Impianto Ypsilon 2009

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Physios
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 mag 2023, 10:33

Impianto Ypsilon 2009

#1

Messaggio da Physios »

Buondi a tutti!
Ho acquistato da poco una Ypsilon usata del 2009.
La macchina ha un'autoradio di serie (dovrebbe essere Blaupunkt 843CD, a proposito, il vecchio proprietario non ha idea del codice pin che sicuramente ha smarrito.. qualcuno che mi aiuta a recuperarlo?), e stavo pensando alcune modifiche/sostituzione.
Vi spiego innanzitutto cosa NON cerco: migliorare la qualita audio; quindi nessuna modifica all'impianto di serie come aggiunta di subwoofer e/o amplificatori aggiuntivi ecc, ma sfruttare e/o modificare cio che gia c'è di serie.
Ho conoscenze di elettrotecnica e sono in grado di saldare e collegare cablaggio, ma purtroppo sono anche molto pigro.. quindi preferirei soluzioni piu o meno pronte piuttosto che dover smontare mezza macchina per fare modifiche...

Partiamo dagli altoparlanti: il midwoofer sulla portiera dx gracchia (forse si è scollata la sospensione), quindi dovrei sostituirli entrambi sulle portiere (quelli posteriori vanno bene, e mi scoccerebbe dover smontare le plance posteriori per sostituire pure quelli..). Sapete indicarmi che modello sono gli altoparlanti originali? Ho visto che ci sono kit sostitutivi per Ypsilon di varie marche (Hertz ecc.), ma dovendo lasciare gli altoparlanti posteriori non ho idea se i nuovi altoparlanti possano integrarsi bene con quelli gia presenti (risposta in freq., sensibilita ecc.).
Sono ben accetti i vostri consigli...

Ora la sorgente: il problema principale è che non ha un ingresso USB per ascoltare musica da chiavetta e nemmeno bluetooth.
Ho prospettato due soluzioni:
La prima: aggiungere un'interfaccia USB/bluetooth alla sorgente esistente, tipo questa https://www.car-interface.com/vendita/i ... audio.html
In questo modo manterrei la sorgente originale, ma c'è un problema: questo genere di interfacce si collegano all'ingresso del CD changer, e possono gestire un massimo di 6 cartelle nella penna usb (che corrisponderebbero ai 6 cd di un eventuale caricatore..), e per me è un problema (sono abituato a decine di cartelle nelle penne). Inoltre non ho idea se questi accessori producano un suono quantomeno accettabile o se sono poco piu che giocattoli.. non mi va di spendere 90 euro e poi scoprire che suona veramente da schifo...
Seconda soluzione: cambiare sorgente. Potrei sostituire la mascherina frontale per ospitare un'autoradio 1din, ma vorrei chiedervi alcuni consigli: ci sono autoradio custom fit per la mia Ypsilon? Se fosse possibile evitare modifiche meccaniche all'alloggiamento potrei anche pensare ad una sorgente un po piu moderna con schermo e navigatore, ma solo se riesco a installarla senza modifiche meccaniche (tagliare parti cruscotto ecc.). Qualcuno di voi ha gia effettuato una sostituzione simile su questo tipo di Ypsilon?
Sono ben accetti consigli su eventuali modelli (sia di tipo "tradizionale", sia con schermo navigatore..)

Mi scuso per essermi dilungato eccessivamente..

Vi ringrazio tutti

Luca
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Ypsilon 2009

#2

Messaggio da ozama »

