Come far suonare più forte gli altoparlanti

Avatar utente
Nix
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 giu 2023, 16:07

Come far suonare più forte gli altoparlanti

#1

Messaggio da Nix »

Salve a tutti, ho discreto impianto nella mia macchina, però gli alti e i medi non mi soddisfano, premetto non ne capisco molto, come altoparlanti ho 4 alpine da 220 w e un'autoradio che amplifica 4 x 50w, se volessi utilizzare al meglio e far sentire più forte le casse mi conviene cambiarle o montare un amplificatore solo per loro?
Grazie a tutti in anticipo.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Come far suonare più forte gli altoparlanti

#2

Messaggio da rs250v »

Nix ha scritto: 17 giu 2023, 16:27 ho 4 alpine da 220 w e un'autoradio che amplifica 4 x 50w, se volessi utilizzare al meglio e far sentire più forte le casse mi conviene cambiarle o montare un amplificatore
quella è la potenza che sopportano ed è un parametro abbastanza inutile
cosi come i 50x4....reali rms sono intorno ai 15W
percui ti sei risopposto da solo, se vuoi sentire di piu devi montare un amplificatore (si amplifica solo il davanti) e leggi i link che ti sono stati postati in presentazione
;)

P.s: non sono casse, ma altoparlanti, poi bisognerebbe capire cosa sono questi AP, la marca serve a poco
Work in Progress
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Come far suonare più forte gli altoparlanti

#3

Messaggio da Delirium »

la resa dei medio alti dipende moltissimo dal posizionamento degli altoparlanti rispetto al punto di ascolto
se hai dei coassiali posizionati nella parte bassa della portiera il risultato sarà pessimo a prescindere dalla qualità dei componenti.
Quindi oltre ad amplificare è meglio montare i tweeter su dei supporti orientati verso di te
Avatar utente
Nix
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 giu 2023, 16:07

Re: Come far suonare più forte gli altoparlanti

#4

Messaggio da Nix »

rs250v ha scritto: 17 giu 2023, 19:13]
quella è la potenza che sopportano ed è un parametro abbastanza inutile
cosi come i 50x4....reali rms sono intorno ai 15W
percui ti sei risopposto da solo, se vuoi sentire di piu devi montare un amplificatore (si amplifica solo il davanti) e leggi i link che ti sono stati postati in presentazione
;)

P.s: non sono casse, ma altoparlanti, poi bisognerebbe capire cosa sono questi AP, la marca serve a poco
Gli AP sono degli alpine SXE-1725S appunto quelli da 220w però ho letto che suonano intorno ai 40 RMS, quindi mi conviene prendere un amplificatore da 300 w a 2 vie e basta, o è esagerato?
Altra domanda, Perché amplificare solo davanti?
Avatar utente
Nix
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 giu 2023, 16:07

Re: Come far suonare più forte gli altoparlanti

#5

Messaggio da Nix »

Delirium ha scritto: 17 giu 2023, 23:57 la resa dei medio alti dipende moltissimo dal posizionamento degli altoparlanti rispetto al punto di ascolto
se hai dei coassiali posizionati nella parte bassa della portiera il risultato sarà pessimo a prescindere dalla qualità dei componenti.
Quindi oltre ad amplificare è meglio montare i tweeter su dei supporti orientati verso di te
Si gli altoparlanti sono posizionati nella parte basse della portiera e i tweeter sono già montati con dei supporti che li orienta verso me
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Come far suonare più forte gli altoparlanti

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Nix ha scritto: 18 giu 2023, 19:12 Altra domanda, Perché amplificare solo davanti?
Con una domanda come questa è chiaro che non hai letto niente di quello che ti ho messo nella discussione di presentazione.
Rimedia ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Nix
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 giu 2023, 16:07

Re: Come far suonare più forte gli altoparlanti

#7

Messaggio da Nix »

