Consiglio kit 2 vie (o tweeter)

Rispondi
Avatar utente
CrisX
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 apr 2023, 9:51

Consiglio kit 2 vie (o tweeter)

#1

Messaggio da CrisX »

Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi un consiglio per la sostituzione dei tweeter o del kit 2 vie sulla mia auto.

L'attuale configurazione è:

Fronte anteriore: Kit 2 vie audison Prima
Fronte posteriore: coppia casse coassiali Infinity 2 vie
Subwoofer rockford nel baule.
Il fronte anteriore ed il sub sono attualmente pilotati da un amplificatore Hertz HCP4d mentre il posteriore è collegato direttamente alla radio.

Come sorgente attualmente ho una Atoto S8 (anche se la qualità sonora non mi soddisfa molto e penso che la cambierò).

Ora, a me piace ascoltare musica, prevalentemente italiana, a volume medio basso e non sono un fan dei bassi, ma adoro sentire bene le frequenze medio alte (soprattutto alte).

Con il kit audison mi trovo bene, ho settato i tweeter a +2db e si sentono molto (come piace a me).

Volevo però andare a migliorare ancora la qualità sonora e volevo appunto un consiglio.

Avevo pensato di sostituire i miei tweeter con gli ap1 sempre di audison, oppure di cambiare il kit prima e metterlo al posteriore con un kit audison voce, ma non l'ho sentito suonare e volevo appunto un vs parere.

Ho avuto modo di testare (paragonandoli al kit audison) un kit Hertz MPK 1650.3 che non mi è dispiaciuto, ma sentivo meno i tweeter rispetto al mio audison ed anche un Focal PS165FXE che però non mi è piaciuto, a mio parere aveva un suono troppo "particolare".

Voi conoscete il kit voce? Cosa ne pensate? Me lo consigliate rispetto al mio attuale? Oppure se avete altri consigli, ma rimanendo sempre su kit che abbiano la stessa timbrica di audison.

Ultima domanda, mi consigliate di passare ad un ampli 5 canali che mi gestisca anche il fronte posteriore?

Grazie mille

Cristian
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11707
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio kit 2 vie (o tweeter)

#2

Messaggio da ozama »