Allora. Partiamo dall’inizio.
Per risalire al codice della sorgente, dovresti avere una card blu, se non ricordo male. Se non la trova più il proprietario, penso che potrebbero aiutarti in concessionaria. :hmm:
Se stacchi la corrente della batteria, comunque, non dovrebbe chiedertelo. Almeno, nella mia Punto 2014 (che peró è di una generazione successiva ed ha il Blu&Me) non lo chiede.
Per gli altoparlanti, hai detto bene. Ti conviene cercare i due woofers originali anteriori da un ricambista o da uno sfascio, ammesso che li trovi Messi meglio dei tuoi. Mettendo prodotti after market in genere perdi corpo sulla gamma bassa. Vanno trattate le portiere, per usare materiale diverso da quello originale. E normalmente, serve anche un amplificatore per sfruttarli.
E viene il secondo step.
E qui ti consiglio di leggere le discussioni che ti sono state linkate poco fa da Alessio, di seguito al messaggio di benvenuto. Contengono vari suggerimenti che riguardano specificatamente l’ambito car audio, che fa bene leggere anche qualora tu fossi un ingegnere elettronico, se non hai esperienza diretta in questo settore. Almeno, se l’obiettivo è migliorare realmente la qualità di ascolto. :yes:
Per quanto riguarda la centralina, non la conosco.
Fai anche attenzione alle compatibilità, perchè le sorgenti come la tua a volte cambiano da un anno all’altro, o con l’allestimento. E non è da dare per scontata mai la piena funzionalità.
Per la sostituzione della sorgente, esistono centraline CAN programmabili che ti forniscono la possibilità di utilizzare i comandi al volante, avere il sotto chiave che non hai, il segnale retromarcia, freno a mano, l’odometro, eccetera. E che possono ingannare la centralina telaio (o Body computer) della macchina, che come staccherai la sorgente si metterà a far lampeggiare l’indicatore dei Km totali, ad indicare un errore mancanza nodo CAN.
Chiaramente, per i comandi, la sorgente che acquisti deve avere l’ingresso predisposto.
Sempre in ottica di qualità sonora, lascia stare le cinesi personalizzate. Fanno TUTTE cag@re.
Meglio la mascherina e la sorgente standard, ma di marca. :yes:
Non avendo mai lavorato su una Ypsilon, non ho idea di cosa esista, comunque.
Ah.. In questo settore, se sei pigro ed hai fretta, lascia tutto com’è sta e vai da un installatore. Purtroppo, trovarne uno bravo ed onesto è come cercare un avvocato con le stesse caratteristiche. :D Perchè nulla è ció che sembra. E le prassi consolidate come partire dalla sostituzione della sorgente e degli altoparlanti, sono quelle che fanno buttare la maggior parte dei soldi. -.-
Mentre quelle che nessuno vuole affrontare perchè bisogna mettere da parte la pigrizia e non soddisfano gli occhi e non aggiungono funzionalità, come montare un ampli decente e trattare le portiere, sono quelle che danno origine ai miglioramenti più incisivi. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Physios
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 mag 2023, 10:33

Re: Impianto Ypsilon 2009

#3

Messaggio da Physios »

Grazie per la gentile risposta.
Si, vorrei sostituire gli altoparlanti con altri originali nuovi, proprio per evitare modifiche (insonorizzazione portiere, aggiunta ampli, ecc.)
Ecco perche chiedevo se qualcuno conosce marca e modello e dei mid woofer installati di serie, o i parametri elettrici/acustici. Non voglio installare altoparlanti usati; una volta che smonto i pannelli delle portiere voglio mettere altoparlanti nuovi!

L'autoradio di serie ha i due cavi Can A e B, che leggendo qua e la ho capito essere due cavi dati che comunicano con la centralina, e che mi è sembrato di capire non dovranno essere piu usati su un'autoradio standard. Rimane il dubbio che non collegandoli si metta a lampeggiare il contakm (lo so, potrei andare da un elettrauto, ma non ho granchè voglia..). Qualcuno ha esperienza di cambio autoradio sulla Ypsilon senza avere problemi di contakm lampeggiante?
Penso che questi due cavi servano esclusivamente per questo, perche non mi risulta ci siano altre funzioni collegate dalla centralina dell'auto all'autoradio..fatemi sapere se qualcuno ha esperienza per questa specifica auto..
Specifico anche che non ho bisogno di nessuna funzione accessoria (odometro, sottochiave, ecc.). Mi serve solo un'onesta autoradio che abbia usb...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto Ypsilon 2009

#4

Messaggio da Dude »

Mah, se non ti interessa migliorare la qualità audio, quell'interfaccia non può fare niente di peggio di quanto già hai.
Che è quel che è, diciamocelo.
Occhio che non sto sminuendo nulla, ho una Panda 2007 con la stessa identica sorgente (cambia la mascherina esterna e basta) e gli altopalranti originali (sconati pure i miei, l'età ha richiesto il suo tributo), e so perfettamente ciò che tale impianto è in grado di dare. Poco, ma un poco accettabile se non si hanno pretese.