Alessio Giomi ha scritto: 18 giu 2023, 20:58
Nix ha scritto: 18 giu 2023, 19:12 Altra domanda, Perché amplificare solo davanti?
Con una domanda come questa è chiaro che non hai letto niente di quello che ti ho messo nella discussione di presentazione.
Rimedia ;)
Si ammetto che avevo dato una lettura MOLTO veloce e blanda^^ chiedo venia,
quindi si va ad amplificare gli AP anteriori per evitare che il suono venga distorto con il subwoofer, ho capito bene?
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Come far suonare più forte gli altoparlanti

#8

Messaggio da Loris Lizza »

Nix ha scritto: 18 giu 2023, 19:12 Gli AP sono degli alpine SXE-1725S
Ciao, non prenderla come una critica ma non capisco come mai Alpine si ostini a produrre questi coassiali che sono quanto di peggio abbia mai potuto ascoltare nella mia vita (li ho acquistati una volta, 16/17 anni fa).

Punto 1: In qualsiasi progetto in ambito car che si rispetti è obbligatoria (almeno dal mio punto di vista) l'insonorizzazione delle portiere.
Punto 2: Sostituisci questi coassiali con un buon kit a 2 vie separate (Kit che comprende coppia di woofer, coppia di tweeter e coppia di crossover passivi della casa madre).
Punto 3: Acquista un buon amplificatore ben suonante, direi di optare per un old school usato e verificato, a meno che tu non voglia spendere cifre esorbitanti (le quali sono dovute ormai per trovare qualcosa di decente nel mercato del nuovo).
Punto 4: Si amplifica solo il FA perchè nella scena musicale sei tu l'ascoltatore, devi avere di fronte a te gli AP, non dietro, i quali risulterebbero solo un elemento di disturbo.

Ma tutto dipende dal risultato finale che vuoi ottenere.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Come far suonare più forte gli altoparlanti

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Loris Lizza ha scritto: 19 giu 2023, 9:52

Ciao, non prenderla come una critica ma non capisco come mai Alpine si ostini a produrre questi coassiali che sono quanto di peggio abbia mai potuto ascoltare nella mia vita (li ho acquistati una volta, 16/17 anni fa).
Concordo, sono una cosa oscena….
Punto 1: In qualsiasi progetto in ambito car che si rispetti è obbligatoria (almeno dal mio punto di vista) l'insonorizzazione delle portiere.
Non è detto.
Dipende dal contesto.
Anche io ero convinto di questa cosa ma spesso la soluzione più semplice è amplificare addirittura gli altoparlanti originali, quindi l’insonorizzazione potrebbe non essere necessaria!.
Resto dell’idea che comunque male non faccia…… ma a fronte di una spesa eccessiva di materiale, si preferisce amplificare, magari con DSP amplificato.
Punto 2: Sostituisci questi coassiali con un buon kit a 2 vie separate (Kit che comprende coppia di woofer, coppia di tweeter e coppia di crossover passivi della casa madre).
Concordo.
Punto 3: Acquista un buon amplificatore ben suonante, direi di optare per un old school usato e verificato, a meno che tu non voglia spendere cifre esorbitanti (le quali sono dovute ormai per trovare qualcosa di decente nel mercato del nuovo).
Nonostante io abbia quattro ampli old School, e non cambierei per niente al mondo, non è necessariamente giusto quello che hai detto.
Ci sono amplificatori in classe D,AB, o processori amplificati nuovi dal prezzo accessibile.
Spesso un recap dei vecchi old School costa il doppio se non il triplo… valutare la spesa e gli ingombri.
Punto 4: Si amplifica solo il FA perchè nella scena musicale sei tu l'ascoltatore, devi avere di fronte a te gli AP, non dietro, i quali risulterebbero solo un elemento di disturbo.

