Consigli condensatori per recap ampli

Rispondi
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Consigli condensatori per recap ampli

#1

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Buonasera, devo cambiare gli 8 condensatori da 4700mf 80v a questo ampli dato che come sospettavo erano da cambiare (5 sono anche leggermente gonfi) ho trovato dei condensatori "elna" di pari valore, mi piacerebbe avere chiarimenti e consigli su che marchio affidarmi,sono andato in due negozi si elettronica ma non avevano la disponibilità sulla quantità e comunque non mi sembravano meglio di questi che ho trovato ( a parte anche il prezzo da paura), vorrei rinfrescare questo ampli evitando di perdere la sua qualità originale magari peggiorando con dei condensatori sbagliati, inoltre mi sono accorto che del marchio elna esiste anche elna for audio, la cosa mi lascia un po' perplesso essendo entrambi semplici condensatori apparentemente uguali, mi piacerebbe sapere se esiste differenza magari se qualcuno ha avuto esperienze in merito, ringrazio per l'aiuto e la compagnia :)
Allegati
20230609_005722.jpg
20230609_011404.jpg
Ultima modifica di Dani_Hi-Fi il 9 giu 2023, 20:44, modificato 2 volte in totale.
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli condensatori per recap ampli

#2

Messaggio da rs250v »

La marca di condensatori è Elna, Elma mi sa' di fake
è buona norma comprarli da fornitori certi Mouser, Farnell, Digikey etc etc non da ebay dove girano appunto molti fake
in un ampli auto userei dei 105gradi al posto degli 85 compatibilmente con le dimensioni
i Cap audio, si usano sul percorso del segnale audio, non per l'alimentazione

Io però ne so' poco su vari tipi/marca aspetta i consigli dei piu esperti
Work in Progress
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Consigli condensatori per recap ampli

#3

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

rs250v ha scritto: 9 giu 2023, 19:31 La marca di condensatori è Elna, Elma mi sa' di fake
è buona norma comprarli da fornitori certi Mouser, Farnell, Digikey etc etc non da ebay dove girano appunto molti fake
in un ampli auto userei dei 105gradi al posto degli 85 compatibilmente con le dimensioni
i Cap audio, si usano sul percorso del segnale audio, non per l'alimentazione

Io però ne so' poco su vari tipi/marca aspetta i consigli dei piu esperti
si scusami ma ho scritto di fretta, il marchio è elna e sembra un marchio giapponese affidabile ma aspetterò pareri da chi ci è già passato prima di acquistare, ti ringrazio comunque per il supporto.
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Consigli condensatori per recap ampli

#4

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
per procedere con criterio alla sostituzione dei condensatori (a prescindere dal contesto) occorre avere presente quali sono i parametri che caratterizzano appunto un condensatore.
Essenzialmente:
  • Capacità (nel tuo caso 4700μF)
  • Tensione di lavoro max (80V)
  • Temperatura di lavoro max (85°C)
  • Corrente di ripple (massima corrente erogabile/assorbita, parametro che varia in base alla frequenza)
  • ESR (resistenza serie equivalente, parametro che varia in base alla frequenza, determina anche, insieme alla corrente di ripple applicata, l'energia dissipata in calore)
  • Durata di vita attesa (alla temperatura max, tensione e corrente di ripple max, parametro espresso in ore)
Oltre, ovviamente, alle dimensioni fisiche (diametro, altezza, passo dei reofori).

Chiaramente quando si tratta di scegliere un condensatore in sostituzione di un altro si dovrebbe individuarne uno con caratteristiche pari o superiori,
non è quindi determinante il solo marchio ma le caratteristiche specifiche, ogni produttore ha nel proprio catalogo svariate serie caratterizzate da parametri differenti.

I condensatori in oggetto, vedendo le foto, sono dei Samwha serie HC, dal web è presto fatto recuperare il datasheet:
hc.pdf
(147.35 KiB) Scaricato 14 volte
Non hai indicato quali sono le dimensioni fisiche (né quale è l'amplificatore), ad occhio, e basandomi sulla tabella del datasheet, presumo siano 30x40mm (diametro x altezza) passo 10mm, basandosi sul datasheet la corrente di ripple dichiarata (a 120Hz) è 5.39A piuttosto alta, sono condensatori con ESR, seppur non specificato lo si può desumere dal "dissipation factor", molto basso.