Tornando all'interfaccia, e sempre nell'ottica del "non mi interessa migliorare l'impianto" e "quell'impianto già non fa miracoli", secondo me 90€ li vale tutti, per quel che offre, e non mi riesce proprio di trovare il prezzo esagerato.
Potrai avere un qualche minimo peggioramento se usi lo streaming bluetooth, perché comprime il segnale.
Ma dubito che, con le prestazioni standard dell'impianto, possa essere un peggioramento davvero avvertibile.
E mantieni tutta la funzionalità dei comandi di serie.

Non ho capito invece il discorso della limitazione a 6 cartelle, non l'ho visto scritto da nessuna parte...
E pensandoci un po', la gestione delle cartelle la fa il player, che è incorporato nell'interfaccia. E non posso credere che un'interfaccia moderna abbia un simile limite.
Ce l'ha il player della sorgente, perché "sa" che deve gestire solo 6 dischi, ma con l'ingresso AUX non vedo come possa esserci interdipendenza. È solo un banale ingresso AUX di segnale analogico.

Se però 90 € continuano a sembrarti troppo per quello che ottieni da quell'interfaccia, ti prendi un cavo AUX di quelli sempre per l'ingresso AUX di quella sorgente e dall'altra parte terminato con il kack piccolo adatto alla presa cuffie del telefono.

https://www.amazon.it/Giulietta-Autorad ... r=8-6&th=1

14€ e sei a posto, però prima o poi sbatti contro un muro o tiri sotto qualche pedone perché devi usare i comandi del telefono.

Sono scelte.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto Ypsilon 2009

#5

Messaggio da Dude »

Dimenticavo, per quanto riguarda il codice della sorgente, bisogna trovare il concessionario che abbia voglia di aiutare in tal senso.
Ma tentare e chiedere ovviamente non nuoce.
Sappi in ogni caso è probabile che non lo faccia gratis.
Poi credo ci sia gente su internet che dal seriale della sorgente sia in grado di risalire al codice.
Ma bisogna smontare la sorgente e andare a leggerlo, 'sto seriale.
:)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Physios
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 mag 2023, 10:33

Re: Impianto Ypsilon 2009

#6

Messaggio da Physios »

Si, confermo che quelle interfacce hanno la limitazione di max 6 cartelle (ho scaricato le istruzioni) con penna usb..

https://catalogue.phonocar.it/storage/f ... oradio.pdf
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Ypsilon 2009

#7

Messaggio da ozama »

In effetti, a leggere le istruzioni, quell’interfaccia mi sembra abbastanza un accrocchio. :hmm:
Per quanto mi riguarda, metterei una mascherina e metterei una sorgente almeno da 150/200 Euro, che legga la USB direttamente. :)
Io ho fatto riparare il Blu&Me (che dopo 9 anni è morto all’improvviso) della Punto di mia moglie, per 200 Euro. Che non sono pochi. Ma legge tutto quello che voglio.. E funziona perfettamente integrato con la sorgente, che ha i comandi al volante.. Ne valeva la pena, dato che anche a lei basta la qualità del sistema originale. E sostituire interamente la sorgente mantenendo i comandi ed il viva voce, tra mascherina, centralina CAN e lavoro, costava di più a parità di funzionalità. :hmm:
Per quanto riguarda il CAN, se cambi sorgente devi far disabilitare il controllo da un elettrauto con diagnosi “non ufficiale”. È una cosa diffusa ed abbastanza semplice, che io sappia. Non lo faranno gratis ma penso che non ti chiedano neanche un’ora di manodopera..
Naturalmente, perderai i comandi al volante, se presenti.
Non credo che potrai sottrarti a questo “sbattimento”, comunque.
Poi è possibile che dovrai portare un sotto chiave. Perchè quel controllo CAN, oltre che a verificare la matricola della sorgente (se la cambi con altra originale la devi registrare sul sistema o non va), serve normalmente ad ottenere accensione e spegnimento con il quadro.
Dipende anche dalla generazione del tuo sistema.
Se è identico a quello di @Dude , forse no, dato che lui se ricordo bene da una vecchia discussione, il sotto chiave nella spina ISO di alimentazione c’è l’ha.
Io nelle sorgenti con CAN che ho avuto (Punto 2014 e Panda 2016) non ce l’avevo. E nemmeno sulla mia ex Punto vecchio modello (non ricordo l’anno: era quella con i fari sottili polielissoidali) era presente. Me lo sono dovuto portare dalla scatola fusibili. :)
Tuttavia, se non hai i comandi al volante e non monti una sorgente con navigatore e retro camera, non vale la pena mettere una centralina CAN programmabile, che da sola costa altri 80/90 Euro.. ^^
Per il codice degli altoparlanti, senti da un ricambista o da un concessionario. Con la targa o il telaio dovrebbero risalire. Sono gli stessi per molti modelli.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Physios
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 mag 2023, 10:33

