[100% noob] Aiuto per scelta e installazione kit casse

Rispondi
Avatar utente
prenci
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 ott 2012, 9:40

[100% noob] Aiuto per scelta e installazione kit casse

#1

Messaggio da prenci »

Ciao ragazzi, anzitutto complimenti per il forum! :)

Mi hanno l'autoradio Alpine CDE-133 BT.

Adesso però devo comprare un kit di casse per sostituire quelle base che fanno davvero ca**re.
Ho una Peugeout 206 del 2004.

Volevo da voi un consiglio su come procedere per acquistare delle buone casse e su come montarle correttamente (mi conviene farlo da me o affidarmi ad un installatore?). Ascolto soprattutto metal. Il budget è di circa 150/200 euro quindi niente di esagerato ma che almeno mi faccia sentire discretamente ciò che ascolto.

Vado con le domande da totale inesperto:

- conviene spendere di più per prendere due buone casse frontali oppure un po' meno ma prendere sia fronte che retro?
- leggevo dei kit che hanno "tutto" compreso tipo KIT CORAL MK MONZA 165; sono facili da montare? io non saprei che giro di cavi fare, anche per il discorso crossover eheh :arr:
- bisogna per forza insonorizzare le portiere? se si, è fattibile in autonomia? quanto costa dall'installatore?
- le 16,5 mm ci stanno nelle portiere? si verifica "metro alla mano" o bisogna fare delle considerazioni in più?
- altri suggerimenti vari?

Vi ringrazio per l'aiuto! :D
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: [100% noob] Aiuto per scelta e installazione kit casse

#2

Messaggio da Thommy »

se non hai la classica paura dei principianti,e hai un minimo di manualita' fatti tutto da solo.L'insonorizzazione ci sta sempre bene,e basta il comune antirombo in fogli adesivi che hanno anche i carrozieri.
Come kit altoparlanti,se non hai intenzione di fare upgrade futuri,quel kit va piu' che bene,il montaggio e' semplice e ci sono le istruzioni (a regola)
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
prenci
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 ott 2012, 9:40

Re: [100% noob] Aiuto per scelta e installazione kit casse

#3

Messaggio da prenci »

Thommy ha scritto:se non hai la classica paura dei principianti,e hai un minimo di manualita' fatti tutto da solo.L'insonorizzazione ci sta sempre bene,e basta il comune antirombo in fogli adesivi che hanno anche i carrozieri.
Come kit altoparlanti,se non hai intenzione di fare upgrade futuri,quel kit va piu' che bene,il montaggio e' semplice e ci sono le istruzioni (a regola)
Wow che rapidità, grazie! :D

- per quanto riguarda il discorso casse anteriori/posteriori che suggerisci?
- per insonorizzare si insonorizza applicando il materiale sopra la parte metallica (tra la portiera di metallo e il pannello) o anche dentro la stessa struttura metallica della portiera?
- i cavi audio originali vanno bene o andrebbero cambiati?

grazie di nuovo per le dritte :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: [100% noob] Aiuto per scelta e installazione kit casse

#4

Messaggio da Darios »

prenci ha scritto: - conviene spendere di più per prendere due buone casse frontali oppure un po' meno ma prendere sia fronte che retro?
dipende...
prenci ha scritto: - leggevo dei kit che hanno "tutto" compreso tipo KIT CORAL MK MONZA 165; sono facili da montare? io non saprei che giro di cavi fare, anche per il discorso crossover eheh :arr:
in base a dove posizioni i crossover, di conseguenza fai partire dall'autoradio 1 cavo(+ e -) a destra ed un 1 cavo(+ e -) a sinistra... e ti colleghi all'ingresso(IN) del crossover.
poi per ogni lato, ti dirami con due cavi(+ e -), uno per gli wf ed uno per i tw.
prenci ha scritto: - bisogna per forza insonorizzare le portiere? se si, è fattibile in autonomia? quanto costa dall'installatore?
L'insonorizzazione giova sempre, ma se non amplifichi con un amply separato,non sò fino a che punto conviene.
prenci ha scritto: - le 16,5 mm ci stanno nelle portiere? si verifica "metro alla mano" o bisogna fare delle considerazioni in più?
bisogna considerare, oltre al diametro, anche la profondità di montaggio!
prenci ha scritto: - altri suggerimenti vari?
Se non amplifichi, io spenderei meno, tipo kit Target TDK 600... sempre se ci entrano in profondità
Ultima modifica di Darios il 20 ott 2012, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: [100% noob] Aiuto per scelta e installazione kit casse