Avendo quindi recuperato questi dati (caratteristiche fisiche e dimensionali) è possibile dare qualche ricerca utilizzando i più noti (e affidabili, cioè fornitori di prodotti di certo non contraffatti) distributori di componentistica, questi quelli principali. La ricerca, relativamente al caso, va effettuata nella sezione "componenti passivi"-->"condensatori elettrolitici in alluminio":
mouser.it
digikey.it
tme.eu
it.rs-online.com
it.farnell.com
distrelec.it
conrad.it

Va tenuto conto che, da oramai oltre 2 anni, la disponibilità globale di componentistica (dai semiconduttori ai componenti passivi) si è ristretta e a ciò si somma il fatto che il settore automotive assorbe una fetta sempre più grande, quindi in molti casi, una volta fatta la ricerca/selezione per parametri, ci si troverà di fronte un elenco nel quale un buona parte dei componenti non è disponibile (e con tempi di approvvigionamento molto lunghi, di mesi). Ciò comporta, rispetto al passato, il dover effettuare ordini spesso spaziando tra più distributori.

NOTE:
Pur sostenendo il commercio locale, riguardo la componentistica elettronica la scelta disponibile presso i distributori (cioè grosse aziende che sono distributori diretti dei produttori) online non è paragonabile, va anche tenuto conto che i condensatori elettrolitici hanno una propria, passatemi il temine non propriamente corretto, "scadenza" (detta "shelf life") ovvero se lasciati inerti, dopo alcuni anni il dielettrico tende a dissolversi (qui non mi dilungo oltre su questo aspetto, vedasi su google "capacitor shelf life reforming"), quindi sarebbe da evitare l'impiego di condensatori provenienti da vecchie giacenze, ciò vale anche per gli "new old stock", ovvero prodotti nuovi invenduti giacenti da molti anni...
Purtroppo c'è chi si fa "abbindolare" sul web acquistando, spesso pure a peso d'oro, condensatori elettrolitici fuori produzione da 10 e più anni... un esempio tra tutti i blasonatissimi Rubycon Black Gate (attorno a ciò si è creato un'aura "mistica" a mio avviso irrazionale, come spesso avviene nel mondo "hi-end") e, ancora ad oggi, c'è qualche "furbo" che vende su Ebay e altrove (in alcuni casi addirittura usati, cioè dissaldati da apparati da cui sono stati sostituiti o cannibalizzati!!), ecco, in quei casi non c'è "reforming" che tenga, è proprio una cosa insensata, sarebbe, per fare un paragone automobilistico, come sostituire un treno di gomme con altre, seppur nuove, prodotte 10 anni prima, dure come pietre (e magari con l'orgoglio di aver preso "le originali").
Purtroppo chi abbocca a questo tipo di... truffe (non trovo altro termine per chi, anche ora su Ebay vende ad esempio, un caso tra tanti: "8 Black Gate 470μF/16V" a 200€, per di più dissaldati/usati!) lo fa senza avere cognizione di causa ma, appunto, "affascinato" da chissà quali "perle di saggezza" recepite al "bar di facebook".

A prescindere dalla scelta del condensatore, raccomando la necessaria "delicatezza" nell'operazione di dissaldatura, trattandosi di un pcb a doppia faccia, quindi con fori metallizzati, è essenziale evitare di danneggiare (strappare) la metallizzazione dei fori.