Re: Impianto Ypsilon 2009

#8

Messaggio da Physios »

Grazie per la risposta!
Come faccio a verificare se ho il sottochiave?
Basta solo provare a vedere se la sorgente si accende con il quadro spento? (Si, si accende..)
Mi pare pero di ricordare che dopo 30 minuti a quadro spento, la sorgente si spenga automaticamente.
Quindi occorre capire esattamente cosa fa questo CAN nella mia macchina...
Ho letto qua e la che in alcuni casi gestisce anche la luce retromarcia.. significa che se smonto l'autoradio (o se si guasta) non si accende piu questa luce?
Cioè davvero questi servizi di guida essenziali SONO DIPENDENTI DALL'AUTORADIO???
Mi sembra cosi strano..

Comunque, spendere per spendere, a sto punto prenderei in considerazione una media station navigatore con schermo retraibile, quelle che stanno dentro il rack 1din, tipo la Phonocar VM045 (mi servirebbe avere piu un navigatore che un impianto audio super) pero avrei bisogno del vostro aiuto per capire la compatibilita meccanica con varie mascherine, ed elettriche (sempre sto maledetro CAN)..
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Impianto Ypsilon 2009

#9

Messaggio da audioginetto »

se cerchi on line "protocollo can-bus" scoprirai che è il protocollo di gestione e controllo di tutte le componenti elettroniche della tua auto (a partire dal segnale avaria lampada fulminata alle avarie più "serie" che possono riguardare motore, impianto frenante ecc. ecc.)

Comunque, non ti preoccupare... le centraline can-bus per il "recupero comandi al volante" permettono di recuperare anche il segnale di attivazione della retromarcia (oltre al positivo sottochiave ed altri segnali "recuperabili" analizzando cosa "passa" per il cablaggio dedicato del can-bus ) per permettere di attivare un'eventuale retrocamera all'inserimento della retromarcia (quindi non succede nulla alle luci del veicolo se scolleghi la sorgente.. sono tutti "nodi" che "dialogano" ma al massimo in diagnosi appare che non è più collegato il nodo "autoradio" alla linea CAN )
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Physios
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 mag 2023, 10:33

Re: Impianto Ypsilon 2009

#10

Messaggio da Physios »

Ok, grazie!
Ho provato a scollegare l'autoradio e mettere in moto. Non succede assolutamente nulla.. il contachilometri funziona normalmente senza lampeggiare, non segnala nulla di anomalo.
Reinserendo l'alimentazione autoradio, questa funziona normalmente senza chiedere codice di sblocco.
Ho pensato a due ipotesi:
A) il sistema è pensato cosi, magari la mia autoradio ha qualche memoria flash che mantiene il pin anche senza alimentazione, e i casi di segnalazioni anomalie riguarderebbero il caso in cui installassi un'autoradio proveniente da un'altra macchina.
B) il sistema segnalazione anomalia è gia stato disinserito precedentememte da qualche elettrauto che ha sostituito la batteria (la macchina è usata, e cambi batteria ne avranno fatto piu di uno).

Comunque, non mi è chiara una cosa: il protocollo CAN trasmette su questi due cavi che vanno all'autoradio TUTTE le informazioni della centralina generale (quindi anche odometro, sensori vari, ecc.) anche se l'autoradio di serie non utilizza queste informazioni?
Oppure SOLO i dati che servono all'autoradio (quindi solo allineamento del codice sblocco)?
Mi è sembrato di capire che non è un vero e proprio standard, e ogni produttore fa un po' quel che gli pare..

Lo chiedo perche, nel caso in cui questi due cavi "viaggiassero" informazioni complete, avrebbe senso allora acquistare una interfaccia CAN da abbinare ad una autoradio-navigatore tipo la Phonocar di cui sopra; ma chiaramente nel caso servisse solo per il codice sblocco allora non servirebbe nessuna interfaccia supplementare..