Ma tutto dipende dal risultato finale che vuoi ottenere.
Ok giusto.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Come far suonare più forte gli altoparlanti

#10

Messaggio da Loris Lizza »

Alessio Giomi ha scritto: 19 giu 2023, 10:03
Loris Lizza ha scritto: 19 giu 2023, 9:52

Ciao, non prenderla come una critica ma non capisco come mai Alpine si ostini a produrre questi coassiali che sono quanto di peggio abbia mai potuto ascoltare nella mia vita (li ho acquistati una volta, 16/17 anni fa).
Concordo, sono una cosa oscena….
Punto 1: In qualsiasi progetto in ambito car che si rispetti è obbligatoria (almeno dal mio punto di vista) l'insonorizzazione delle portiere.
Non è detto.
Dipende dal contesto.
Anche io ero convinto di questa cosa ma spesso la soluzione più semplice è amplificare addirittura gli altoparlanti originali, quindi l’insonorizzazione potrebbe non essere necessaria!.
Resto dell’idea che comunque male non faccia…… ma a fronte di una spesa eccessiva di materiale, si preferisce amplificare, magari con DSP amplificato.
Alessio lo so questo, infatti ho specificato "dal mio punto di vista". Per me non è solo consigliabile ma necessaria. La differenza che c'è tra le due situazioni è, almeno per le mie orecchie, netta.
Poi certo, dipende sempre da che tipo di insonorizzazione si va a fare, con quali materiali e soprattutto di che macchina stiamo parlando, insonorizzare una Fiat non ha lo stesso risultato di insonorizzare una BMW.
Ci sono amplificatori in classe D,AB, o processori amplificati nuovi dal prezzo accessibile.
Spesso un recap dei vecchi old School costa il doppio se non il triplo… valutare la spesa e gli ingombri.
D'accordo ma, esattamente cosa intendi per "accessibile" ? XD
Non sono tutte uguali le tasche T_T .

Ad ogni modo io ho espresso un mio parere personale.
L'elettronica del giorno d'oggi, ribadisco, secondo il mio modesto parere e a meno di spendere cifre non proprio alla portata del comune mortale, non è il massimo. L'ho visto con il mio ultimo amplificatore acquistato nuovo, un hertz di ultima manifattura, dichiarazioni di distorsione THD fatte al 10%, ma scherziamo ?

No, no, no, se è così rivoglio gli anni 90, le vecchie riviste dove si andavano a fare le misurazioni con dichiarazioni THD prossime allo 0 e in termini di decimi e centesimi.

Parlo anche per la mia esperienza diretta e anche molto recente.
Un anno fa, dopo un fermo di molti anni in cui le priorità erano altre, acquistai un kit a 2 vie e un amplificatore 4 canali nuovo, precisamente un hertz HCP4DK. Ma tutto questo perchè l'azienda che li vendeva poteva rateizzarmi il pagamento della spesa. Per il kit a 2 vie non ho badato a spese ( € 389,00 ) e devo dire che non sono male, anche se ho avuto di meglio, per l'amplificatore invece voglio stendere un velo pietoso e non solo riguardo alle dichiarazioni della Hertz ma anche come timbrica. Ho avuto una sessione di ascolto con questo hertz e subito dopo con il mio ultimo acquisto, Alpine MRV-1000. Lasciamo un attimo le potenze da parte perchè non c'è paragone, ma vogliamo parlare della timbrica ? Del suono caldo degli old school ? Dai, magari c'è chi si accontenta del nuovo accessibile ma ripeto, ho potuto constatare che per ciò che corrisponde all'old school di oggi, spesso occorrono cifre a 3 zeri.

:yes:
Ultima modifica di Loris Lizza il 19 giu 2023, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nix
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 giu 2023, 16:07

Re: Come far suonare più forte gli altoparlanti

#11

Messaggio da Nix »

Loris Lizza ha scritto: 19 giu 2023, 9:52
Nix ha scritto: 18 giu 2023, 19:12 Gli AP sono degli alpine SXE-1725S
Ciao, non prenderla come una critica ma non capisco come mai Alpine si ostini a produrre questi coassiali che sono quanto di peggio abbia mai potuto ascoltare nella mia vita (li ho acquistati una volta, 16/17 anni fa).

