Asp mi spiego meglio.
Uso l'interfaccia Grafica per dare evidenza di quello che intendo.
I ritardi originali sono sostanzialmente sbagliati. Senza tanti se e ma la logica dei ritardi prevede che ogni singolo altoparlante (o per lo meno ogni singolo canale se gli AP sono filtrati passivi) abbia un ritardo che fa si che il suono arrivi nello stesso momento alle orecchie dell'ascoltatore. Se faccio un preset tarato su chi sta al posto di guida puoi facilmente capire che l'altoparlante più vicino deve essere maggiormente ritardato mentre quello più lontano lo deve essere sostanzialmente non Ritardato. Solitamente l'altoparlante a ritardo 0ms è il SUB.
I preset originali hanno dei ritardi che non hanno sostanzialmente senso se non sulla logica di provare a far sentire MALE a tutti allo stesso modo.
Per quanto riguarda l'Equalizzatore:
Prima bisogna fare un distinguo. Ne hai uno che lavora sul Master (sul generale) ed uno che lavora su ogni singolo canale in uscita.
Quello sul Generale è sostanzialmente il valore di partenza su cui interviene il controllo da Interfaccia utente che poi si comporta sulla base dei 6 o 9 step di aumento o diminuzione che offre in base a come lo programmi.
Ora diamoci dei nomi per parlare la stessa lingua:
Eq Master:
Nel tuo caso prevede due punti di equalizzazione che come parametro hanno il tipo di filtro che vedi impostato. In questa schermata hai anche il massimo guadagno per il SUB.
Questi parametri sono strettamente legati alla configurazione dell'interfaccia utente:
Qui sono definiti i parametri generali i controlli visibili e anche come operano a livello di regolazioni. Da quello che ho capito su Audi l'Eq funziona sempre e solo su due punti.
Ma non è un problema perchè un impianto che suona bene NON PREVEDE MAI che si lavori troppo a livello di Master EQ.
Piccola info interessante, la tua configurazione (quella di serie diciamo al netto di piccole modifiche da te effettuate) prevede un Peaking Filter sulla parte bassa che lavora a 80hz (
) e invece un molto più sensato HighShelf per la parte alta che è configurato a 6200hz con un Q (fattore di merito) di circa 1.
Parametri discutibili ma vabbè alla peggio possiamo dargli una sistematina. Usando per entrambi i controlli dei filtri Shelf e facendoli lavorare a 9db visto che hai una scala +/- 9dB dal controllo dell'Interfaccia utente (d'ora in poi la chiamo UI per comodità).
Passiamo al tanto discusso Loudness:
Il loudness nel MIB lavora su i primi 19 step di volume. Punto! Oltre quella soglia non fa più nulla. Tendenzialmente io non lo toglierei, come puoi vedere ha un setting per ogni step di volume e in questo caso (ma non è del tutto sbagliato) lavora con uno Shelf sulla parte bassa e con un Peaking filter sulla parte Alta. Io Andrei cmq di Shelf per entrambi, su valori da capire bene e con step di intervento distribuiti un po' diversamente.
*ATTENZIONE* nel caso di impianto a 6ch è definito, o forse lo hai messo tu? Un maledetto Virtual SUB che non fa altro che casino. Per carità idea interessante e molto furba per far credere di avere un Subbone che lavora anche a volumi bassi ma se uno ci da di Eq, e di Loudness e a questo si sommano altri parametri che poi vedremo passi da avere un guadagno talmente alto sulle basse che poverino il Sub riceve sostanzialmente immondizia. Immondizia che sparisce alzando il volume così come sparisce il Sub Alzando il volume...
Ora vediamo come sono configurati i singoli canali di uscita:
Premetto che stiamo guardando il canale configurato come "Front" e quindi non Driver. Per cui prevalenza al fronte anteriore.
In pratica Guadagno a caso, ritardi a caso almeno il Sub è ritardato 0ms. I nostri amici di Audi sono brocchi ma non totalmente rinco...
La configurazione in realtà ha un briciolo di senso. La parte posteriore è ritardata di 10ms e abbassata di di poco meno di 5dB rispetto al fronte. In pratica è la ricetta un po' storpiata di un rearfill differenziale senza che sia differenziale, quello che potremmo chiamare "Virtual Surround" se fosse fatto in un certo modo. Si sono anche dimenticati di restringere la banda di funzionamento del Rear se deve essere usato come canale Surround ma mi pare di aver già detto che sti Dataset sono un abominio giusto?
Su questa parte ci lavoreremo per fare un preset concentrato sul guidatore in modo che almeno per te che ascolti la musica si provi a ricostruire un Soundstage dignitoso.
Se clicchi sul quadratino in corrispondenza di ogni singolo Canale puoi vedere l'Eq per singolo canale, ne prendo uno a caso come esempio:
Ecco, qui si tocca il massimo della follia... Siccome l'impianto 6ch ha il Sub, il taglio dei woofer è fatto con un passa alto a Q variabile (fattore di merito 1) a 75Hz. Della serie, ok visto che c'è il SUB (piccolo e striminzito) facciamo fare a lui i bassi per tutta la macchina
. Nel tuo preset l'EQ è configurato simmetrico (uguale sia a DX che SX) cosa che non potrà MAI funzionare in nessuna macchina. E siccome di base parlimo di un due vie che per ovvi motivi sulle medio basse fa quello che può, perchè manca un vero medio, hanno pensato bene di segare tutte le frequenze da circa 250hz fino a 1500hz. Ciliegina sulla torta un filtrino a circa 8000hz con un Q strettino che toglie non si sa cosa dai Tweeter.
L'Eq sui canali del Rear è anch'esso simmetrico ma diverso da quello sul Front. Tendenzialmente poco sensato anche quello ma per ora non ci interessa...
Una curiosità interessante...
Quello che vedi è come è stato gestito il tuo SUB.
Ora a memoria mia era un sub in sospensione pneumatica. Ma magari mi sbaglio...
Cio no toglie che è un Sub che ha un PASSA ALTO a 51hz!!!! Equalizzato e riequalizzato con smadonnamenti di ogni tipo...
Ma cosa si sono fumati??? In pratica hai una macchina che se non per qualche risonanza dell'abitacolo che aiuta a guadagnare un po' di frequenze basse sostanzialmente NON suona sotto i 50hz...
Bene, ho fatto un POST in stile
@ozama ma mi serviva farti capire un po' quante e quali sono le aree dove si può lavorare, quali sono le sviste più grandi che secondo me ha fatto Audi nel progettare questi Dataset (avranno le loro ragioni eh... Di sicuro così non si spacca nulla) e anche che ci sono aspetti che possono essere sistemati anche senza misurare.
Poi per fare un Eq dei singoli canali e un tagli dei singoli canali come dio comanda rimane FONDAMENTALE misurare. E sono abbastanza convinto che sulla corretta configurazione dei tagli possiamo andare sereni nel dire che al 100% Audi non ha fatto le cose per bene.
Spero di essere risucito a darti una visione più consapevole di cosa hai in mano quando metti mano ai Dataset.