Curiosità dsp audison

Rispondi
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Curiosità dsp audison

#1

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Buongiorno ragazzi…

Vorrei capire una cosina…ho visto che i dsp amplificati audison ap 5.9 e 4.9 hanno la possibilità di avere un power up tramite un amplificatore sempre di casa audison 4 canali…

Volevo a scopo curiosità capire come funziona…va a sostituire i canali già presenti o li va ad aggiungere? Ma seconda cosa come si collega al dsp amplificato? 🤔
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Curiosità dsp audison

#2

Messaggio da ozama »

Li aggiunge.
Tutti i DSP amplificati della serie Prima hanno 6 canali in e 9 out.
Il primo numero della sigla è il numero di amplificatori contenuti nel modello.
Della linea, quindi, fanno parte l’AP4d, che è un 4 canali, e l’AP1d, che è un monofonico.
Tutti hanno lo stesso case, e sono impilabili.
Io ho il 4.9, con l’AP1d per il sub. Recentemente dismessi e Messi in vendita a favore di ampli e DSP separati, dopo 6 anni di onorato e puntuale servizio.
Nel caso del 4.9, ci sono quindi 5 uscite preamplificate. Mentre il 5.9 ha 4 uscite amplificate.
L’8.9 e l’F8.9 hanno una sola uscita amplificata.
Gli amplificatori “puri” hanno comunque propria dignità, quindi possono essere usati anche autonomamente. Hanno ingressi high e low level, l’accensione automatica e con il remote. Hanno in più un ingresso “mute” che puó essere usato con i DSP amplificati loro “compagni naturali” ed hanno l’ingresso regolabile su 3 livelli fissi di sensibilità, che diventano 6, perchè sono diverse tra ingresso high e low.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Curiosità dsp audison

#3

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 10 mag 2023, 22:59 Li aggiunge.
Tutti i DSP amplificati della serie Prima hanno 6 canali in e 9 out.
Il primo numero della sigla è il numero di amplificatori contenuti nel modello.
Della linea, quindi, fanno parte l’AP4d, che è un 4 canali, e l’AP1d, che è un monofonico.
Tutti hanno lo stesso case, e sono impilabili.
Io ho il 4.9, con l’AP1d per il sub. Recentemente dismessi e Messi in vendita a favore di ampli e DSP separati, dopo 6 anni di onorato e puntuale servizio.
Nel caso del 4.9, ci sono quindi 5 uscite preamplificate. Mentre il 5.9 ha 4 uscite amplificate.
L’8.9 e l’F8.9 hanno una sola uscita amplificata.
Gli amplificatori “puri” hanno comunque propria dignità, quindi possono essere usati anche autonomamente. Hanno ingressi high e low level, l’accensione automatica e con il remote. Hanno in più un ingresso “mute” che puó essere usato con i DSP amplificati loro “compagni naturali” ed hanno l’ingresso regolabile su 3 livelli fissi di sensibilità, che diventano 6, perchè sono diverse tra ingresso high e low.
Ciao! :)

Perfetto grazie mille 😁 e la connessione tra i 2 come viene eseguita?
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Curiosità dsp audison

#4

Messaggio da ozama »

Con dei cablaggi opzionali, in modo diretto, se vuoi.
Oppure connettendo semplicemente tra loro i molex forniti di serie.
Nell’AP1d, c’è sia l’ingresso filare su molex che un RCA. Oltre al molex con il remote ed il mute e quello dell’uscita.
Nell’AP4d, che io sappia, c’è il molex ad 8 poli ed anche i 4 RCA.
Non hanno morsettiere a vite, per risparmiare spazio, tranne che per l’ingresso per il + e - . Che porta cavi fino a circa 16 mm.
Ma com’è che ti è venuta questa curiosità? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Curiosità dsp audison

#5

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 11 mag 2023, 0:12 Con dei cablaggi opzionali, in modo diretto, se vuoi.
Oppure connettendo semplicemente tra loro i molex forniti di serie.
Nell’AP1d, c’è sia l’ingresso filare su molex che un RCA. Oltre al molex con il remote ed il mute e quello dell’uscita.
Nell’AP4d, che io sappia, c’è il molex ad 8 poli ed anche i 4 RCA.
Non hanno morsettiere a vite, per risparmiare spazio, tranne che per l’ingresso per il + e - . Che porta cavi fino a circa 16 mm.
Ma com’è che ti è venuta questa curiosità? :hmm:
Ciao! :)
Top spiegazione grazie 💪🏻