Chiedo scusa per le domande un po sciocche, ma prima di spendere 400 euro volevo schiarirmi le idee..
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Ypsilon 2009

#11

Messaggio da ozama »

Si, il CAN esiste comunque di almeno due livelli, con velocità diverse. :)
Ma nel tuo caso, se non hai i comandi al volante, gestisce probabilmente solo il controllo del codice, l’accensione e spegnimento con il quadro, l’attenuaziine dell’illuminazione della radio quando accendi i fari, SE NON È PRESENTE IL SOTTO CHIAVE e non è presente il positivo “dimmer”, ovvero quello sotto illuminazione. :yes:
Non è che lo standard CAN è diverso per i vari produttori.. È un protocollo di rete ben definito. Quello che è diverso, è l’uso che ne viene fatto. Che cambia anche da modello a modello o da versione a versione della stessa auto, a seconda dei servizi che servono. :)
Per verificare se hai il sotto chiave, controlla con il tester. Trovi in rete la piedinatura del connettore ISO, senza problemi. Capita peró che sotto chiave e diretto possano essere invertiti tra loro. Occhio.
Per quanto riguarda la centralina, bisogna vedere cosa viaggia sul CAN. E cosa richiede il navigatore che vuoi montare.
La Phonicar ne fa una programmabile molto versatile. Puoi scaricare le istruzioni e vedere, in base al modello, se è compatibile. Non so, peró, quali comandi siano attivi. Io l’ho montata (con marchio diverso ma è la stessa) sulla mia (Panda 2016), radio Uconnect con comandi al volante), e c’era tutto quello che mi serviva. ^^
Peró, ripeto: se non hai i comandi a volante, il sotto chiave ed anche l’eventuale + luci li puoi ricavare nella scatola fusibili.
Se sei un tecnico, avrai un tester ed un po’ di manualità. L’odometro e la retromarcia non sono indispensabili. E il segnale di freno a mano serve per inibire i video in movimento. Lo colleghi al pulsante direttamente, smontando il tunnel. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Physios
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 mag 2023, 10:33

Re: Impianto Ypsilon 2009

#12

Messaggio da Physios »

Per sotto chiave si intende il filo che porta +12v solo a quadro acceso?
Penso che non ci sia..

Ma perche è importante che ci sia? Voglio dire, dal lato pratico a cosa serve a un'autoradio?
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Impianto Ypsilon 2009

#13

Messaggio da audioginetto »

il can bus devi pensarlo come una grande rete ad anello dove sono collegate tutte le centraline della tua auto ed è un protocollo "standard" (tranne per peugeot e citroen che per un lungo periodo hanno avuto una sorta di "can-bus in salsa francese" ed il gruppo wv/seat/skoda che si sono adeguati con i loro tempi)

I segnali (opportunamente definiti dal protocollo) che transitano riguardano tutte le centraline.. ma questo non significa che tutte le centraline siano in grado di "leggere" ed "interessarsi" a tutti i segnali presenti sui canali "can-high" e "can-low".

il nodo "autoradio" (nel caso dei veicoli del gruppo fiat) sfrutta i segnali can bus quasi esclusivamente per i comandi al volante e, se previsto, lo spegnimento automatico della sorgente dopo "x" minuti a quadro strumenti spento

per scoprire se effettivamente il positivo che arriva sul connettore iso della sorgente di serie è "diretto batteria" o "sotto-chiave" basta fare una semplicissima prova con un multimetro
1)a quadro spento
2)chiave sfilata dal blocchetto di accensione
3)dopo aver verificato che tutte le spie del quadro strumenti e le luci della vettura siano spente
ed ovviamente se trovi i 12v sul cavo indicato come positivo è "diretto batteria" altrimenti è un positivo "sotto-chiave" (la prova falla durare una decina di minuti perchè potrebbe essere un positivo sotto-chiave che sta "scaricandosi" e vedrai il voltaggio scendere pian piano.. se dopo una decina di minuti trovi ancora i 12 volt allora vuol dire che è un diretto-batteria effettivo)