Spero che questi consigli possano essere utili a te e ad altri.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Consigli condensatori per recap ampli

#5

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Etabeta ha scritto: 10 giu 2023, 9:09 Ciao,
per procedere con criterio alla sostituzione dei condensatori (a prescindere dal contesto) occorre avere presente quali sono i parametri che caratterizzano appunto un condensatore.
Essenzialmente:
  • Capacità (nel tuo caso 4700μF)
  • Tensione di lavoro max (80V)
  • Temperatura di lavoro max (85°C)
  • Corrente di ripple (massima corrente erogabile/assorbita, parametro che varia in base alla frequenza)
  • ESR (resistenza serie equivalente, parametro che varia in base alla frequenza, determina anche, insieme alla corrente di ripple applicata, l'energia dissipata in calore)
  • Durata di vita attesa (alla temperatura max, tensione e corrente di ripple max, parametro espresso in ore)
Oltre, ovviamente, alle dimensioni fisiche (diametro, altezza, passo dei reofori).

Chiaramente quando si tratta di scegliere un condensatore in sostituzione di un altro si dovrebbe individuarne uno con caratteristiche pari o superiori,
non è quindi determinante il solo marchio ma le caratteristiche specifiche, ogni produttore ha nel proprio catalogo svariate serie caratterizzate da parametri differenti.

I condensatori in oggetto, vedendo le foto, sono dei Samwha serie HC, dal web è presto fatto recuperare il datasheet:
hc.pdf

Non hai indicato quali sono le dimensioni fisiche (né quale è l'amplificatore), ad occhio, e basandomi sulla tabella del datasheet, presumo siano 30x40mm (diametro x altezza) passo 10mm, basandosi sul datasheet la corrente di ripple dichiarata (a 120Hz) è 5.39A piuttosto alta, sono condensatori con ESR, seppur non specificato lo si può desumere dal "dissipation factor", molto basso.

Avendo quindi recuperato questi dati (caratteristiche fisiche e dimensionali) è possibile dare qualche ricerca utilizzando i più noti (e affidabili, cioè fornitori di prodotti di certo non contraffatti) distributori di componentistica, questi quelli principali. La ricerca, relativamente al caso, va effettuata nella sezione "componenti passivi"-->"condensatori elettrolitici in alluminio":
mouser.it
digikey.it
tme.eu
it.rs-online.com
it.farnell.com
distrelec.it
conrad.it

Va tenuto conto che, da oramai oltre 2 anni, la disponibilità globale di componentistica (dai semiconduttori ai componenti passivi) si è ristretta e a ciò si somma il fatto che il settore automotive assorbe una fetta sempre più grande, quindi in molti casi, una volta fatta la ricerca/selezione per parametri, ci si troverà di fronte un elenco nel quale un buona parte dei componenti non è disponibile (e con tempi di approvvigionamento molto lunghi, di mesi). Ciò comporta, rispetto al passato, il dover effettuare ordini spesso spaziando tra più distributori.

NOTE:
Pur sostenendo il commercio locale, riguardo la componentistica elettronica la scelta disponibile presso i distributori (cioè grosse aziende che sono distributori diretti dei produttori) online non è paragonabile, va anche tenuto conto che i condensatori elettrolitici hanno una propria, passatemi il temine non propriamente corretto, "scadenza" (detta "shelf life") ovvero se lasciati inerti, dopo alcuni anni il dielettrico tende a dissolversi (qui non mi dilungo oltre su questo aspetto, vedasi su google "capacitor shelf life reforming"), quindi sarebbe da evitare l'impiego di condensatori provenienti da vecchie giacenze, ciò vale anche per gli "new old stock", ovvero prodotti nuovi invenduti giacenti da molti anni...
Purtroppo c'è chi si fa "abbindolare" sul web acquistando, spesso pure a peso d'oro, condensatori elettrolitici fuori produzione da 10 e più anni... un esempio tra tutti i blasonatissimi Rubycon Black Gate (attorno a ciò si è creato un'aura "mistica" a mio avviso irrazionale, come spesso avviene nel mondo "hi-end") e, ancora ad oggi, c'è qualche "furbo" che vende su Ebay e altrove (in alcuni casi addirittura usati, cioè dissaldati da apparati da cui sono stati sostituiti o cannibalizzati!!), ecco, in quei casi non c'è "reforming" che tenga, è proprio una cosa insensata, sarebbe, per fare un paragone automobilistico, come sostituire un treno di gomme con altre, seppur nuove, prodotte 10 anni prima, dure come pietre (e magari con l'orgoglio di aver preso "le originali").
Purtroppo chi abbocca a questo tipo di... truffe (non trovo altro termine per chi, anche ora su Ebay vende ad esempio, un caso tra tanti: "8 Black Gate 470μF/16V" a 200€, per di più dissaldati/usati!) lo fa senza avere cognizione di causa ma, appunto, "affascinato" da chissà quali "perle di saggezza" recepite al "bar di facebook".