Punto 1: In qualsiasi progetto in ambito car che si rispetti è obbligatoria (almeno dal mio punto di vista) l'insonorizzazione delle portiere.
Punto 2: Sostituisci questi coassiali con un buon kit a 2 vie separate (Kit che comprende coppia di woofer, coppia di tweeter e coppia di crossover passivi della casa madre).
Punto 3: Acquista un buon amplificatore ben suonante, direi di optare per un old school usato e verificato, a meno che tu non voglia spendere cifre esorbitanti (le quali sono dovute ormai per trovare qualcosa di decente nel mercato del nuovo).
Punto 4: Si amplifica solo il FA perchè nella scena musicale sei tu l'ascoltatore, devi avere di fronte a te gli AP, non dietro, i quali risulterebbero solo un elemento di disturbo.

Ma tutto dipende dal risultato finale che vuoi ottenere.
Ripeto io sono entrato da poco in questo mondo quindi ne capisco poco, e quando comprai questi AP chiesi un consiglio a un amico dicendomi che andavano bene.
Un kit come quello della HERTZ DSK 130.3 può andare bene?
calcolando che non devo farci grandi cose.
e come amplificatore anche un 200 w a 2 vie andrebbe più che bene.

Ciao! :D
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Come far suonare più forte gli altoparlanti

#12

Messaggio da Loris Lizza »

Nix ha scritto: 19 giu 2023, 13:31 Ripeto io sono entrato da poco in questo mondo quindi ne capisco poco, e quando comprai questi AP chiesi un consiglio a un amico dicendomi che andavano bene.
Un kit come quello della HERTZ DSK 130.3 può andare bene?
calcolando che non devo farci grandi cose.
e come amplificatore anche un 200 w a 2 vie andrebbe più che bene.

Ciao! :D
Se le tue esigenze sono così modeste può andare bene ma il kit che hai citato è con il woofer da 13cm, mi pare che tu abbia una predisposizione da 165mm se non erro, dato che hai gli Alpine SXE1725S, quindi secondo me dovresti seguire scrupolosamente i consigli dispensati dagli utenti di questo forum, considerato che ci sono errori anche nel calcolare gli spazi di installazione.

Se vuoi davvero entrare in questo mondo non puoi esimerti dal conoscere la differenza tra un kit da 165 mm e un kit da 130 mm.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Come far suonare più forte gli altoparlanti

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Loris Lizza ha scritto: 19 giu 2023, 10:11 Alessio lo so questo, infatti ho specificato "dal mio punto di vista". Per me non è solo consigliabile ma necessaria. La differenza che c'è tra le due situazioni è, almeno per le mie orecchie, netta.
Poi certo, dipende sempre da che tipo di insonorizzazione si va a fare, con quali materiali e soprattutto di che macchina stiamo parlando, insonorizzare una Fiat non ha lo stesso risultato di insonorizzare una BMW.
Certo che sì. Ci sono auto che l'insonorizzazione si può trascurare.... risparmi soldi per un ampli.

Loris Lizza ha scritto: D'accordo ma, esattamente cosa intendi per "accessibile" ? XD
Non sono tutte uguali le tasche T_T .
Certo, ma se devi ricappare 2 o 3 ampli old school, aggiungi la modifica della sensibilità (più il prezzo dell'usato).... due conti possono far propendere per un DSP amplificato :)
Non dico sia la regola fissa bada bene...
Dai una lettura alla mia discussione.... ho 4 old school ricappati con un processore a monte... :)
Va valutato caso per caso
Loris Lizza ha scritto: Ad ogni modo io ho espresso un mio parere personale.
L'elettronica del giorno d'oggi, ribadisco, secondo il mio modesto parere e a meno di spendere cifre non proprio alla portata del comune mortale, non è il massimo. L'ho visto con il mio ultimo amplificatore acquistato nuovo, un hertz di ultima manifattura, dichiarazioni di distorsione THD fatte al 10%, ma scherziamo ?

No, no, no, se è così rivoglio gli anni 90, le vecchie riviste dove si andavano a fare le misurazioni con dichiarazioni THD prossime allo 0 e in termini di decimi e centesimi.