Comunque è un info per un amico…che voleva mettere questo dsp ma era titubante sul fatto che se un giorno volesse fare poi un upgrade di potenza dovrebbe cambiare tutto…allora volevo capire come funzionava questo discorso del ap4d e ap1d
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Curiosità dsp audison

#6

Messaggio da ozama »

@ozama trattative in privato grazie.
[Giomi]

Tuttavia, parlando in generale, con 70 W a canale su 4 ohm, che sono anche di più, e 250 sul sub, sempre su 4 ohm, credo che l’unica cosa che potresti desiderare è aggiungere due canali di bassa potenza per una coppia di tweeters, se vuoi passare dal due al tre vie. :hmm:
Oltre, a mio parere, vale la pena pensare ad una soluzione separata.
Io, alla fine, ho sostituito per via del DSP. Non certo perchè mi è mancata potenza. :D
Poi oh.. Ognuno ha le proprie preferenze.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Curiosità dsp audison

#7

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 11 mag 2023, 11:52 @ozama trattative in privato grazie.
[Giomi]

Tuttavia, parlando in generale, con 70 W a canale su 4 ohm, che sono anche di più, e 250 sul sub, sempre su 4 ohm, credo che l’unica cosa che potresti desiderare è aggiungere due canali di bassa potenza per una coppia di tweeters, se vuoi passare dal due al tre vie. :hmm:
Oltre, a mio parere, vale la pena pensare ad una soluzione separata.
Io, alla fine, ho sostituito per via del DSP. Non certo perchè mi è mancata potenza. :D
Poi oh.. Ognuno ha le proprie preferenze.
Ciao! :)

Ma certo concordo…ma con un investimento di 499 euro + sub si fa un sistema amplificando L impianto di serie e almeno filtrarlo decentemente…non è un amante del sound quality vuole solamente un po’ di volume e un po’ di bassi…

L idea del ampli aggiuntivo sarebbe più che altro per il futuro…che se volesse mettere dei wf un po’ più “possenti” può farlo senza dover cambiare tutto…alla fine aggiungendo L ap4d si può optare di usarlo a ponte per una coppia di wf
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Curiosità dsp audison

#8

Messaggio da rs250v »

Perche comprare un 4 canali per poi farlk andare a ponte, basta comprare direttamente un 2 canali piu potente, non sei vincolato s comprare solo un pseudo gemello, il controllo del cono ringrazia
;)
Work in Progress
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Curiosità dsp audison

#9

Messaggio da ilbaronerosso69 »

rs250v ha scritto: 11 mag 2023, 17:03 Perche comprare un 4 canali per poi farlk andare a ponte, basta comprare direttamente un 2 canali piu potente, non sei vincolato s comprare solo un pseudo gemello, il controllo del cono ringrazia
;)
Con quel sistema audison per ampliare sei vincolato purtroppo o al ap4d o al ap1d
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Curiosità dsp audison

#10

Messaggio da rs250v »

No
hai altri 5 canali pre che puoi usare come vuoi, solo il connettore è molex, ma nessuno ti vieta di farti un cavo molex>rca
@ozama ha fatto il contrario, da dsp Helix (rca) a molex Audison
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Curiosità dsp audison

#11

Messaggio da ozama »

