Dubbio regolazione GAIN - Subwoofer

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Dubbio regolazione GAIN - Subwoofer

#1

Messaggio da Loris Lizza »

Salve a tutti,

ho una sorgente Alpine CDE201R, è una sorgente entry level che ho in programma di cambiare in futuro ma per ora la preferisco alla UTE72BT per il semplice fatto che legge i CD e il formato FLAC.
Ad ogni modo con questa sorgente non è possibile escludere il filtro LPF sul subwoofer e si è costretti a selezionare un taglio preimpostato, per una questione di gusti personali ho scelto i classici 80hz.

Per regolare il gain con il tester utilizzo il classico metodo della traccia a 0db 50hz con volume sorgente a 3/4 circa, ma sapevo che i flitri (oltre a equalizzazione su flat, loudness off, etc) dovevano essere tutti disattivati.
Può rivelarsi attendibile una misurazione fatta con una traccia 0db a 50hz con un filtro LPF 80hz verosimilmente 12db/ottava ? Diversamente non saprei come fare.

Ad ogni modo la misurazione è stata fatta ma con livello subwoofer impostato dalla sorgente a +6 (Scala 0/15), solo così riesco a raggiungere il giusto valore di VRms con un gain a 3/4, invece con subwoofer level impostato a 0 e con il gain al massimo non arrivavo nemmeno a metà del valore richiesto.

E parliamo di uscite RCA dalla sorgente a 2V e una sensibilità di ingresso 4V/200mv, quindi problemi di sensibilità non ce ne sono.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio regolazione GAIN - Subwoofer

#2

Messaggio da ozama »

Infatti non puó funzionare.
Almeno, imposta il passa basso più alto (120 Hz?) e la pendenza più bassa (6 db/ottava?).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Dubbio regolazione GAIN - Subwoofer

#3

Messaggio da Loris Lizza »

ozama ha scritto: 9 ago 2023, 22:59 Infatti non puó funzionare.
Almeno, imposta il passa basso più alto (120 Hz?) e la pendenza più bassa (6 db/ottava?).
Ciao! :)
Non si può impostare la pendenza (non si può escludere il filtro figuriamoci variare la pendenza T_T ).

Potrei impostare il passa basso più alto ma non verrebbe mai una cosa precisa. Mi sa che rimetto l'UTE72BT che è vero non legge CD e FLAC ma di funzionalità audio è superiore al CDE, con quello infatti si può escludere e tante altre cose che con il CDE non si può fare. Grazie ozama
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio regolazione GAIN - Subwoofer

#4

Messaggio da mark3004 »

Diciamo che a 50hz pero´non dovrebbe avere attenuazione, dovrebbe stare a -3db sugli 80 e prossimo allo 0 sui 50. Ma se riesci ad aumentare il LPF e' comunque meglio e sei sicuro di non sbagliare.
In ogni caso, secondo me e´meglio che metti il volume sorgente a 0 ed il livello sub a 0. ;)

Come alternatia puoi benissimo collegare in uscita uno dei canali del fronte in flat e fare la regolazione. Credo i livelli di uscita sono uguali.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Dubbio regolazione GAIN - Subwoofer

#5

Messaggio da Loris Lizza »

mark3004 ha scritto: 9 ago 2023, 23:41 Diciamo che a 50hz pero´non dovrebbe avere attenuazione, dovrebbe stare a -3db sugli 80 e prossimo allo 0 sui 50. Ma se riesci ad aumentare il LPF e' comunque meglio e sei sicuro di non sbagliare.
In ogni caso, secondo me e´meglio che metti il volume sorgente a 0 ed il livello sub a 0. ;)
Si infatti volevo farlo, ma quelli sono stati i risultati. Domani provo a metterlo a 120hz, l'attenuazione dovrebbe essere pressoché irrilevante sui 50, vediamo, faccio un po' di prove e valuto. Grazie anche a te

Edit: È vero! Non ci avevo pensato. Sposto gli RCA del fronte sul finale del sub ed eseguo l'operazione. L'HPF infatti si può escludere.. almeno quello..
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Dubbio regolazione GAIN - Subwoofer

#6

Messaggio da Loris Lizza »

Portati gli RCA del fronte per regolare il gain. In effetti come l'avevo regolato ieri risultava 82Vrms XD

Abbassati subito a 51 (650w RMS 4@).

Grazie a tutti.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Dubbio regolazione GAIN - Subwoofer

#7

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Loris Lizza ha scritto: 10 ago 2023, 9:13 Portati gli RCA del fronte per regolare il gain. In effetti come l'avevo regolato ieri risultava 82Vrms XD

Abbassati subito a 51 (650w RMS 4@).

Grazie a tutti.
Ottimo che hai risolto…in caso comunque potevi anche provare con una sinusoide a 30/40 hz…tecnicamente i tester comunque tra 30/100hz sono abbastanza precisi…over dipende dal tester…ma non serve spendere cifre folli per avere tra le mani un tester che è preciso anche se si fa una misura a 1000hz…io ne ho uno molto vecchio pagato 30/40 euro che segna medesimo valore a qualsiasi frequenza faccio il test per dire…poi ho anche un tester più costoso e anche quello nessun problema
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio regolazione GAIN - Subwoofer

#8

Messaggio da ozama »

Se ha la misurazione della frequenza tra le portate, anche a 10 KHz in genere segna bene.
Anche il mitico ICE 680 R, a 1000 Hz funziona perfettamente.
Ma occhio ai cinesi da 9.90 Euro.. Almeno 30/40 Euro, meglio investirli. Almeno abbiano la misura RMS. Che 20 anni fa’ comunque, si pagava cara..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Dubbio regolazione GAIN - Subwoofer

#9

Messaggio da Loris Lizza »

ilbaronerosso69 ha scritto: 10 ago 2023, 19:39
Loris Lizza ha scritto: 10 ago 2023, 9:13 Portati gli RCA del fronte per regolare il gain. In effetti come l'avevo regolato ieri risultava 82Vrms XD

Abbassati subito a 51 (650w RMS 4@).

Grazie a tutti.
Ottimo che hai risolto…in caso comunque potevi anche provare con una sinusoide a 30/40 hz…tecnicamente i tester comunque tra 30/100hz sono abbastanza precisi…over dipende dal tester…ma non serve spendere cifre folli per avere tra le mani un tester che è preciso anche se si fa una misura a 1000hz…io ne ho uno molto vecchio pagato 30/40 euro che segna medesimo valore a qualsiasi frequenza faccio il test per dire…poi ho anche un tester più costoso e anche quello nessun problema
Il mio tester legge tranquillamente anche 1 kHz e non è che sia chissà quale mostro di tecnologia.. Ho usato la traccia a 50hz perché appunto dovevo destinarlo al subwoofer ma alla fine dopo svariate sessioni di ascolto ho deciso di sostituire il CDE201R con l'UTE72BT (già in mio possesso) che nella sezione audio è nettamente superiore anche se alla fine devo rinunciare per ora ai CD e al formato FLAC.

Il mio obiettivo, che è fissato ormai da anni in attesa di periodi economicamente più favorevoli è quello di acquistare una Pioneer P99RS d'occasione.
Sono sempre stato innamorato di quella sorgente nonostante abbia già degli anni ma per ora ci accontentiamo di quel che passa il convento.

In questi mesi ho avuto solo il fronte senza subwoofer quindi il problema con il CDE201R non si poneva ma dato che ieri è arrivata una new entry in famiglia destinata al subwoofer mi sono reso conto di quanto davvero sia una pessima sorgente.

Con l'UTE ho potuto escludere tutti i filtri e avere una misurazione precisa.
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”