Amplificatore fermo da anni

Rispondi
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Amplificatore fermo da anni

#1

Messaggio da bravohiend »

Buondì ragazzi, domanda ai più tecnici

Quali sono le precauzioni che prendete per una accensione dopo anni di fermo di una elettronica?(amplificatore)
Chi non ha un Variac disponibile ad esempio!!!?
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Amplificatore fermo da anni

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
se ci si riferisce al contesto degli amplificatori car audio (quindi naturalmente con alimentazione in corrente continua), non esistono precauzioni particolari che possano mettere totalmente al riparo da possibili problemi.
Per prudenza, e ridurre il rischio di eventuali danni ulteriori, è consigliabile utilizzare un alimentatore limitato in corrente (con limitazione regolata a poco più della corrente di assorbimento a riposo dichiarata) ciò nell'eventualità di condensatori elettrolitici in perdita. e tenere sotto osservazione l'assorbimento per almeno qualche decina di minuti.
Al di là di ciò occorre tenere presente che, inevitabilmente per via del degrado dovuto all'invecchiamento (in particolare nel caso di lungo periodo di inattività) se lo strato di ossido di alluminio (ovvero il dielettrico nei condensatori elettrolitici in alluminio appunto) si è dissolto (e quindi ne deriva l'aumento della corrente di perdita a valori tali da compromettere il funzionamento) c'è poco fare (a parte sostituirli).
La procedura di "reforming" (rimando alla ricerca su questo stesso forum e/o sul web per approfondimento) può essere efficace a seconda dello stato di degrado però, a seconda di dove è collocato il condensatore potrebbe richiedere l'estrazione del condensatore stesso (e quindi ha poco senso rispetto alla sostituzione).
Chiaramente ogni caso e a sè, e le variabili fortuna/sfortuna sono determinanti... oltre a dover considerare che un amplificatore che "si accende e suona" non è detto che "suoni come dovrebbe essere".
In generale, questo vale per tutte le elettroniche, sarebbe bene, almeno ogni 2-3 anni, rimetterle in funzione, anche solamente per qualche ora.

Mi viene in mente (fuori dal contesto car audio), questo episodio: alimentatore (originale HP, nuovo di pacca, tenuto in scorta calda per penso non meno di 5 anni) installato su un server (in sostituzione di altro guasto) e... pufff.. zero ore di vita e zero ore di funzionamento, 2 elettrolitici scoppiati.

PS: il variac è utilizzabile per abbassare/alzare la tensione di alimentazione alternata, utile per testare quindi elettroniche con alimentazione da rete. Nel contesto del car audio si utilizzano sempre alimentatori in corrente continua regolabili in tensione e, possibilmente, anche in corrente in modo da limitare l'assorbimento e ridurre le possibilità di estensione del danno in caso di guasto.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Amplificatore fermo da anni

#3

Messaggio da bravohiend »

Grazie delle informazioni, tutto chiaro come sempre.
Vero,il Variac funziona in alternata🤣...che pirla.
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Rispondi

Torna a “Amplificatori”