Differenza tra tubo reflex e porta americana

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Differenza tra tubo reflex e porta americana

#1

Messaggio da Mattia890 »

Buonasera,non riesco a trovare nessuna risposta su internet a questa mia domanda!..ho la possibilità di scegliere tra due box di uguali dimensioni e di 70 litri entrambi!..solo che uno ha una porta a tubo da 13 mentre l altro ha una porta americana...allego le foto anche di dove sono poste...vorrei capire quale sarebbe la differenza in ambito di suono ..
Il sub da pilotare e un gzhw 3000 spl da 32 la serie hydrogen doppia bobina da 2...
Ecco le foto..quello a porta americana e accordato a 37 hz..mentre quello con porta reflex a tubo non lo so...conosco solo il littraggio che è uguale e la dimensione del reflex ...nel box con il tubo reflex cambia sia la posizione del reflex e sia del sub....il reflex a tubo e il sub anziché essere sopra come in quello nella porta americana,sono sulla parete frontale ..quindi sia il sub che il reflex sono direzionali verso l uscita del baule....naturalmente la foto che ho mandato e solo un esempio...dato che non e la mia ..nella mia ci sono appunto 20 centimetri di spazio e dunque stanno tranquillamente sulla parete che punta verso l uscita del baule...
Quale mi consigliate delle due?..grazie mille
Allegati
Screenshot_2023-05-20-20-57-52-999_com.facebook.katana.jpg
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Differenza tra tubo reflex e porta americana

#2

Messaggio da rs250v »

A parita di progetto non cambia niente, la porta non è altro che un reflex non rotondo
;)
il box DEVE essere fatto per lo specifico cono che andrai ad inserire, non vanno bene box presi a caso, il box e il condotto reflex si calcola sui parametri del cono
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”