volume vano ruota di scorta VW UP!

Avatar utente
Robycogobeach
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 giu 2023, 13:09
Località: Genova

volume vano ruota di scorta VW UP!

#1

Messaggio da Robycogobeach »

Salve a tutti sono nuovo appena iscritto per le vicessitudini della vita ho abbandonato il mondo del car audio per 20 anni circa
Ora libero da impegni e moglie vorrei fare un impiantino sulla mia UP , ho visto che il vano ruota di scorta (vuoto perche GTI) è abbastanza capiente
e il bagagliaio ha due pianali, vorrei sfruttare un po' di roba che mi è rimasta di tanti anni fa, nel vano ruota vorrei mettere un Boston LF12.5 da 30 cm da
pilotare a due ohm con un HV 16 dell'Audison, anteriormente mi sono rimasti due dynaudio MV 162 GT e due DT100 come Twitter,ho ancora altri amplificatori tipo un altro HV 16,un LR 2 209 e un altro Audison vrx2 150 , ho anche un cross over attivo a quattro vie audison tutta roba di 20anni fa...
Dovrei utilizzare la sorgente originale quindi mi serve qualcosa dove far convergere il segnale degli altoparlanti dell'autoradio di fabbrica per non perdere i sensori di parcheggio e non dover sostituire tutto quanto,
Qualcuno con una Volkswagen Up sa dirmi quanto misura il litraggio del vano porta ruota vuoto, il mio Sub dovrebbe lavorare in 28 l cioè un piede cubo sempre al posteriore poi aggiungerei una batteria al litio da 100 A con convertitore dc dc per non fottere l'alternatore e un condensatore gia in mio possesso... i due tw e i mb in predisposizione lavorandoli un po'
cosa ne pensate? consigli? butto via tutto e compro roba moderna? XD
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#2

Messaggio da Dude »

Robycogobeach ha scritto: 12 giu 2023, 18:44 cosa ne pensate? consigli? butto via tutto e compro roba moderna? XD
Per i consigli, passo la mano, dato che per me potresti tenere tutto, SE funziona e SE non sei anche tu piombato nell'incomprensibile frenesia del "risparmia-spazio", che affligge ormai pressoché tutti gli appassionati, non importa se possiedano una smart o una monovolume king size...

Per il resto, mi accomodo in poltrona, canottiera e mutande, focaccia con le cipolle (i pop-corn industriali sono disgustosi! :arr: ), e sono curioso di vedere quanti giga di cose ormai dette e ridette ti verranno risposte.
Ma sappi che prevalentemente ti verrà consigliato di pensare a roba moderna.
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12663
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Fai dare una ricappata a quel "marciume" e tienilo ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Robycogobeach
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 giu 2023, 13:09
Località: Genova

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#4

Messaggio da Robycogobeach »

L'assistenza ufficiale audison in italia dovè? qualcuno ha dei contatti? aspetto se qualcuno ha info su i litri del vano ruota...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#5

Messaggio da ozama »

Non ho una Up. Tuttavia, dato che hai una sorgente di serie e un bel po’ di bella roba da far sistemare, senza fretta, informati su cosa sono e cosa fanno i DSP e lascia nel cassetto dei ricordi il crossover elettronico. ;)
Una cosa che dovrai fare, oltre al recap, sarebbe modificare gli ampli prescelti in modo da diminuirne la sensibilità di ingresso.
I DSP, che sono in pratica moderni crossover elettronici che lavorano in digitale, aggiungono equalizzatore parametrico, ritardi temporali e mille opzioni di filtro, oltre all’interfaccia high level, l’accensione automatica e il remote out per accendere i tuoi ampli, eccetera eccetera eccetera, tra Mosconi, Helix, la stessa Audison.. Hanno livelli di uscita che partono come minimo da 3 Volt per i più bassi. Abbassando le uscite da software per adattarle agli ampli con accettazione massima di 2 V, tipica degli anni 90, perderesti abbastanza risoluzione.
Leggi leggi.. :D
Per certe cose, molta acqua è passata sotto i ponti. Per altre, molto meno. ;)
Le regole dell’acustica sono sempre quelle. Peró ora si conoscono meglio e gli strumenti per operare “scientificamente”, come PC portatile, microfoni USB o schede audio, sono alla portata di tutti.
Insomma: non è più necessario procedere a caso. Ma serve conoscere la materia o avere l’installatore buono.
Ecco. Di quelli buoni ne sono davvero rimasti POCHISSIMI. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#6

