Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#1

Messaggio da Boom32 »

Salve a tutti ragazzi, possiedo una panda del 2020 dotata di impianto base dotato solo di 2 altoparlanti coassiali in cartone all'anteriore, per economie di scala credo che sulle versioni easy e pop non vengano più installati i tweeter, vorrei migliorare la situazione in quanto credo che il grosso problema sia la mancanza dei tweeter, vorrei installare un kit a 2 vie separate (sono conscio che sarebbe meglio intervenire sull'insonorizzazione, ma purtroppo non ho tanto tempo da investire in questo progetto(tutti i lavori li eseguo io)).
Quale kit consigliate? Vedo che il kit che va per la maggiore è l'hertz serie uno da 75 WRMS che penso siano inutili se non controproducenti, su una sorgente che dichiara 7.5 w per canale.
Vi chiedo quindi un parere sul kit da installare, considerando che non mi serve un impianto da competizioni o da alta fedeltà, ma vorrei arrivare al livello dell'impianto di serie una grande punto, per capirci.
Sarebbe meglio se il kit fosse dotato degli accessori per il montaggio esterno dei tweeter, come le cupoline in dotazione al kit hertz, di cui parlavo poco sopra.
La sorgente è una scarsissima Trevi, installata per sopperire alla mancanza del bluetooth in quella di serie.

Grazie in anticipo, cito @ozama che è il rè delle panda, anche se non lo ammette XD XD
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#2

Messaggio da ozama »

Al di là del fatto che il dato da guardare è la sensibilità e non la potenza sopportata, per valutare quale altoparlante suona “più forte” con poca potenza (leggi ad esempio 89 db/W(2,8V)/m piuttosto che 93 db/W(2,83V)/m), secondo me, non ti conviene cambiare gli altoparlanti di serie. Ma aggiungere una coppia di tweeters. Specie se non fai un trattamento acustico alle porte, che sulla Panda sarebbe piuttosto impegnativo. :)
A tal proposito, molti costruttori fanno tweeters con accessori.
Anche la stessa Hertz ne vende una coppia entry level con il bicchierino per il montaggio angolato.
Ad esempio gli HT 25, con accessori (accertati, se cerchi per codice, che siano quelli in versione con accessori):
https://www.amazon.it/Tweeter-Auto-Audi ... B08JSTLLG6
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#3

Messaggio da Boom32 »

Il kit di tweeterche hai linkato è venduto da un venditore cinese, non riesco a trovare lo stesso kit altrove. Come mai pensi sia meglio lasciare i coassiali originali? Per via dell'alta sensibilità? Di solito che sensibilità hanno quelle di serie?
Avevo trovati a buon prezzo questo kit pioneer ts-g170c, cosa ne pensi? Come sensibilità indicano 91 db (non so con quale dei 2 metodi) e hanno dei bei tweeter con cupolina.
Lasciando i coassiali originali andrei a migliorare solo gli alti, lasciando però i bassi in evidente difficoltà.
Al momento ho impostato dell'autoradio i bassi e gli alti a +5, ma mentre gli altri sono sufficienti, i bassi sono assenti, e se supero la metà della scala del volume, non si capisce più nulla.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#4

Messaggio da ozama »