@ozama Io personalmente sulla mito (e prima sulla grande punto) ho sempre trovato solo "diretto batteria". Sulla fiat idea dei miei idem.. però non mi è nuova la storia che in alcuni casi il positivo del cablaggio sorgente di serie era "sotto chiave" e il can-bus "lavorava al contrario

comunque la stragrande maggioranza delle interfacce can-bus serve quasi esclusivamente
1) al recupero comandi al volante (che non ti funzioneranno con una sorgente aftermarket.. a meno che non compri una sorgente "custom fit" dove, via software, vengono "letti" i segnali dei comandi al volante come se fosse una sorgente "di serie")
2) alla generazione di un "positivo sotto-chiave" (comodo per non far rimanere "sempre accesa" la sorgente aftermarket e quindi scaricare la batteria in poco tempo... questo perchè sul cablaggio di serie troverai solo un positivo "diretto batteria" e la sorgente di serie "interpreta" il segnale del can-bus come un amplificatore auto interpreta il segnale che arriva sul morsetto "remote" per accendersi/spegnersi)
3)per installare un'eventuale retrocamera e non dover intercettare sul cambio il segnale di "innesto" della retromarcia per attivarla

PS: per una sorgente "aftermarket" servono 2 tipi di "positivo"
1) quello diretto batteria per mantenere la "memoria" delle impostazioni
2) quello sotto chiave per l'accensione vera e propria

se usi solo il diretto batteria per tutti e 2 gli scopi poi non ti meravigliare che dopo qualche giorno ti trovi con la batteria dell'auto completamente scarica...
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Physios
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 mag 2023, 10:33

Re: Impianto Ypsilon 2009

#14

Messaggio da Physios »

Grazie per la spiegazione cosi esaustiva!
Ma quindi collegando l'autoradio aftermarket con il positivo sottochiave, potrei usarla esclusivamente a motore/quadro acceso? Perche in realta in molte macchine ho visto che la radio/navigatore si accende anche a motore spento..
Forse le autoradio di serie consumano meno in standby rispetto alle aftermarket?
Ecco perche mi domandavo della reale utilita del sottochiave..
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto Ypsilon 2009

#15

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 1 giu 2023, 7:43 Dipende anche dalla generazione del tuo sistema.
Se è identico a quello di @Dude , forse no, dato che lui se ricordo bene da una vecchia discussione, il sotto chiave nella spina ISO di alimentazione c’è l’ha.
Nono, probabilmente ti confondi, io nemmeno lo so se le l'ho, il sottochiave, mai lavorato sull'impianto della mia Panda. XD
Ma sono al 99% sicuro che sia lo stesso della Y del 2009, dato che la sorgente, aspetto esterno a parte, è esattamente la stessa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Ypsilon 2009

#16

Messaggio da ozama »