Ti consiglierei per prima cosa di cambiare la Atoto e mettere una sorgente di marca. @_@
Poi, per i posteriori, fanno solo danno creando cancellazioni. Quindi li terrei azzerati completamente o addirittura eliminati. E d’altronde, quando vai ad un concerto la musica viene dal palco. E nei files musicali ci sono due canali: un destro per l’orecchio destro ed un sinistro per l’orecchio sinistro, diafonia interaurale permettendo. :)
I segnali dai posteriori vanno bene se il file è inciso in multi canale e/o se hai un processore surround che genera effetti di ambienza o che è in grado di decodificare quelli incisi nel file multi canale. Se devi replicare dietro i segnali destinati ad essere emessi da diffusori posti davanti a te, appunto, fai danno alla qualità sonora. ;)
Gli altoparlanti posteriori, nelle auto, sono sempre stati solo un espediente commerciale o un modo per mascherare il sub woofer quando non esistevano i processori sonori DSP. O nelle auto nelle quali si taglia alto il sub per non trattare le portiere e non metterci dei veri woofers. Cosa molto più semplice che fare un sistema “tutto avanti” che FUNZIONA. Ragion per cui, commercialmente è conveniente che ci siano e che l’ascoltatore li trovi “ovvi e naturali” ;)
Piuttosto, se puoi cambiare sorgente, acquistane una con DSP incorporato e in grado di gestire le vie separatamente. Ed usa l’ampli a 4 canali con due canali sui tweeters e due sui woofers, filtrati quindi in attivo, da sorgente. Così ti svincoli dal crossover passivo e puoi scegliere combinazioni di altoparlanti diverse, potendo fare una vera taratura del sistema.
Ed usa i ritardi temporali per metterli in fase e sentire finalmente la musica che viene dal palco, come concepita in studio di registrazione. :yes:
Poi, oh.. fai come credi sia più opportuno. :) Io ti dico “come dovrebbe essere”. Ma ognuno ha i propri gusti ed il proprio background. :yes:
Sul suono dei tweeters, indubbiamente quelli che hai provato hanno caratteristiche diverse. Tuttavia, ogni tweeter ha una propria efficienza/sensibilità, che ne determina il volume emesso. E se un tweeter suona ad esempio più piano o più forte, non significa che va meglio o peggio. I livelli si possono regolare, se hai modo di tarare il sistema.
Poi, ogni tweeter ha la propria risposta in frequenza, determinata dai vari parametri elettrici. E quindi puó essere più o meno adatto ad incrociarsi con il tuo woofer. E per incrociarlo, gli si deve fare un crossover ad oc.
Il crossover adatto ad una situazione e ad un tweeter in particolare, per via della sua risposta e della sua efficienza/sensibilità, ma anche per la condizione di installazione ed orientamento, puó non essere per niente adatto ad un altro tweeter. Quindi, le prove fatte senza una “taratura” del sistema intero, in funzione del nuovo componente inserito, NON SERVONO A STABILIRE QUALE COMPONENTE È “MIGLIORE”.
Per esempio, se il tweeter Focal ha una frequenza di risonanza alta, esempio 1600 Hz, e quello Hertz c’è l’ha più bassa, ad esempio 900 Hz, quello Focal dovrà funzionare tagliato almeno a 3 KHz. Meglio 4 KHz. Oppure distorcerà. Ovvero: “suonerà strano”. Quindi, se lo hai testato con il crossover di un altro tweeter, non hai testato niente. Non hai messo il Focal in condizione di suonare. ^^
Inoltre, hai verificato fin dove arrivano i tuoi mediobassi, come risposta in frequenza? Perchè se arrivano agevolmente fuori asse a 4000 Hz, puoi usare magari il Focal, naturalmente costruendo il crossover ad oc, o tagliandolo opportunamente in attivo nel punto giusto. Se non ci arrivano, devi scegliere un tweeter come l’Hertz (dell’esempio). O otterrai un buco nella risposta in frequenza. :D
Insomma: le prove che hai fatto tu, sono fuorvianti. Stabiliscono solo qual’è il componente che si adatta al tuo attuale sistema, compreso il crossover passivo attualmente installato. Ma modificando il crossover o la taratura, potresti montare un componente che ti risolve un problema, proprio dovuto all’installazione, piuttosto che al componente. Semplicemente perchè “per cul@“, si adatta meglio. Ma magari ha caratteristiche inferiori in altra zona dello spettro.
In sostanza, se non hai modo di fare misurazioni e non hai modo di tarare il sistema in funzione di cosa dicono le misure, e poi ascoltare, ti consiglio di acquistare un sistema completo ed usare il crossover previsto dal Costruttore. Non sarà mai lontanamente ottimizzato. Ma almeno non bruci dei tweeters.
Altrimenti, se vuoi poter accoppiare componenti diversi, ti suggerisco la sorgente con crossover e DSP ed il pilotaggio in attivo delle due vie.
Ma prima, è opportuno che valuti bene i componenti e come usarli, dalle caratteristiche tecniche.
Woofers, medi e sub woofers non si rompono facilmente con un taglio sbagliato. I tweeters invece si rompono facilmente, se tagliati troppo bassi. Occhio.
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 15 mag 2023, 20:56, modificato 2 volte in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
CrisX
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 apr 2023, 9:51

Re: Consiglio kit 2 vie (o tweeter)

#3

Messaggio da CrisX »

Ozama, intanto ti ringrazio per la risposta accurata e per le spiegazioni.
In effetti alcune delle cose che mi hai spiegato le conoscevo già, in quanto ho letto molto prima di iniziare.
LA sorgente ho intenzione di cambiarla con una kenwood o alpine.
I 2 kit che ho provato invece, appunto per evitare di rovinare i tweeters li ho voluti testare in configurazione "della casa" ossia con i loro crossover con cui nascono.
Questo perchè vorrei trovare le casse che mi aggradano a livello di timbrica, poi posso procedere con i vari filtraggi ed eventuale rimozione del crossover nativo.
La mia domanda era infatti orientata solo sulla timbrica dei vari kit, chiedevo il consiglio appunto per chi le ha già sentite.
Mi interessa principalmente capire se si discosta di molto la timbrica delle "voce" da quelle attuali, e se ci sono altri kit che hanno più o meno le stesse caratteristiche (vedo attualmente le morel ad esempio).
Grazie ancora
Cristian
Avatar utente
elio
Subwoofer
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 mag 2022, 8:51