Esatto.
Gli RCA occupano molto spazio. Ed il DSP, per comidità (eccellente) di montaggio, ha tutti i connettori su un lato. Ma il DSP ha delle normalissime uscite pre (da 3 V) ed il remote out, temporizzato come ti pare, a cui puoi collegare QUALSIASI AMPLIFICATORE. Addirittura hai anche un muting temporizzato da 1 a 10 secondi sull’uscita dei segnali, per fare in modo che la musica parta solo dopo che si sono accesi tutti gli amplificatori. Proprio per poter usare qualsiasi ampli. ;)
Se non vuoi farti il cavo pre, montando 5 RCA sul molex in dotazione, puoi anche comprare direttamente il cavo opzionale già fatto Molex/RCA. :D
Quello a cui sei “vincolato” è all’uso dei canali relativi agli ampli interni. :)
Mi spiego:
L’AP4.9bit ha 4 canali amplificati e 5 pre out.
Se vuoi usare 9 canali TUTTI con ampli esterni, non puoi. Puoi usare solo le 5 uscite pre, con amplificatori esterni.
Per cui, se ad esempio usi i canali interni a ponte (140W X2 su 4 ohm), perdi due canali del DSP, dei 9 totali. Perchè le uscite pre, sono sempre solo 5. ^^
Questo vale, che io sappia, per qualsiasi DSP amplificato. Ma è anche normale. Se compri un DSP amplificato, è perchè ti serve “amplificato”. Non avrebbe senso usarlo senza usare in qualche modo gli amplificatori interni.
Per questo ho comprato, e consiglio, il 4.9 e non il 5.9, per esempio.
Il 4.9 ha 4 canali “potenti”. Oppure 2 canali “molto potenti”. O anche “2 potenti ed 1 molto potente”. Perchè non c’è limite alla configurazione a ponte.
Se tu acquistassi allo stesso prezzo un 5.9, avresti 2 canali da 20 W, 2 canali da 60 W ed uno da 120 e 4 uscite pre invece che 5. Saresti molto più vincolato in caso di upgrade, a parità di potenza totale.
Se ad esempio vuoi mettere due full range o due coassiali come medioalta, sei vincolato ai 20 W RMS.. E cosa metti a ponte? Ti devi anche tenere il canale mono per il sub. -.-
In merito all’uso di ampli di altra marca, se guardi l’inizio del mio 3d, prima di comprare l’AP1d usavo due Audio System in mono, uno per bobina, sul vecchio sub da 4+4 ohm. Poi soppiantati dal ben più potente AP1d, che facevo lavorare sui 2 ohm delle due bobine in parallelo. Occupando un terzo dello spazio. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Curiosità dsp audison

#12

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 11 mag 2023, 19:41 Esatto.
Gli RCA occupano molto spazio. Ed il DSP, per comidità (eccellente) di montaggio, ha tutti i connettori su un lato. Ma il DSP ha delle normalissime uscite pre (da 3 V) ed il remote out, temporizzato come ti pare, a cui puoi collegare QUALSIASI AMPLIFICATORE. Addirittura hai anche un muting temporizzato da 1 a 10 secondi sull’uscita dei segnali, per fare in modo che la musica parta solo dopo che si sono accesi tutti gli amplificatori. Proprio per poter usare qualsiasi ampli. ;)
Se non vuoi farti il cavo pre, montando 5 RCA sul molex in dotazione, puoi anche comprare direttamente il cavo opzionale già fatto Molex/RCA. :D
Quello a cui sei “vincolato” è all’uso dei canali relativi agli ampli interni. :)
Mi spiego:
L’AP4.9bit ha 4 canali amplificati e 5 pre out.
Se vuoi usare 9 canali TUTTI con ampli esterni, non puoi. Puoi usare solo le 5 uscite pre, con amplificatori esterni.
Per cui, se ad esempio usi i canali interni a ponte (140W X2 su 4 ohm), perdi due canali del DSP, dei 9 totali. Perchè le uscite pre, sono sempre solo 5. ^^
Questo vale, che io sappia, per qualsiasi DSP amplificato. Ma è anche normale. Se compri un DSP amplificato, è perchè ti serve “amplificato”. Non avrebbe senso usarlo senza usare in qualche modo gli amplificatori interni.
Per questo ho comprato, e consiglio, il 4.9 e non il 5.9, per esempio.
Il 4.9 ha 4 canali “potenti”. Oppure 2 canali “molto potenti”. O anche “2 potenti ed 1 molto potente”. Perchè non c’è limite alla configurazione a ponte.
Se tu acquistassi allo stesso prezzo un 5.9, avresti 2 canali da 20 W, 2 canali da 60 W ed uno da 120 e 4 uscite pre invece che 5. Saresti molto più vincolato in caso di upgrade, a parità di potenza totale.
Se ad esempio vuoi mettere due full range o due coassiali come medioalta, sei vincolato ai 20 W RMS.. E cosa metti a ponte? Ti devi anche tenere il canale mono per il sub. -.-
In merito all’uso di ampli di altra marca, se guardi l’inizio del mio 3d, prima di comprare l’AP1d usavo due Audio System in mono, uno per bobina, sul vecchio sub da 4+4 ohm. Poi soppiantati dal ben più potente AP1d, che facevo lavorare sui 2 ohm delle due bobine in parallelo. Occupando un terzo dello spazio. :D
Ciao! :)

Ah ottimo allora 😁 grazie della spiegazione 💪🏻
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”