Sorgente alpine 9812rr

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Nino4456

Sorgente alpine 9812rr

#1

Messaggio da Nino4456 »

Salve ragazzi sto creando un’impianto audio e sto usando una sorgente alpine 9812rr avete dei pareri a riguardo dello stereo? Molti dicono che è ottima grazie a chi mi aiuta
Allegati
image.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12672
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sorgente alpine 9812rr

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Era una buona sorgente.
Dipende dall’utilizzo che se ne fa.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11729
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente alpine 9812rr

#3

Messaggio da ozama »

Non la conosco. Ma credo che se ci ascolti solo dei CD, c’è l’hai in casa e funziona bene, si puó utilizzarla.
Certo non leggerà i files flac, ma temo neanche gli wav, come tante Alpine primi anni 2000. Io ne avevo una, almeno, che leggeva mp3 e wma, ma niente wav. Quindi, o CD o musica compressa. Tra l’altro, da masterizzare su CD ROM, dato che non mi pare abbia una porta USB.
“DAB control” significa che poteva adoperare un modulo DAB esterno, presumo.
Nel caso, evita di cercarlo. Sicuramente non funzionerebbe in Italia, dato che all’epoca lo standard era diverso da quello che poi ha preso piede definitivamente, che è il DAB+, che lavora in altre bande di frequenza e con un algoritmo di compressione non compatibile. All’epoca, funzionava in Svizzera, ricordo.
Diciamo che è estremamente limitata. E sulla qualità del suono, non conosco. Mai sentita. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12672
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sorgente alpine 9812rr

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Per quanto riguarda la lettura di musica liquida bisognerebbe fare una prova.
Al tempo avevo la 9887 che, con il cavo full Speed (mi sembra si chiamasse così) avevo la possibilità di collegare un iPod ed ascoltare musica in formato waw.
Bisognerebbe capire se esiste un adattatore per poter collegare magari un iPhone (sempre che lui non utilizzi Android), o, perché no, cercare un vecchio iPod (io avevo un 160 Gb) e andare con lui.
Il cambio traccia avveniva tramite sorgente non dall’iPod
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sorgente alpine 9812rr

#5

Messaggio da rs250v »

Eh Alessio ma la 9812 è piu vecchia, non ha il full-speed
Esisteva comunque un interfaccia per ipod, ma lo vedeva come un simil caricatore, oppure il cavo dock-rca e l’interfaccia aux
;)
Work in Progress
Nino4456

Re: Sorgente alpine 9812rr

#6

Messaggio da Nino4456 »

rs250v ha scritto: 23 giu 2023, 11:19 Eh Alessio ma la 9812 è piu vecchia, non ha il full-speed
Esisteva comunque un interfaccia per ipod, ma lo vedeva come un simil caricatore, oppure il cavo dock-rca e l’interfaccia aux
;)
Alla fine sto pensando persino di venderla o addirittura scambiarla e mi è stata proposta una Ida-x200 da scambiare
Ma la questione è questa…se la scambio con tale autoradio,il suono migliora peggiora rimaniamo lì con il suono?…non è la prima proposta di scambio credo che qualcun’altra voglia scambiarla con altro e vedrò…casualmente la venderò e basta
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sorgente alpine 9812rr

#7

Messaggio da rs250v »

Non conosco la ida 200, la 9812 cosi come le sorelle dell’epoca suonavano bene, poi hanno un po’ peggiorato per poi tornare al suono (buono) alpine con la 193bt recente, salvo non usare il dsp interno (comunque molto basico) in quel caso il suono peggiora
Ora non conosco i prodotti recenti alpine, ma non usare la musica liquida per me sarebbe un limite, ormai nel 2023 andrei di lettore digitale e dsp esterno IMHO
Work in Progress
Nino4456

Re: Sorgente alpine 9812rr

#8

Messaggio da Nino4456 »

Questa è la sorgente di cui parlavo
Allegati
IMG_0028.jpeg
IMG_0029.png
IMG_0032.png
IMG_0031.png
IMG_0030.png
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11729
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente alpine 9812rr

#9

Messaggio da ozama »

È carina ma non legge i files wav. Solo gli AAC, mp3 e wma, che sono tutti files compressi.
Per il resto non saprei se mettendo degli wav su un iPod (dell’epoca) vengano riprodotti come sono o convertiti dallo stesso. Ma penso, leggendo, che l’interfaccia sia per gli iPod con il connettore grande. Quindi dovrebbe uscire in analogico.
Sinceramente, non mi attirerebbe. Troppo macchinoso. Sono cose belle ma obsolete.
Accetterei una sorgente vintage in un impianto filologico su auto d’epoca, il cui scopo è “essere bella perchè al sullo posto”.
Per ascoltare musica bene e con metodi attuali, serve, a mio modestissimo ed opinabilissimo avviso, una sorgente attuale.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nino4456

Re: Sorgente alpine 9812rr

#10

Messaggio da Nino4456 »

ozama ha scritto: 23 giu 2023, 16:27 È carina ma non legge i files wav. Solo gli AAC, mp3 e wma, che sono tutti files compressi.
Per il resto non saprei se mettendo degli wav su un iPod (dell’epoca) vengano riprodotti come sono o convertiti dallo stesso. Ma penso, leggendo, che l’interfaccia sia per gli iPod con il connettore grande. Quindi dovrebbe uscire in analogico.
Sinceramente, non mi attirerebbe. Troppo macchinoso. Sono cose belle ma obsolete.
Accetterei una sorgente vintage in un impianto filologico su auto d’epoca, il cui scopo è “essere bella perchè al sullo posto”.
Per ascoltare musica bene e con metodi attuali, serve, a mio modestissimo ed opinabilissimo avviso, una sorgente attuale.
Ciao! :)
Sinceramente prendere alpine di nuova generazione proprio no perché fanno schifo perciò mi sto tenendo questa ma comunque vedrò un po’..precedentemente avevo 9886r senza pxa h100
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12672
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sorgente alpine 9812rr

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Nino4456 ha scritto: 23 giu 2023, 17:07

Sinceramente prendere alpine di nuova generazione proprio no perché fanno schifo perciò mi sto tenendo questa ma comunque vedrò un po’..precedentemente avevo 9886r senza pxa h100
mmmmm da dove viene questa affermazione?

Sfatiamo i miti che prima suonavano ed ora no.... Non sempre è così ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11729
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente alpine 9812rr

#12

Messaggio da ozama »

Esatto.. :D
Tra l’altro, la cosa che sarebbe più utile oggi, dato che ci sono degli strumenti favolosi come i DSP, sarebbe una maledetta uscita digitale.. -.-
A tal proposito, esiste un player Alpine simile a quello che hai postato, ma moderno, che l’uscita digitale c’è l’ha. Ma non so se è regolarmente importato (comunque si trova).
L’ho anche visto di recente ad una tappa di un circuito di gara, a Bologna. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sorgente alpine 9812rr

#13

Messaggio da mark3004 »

Infatti, cambiare la 9812 per quella Alpine non ha senso.
Come ti hanno consigliato, se devi cambiare, prendi qualcosa che legge wav o flac da usb, E non avere i pregiudizi che "old e' meglio". Ci sono prodotti buoni e meno buoni, cosi' come era prima e' anche adesso.
Sfrutta questi pregiudizi a tuo favore quando venderai questa Alpine, che in tanti ancora vanno dietro a questi "dinosauri". ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Sorgenti”