Info su creazione tasche in portiera

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Info su creazione tasche in portiera

#1

Messaggio da Bcl2 »

Salve a tutti, sto pensando di fare delle tasche in portiera dove alloggiare un woofer da 16 e un medio da 10. Ho guardato alla veloce dei video tutorial, ma ci sono delle cose che non mi sono chiare...

1) le tasche vengono di solito avvitate o rivettate al pannello di plastica... Mi chiedo... Visto che la plastica del pannello è flessibile, non c'è il rischio di avere vibrazioni sgradevoli?

2) quando si installano due altoparlanti (come nel mio caso) nella stessa tasca, ho visto che in genere vengono fatti risuonare nello stesso volume, senza separare i due volumi, è corretto montarli in questo modo? Non si danno fastidio a vicenda?

Un'altra alternativa sarebbe di lasciare il woofer com'è montato ora nella sua predisposizione originale e fare in qualche modo un supporto solo per il medio in cassa chiusa...

Grazie!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Info su creazione tasche in portiera

#2

Messaggio da ozama »

Non sono un grande esperto. Tuttavia, per quanto ne so io, in linea di massima, due altoparlanti che operano su frequenze diverse, nello stesso volume è bene non farceli lavorare. Tranne che per progetto non condividano in effetti gran parte delle frequenze, come avviene quando a bassa frequenza lavorano in parallelo, mentre solo uno va ad incrociarsi con la via superiore. E varianti di questa situazione. :)
Esistono infatti progetti home nei quali il medio è un “vero medio” e lavora nel volume del woofer. Ma sono molto peculiari e frutto di accurata progettazione. Ed esistono anche sistemi nei quali woofer e medio lavorano in portiera assieme. Ma non in una cassa chiusa/reflex, accuratamente progettata e calcolata.
E sono altoparlanti con parametri tali da poter lavorare in aria libera o in una normale portiera, che non è sigillata, ma piena di perdite, per via della costruzione. Pertanto i due coni si influenzano poco.
Tra l’altro, il medio in porta non è generalmente (nella maggior parte delle auto) nella posizione migliore per riprodurre lo stage stereofonico. Quindi, in genere, è una soluzione utilizzata negli impianti “alta efficienza” o “SQL”, fatti per essere ascoltati dall’esterno, a porte aperte. Oppure dai costruttori di auto, che hanno più a cuore lo sfruttamento di spazi rimasti a seguito di ben altre priorità, rispetto alla qualità di riproduzione. Leggi: spazio per gli occupanti e disegno degli interni, non interferenza con airbag, evitare oggetti contundenti o che possono staccarsi con la deformazione dell’abitacolo in caso di incidente, eccetera. :hmm:
Raramente si fa in SQ. Dove si predilige l’installazione a montante o a cruscotto, per portare la maggior parte di banda audio più in alto e libera possibile. :)
Una costruzione accurata di tasche accordate la puoi osservare nelle due discussioni di @Nostromo.
Questa è la più recente: viewtopic.php?t=15297
Nitrerai che sono in discussione molto aspetti legati alla qualità.
Per quanto riguarda l’ancoraggio, io lo farei saldamente sulla lamiera portante della portiera, e nel modo più rigido possibile. Per aumentare la massa che si oppone al movimento della membrana ed avere una risposta ai transitori la migliore possibile.
L’alternativa di lasciare il woofer montato in porta “normale” e fare il volume al midrange, già detto che in portiera non è di solito il posto migliore per montarlo, è buona ma dipende dai parametri caratteristici degli altoparlanti. Un altoparlante adatto al montaggio “free air”, in genere non migliora molto il proprio rendimento se montato in un volume definito. Inteso come discesa verso il basso. Tranne che non sia adatto anche ad un accordo reflex, che abbia una bassa frequenza di risonanza e che nel volume che hai a disposizione non trovi quindi la quadra per un accordo vantaggioso.
Il medio è forse meno critico, ma dipende dalla frequenza a cui devi incrociare. Che dipende dalla posizione e dall’estensione che possono permettere i due altoparlanti. Se infatti il volume risulta troppo piccolo, perdi tanto smorzamento ed ottieni un rigonfiamento della risposta in basso. Che sarà poi da “segare”, lasciandolo sotto alla frequenza di incrocio. Pena: voci sporche e messa in fase difficile. Che già in auto non è una passeggiata.. ^^
Ma lascio la parola agli esperti dei caricamenti. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Info su creazione tasche in portiera

#3

Messaggio da niko »

Bcl2 ha scritto: 8 mag 2023, 10:02 Salve a tutti, sto pensando di fare delle tasche in portiera dove alloggiare un woofer da 16 e un medio da 10. Ho guardato alla veloce dei video tutorial, ma ci sono delle cose che non mi sono chiare...

