Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

Avatar utente
DareDevil002
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 gen 2023, 6:25

Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#1

Messaggio da DareDevil002 »

Salve a tutti e buona Domenica intanto,
Vorrei un consiglio su quali cavi installare per alimentare correttamente uno StegQmos 120.2 + Blaupunkt da 800w ( intendo le corrette dimensioni xD).
Inoltre vorrei dati alcuni consigli che vi dirò più sotto:
- su quale parte del cavo montare il fusibile e che fusibile+porta fusibile è più adatto a questo tipo di lavoro.. o se in caso va bene un fusibile da 30A+porta fusibile normale (https://www.amazon.it/GTIWUNG-Portafusi ... 5863627492 una cosa del genere per l'esattezza ).
- è meglio collegare la massa direttamente alla batteria oppure sulla carrozzeria (attualmente ho passato dei cavi sottodimensionati credo e la massa l'ho collegata direttamente alla batteria).
-è corretto sdoppiare il cavo di alimentazione finale (quello che finisce al secondo amplificatore) spellando il filo principale e attorcigliandolo con uno delle stesse dimensioni? oppure meglio prendere una cosa del geenre https://www.amazon.it/Connettore-cavo-i ... 63&sr=8-57 ?.
Le mie domande/richieste son finite qui😅🤣.
Grazie a chiunque mi risponderà e scusate se magaro ho fatto delle banalissime domande ma per me sono dei dubbi essendo un mezzo neofita in questo campo.
P.S
Per chi si chiedesse perché ho scritto "secondo me ho dei cavi sottodimensionati", l'ho scritto perché la tensione che arriva al cofano è molto scarsa, non appena già accendo l'impianto col volume a metà il voltaggio scende a 9v (mandando in protezione lo steg giustamente) mentre sulla batteria segna circa 12.10v.. adesso non so se i cavi possano c'entrare qualcosa ma ecco tutto il mio problema.
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#2

Messaggio da elio »

per il fusibile devo controllare sui terminali che vuoi alimentare lì troverai la richiesta di A (30 mi sembrano pochi se dovesse essere un amplificatore da 800W, non ho guardato la scheda tecnica) per ciascuno di essi
per la sezione del cavo di alimentazione oltre che dagli A di assorbimento massimo dipenderà anche dalla lunghezza necessaria del cavo... se non ricordo male nel forum c'era un link ad un programma di calcolo (ma, come ti scrivevo prima, servono assorbimenti e lunghezze)
i cavi sarebbe meglio collegarli direttamente alla batteria altrimenti dovrai anche controllare il corretto collegamento dalla batteria al negativo sul telaio (sia la sezione che il corretto collegamento senza perdite per ossido o connessioni lente)
lo sdoppiatore che hai messo penso sia troppo piccolo e serve per sdoppiare 3 circuiti, dovrai cercarlo (e valutarne il costo) in funzione della sezione di ciascun circuito; valuta anche se sia più conveniente portare direttamente da batteria due circuiti separti
Avatar utente
DareDevil002
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 gen 2023, 6:25

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#3

Messaggio da DareDevil002 »

elio ha scritto: 21 mag 2023, 9:05 per il fusibile devo controllare sui terminali che vuoi alimentare lì troverai la richiesta di A (30 mi sembrano pochi se dovesse essere un amplificatore da 800W, non ho guardato la scheda tecnica) per ciascuno di essi
per la sezione del cavo di alimentazione oltre che dagli A di assorbimento massimo dipenderà anche dalla lunghezza necessaria del cavo... se non ricordo male nel forum c'era un link ad un programma di calcolo (ma, come ti scrivevo prima, servono assorbimenti e lunghezze)
i cavi sarebbe meglio collegarli direttamente alla batteria altrimenti dovrai anche controllare il corretto collegamento dalla batteria al negativo sul telaio (sia la sezione che il corretto collegamento senza perdite per ossido o connessioni lente)
lo sdoppiatore che hai messo penso sia troppo piccolo e serve per sdoppiare 3 circuiti, dovrai cercarlo (e valutarne il costo) in funzione della sezione di ciascun circuito; valuta anche se sia più conveniente portare direttamente da batteria due circuiti separti
Io intendo non il fusibile che sta sugli ampli, ma il fusibile che utilizzerò sul cavo di alimentazione.
Conta che la lunghezza del cavo non è eccessiva essendo una Fiat 500 del 07".
I cavi attuali li ho collegati direttamente alla batteria.
Lo sdoppiatore che ho linkato era solo a scopo illustrativo.
Quindi dici meglio se passo un secondo cavo che alimenta il secondo amplificatore?
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#4

Messaggio da elio »

probabilmente un cavo di sezione adeguata ai portare corrente ai due amplificatori + sdoppiatore potrebbe costarti più di 2 cavi diretti
avevo capito che intendevi il fusibile a monte appena dopo la batteria ma dovrà essere minimo pari alla somma dei due (e penso che entrambi siano superiori a 30A) e comunque correlato alla sezione del cavo da proteggere (quel fusibile teoricamente deve proteggere il cavo dalla circolazione di corrente eccessiva per la sua sezione)

viewtopic.php?t=12922
Avatar utente
DareDevil002
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 gen 2023, 6:25