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 12 giu 2023, 21:13Abbassando le uscite da software per adattarle agli ampli con accettazione massima di 2 V, tipica degli anni 90, perderesti abbastanza risoluzione.
Perderebbe *risoluzione*???
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#7

Messaggio da ozama »

Si.
Se abbassi il livello in digitale, ovvero con i comandi di livello di uscita del DSP, togli campioni che all’ingresso hai generato con la conversione A/D.
Chiaro che questa operazione è eseguita anche dai filtri e dall’equalizzatore, quando lavori in attenuazione. Posto che il margine di esaltazione comunque deve essere compreso nella dinamica consentita dal sistema, quindi, quando è tutto in flat, quella dinamica è persa.
Ma attenuare ulteriormente su tutta la banda, è una ulteriore perdita. ^^
Non a caso tutti i DSP lavorano almeno a 24 bit. Almeno trattando segnali a 16 bit, ricampionandoli a 24 hai margine, prima di perdere risoluzione effettiva.
Se invece lo abbassi in analogico, perdi “solo” in rapporto segnale/rumore. Che comunque equivale a perdere risoluzione ai bassi livelli di segnale invece che su tutta la dinamica.
Tuttavia è un peccato ugualmente. Che ti costa abbassare il guadagno dello stadio di ingresso, quando non ti serve? Migliori anche l’S/N dell’ampli stesso. :yes:
Insomma: è assurdo attenuare un segnale per poi rinamplificarlo. :hmm:
Poi è una scelta. Se non vuoi modificare l’ampli per ridurre il guadagno dello stadio di ingresso, valuterai la perdita e stabilirai caso per caso se e accettabile. Tuttavia, cambiare due resistenze su un operazionale, quando possibile, dato che hai tutto in mano già smontato, a mio parere vale la pena.
Penso che un ampli così trattato non perderà valore. Anzi. Acquisterà in opportunità di essere riutilizzato. Difficilmente, secondo me, o almeno “in un mio impianto”, potrà in futuro essere usato con una sorgente dell’epoca. :)
Poi non è che “è una cosa da fare sennó ti mettono in galera”. :D
Io lo farei. Ottimizzare la catena è alla base di un buon risultato, quanto fare altre scelte. E di un ampli vintage che non è ottimizzato sul mio sistema, non saprei che farmene. Non sono un collezionista. Lo userei se conviene nel progetto perchè c’è l’ho e mi conviene usarlo o perchè magari mi piace il suo suono.
Chi ritiene che quell’ampli si “snaturi” con una simile modifica, perchè è un collezionista e ci tiene a preservare una certa originalità, agirà come preferisce. :yes: La sua priorità non sarà la qualità audio migliore possibile ma il rispetto filologico. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#8

Messaggio da rs250v »

Robycogobeach ha scritto: 12 giu 2023, 20:41 aspetto se qualcuno ha info su i litri del vano ruota...
bhe per un calcolo spannometrico, bisognerebbe sapere almeno la dimensione di ruota che ci sta dentro, però ti anticipo che se non sali un po' in alto difficilmente fai tanti litri
i Boston che lavorano in pochissimi litri era un po' una storiella da marketing, se li fai lavorare in media come gli altri modulano molto meglio (avevo un pro 10.5)
quindi il tuo piu o meno intorno ai 35litri
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#9