1) le tasche vengono di solito avvitate o rivettate al pannello di plastica... Mi chiedo... Visto che la plastica del pannello è flessibile, non c'è il rischio di avere vibrazioni sgradevoli?

2) quando si installano due altoparlanti (come nel mio caso) nella stessa tasca, ho visto che in genere vengono fatti risuonare nello stesso volume, senza separare i due volumi, è corretto montarli in questo modo? Non si danno fastidio a vicenda?

Un'altra alternativa sarebbe di lasciare il woofer com'è montato ora nella sua predisposizione originale e fare in qualche modo un supporto solo per il medio in cassa chiusa...

Grazie!!
1) Si le tasche vanno avvitate sul pannello di plastica, ma vanno anche avvitate alla lamiera interna della porta.
2) Si lo fanno, ma se si vogliono fare le cose fatte bene, il mid deve suonare in un volume non comunicante con il volume del woofer.
Cmq se il woofer nella predisposizione è messo nelle migliori condizioni, cioè supporto rigido sulla lamiera e griglia fatta bene, la tasca non è un lavoro indispensabile, il mid con un suo volume invece se in porta si, ma come ti hanno già detto, meglio ancora un mid anche da 8,7-cm messo a cruscotto o montante anche senza volume dedicato.
......GAME OVER......
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Re: Info su creazione tasche in portiera

#4

Messaggio da Bcl2 »

niko ha scritto: 9 mag 2023, 23:01
Bcl2 ha scritto: 8 mag 2023, 10:02 Salve a tutti, sto pensando di fare delle tasche in portiera dove alloggiare un woofer da 16 e un medio da 10. Ho guardato alla veloce dei video tutorial, ma ci sono delle cose che non mi sono chiare...

1) le tasche vengono di solito avvitate o rivettate al pannello di plastica... Mi chiedo... Visto che la plastica del pannello è flessibile, non c'è il rischio di avere vibrazioni sgradevoli?

2) quando si installano due altoparlanti (come nel mio caso) nella stessa tasca, ho visto che in genere vengono fatti risuonare nello stesso volume, senza separare i due volumi, è corretto montarli in questo modo? Non si danno fastidio a vicenda?

Un'altra alternativa sarebbe di lasciare il woofer com'è montato ora nella sua predisposizione originale e fare in qualche modo un supporto solo per il medio in cassa chiusa...

Grazie!!
1) Si le tasche vanno avvitate sul pannello di plastica, ma vanno anche avvitate alla lamiera interna della porta.
2) Si lo fanno, ma se si vogliono fare le cose fatte bene, il mid deve suonare in un volume non comunicante con il volume del woofer.
Cmq se il woofer nella predisposizione è messo nelle migliori condizioni, cioè supporto rigido sulla lamiera e griglia fatta bene, la tasca non è un lavoro indispensabile, il mid con un suo volume invece se in porta si, ma come ti hanno già detto, meglio ancora un mid anche da 8,7-cm messo a cruscotto o montante anche senza volume dedicato.
Capisco... Vedrò come fare. Il 10 a montante purtroppo non mi sta, stavo valutando qualcosa di più piccino eventualmente. Ma toglimi una curiosità, intendi che vanno avvitate sia alla plastica sia alla lamiera mettendo uno spessore fra la plastica e la lamiera?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Info su creazione tasche in portiera

#5

Messaggio da niko »

Bcl2 ha scritto: 11 mag 2023, 22:23

Capisco... Vedrò come fare. Il 10 a montante purtroppo non mi sta, stavo valutando qualcosa di più piccino eventualmente. Ma toglimi una curiosità, intendi che vanno avvitate sia alla plastica sia alla lamiera mettendo uno spessore fra la plastica e la lamiera?
Io le tasche le avevo fissate al pannello porta in 4-5-punti con delle viti, poi una volta fissato il pannello alla porta con le clip originali, prima di montare il wf avevo previsto due-tre viti che avvitavo dal foro del wf fra tasca e lamiera, tutto il pannello con la tasca rimaneva solidale con la lamiera, interponendo della guarnizione per finestre in gomma in alcuni punti. :)

https://www.amazon.it/dp/B077ZB5RPN/ref ... RhaWw&th=1
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”