Parlo anche per la mia esperienza diretta e anche molto recente.
Un anno fa, dopo un fermo di molti anni in cui le priorità erano altre, acquistai un kit a 2 vie e un amplificatore 4 canali nuovo, precisamente un hertz HCP4DK. Ma tutto questo perchè l'azienda che li vendeva poteva rateizzarmi il pagamento della spesa. Per il kit a 2 vie non ho badato a spese ( € 389,00 ) e devo dire che non sono male, anche se ho avuto di meglio, per l'amplificatore invece voglio stendere un velo pietoso e non solo riguardo alle dichiarazioni della Hertz ma anche come timbrica. Ho avuto una sessione di ascolto con questo hertz e subito dopo con il mio ultimo acquisto, Alpine MRV-1000. Lasciamo un attimo le potenze da parte perchè non c'è paragone, ma vogliamo parlare della timbrica ? Del suono caldo degli old school ? Dai, magari c'è chi si accontenta del nuovo accessibile ma ripeto, ho potuto constatare che per ciò che corrisponde all'old school di oggi, spesso occorrono cifre a 3 zeri.

:yes:
Certo... Io e te siamo in linea anche qua.
Ci son prodotti nuovi da prezzi non esagerati però che suonano, te lo garantisco.
Fondamentale è una taratura fatta da chi la sa fare ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Nix
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 giu 2023, 16:07

Re: Come far suonare più forte gli altoparlanti

#14

Messaggio da Nix »

Loris Lizza ha scritto: 19 giu 2023, 13:42 Se le tue esigenze sono così modeste può andare bene ma il kit che hai citato è con il woofer da 13cm, mi pare che tu abbia una predisposizione da 165mm se non erro, dato che hai gli Alpine SXE1725S, quindi secondo me dovresti seguire scrupolosamente i consigli dispensati dagli utenti di questo forum, considerato che ci sono errori anche nel calcolare gli spazi di installazione.

Se vuoi davvero entrare in questo mondo non puoi esimerti dal conoscere la differenza tra un kit da 165 mm e un kit da 130 mm.
Si certo, l'avevo preso come esempio, è stato il primo risultato che è uscito, comunque esiste anche la versione Hertz DSK 165.
quindi mi conviene comprare un kit del genere?
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Come far suonare più forte gli altoparlanti

#15

Messaggio da Loris Lizza »

Nix ha scritto: 19 giu 2023, 14:27
Loris Lizza ha scritto: 19 giu 2023, 13:42 Se le tue esigenze sono così modeste può andare bene ma il kit che hai citato è con il woofer da 13cm, mi pare che tu abbia una predisposizione da 165mm se non erro, dato che hai gli Alpine SXE1725S, quindi secondo me dovresti seguire scrupolosamente i consigli dispensati dagli utenti di questo forum, considerato che ci sono errori anche nel calcolare gli spazi di installazione.

Se vuoi davvero entrare in questo mondo non puoi esimerti dal conoscere la differenza tra un kit da 165 mm e un kit da 130 mm.
Si certo, l'avevo preso come esempio, è stato il primo risultato che è uscito, comunque esiste anche la versione Hertz DSK 165.
quindi mi conviene comprare un kit del genere?
Sì, il DSK 165 è della giusta dimensione.
E' un discreto kit, diciamo che per iniziare va bene.
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Come far suonare più forte gli altoparlanti

#16

Messaggio da Loris Lizza »

Alessio Giomi ha scritto: 19 giu 2023, 14:06
Loris Lizza ha scritto: 19 giu 2023, 10:11 Alessio lo so questo, infatti ho specificato "dal mio punto di vista". Per me non è solo consigliabile ma necessaria. La differenza che c'è tra le due situazioni è, almeno per le mie orecchie, netta.
Poi certo, dipende sempre da che tipo di insonorizzazione si va a fare, con quali materiali e soprattutto di che macchina stiamo parlando, insonorizzare una Fiat non ha lo stesso risultato di insonorizzare una BMW.
Certo che sì. Ci sono auto che l'insonorizzazione si può trascurare.... risparmi soldi per un ampli.