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 12 giu 2023, 23:38 Si.
Se abbassi il livello in digitale, ovvero con i comandi di livello di uscita del DSP, togli campioni che all’ingresso hai generato con la conversione A/D.
Beh, ma questo è ovvio.
E proprio per la sua ovvietà, tenderei a non farlo, indipendentemente dal contesto, almeno per quanto possibile.
ozama ha scritto: 12 giu 2023, 23:38 Se invece lo abbassi in analogico, perdi “solo” in rapporto segnale/rumore. Che comunque equivale a perdere risoluzione ai bassi livelli di segnale invece che su tutta la dinamica.
Ma no, non sono d'accordo.
Un conto è se si parla dei piccoli voltaggi degli apparecchi anni '80, sempre sotto il singolo V, ma quando si parte da 2V, il resto francamente tende con estrema rapidità a diventare propaganda di marketing.
.
Poi, non c'è dubbio che...
ozama ha scritto: 12 giu 2023, 23:38Che ti costa abbassare il guadagno dello stadio di ingresso, quando non ti serve? Migliori anche l’S/N dell’ampli stesso. :yes:
Insomma: è assurdo attenuare un segnale per poi rinamplificarlo. :hmm:
Poi è una scelta. Se non vuoi modificare l’ampli per ridurre il guadagno dello stadio di ingresso, valuterai la perdita e stabilirai caso per caso se e accettabile. Tuttavia, cambiare due resistenze su un operazionale, quando possibile, dato che hai tutto in mano già smontato, a mio parere vale la pena.
... il discorso, tecnicamente, non faccia una grinza.

Mentre invece la fa, pure bella grossa, qui:
ozama ha scritto: 12 giu 2023, 23:38Penso che un ampli così trattato non perderà valore. Anzi. Acquisterà in opportunità di essere riutilizzato. Difficilmente, secondo me, o almeno “in un mio impianto”, potrà in futuro essere usato con una sorgente dell’epoca. :)
Perderà di valore, su questo non ci piove.
Come di certo non piove sulle maggiori opportunità di essere utilizzato, innegabile.

È sempre e solo questione di scelte, nessuna delle quali è aprioristicamente criticabile o considerabile più o meno sensata di un'altra.

E sono totalmente in disaccordo sulla tua chiusa, circa le priorità.
La qualità audio "migliore" in assoluto è un concetto troppo impalpabile, per essere usato come discriminante, soprattutto quando di mezzo ci sono le orecchie.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#10

Messaggio da ozama »

Dude ha scritto: 13 giu 2023, 0:07
ozama ha scritto: 12 giu 2023, 23:38 Si.
Se abbassi il livello in digitale, ovvero con i comandi di livello di uscita del DSP, togli campioni che all’ingresso hai generato con la conversione A/D.
Beh, ma questo è ovvio.
E proprio per la sua ovvietà, tenderei a non farlo, indipendentemente dal contesto, almeno per quanto possibile.
Appunto. Siccome se usi un DSP che esce con un livello di 6 V massimi, come gli Helix, oppure 8 V, come alcuni Mosconi, devi abbassare parecchio il livello digitalmente per non saturare l’ingresso dell’ampli, usando un ampli vintage è opportuno fare la modifica.
Altrimenti devi fare un partitore resistivo per ridurre il livello in analogico.
Per tutto il resto, è questione di come uno vede il materiale vintage e quanto ritiene importante l’aspetto tecnico della questione.
Io valuto il vintage in funzione del rapporto qualità/prezzo, quando usato in un contesto moderno. E valuto l’aspetto tecnico come base per la qualità audio.
Non mi interessa il vintage in se è non useró mai una sorgente vintage in un impianto moderno, per quelle che PER ME sono ovvie ragioni. Mentre so che tu la pensi diversamente e avrai le tue buone ragioni.
E questo spiega quanto ho scritto e cosa mi hai risposto.
Sia circa il valore presunto e le opportunità d’uso di un oggetto vintage modificato, sia circa il peso della soggettività nel valutare l’importanza di cose come il rapporto segnale/rumore.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#11

Messaggio da niko »

ozama ha scritto: 13 giu 2023, 1:01 Si.
Se abbassi il livello in digitale, ovvero con i comandi di livello di uscita del DSP, togli campioni che all’ingresso hai generato con la conversione A/D.
Di fronte ai problemi di riproduzione che ci sono in auto, questo mi sembra un non problema, usando il volume digitale rispetto a un buon volume analogico non ho mai notato differenze, si ci saranno, ma le catolegherei come fisime audiofile, rispetto all'ambiente auto...
Ps, un po come le celle di linearizazione sui sub.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#12

Messaggio da niko »

Per il resto, userei tranquillamente i vecchi amplificatori, li farei vedere per un controllo a un tecnico più che altro perché probabilmente sono stati fermi per anni, ma non partirei dritto con l'idea del recap.
......GAME OVER......
Avatar utente
Robycogobeach
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 giu 2023, 13:09
Località: Genova