A prescindere dalla scelta del condensatore, raccomando la necessaria "delicatezza" nell'operazione di dissaldatura, trattandosi di un pcb a doppia faccia, quindi con fori metallizzati, è essenziale evitare di danneggiare (strappare) la metallizzazione dei fori.

Spero che questi consigli possano essere utili a te e ad altri.
Sopraffatto dall esaustiva spiegazione come sempre, un grazie infinito, aggiungo purtroppo però sull acquisto online non posso mai sapere se mi verrà spedito un condensatore stoccato da anni o uno fresco di fabbrica, il tuo discorso è bellissimo ma molto teorico, non so se mi spiego, le misure si sono quelle che hai detto, io più che altro mi riferivo ai marchi nella speranza di non incappare in cap fasulli o peggio suonati degli originali rovinati (il che non mi sembra impossibile) dato che si trovano in rete molte alternative, io quindi cerco intanto di informarmi meglio che posso ma alla fine la scelta perfetta non la posso fare, comunque ti ringrazio ancora e ringrazio sempre tutti quelli che in questo forum aiutano me e tutti gli altri a mantenere vivo lo spirito del car audio. GRAZIE
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Consigli condensatori per recap ampli

#6

Messaggio da Etabeta »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 10 giu 2023, 19:16 Sopraffatto dall esaustiva spiegazione come sempre, un grazie infinito, aggiungo purtroppo però sull acquisto online non posso mai sapere se mi verrà spedito un condensatore stoccato da anni o uno fresco di fabbrica, il tuo discorso è bellissimo ma molto teorico, non so se mi spiego, le misure si sono quelle che hai detto, io più che altro mi riferivo ai marchi nella speranza di non incappare in cap fasulli o peggio suonati degli originali rovinati (il che non mi sembra impossibile) dato che si trovano in rete molte alternative, io quindi cerco intanto di informarmi meglio che posso ma alla fine la scelta perfetta non la posso fare, comunque ti ringrazio ancora e ringrazio sempre tutti quelli che in questo forum aiutano me e tutti gli altri a mantenere vivo lo spirito del car audio. GRAZIE
Ciao,
se puoi riporta (come ho scritto nel mio precedente post) le misure fisiche (diametro, altezza, passo) dei condensatori, così da poterti indicare una o più scelte specifiche e non solo il "marchio" che da solo non è sufficiente per effettuare la scelta più opportuna.
Riguardo la sicurezza di acquisto online la questione è alla fine molto semplice: i nomi che ho indicato nel post (sono solo alcuni) sono tutti distributori diretti (reali, certificati, ciò è riscontrabile prendendo come fonte di informazione proprio i produttori) e ciò dà la certezza di ricevere componenti (condensatori inclusi) non contraffatti (cosa che, nel modo più assoluto, non è possibile dire se ci si avventura sui marketplace e non mi riferisco solo a Aliexpress).
Riguardo la giacenza di eventuali componenti "vecchi" (aspetto importante da considerare per i condensatori elettrolitici, come ho scritto prima) la rotazione di magazzino (che ovviamente è tanto più rapida tanto più elevato il volume di vendita) di suddetti distributori (che operano a livello globale) è tale da non avere questo problema (anzi, il problema è l'opposto, cioè la velocità con la quale si azzerano le scorte, che è pure possibile monitorare in tempo reale [*]). inoltre in molti casi, specie per i condensatori più "voluminosi", è presente una stampigliatura che riporta anno e numero settimana di produzione.
D'altro canto è invece logico che un piccolo rivenditore, oltre a non poter avere a stock l'ampia scelta di un distributore internazionale, è probabile che, in rapporto al volume di vendita, avrà nel suo magazzino giacenze anche piuttosto datate.