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#5

Messaggio da DareDevil002 »

Allora, lo Steg ha un fusibile da 40A mentre il Blaupunkt due fusibili da 25A.
Quindi servirebbe un fusibile da 90A più un cavo da 16mm² stando a quanto dice la tabella che hai linkato.
Giusto così?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#6

Messaggio da ozama »

Devi guardare quanto assorbono i due amplificatori.
Leggi sui manuali l’assorbimento oppure guardi che fusibile di protezione adottano, se è montato esternamente (e sei sicuro che non è stato cambiato con uno di valore errato).
Il cavo lo scegli secondo tabella:
IMG_5946.jpeg
Se usi la ricerca del forum, trovi la tabella. E se leggi i messaggi che ti sono stati linkati nel messaggio di presentazione, pure. Perchè la tua domanda è stata fatta 1000 volte.
Come consiglio personale, comunque, date le sezioni ed il lavoro meccanico di passaggio del cavo, ti conviene passarne uno solo, dal polo positivo. E sdoppiarlo con un divisore, vicino agli amplificatori.
Ovviamente il fusibile va dimensionato SECONDO LA SEZIONE DEL CAVO.
Perchè se il cavo va in corto lungo il percorso, a prescindere dagli ampli collegati, il fusibile deve saltare prima che il cavo fonda l’isolante, peggiorando la situazione dando fuoco a tutto quello che gli è accanto.
Se dimensioni bene il cavo per gli amplificatori, il fusibile sarà quindi adeguato anche per essi.
Per sdoppiarlo, se gli ampli hanno già i fusibili accessibili, basta un divisore isolato. Se non li hanno, ti serve un divisore fusibilato. [ERRORE T9, RILEGGERE!!!] sono in vendita di tutti i tipi.
Per quanto riguarda il negativo, deve essere della stessa sezione del positivo. E ti conviene collegarlo al telaio in un luogo vicino agli amplificatori, se la macchina ha un telaio “tradizionale”.
Se gli amplificatori assorbono tanti Amper, è consigliabile, in questo caso, anche raddoppiare la sezione del cavo che collega il negativo della batteria verso massa, nel cofano. In modo da essere indipendente dal cavo originale, che è tipicamente dimensionato per gli assorbimenti della sola vettura.
Vero che è dimensionato per il motorino di avviamento del motore. Che causerà uno spunto di alcune centinaia di Amper, nell’istante nel quale comincia a girare, per poi disattivarsi. Tuttavia, sulle piccole auto, meglio “rinforzare”. ;)
Portare anche il negativo alla batteria è molto costoso e faticoso da far passare. Se la vettura ha il telaio in metallo interamente saldato, come la maggior parte delle auto, non ha senso. Il telaio conduce bene quanto un cavo. :yes:
Per il punto che si sceglie per collegare a massa i negativi degli amplificatori deve essere di comprovata efficienza. Ed è il punto debole di molti impianti. Che causa tanti problemi, come ad esempio forse anche il tuo.
Nel baule della 500, rimuovendo la moquette, probabilmente trovi dei punti di massa “ufficiali”, vicino ai fari. Puoi sfruttare uno di quelli, se gli amplificatori sono nel baule. Nel caso, porta entrambi gli ampli a massa nello stesso punto, ognuno con il proprio cavo.
Se non hai un punto comodo, fora la lamiera in un punto dove c’è accesso anche dall’altro lato e gratta bene la vernice. Metti un filo di grasso e mettici dado, bullone e Grover. Io per principio non uso i fissaggi delle cinture di sicurezza, per varie ragioni, compresa la sicurezza. E una auto filettante, con le sezioni di cavo di cui si parla, non da nessuna affidabilità di rimanere ben serrata, almeno a 20/30 nm, come serve.
Come accennato, se la tensione ti scende di due volt, o hai davvero usato dei capelli al posto dei cavi o hai un serio problema di collegamento. Non credo che sia solo questione di cavo. Puoi mettere anche dei cavi grossi un dito. Ma se i capi corda sono fatti male ed il punto di massa non è fatto bene, avrai caduta di tensione li. E più passa corrente, più aumenta la resistenza.
Anche il fusibile nel cofano ossidato, è un “classico dei classici”. Controlla.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
DareDevil002
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 gen 2023, 6:25

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#7

Messaggio da DareDevil002 »

Ciao,
Il Blaupunkt ha due fusibili da 25 mentre lo Steg ha un fusibile da 40A.
Questo significa che dovrò montare un cavo da 21mmq stando a quanto riportato nella tabella? Il fusibile dovrà essere quindi da 90A?
Io al momento la massa l'ho collegata direttamente alla batteria ma se mi dici che se lo collego sulla carrozzeria è uguale magari evito di comprare il cavo.
Il cavo attuale è piccolo credo, la circonferenza è di 5mm e quello della massa di 3mm.. quindi il calo di corrente credo sia colpa sua, credo..
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#8