#5

Messaggio da Darios »

prenci ha scritto:
- per insonorizzare si insonorizza applicando il materiale sopra la parte metallica (tra la portiera di metallo e il pannello) o anche dentro la stessa struttura metallica della portiera?
- i cavi audio originali vanno bene o andrebbero cambiati?

grazie di nuovo per le dritte :)
per insonorizzare, si insonorizza la struttura metallica della portiera ed il pannello stesso, cioè tutto :D

i cavi originali, se non amplifichi, vanno bene... ma il percorso sarà diverso, quindi al massimo puoi fare qualche giunzione...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: [100% noob] Aiuto per scelta e installazione kit casse

#6

Messaggio da Fabio555 »

Io ti consiglio di insonorizzare sempre e comunque, sulla 206 lo avevo fatto usando fogli bituminosi adesivi da carroziere e un foglio di lamiera fissato con delle viti per chiudere completamente la portiera e far lavorare il woofer in una condizione + simile possibile ad una cassa chiusa, il risultati furono molto buoni e la spesa ridicola.

Gli altoparlanti posteriori conviene lasciarlli perdere, un possibile upgrade potrebbe essere quello di montare un 4 canali e filtrare il kit in attivo.
Avatar utente
prenci
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 ott 2012, 9:40

Re: [100% noob] Aiuto per scelta e installazione kit casse

#7

Messaggio da prenci »

Grazie a tutti per l'aiuto! Adesso ho le idee più chiare :)

Per quanto riguarda il kit vedevo che mi si suggeriva anche delle casse meno costose.. avete qualche modello in particolare che può fare al caso mio?
Come dicevo cerco una buona resa ma se dite che spendo troppo e la differenza non si sente (visto l'impianto "base") chiaramente preferisco non sprecare i soldi eheh

Grazie di nuovo!
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: [100% noob] Aiuto per scelta e installazione kit casse

#8

Messaggio da Fabio555 »

farebbe piu' differenza l'insonorizzazione e l'installazione piuttosto che la scelta di un kit da 80 euro o di uno da 120...
Per me con il Coral stai tranquillo, altrimenti col Morel tempo spendi qualcosa meno e sei sullo stesso livello
Vuoi amplificare o pilotare tutto dalla sorgente?
Avatar utente
prenci
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 ott 2012, 9:40

Re: [100% noob] Aiuto per scelta e installazione kit casse

#9

Messaggio da prenci »

Fabio555 ha scritto:farebbe piu' differenza l'insonorizzazione e l'installazione piuttosto che la scelta di un kit da 80 euro o di uno da 120...
Per me con il Coral stai tranquillo, altrimenti col Morel tempo spendi qualcosa meno e sei sullo stesso livello
Vuoi amplificare o pilotare tutto dalla sorgente?
per installazione cosa intendi? il posizionamento?

si per ora l'idea era di usare il collegamento diretto con l'autoradio. purtroppo troppo poco budget e tempo per seguire in maniera adeguata... però almeno da riuscire a godermi un minimo la musica eheh :D
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: [100% noob] Aiuto per scelta e installazione kit casse

#10

Messaggio da Fabio555 »

Si...il posizionamento...cercare di orientare un po' il woofer magari facendo un anello in legno e montare il tweeter a montante abbinato ad una buona insonorizzazione gia' e' un buon punto di partenza...
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”