Re: Consiglio kit 2 vie (o tweeter)

#4

Messaggio da elio »

non sono un esperto ma penso che "ascoltare" altoparlanti con sorgenti ed amplificazioni differenti (e relative regolazioni) non abbia alcun senso nella valutazione/scelta dell'altoparlante più adatto alle proprie esigenze: sorgenti ed amplificazioni differenti (e soprattutto relative regolazioni) possono stravolgere completamente la prestazione di un altoparlante ed il migliore (che magari è quello che già hai) può sembrarti non soddisfacente o pessimo

in tal senso, come diceva anche Ozama, personalmente farei una valutazione sui dati tecnici dichiarati dai produttori per valutare il tuo kit attuale ed i possibili sostituti tenendo comunque conto che la regolazione (oltre che la qualità sorgente ed amplificatore) vale probabilmente più della qualità AP
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11707
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio kit 2 vie (o tweeter)

#5

Messaggio da ozama »

Infatti. ^^
Lo stesso kit installato in due auto diverse, suonerà diversamente in funzione di posizione ed orientamento degli altoparlanti e del volume e forma dell’abitacolo.
Non hai proprio modo di capire CHE TIMBRO HANNO. Tranne che per alcune caratterizzazioni che possono risultare “persistenti”. Ma che emergono quasi sempre solo a sistema ottimizzato. :hmm:
Per cui puoi fare delle valutazioni sugli altoparlanti solo dopo averli installati sulla tua auto. E se non ottimizzi il sistema, non ne capisci nemmeno le reali potenzialità.
Quello che funziona in casa, dove puoi provare agevolmente più sistemi di altoparlanti completi nella stessa stanza, posizionandoli ed orientandoli a piacere, ma sempre considerando che il crossover è già progettato per quel pannello frontale su cui sono montati già gli altoparlanti, non funziona in auto, dove gli altoparlanti li Monti tu, in posti non prevedibili a priori, direzionati come riesci, in volumi indefiniti. :)
Ci sono due modi di procedere, in genere:
1) compri sulla base delle caratteristiche e poi va a fortuna come suoneranno;
2) come sopra ma sei attrezzato per fare misure e ti diletti nella taratura.
Chiaro che devi avere “qualcosa da tarare”. Per questo esistono i DSP ed in auto in generale costa meno amplificare in attivo e filtrare ogni singola via elettronicamente, che costruire di sana pianta un crossover passivo personalizzato per la tua installazione.
Intendo, se vuoi sentire bene (quasi) come sentiresti con un sistema di altoparlanti domestico già progettato da altri e puntato verso il divano. :D
La terza via è far fare ad un installatore. Ma chiaramente si fa per sistemi da almeno 1500/2000 Euro.. Perchè oltre al materiale ed alla installazione, una taratura strumentale che non sia una pagliacciata richiede almeno 4/5 ore nella migliore delle ipotesi.
Ed una taratura che non sia una pagliacciata si fa su un sistema che sia stato installato con le accortezze che servono: supporti altoparlanti custom, trattamento portiere, eccetera.
Negli anni 80/90, per sentire la musica dovevi installare qualcosa.. E si faceva praticamente tutto a caso, al di sotto di un certo livello di spesa. E “quello era il suono”.
Adesso, sulla maggior parte delle auto ci sono sistemi di serie che spesso suonano meglio delle “cose a caso” di quell’epoca. Tranne magari sulle piccole utilitarie. E tranne che per la pressione a bassa frequenza, che richiede una potenza tale che nessun costruttore di vetture installerebbe, perchè consuma corrente e pesa, quindi riduce le prestazioni ed aumenta i consumi, oltre ad aumentare il costo e costituire un problema in più da gestire, in fase di omologazione.
Eh.. So’ cambiate le cooose! :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”