Loris Lizza ha scritto: D'accordo ma, esattamente cosa intendi per "accessibile" ? XD
Non sono tutte uguali le tasche T_T .
Certo, ma se devi ricappare 2 o 3 ampli old school, aggiungi la modifica della sensibilità (più il prezzo dell'usato).... due conti possono far propendere per un DSP amplificato :)
Non dico sia la regola fissa bada bene...
Dai una lettura alla mia discussione.... ho 4 old school ricappati con un processore a monte... :)
Va valutato caso per caso
Loris Lizza ha scritto: Ad ogni modo io ho espresso un mio parere personale.
L'elettronica del giorno d'oggi, ribadisco, secondo il mio modesto parere e a meno di spendere cifre non proprio alla portata del comune mortale, non è il massimo. L'ho visto con il mio ultimo amplificatore acquistato nuovo, un hertz di ultima manifattura, dichiarazioni di distorsione THD fatte al 10%, ma scherziamo ?

No, no, no, se è così rivoglio gli anni 90, le vecchie riviste dove si andavano a fare le misurazioni con dichiarazioni THD prossime allo 0 e in termini di decimi e centesimi.

Parlo anche per la mia esperienza diretta e anche molto recente.
Un anno fa, dopo un fermo di molti anni in cui le priorità erano altre, acquistai un kit a 2 vie e un amplificatore 4 canali nuovo, precisamente un hertz HCP4DK. Ma tutto questo perchè l'azienda che li vendeva poteva rateizzarmi il pagamento della spesa. Per il kit a 2 vie non ho badato a spese ( € 389,00 ) e devo dire che non sono male, anche se ho avuto di meglio, per l'amplificatore invece voglio stendere un velo pietoso e non solo riguardo alle dichiarazioni della Hertz ma anche come timbrica. Ho avuto una sessione di ascolto con questo hertz e subito dopo con il mio ultimo acquisto, Alpine MRV-1000. Lasciamo un attimo le potenze da parte perchè non c'è paragone, ma vogliamo parlare della timbrica ? Del suono caldo degli old school ? Dai, magari c'è chi si accontenta del nuovo accessibile ma ripeto, ho potuto constatare che per ciò che corrisponde all'old school di oggi, spesso occorrono cifre a 3 zeri.

:yes:
Certo... Io e te siamo in linea anche qua.
Ci son prodotti nuovi da prezzi non esagerati però che suonano, te lo garantisco.
Fondamentale è una taratura fatta da chi la sa fare ;)
D'accordo su tutto Alessio :yes:
Avatar utente
Nix
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 giu 2023, 16:07

Re: Come far suonare più forte gli altoparlanti

#17

Messaggio da Nix »

Ora però mi sorge una domanda, gli AP che ho ora hanno il tweeter al centro del woofer, con questo kit della Hertz dovrei forare la plastica dello sportello per montare i tweeter?
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Come far suonare più forte gli altoparlanti

#18

Messaggio da Loris Lizza »

Non devi forare nulla, in genere il tweeter si installa sui montanti oppure nelle predisposizioni. A meno di una macchina di 30 anni fa dovrebbe averle, di che macchina parliamo ?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Come far suonare più forte gli altoparlanti

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

Non hai un alloggiamento sui montanti dell'auto?
Altrimenti puoi usare i supporti che ti vengono forniti insieme al Kit.

Questi puoi metterli sul cruscotto, sul montante o dove preferisci.

La cosa migliore da fare sarebbe fare un posizionamento dopo ascolto con microfono
Allegati
tweeter.jpg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Nix
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 giu 2023, 16:07

Re: Come far suonare più forte gli altoparlanti

#20

Messaggio da Nix »

Alessio Giomi ha scritto: 19 giu 2023, 15:21 Non hai un alloggiamento sui montanti dell'auto?
Altrimenti puoi usare i supporti che ti vengono forniti insieme al Kit.

Questi puoi metterli sul cruscotto, sul montante o dove preferisci.

La cosa migliore da fare sarebbe fare un posizionamento dopo ascolto con microfono
No, io ora ho il tweeter sull'altoparlante e altri sul cruscotto in fondo, ma quelli sono a parte.
Ora o cambio i tweeter sul cruscotto (se in qualche modo riesco a passare i cavi per l'xover) e rimango senza nella portiera o lascio quelli sul cruscotto e trovo un posto dove mettere questi.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”