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#13

Messaggio da Robycogobeach »

rs250v ha scritto: 12 giu 2023, 23:45
Robycogobeach ha scritto: 12 giu 2023, 20:41 aspetto se qualcuno ha info su i litri del vano ruota...
bhe per un calcolo spannometrico, bisognerebbe sapere almeno la dimensione di ruota che ci sta dentro, però ti anticipo che se non sali un po' in alto difficilmente fai tanti litri
i Boston che lavorano in pochissimi litri era un po' una storiella da marketing, se li fai lavorare in media come gli altri modulano molto meglio (avevo un pro 10.5)
quindi il tuo piu o meno intorno ai 35litri
;)
Posso tranquillamente alzarmi un po’ ci sta una ruota da 16 pollici è profondo 35 litri non sono un problema , semmai è misurarli…
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#14

Messaggio da rs250v »

È un semplice problema di geometria, devi misurare con la gomma, o meglio il vano….
La superficie di un cerchio si fa’ raggioxraggiox3,14
Work in Progress
Avatar utente
Robycogobeach
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 giu 2023, 13:09
Località: Genova

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#15

Messaggio da Robycogobeach »

rs250v ha scritto: 13 giu 2023, 11:48 È un semplice problema di geometria, devi misurare con la gomma, o meglio il vano….
La superficie di un cerchio si fa’ raggioxraggiox3,14
Grazie… fino lì ci arrivo anche io ma se mi alzo visto la forma irregolare del tutto non è così banale come dici tu… vabbè lasciamo stare
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#16

Messaggio da Dude »

Robycogobeach ha scritto: 13 giu 2023, 12:54
rs250v ha scritto: 13 giu 2023, 11:48 È un semplice problema di geometria, devi misurare con la gomma, o meglio il vano….
La superficie di un cerchio si fa’ raggioxraggiox3,14
Grazie… fino lì ci arrivo anche io ma se mi alzo visto la forma irregolare del tutto non è così banale come dici tu… vabbè lasciamo stare
Vabbè ma mica bisogna spignolare al decilitro.
Anzi, se parliamo cmq di volumi da alcune decine di litri, anche il litro in più o in meno è irrilevante. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#17

Messaggio da rs250v »

Robycogobeach ha scritto: 13 giu 2023, 12:54 visto la forma irregolare del tutto non è così banale come dici tu…
Si tratta sempre di calcolare i vari volumi, cioè non è una cosa così difficile…
E lo puoi fare solo tu, avendo il baule per misurare
Poi come detto da Dude litro piu litro meno fa’ poca differenza
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#18

Messaggio da ozama »

niko ha scritto: 13 giu 2023, 11:33
ozama ha scritto: 13 giu 2023, 1:01 Si.
Se abbassi il livello in digitale, ovvero con i comandi di livello di uscita del DSP, togli campioni che all’ingresso hai generato con la conversione A/D.
Di fronte ai problemi di riproduzione che ci sono in auto, questo mi sembra un non problema, usando il volume digitale rispetto a un buon volume analogico non ho mai notato differenze, si ci saranno, ma le catolegherei come fisime audiofile, rispetto all'ambiente auto...
Ps, un po come le celle di linearizazione sui sub.
Dipende da quanto devi abbassare. :hmm:
Se con i controlli in flat hai picchi a 5 V e con un po’ di esaltazione arrivi a 6, togliendone 4 secondo me perdi udibilmente. Tanto da vanificare la qualità di un DSP magari pagato 500/600 Euro.
Chiaro che stiamo parlando di impianti decenti. Ma visto il materiale, io direi che siamo in tema. E se le mani agli ampli le devi mettere, già che ci sei, perchè non farlo.
Il mio è un ragionamento adatto su quanto emerge da QUESTA SITUAZIONE. Logico che in altre situazioni è da valutare.
In altre parole: se l’ampli ha 30 anni, IO, VOLENDOLO USARE perchè è un prodotto di pregio che ho in casa, sicuramente lo ricapperei. E altrettanto sicuramente gli modificherei l’ingresso.
Se ne ha 15, magari ci penso.
Magari valuto il livello di qualità che voglio perseguire ed i costi che voglio sostenere.
Tuttavia, essendo noi ora nel 2023, se parliamo di ampli anni 90, parliamo di ampli che hanno ALMENO 25 anni..
Se parliamo di ampli con sensibilità massima di 2 V, idem.
Se uno non la pensa così, pace. Ognuno a casa sua fa quello che vuole.
Anche io penso che in auto i problemi sono tanti e questo magari non è il più grave. Tuttavia, proprio perchè un profondo trattamento del segnale è necessario, credo che preservarne il più possibile sia altrettanto necessario.
Se facciamo che “siccome siamo in auto va bene tutto”, allora teniamoci l’impianto di serie che facciamo prima. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#19