Messaggio da elio »

Se lo colleghi al telaio/carrozzeria controlla con un tester la perfetta (0,000) continuità tra polo negativo e telaio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#9

Messaggio da ozama »

La circonferenza esterna non significa niente. Conta quella del rame.
Considera che la SEZIONE che trovi in tabella, è appunto una SEZIONE. Non un diametro. La sezione è l’area della superficie del rame, tagliati verticalmente.
Comunque, si. Ti serve un cavo di ALMENO 21 mm2 di sezione. Il commerciale più vicino in misura metrica, è il 25 mm2.
Il fusibile sulla batteria lo devi mettere al massimo della portata del cavo. Se leggermente inferiore ci stai dentro con la somma di quelli degli ampli, meglio.
Mi raccomando: quando acquisti il cavo, verifica che sia di RAME. Non alluminio rivestito di rame.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
DareDevil002
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 gen 2023, 6:25

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#10

Messaggio da DareDevil002 »

Va benissimo ragazzi, domani compro il cavo e mi metto all'opera 😃.
Grazie di tutto, vi terrò aggiornati 😊
Avatar utente
DareDevil002
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 gen 2023, 6:25

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#11

Messaggio da DareDevil002 »

Niente da fare, il voltaggio alla fine dei cavi è sempre più basso rispetto a quello della batteria.
Appena aumento il volume il voltaggio dentro il cofano cala fino a 9v.. non ci sto capendo più nulla
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#12

Messaggio da elio »

Il negativo è perfetto (inteso come continuità del collegamento)
Il capicorda sulla batteria lo hai controllato bene e, soprattutto, ti sei attestato sul polo?
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#13

Messaggio da elio »

Prova a controllere la tensione ai poli dell'amplificatore ed a positivo e telaio (non negativo batteria)
Avatar utente
DareDevil002
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 gen 2023, 6:25

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#14

Messaggio da DareDevil002 »

Allora, il cavo del negativo è poco poco più piccolo di quello della corrente però non credo sia lui il problema di tutto questo abbassamento di tensione.
Oggi sono stato super attento a pulire i contatti della batteria e montare tutto.
Ok, proverò quindi a mettere il puntale positivo sul polo positivo di uno degli ampli e quello negativo sulla carrozzeria.
Se in caso il voltaggio è esatto il cavo di massa lo passo alla carrozzeria?
Grazie comunque dei consigli ❤️
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#15

Messaggio da elio »

Il negativo lo hai portato a carrozzeria o batteria?
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#16

Messaggio da elio »

Se lo hai portato il negativo da ampli a carrozzeria facendo il controllo positivo ampli positivo batteria verifichi la caduta sul tuo cavo positivo ampli
Se hai portato il negativo ampli a batteria fai il controllo su negativo batteria e se ci fosse un problema (il tester ad ampli ti da 9 ed a batteria 12) devi ricontrollare capicorda
Avatar utente
DareDevil002
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 6 gen 2023, 6:25

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#17

Messaggio da DareDevil002 »

Allora, ho prima provato a guardare il voltaggio con la massa che scende dalla batteria ed è di circa 12.10 mentre dalla carrozzeria aumenta di quasi 30 mv.
Ho quindi attaccato la massa degli ampli alla carrozzeria e la situazione è leggermente migliorata, adesso lo steg non va in protezione facilmente ma comunque ci va dopo un certo sforzo perché il voltaggio di media sta a 10
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#18

Messaggio da elio »

mi sembra di aver capito che non hai portato il negativo 25mmq da amplificatore a batteria ma da amplificatore a carrozzeria
se così fosse ed hai inserito un 25mmq per il positivo da batteria ad ampli dovresti verificare la sezione del negativo da batteria a telaio ed i relativi collegamenti/capicorda

p.s. mi sembra quantomeno anomalo (ma non sono un ing. elettrotecnico e quindi potrei sbagliare) che verificando con il tester la differenza di potenziale della batteria trovi un valore più alto sulla carrozzeria piuttosto che sul polo negativo: spingi o gratta con la punta sul polo della batteria, magari è ossidato o pieno di sporco
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#19

Messaggio da ozama »

Anche secondo me, hai problemi nelle connessioni.
È una caduta da collegamenti non a posto.
Dove hai collegato i negativi degli ampli? Puoi fare una foto?
Fai foto anche del punto dove il negativo della batteria va ad aggirarsi sul telaio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Consiglio cavi alimentazione per 2 amplificatori

#20

Messaggio da Delirium »

Piccolo ripasso sulla legge di Ohm?
V=RxI applicato alla caduta di tensione dovuta alla resistenza della linea di alimentazione (Rl)
considerando costante la resistenza di linea Rl=K la caduta di tensione V è proporzionale alla corrente assorbita.
questo per dire che va misurata durante il funzionamento dell'amplificatore.
con l'ampli acceso ma senza segnale in ingresso potrebbe non esserci nessuna caduta di tensione.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”