Pagina 1 di 1

Autoradio Mg Zs 2020

Inviato: 18 lug 2023, 23:16
da paluzzos84
Ciao a tutti, sono possessore di una Mg Zs Comfort, vorrei installare una telecamera posteriore ma non riesco a capire quali sono i pin per il collegamento della stessa ed anche il positivo per l'accensione inserendo la retromarcia.

Ora, ho l'autoradio originale, ed ho in mio possesso alcune foto prese sul web.
Ho capito che il connettore in questione è quello bianco a 12 pin, qualcuno sa come quali sono i pin da utilizzare? grazie mille .
20210608_164725 (1).jpg
20210608_164725 (1).jpg (45.35 KiB) Visto 5020 volte
Screenshot_20230717_075507_AliExpress.jpg
Screenshot_20230716_183139_Chrome.jpg

Re: Autoradio Mg Zs 2020

Inviato: 19 lug 2023, 6:54
da Alessio Giomi
Correggi :)

Re: Autoradio Mg Zs 2020

Inviato: 16 nov 2023, 13:45
da Powero1962
Ciao , potrei sapere quali sono i due contatti per connettere l'autoradio sulla mg? Grazie

Re: Autoradio Mg Zs 2020

Inviato: 16 nov 2023, 16:36
da ozama
Ciao.
Trattandosi di autoradio di serie, credo che l’unico che possa aiutarti sia il Costruttore, eventualmente per tramite di un concessionario. Sempre che la radio abbia effettivamente l’ingresso che serve e che sia prevista la telecamera posteriore con quell’allestimento multimediale che hai tu sulla macchina.
Tranne che non trovi qualcosa di utile su qualche forum estero. :hmm:
Qui, mai vista una MG. ^^
Il connettore che vedo è tipicamente della serie Fakra. Ma a parte i pin di alimentazione ed uscita altoparlanti, non credo che esista uno “standard” come per l’ISO. Si tratta di connessioni proprietarie.
C’è un adesivo con la mappatura contatti, sulla radio?
Per la commutazione schermo, in generale, sulle sorgenti di serie il comando “retromarcia” arriva via CAN Bus, assieme alle comunicazioni inerenti lo stato della chiave di accensione, della velocità del veicolo, dell’accensione dei fari (per la regolazione giorno/notte della luminosità), dello stato del freno a mano, eccetera. Quindi la centralina telaio dell’auto deve inviare i relativi comandi. E di conseguenza, per commutare lo schermo all’innesto della retro, o la sorgente o la centralina telaio “devono sapere che c’è una video camera”. Altrimenti, vedresti uno schermo nero ogni volta che metti la retro.
Se non la vedi, la retro camera “non esiste”, anche se ce la metti. :)
Nel tuo connettore, la linea CAN potrebbe essere (si tratta di una ipotesi) costituita dai due fili bianco e viola sul connettore bianco. Difatti, non c’è nessun altro cavo nel connettore di alimentazione (quello con i fili rosso e nero) ne per l’illuminazione ne per il sotto chiave.
Vedo anche altri connettori, nella foto. Saranno probabilmente le antenne DAB ed FM (sono in genere separate nel cablaggio) ed il microfono del viva voce e la porta USB (se non è sul frontalino della radio).
Dovresti staccare la radio e vedere se ci sono sotto altri pin non cablati nel connettore. Se ci sono solo quelli cablati, direi che l’ingresso per la telecamera non è li o non c’è.
E in ogni caso, dovrebbe essere un cavo coassiale come quello dell’antenna. Non penso che siano 2 fili liberi. Si tratta pur sempre di un segnale video che tipicamente viaggia su cavo coassiale. :hmm:
Ciao! :)

Re: Autoradio Mg Zs 2020

Inviato: 16 nov 2023, 16:41
da ozama
Powero1962 ha scritto: 16 nov 2023, 13:45 Ciao , potrei sapere quali sono i due contatti per connettere l'autoradio sulla mg? Grazie
In che senso “Due contatti”? L’autoradio ne ha molti di “contatti”. Che devi fare?
Ciao!

Re: Autoradio Mg Zs 2020

Inviato: 17 nov 2023, 10:10
da Powero1962
Grazie per l' interesse , vorrei prelevare i 12 per collegare il sistema wireless per collegamento telecamera posteriore. Grazie

Re: Autoradio Mg Zs 2020

Inviato: 17 nov 2023, 18:30
da ozama
Beh, direi che non era molto chiaro eh.. ^^
Se ti serve solo l’alimentazione, non ti conviene cercarla dietro la radio. Tanto più che li c’è solo un positivo diretto. E a te probabilmente serve un sotto chiave. :hmm:
Ma non conosco l’apparecchio che devi collegare, quindi non saprei cosa consigliarti.
Nel caso, apri una discussione tua, in “La mia auto - work in progress”, con un titolo eloquente (con il modello di auto e l’apparecchio da collegare) e spiega lì cosa devi fare, eventualmente mettendo un link o foto dell’oggetto, pubblicando in allegato il manuale, se ce l’hai. :yes:
Ciao! :)

Re: Autoradio Mg Zs 2020

Inviato: 3 feb 2024, 6:31
da maxlo96
Salve le ho allegato dei fili convertiti in immagine che sono stati condivisi su una pagina Facebook, magari può esser d aiuto ad installatori.
Io questa mattina provo a chiedere se riescono ad installarla.