Messaggio da niko »

ozama ha scritto: 13 giu 2023, 13:16 Tuttavia, proprio perchè un profondo trattamento del segnale è necessario, credo che preservarne il più possibile sia altrettanto necessario.
Se facciamo che “siccome siamo in auto va bene tutto”, allora teniamoci l’impianto di serie che facciamo prima. ^^
Ciao! :)
Non credo, nelle sorgenti con dsp integrato tipo la p99 che esce a 4 volt il volume è digitale, e si sono interfacciati amplificatori anche più vecchi degli anni 90 non ci sono mai stati problemi udibili riconducibili alla bassa risoluzione del dsp, l'unico problema era a esempio che con la stessa pressione sonora il volume Max arrivava a 40 invece che a 58...Secondo il discorso dei tagli della risoluzione, a basso medio volume il suono doveva fare schifo ? E si che quell' auto era riconosciuta molto ben suonante, senza scomodare i premi vinti nei circuiti SQ.
Oppure le varie prove con volume digitale del Dac e volume analogico del pre, prove che ho fatto io con amici, in ambito home-Hi-Fi, (chi è vicino a dove abito io, può venire a ascoltare)
Poi se uno si sente più tranquillo può mettere anche un pre analogico all'uscita del dsp, che cosi lavorerà alla massima risoluzione, come fa qualcuno. Se no non si ascolta bene... Quindi dico di dare il giusto peso alle fisime audiofile.
......GAME OVER......
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#20

Messaggio da ozama »

Sono d’accordo, sulle fisime.
Ma rimane il fatto che ottimizzare una cosa è sempre meglio. E se ci stai mettendo le mani, per me vale sempre la pena. ;)
Poi, poter usare tutta l’escursione del volume ed evitare di finire facilmente in clipping, salvaguarda anche da errori di manovra che potrebbero friggerti un altoparlante. ^^ Anche se in caso di montaggio del DSP sulla radio di serie, il problema si sposta sulla regolazione della sensibilità di ingresso del DSP.
Sul resto, non commento. Ho sentito auto che hanno vinto premi che non mi son piaciute ed altre che non hanno mai vinto niente che mi piacevano.
E ci sono tante auto che vincono dei premi grazie ad escamotage che sfruttano i regolamenti.
E ci sono regolamenti nei quali conta più il numero di altoparlanti che hai, che come suonava la macchina. T_T
Non voglio dire che l’auto di cui parli non suonasse bene. Ma che queste sono affermazioni che non sono attinenti al contesto. Non hanno nulla di tecnico, sono soggettive, non si conosce il contesto e non significano niente per chi non era con te ad ascoltare. Magari avrebbe potuto suonare anche meglio e non lo sai. :hmm:
Più significative sono le prove che hai fatto, confrontando volume analogico e digitale, se fatte in identico contesto e in modo controllato. Tuttavia, sono sempre soggettive. Ed il mio rimane un discorso tecnico. Non una disquisizione sul quanto possa essere udibile.
Io non vorrei dover usare un terzo della dinamica digitale del mio sistema, per non fare una modifica in un ampli che, se decido di usarlo, è per collegarlo ad una sorgente moderna e perchè mi piace come suona e voglio sfruttarlo.
Tu avrai le tue priorità. Che rispetto ma magari non condividono o meglio non condivido pienamente.
Per le celle di compensazione, quando Andrea avrà tempo di farmele, ti diró se con l’ampli che ho, che ascolteró senza per un po’, sentiró differenze. :yes: Rimarranno comunque mie impressioni.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”