Si. Il positivo sotto chiave serve ad accendere e spegnere la sorgente, che, essendo after market, deve utilizzare uno “standard universale”. Non puó leggere i segnali CAN (che dipendono dai costruttori delle auto).
Il metodo del doppio positivo ha origini storiche, dall’avvento delle radio con la gestione a micro processore. Quando il CAN non era nemmeno un’ipotesi. Queste sorgenti, con le memorie, avevano bisogno di un sistema che permettesse di mantenerle quando il quadro era spento. Mentre le radio erano tipicamente alimentate da un positivo sotto quadro, per evitare che una dimenticanza potesse scaricare la batteria.
Le sorgenti after market che si accendono e spengono con il quadro grazie al positivo sotto chiave, ma che si possono riaccendere anche a quadro spento sono solo, che io sappia, alcune Blaupunkt degli anni 90. E non utilizzano il CAN. Semplicemente, si alimentano dal diretto ed usano il sotto chiave solo come “comando”.
Quelle di serie che vanno anche a quadro spento, invece, utilizzano il comando CAN per spegnersi con il quadro. E dato che il CAN è presente anche per altre funzioni, si risparmia una linea.
Le sorgenti after market, in alcuni casi possono essere programmate per funzionare con il solo positivo diretto. Ad esempio, avevo una Sony che nel menù impostazioni consentiva di ottenere il completo spegnimento proprio per l’utilizzo nelle auto senza sotto chiave. Diversamente rimaneva acceso il display con l’ora e la data. Ma la cosa deve essere prevista, o si scarica la batteria.
E comunque rinunci ad alcuni servizi, come l’avviso di estrarre il frontalino, l’accensione automatica, la connessione automatica del Bluetooth del telefono quando sali in macchina, eccetera.
Tutte le operazioni che partono in automatico quando avvìi la vettura, che dai per scontate, come la connessione al viva voce. :)
Quindi, se metti una sorgente multimediale, è sostanzialmente obbligatorio passare un positivo sotto chiave o ottenerlo da una centralina CAN.
In ogni caso, è ordinaria amministrazione per un qualsiasi elettrauto, ricavare un sottochiave eh..
Se per te questo è un ostacolo, ti suggerisco di far installare la nuova sorgente a chi ha esperienza. Perchè ne troverai certamente di più complesse da gestire, di cose, a mio avviso. ^^
@Dude Allora ricordavo male. Scusa.
@audioginetto Nelle due “Grande Punto” che ho avuto prima di questa “2014” (che è la “Evo” con i paraurti in tinta): una 1200 benzina “Active” ed una 1400 “Natural Power”, avevo il sotto chiave e non avevo il CAN, perchè le avevo acquistate “con predisposizione radio”, che era di serie. Non con la sorgente, che era invece opzionale.
Le auto in questione avevano in entrambi i casi i 6 altoparlanti e l’antenna. E le prese ISO erano standard. Compreso il sotto chiave e diretto ed il contatto antenna elettrica che alimenta a l’antenna attiva. Che con la radio di serie è invece alimentata via cavo. Quindi la situazione era diversa. Su queste vetture sarebbe stato ad esempio impossibile montare una radio originale. Perchè non avevano il CAN. Oltre a non avere i comandi al volante.
Sulla vecchia Punto normale “seconda serie”, che invece usciva con il mangia cassette di serie, almeno la EL e la ELX, non c’era di sicuro il sotto chiave. E c’era il CAN per accensione e spegnimento. Ma in assenza della sorgente, non lampeggiavano i Km. Mentre invece nella attuale Punto e ad esempio nel Ducato e nel Dobló che uso per lavoro, se scolleghi la sorgente, lampeggiano. Me ne sono accorto perchè ci ho fatto dei lavori per montare inverter e GPS per controllo flotta, e per comodità avevo smontato le sorgenti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Impianto Ypsilon 2009

#17

Messaggio da audioginetto »

@ozama io ho trovato la situazione "diversa" perchè la mito aveva di serie il blue&me ed i comandi al volante. E l'idea e la grande punto avevano la sorgente di serie ed i comandi al volante. Ed erano presenti i cavi "can-high" e "can-low" (e solo sulla mito se non montavo la centralina comandi al volante lampeggiavano i km)..
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Physios
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 mag 2023, 10:33

Re: Impianto Ypsilon 2009

#18

Messaggio da Physios »

Grazie per le risposte!
Il mio unico dubbio riguardava l'assorbimento in standby, per le altre funzioni posso farne davvero a meno (voglio dire, non uso il bluetooth per le telefonate, ne mi son mai dimenticato di spegnere l'autoradio quando esco dalla macchina..). In ogni caso, potrei pure ricavare un sottochiave, non è cosi problematico.
Ora vi chiedo, nel caso di una sorgente di tipo autoradio standard (senza lettore cd), o di una multimediale, su quali marchi devo buttare l'occhio?
Quando ero ragazzetto nei lontani anni '90, ci si faceva vanto di possedere un'autoradio Alpine o Clarion, non so se oggi è ancora cosi..
Vedo anche marchi come Sony, JVC.
Mi date un consiglio?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Ypsilon 2009

#19

Messaggio da ozama »

Non saprei.. Io ho una Pioneer e mi trovo bene..
Quelle di marca, più o meno vanno bene tutte.
L’unica esperienza che ho, stativa, che è sempre stata una costante, è il tuner scadente delle Sony.
Non mi intendo di Apple Car Play o Android Auto. La mia legge le chiavette e l’iPhone come “iPod” ed ha un ottimo viva voce Bluetooth.
A proposito: non potrei farne a meno del viva voce. Non esiste che tengo in mano il telefono mentre guido. Non cavo i messaggi e non mando vocali.
Invece lo uso molto come navigatore, montato sul suo supporto. Ed in quel caso, dato che in genere se uso il Navi è per un viaggio, lo collego per tenerlo in carica ci scappa che ascolto qualcosa con Apple Music.
Per quanto riguarda il sotto chiave, serve e basta.
Con le radio attuali non puoi farne a meno. Come ti dicevo, ci sono varie funzioni legate al sotto chiave.
Poi oh.. Fai come vuoi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”