Ti assicuro che, se all'apparenza il mio discorso può apparire puramente teorico, è assolutamente pratico in quanto è la prassi su cui mi baso per gli acquisti di componenti (in questo caso di condensatori), aspetto per me essenziale.

[*] A titolo di curiosità, una fonte di informazione (a parte quella disponibile sul sito del singolo distributore) riguardo la giacenza (e quotazioni) in tempo reale, presso i principali distributori internazionali, è https://octopart.com, ben noto a chi opera nel settore, specie in questi ultimi tempi, è anche possibile, ed è interessante, visualizzare i grafici delle giacenze pregresse.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Consigli condensatori per recap ampli

#7

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Alla fine, parlando al telefono con il rivenditore sono riuscito a ricevere i condensatori elna originali e delle misure e dimensioni giuste (sono un po' più stretti degli originali ma un po' più lunghi di mezzo cm circa, in allegato tutta la procedura di recap :) provato a banco direi che si è ripreso egregiamente, ringrazio ancora una volta questo fantastico e unico forum :)
Allegati
20230614_184027.jpg
20230614_184922.jpg
20230614_184931.jpg
20230614_195651.jpg
20230614_204532.jpg
20230614_204826.jpg
20230614_210119.jpg
20230614_210124.jpg
20230614_210508.jpg
20230614_212615.jpg
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Consigli condensatori per recap ampli

#8

Messaggio da Etabeta »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 14 giu 2023, 22:21 sono un po' più stretti degli originali ma un po' più lunghi di mezzo cm circa
Mi raccomando, verifica che il lato superiore dei condensatori non tocchi/prema contro il coperchio dello chassis.
5mm in più possono rendere anche impossibile l'installazione (spero che non sia questo il caso),
in generale è sempre bene verificare, qualora non siano disponibili condensatori di eguale misura, i margini di ingombro possibili possibili,
di regola, per ragioni di sicurezza, si dovrebbe lasciare una "luce" di alcuni mm rispetto alla parte superiore, in modo che, in caso di apertura "catastrofica" del condensatore il gas possa sfogarsi evitando esplosioni incontrollate (il lato superiore dei condensatori radiali è conformato allo scopo),specie nel caso di condensatori di dimensioni notevoli.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Consigli condensatori per recap ampli

#9

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Etabeta ha scritto: 14 giu 2023, 22:39
Dani_Hi-Fi ha scritto: 14 giu 2023, 22:21 sono un po' più stretti degli originali ma un po' più lunghi di mezzo cm circa
Mi raccomando, verifica che il lato superiore dei condensatori non tocchi/prema contro il coperchio dello chassis.
5mm in più possono rendere anche impossibile l'installazione (spero che non sia questo il caso),
in generale è sempre bene verificare, qualora non siano disponibili condensatori di eguale misura, i margini di ingombro possibili possibili,
di regola, per ragioni di sicurezza, si dovrebbe lasciare una "luce" di alcuni mm rispetto alla parte superiore, in modo che, in caso di apertura "catastrofica" del condensatore il gas possa sfogarsi evitando esplosioni incontrollate (il lato superiore dei condensatori radiali è conformato allo scopo),specie nel caso di condensatori di dimensioni notevoli.
Capisco, giusta osservazione! direi che di margine c'è n'è abbastanza, fortunatamente lo chassis è molto spazioso, così a occhio direi che tra i condensatori e il coperchio dello chassis ci saranno almeno 1,5 cm di aria (dalle foto si può notare che lo spazio c'è ), il coperchio è anche bucherellato in modo da dissipare il più possibile l'aria ma il lato negativo che ho notato subito appena lho aperto è che si accumula tanta polvere e ho trovato resti di rame tagliato dentro (ecco perché andava in prot a volte). tutto sommato sono contento già del risultato, ovviamente da provare in auto per sentire la differenza effettiva
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Rispondi

Torna a “Amplificatori”