere usavo un fusibile da 100 ampere,mentre 150 anche per la batteria nel cofano...
Quando ho messo però la nuova batteria agm da 20ah mi ero totalmente dimenticato del fusibile da 100 ampere...e me ne sono accorto ora dopo un mese che suono!...
Devo cambiarlo al più presto?..dovrei metterlo più piccolo per la seconda batteria?
A quali rischi sono andato in contro?
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fusibile adatto per batteria agm da 20ah

#2

Messaggio da niko »

Bomba... :D
Allegati
bomba.png
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fusibile adatto per batteria agm da 20ah

#3

Messaggio da niko »

Normalmente il fusibile si mette diciamo per proteggere il cavo, in caso di corto, si brucia il fusile e non l'auto....
Quindi se hai cambiato la batteria e non i cavi, penso che puoi lasciare il fusibile originario.
......GAME OVER......
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fusibile adatto per batteria agm da 20ah

#4

Messaggio da ozama »

Ma non ha senso avere una batteria ausiliaria da 20 Amper.. Ho letto bene? Se si, è più piccola di quella di serie anche se hai una Smart.. Che te ne fai? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fusibile adatto per batteria agm da 20ah

#5

Messaggio da niko »

AGM, sono batterie a alto spunto, anche se a bassa capacità di ampere.
Ultimamente li usano in impianti da spl o a porte aperte.
......GAME OVER......
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fusibile adatto per batteria agm da 20ah

#6

Messaggio da ozama »

Tipo “condensatore”, mah.. Non sono avvezzo a questo tipo di sistemi. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Claudio78

Re: Fusibile adatto per batteria agm da 20ah

#7

Messaggio da Claudio78 »

niko ha scritto: 23 ago 2023, 15:51 AGM, sono batterie a alto spunto, anche se a bassa capacità di ampere.
Ultimamente li usano in impianti da spl o a porte aperte.
Dici bene infatti...anche io mi ero stupito vedendo gente che usava batterie di questo tipo da 20ah..un ragazzo ne usava per l impianto 3 da 20ah..sono batterie ad alta corrente,e ognuna di quelle aveva come spunto 495 l una...
Claudio78

Re: Fusibile adatto per batteria agm da 20ah

#8

Messaggio da Claudio78 »

niko ha scritto: 23 ago 2023, 9:12 Normalmente il fusibile si mette diciamo per proteggere il cavo, in caso di corto, si brucia il fusile e non l'auto....
Quindi se hai cambiato la batteria e non i cavi, penso che puoi lasciare il fusibile originario.
I cavi sono rimasti quelli..da 35
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Fusibile adatto per batteria agm da 20ah

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Se il fusibile era da 100A, il cavo è rimasto da 35 e la batterie in spunto può erogare 495A, direi che sei a posto come dimensionamento fusibile. Non ha senso sostituirlo con uno più piccolo.

Piuttosto, come hai realizzato il parallelo tra le due batterie?
Perché se hai un semplice parallelo, dovresti mettere un fusibile anche vicino alla seconda batteria, sullo stesso cavo che arriva da quella principale: se c'è un corto tra le due batterie proprio nella zona del parafiamma, la prima verrà esclusa (saltando il fusibile), ma la seconda continuerà ad alimentare tale cavo "al contrario".
Se invece hai messo un regolatore di carica, in modo da isolare tra loro alzo le mani non essendo un esperto di questi sistemi.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Fusibile adatto per batteria agm da 20ah

#10

Messaggio da Mattia890 »

davide_chinelli ha scritto: 28 ago 2023, 6:35 Se il fusibile era da 100A, il cavo è rimasto da 35 e la batterie in spunto può erogare 495A, direi che sei a posto come dimensionamento fusibile. Non ha senso sostituirlo con uno più piccolo.

Piuttosto, come hai realizzato il parallelo tra le due batterie?
Perché se hai un semplice parallelo, dovresti mettere un fusibile anche vicino alla seconda batteria, sullo stesso cavo che arriva da quella principale: se c'è un corto tra le due batterie proprio nella zona del parafiamma, la prima verrà esclusa (saltando il fusibile), ma la seconda continuerà ad alimentare tale cavo "al contrario".
Se invece hai messo un regolatore di carica, in modo da isolare tra loro alzo le mani non essendo un esperto di questi sistemi.
Grazie mille..risolto finalmente.
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”