Se hai i bassi assenti, non è cambiando gli altoparlanti che risolvi. :hmm:
Anzi. Normalmente i bassi si “asciugano”, con qualsiasi altoparlante after market. E se non hai potenza per esaltare le frequenze attorno ai 100 Hz, che vengono a mancare a favore di una migliore precisione, non ricuperi.
Io li ho avuti e non avevano alcun problema di “pienezza ai bassi”, considerata la potenza di 20 W scarsi della sorgente Uconnect e l’assenza di trattamento. :hmm:
È improbabile che i tuoi altoparlanti abbiano parametri diversi.. Penso che costerebbe di più metterne di “appositi”. Tuttavia non è da escludere completamente, perchè potrebbero essere dei biconi (non dei coassiali), dato che sulla tua auto non ci sono i tweeters.
Ma la macchina, l’hai acquistata nuova? Non è che qualcuno li ha cambiati pensando di migliorare? E magari li ha montati sulla lamiera, senza i bicchieri e quindi in corto circuito acustico?
Puoi eventualmente smontare il pannello e fare una foto? Occorrono 5 minuti, una brugola da 5, un cacciavite a croce ed uno a lama rivestito con nastro per non graffiare la vernice. Oppure l’apposita leva in plastica.
Temo che comunque il problema sia che hai speso troppo poco nella sorgente.
Secondo me, 80/100 Euro sono il minimo per avere qualcosa che in qualche modo funziona, sinceramente..
Non puoi cavare il sangue dalle rape. ^^ Comunque, meglio controllare tutto, prima di buttare altri soldi. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#5

Messaggio da Boom32 »

L'auto è stata acquistata nuova, ho già provveduto a smontare il pannello, purtroppo non ho foto, ma gli altoparlanti sono dotati di un cono in cartone al posto del classico tappo che hanno i woofer, forse sono questi i biconi che citi.
Per la sorgente, ho visto che quasi tutte le autoradio di primo prezzo sono uguali, per il momento vorrei lasciare questa, poi se dovessi trovarne in offerta qualcuna di marca, la prenderei senza dubbio.
Dici che i 7.5w per canale della radio sono troppo pochi? Perché quelle di marca dichiarano 45,50 o 55 watt, se poi dalle spiegazioni tecniche che ho letto sul forum, senza elevatori di tensione non si può arrivare oltre o 15?
Che ne pensi di quel kit pioneer?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#6

Messaggio da ozama »

Le potenze dichiarate di 40/50 W sono considerati a tassi di distorsione azzurri, allo scopo di DICHIARARE. Per il marketing.
La potenza massima ottenibile da un sistema alimentato con la tensione di batteria, sfruttando la tecnica degli amplificatori a ponte, rimane 18/20 W a vettura avviata, quindi 14.4 V di alimentazione.
Quindi una 4 X 50 sarà una “4 X 20”. Che potresti sfruttare magari alimentando con due canali i tweeters (per i quali comunque dovrai portare il plancia il cablaggio) e con due canali i woofers.
Sugli altoparlanti, il kit Pioneer è un primo prezzo come tanti. Puoi anche acquistarlo, ma in gamma bassa non sarà risolutivo.
Basta che leggi le recensioni di quelli che, come te, pensavano di risolvere sostituendo gli altoparlanti originali. Non è diverso da altri kit di primo prezzo. :hmm:
Considera che devi anche acquistare i bicchieri adattatori che portano il woofer all’altezza della griglia e disporre una guarnizione attorno al bordo, per evitare che l’altoparlante suoni tra metallo e pannello. Perderesti ancora più bassi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#7

Messaggio da Boom32 »

Sarebbe meglio installare il kit pioneer così da avere i tweeter o lasciare altoparlanti di serie e prendere una sorgente migliore?
Quindi se il massimo ottenibile è 20w, e loro dichiarano 50, la mia che dichiara 7.5 sarà una 3w?
Per la spugna tra adattatore e lamiera, se non erro il rivestimento antiumidità viene pizzicato, deve metterne dell'altra oltre a quella? C'è un tipo specifico? Ho già a casa del nastro in polietilene espanso spessore 2mm che serve a isolare le tubazioni.
Ho trovato su amaz questa autoradio MVH-S320BT a 91 euro, com'è il prezzo?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#8

Messaggio da ozama »

Per il prezzo della Pioneer.. Boh.. Non compro una sorgente nuova da secoli, quindi non ho idea. Peró per una radio di marca con viva voce e BT audio, direi che si puó fare.
Considera che nuova non si potrebbe nemmeno vendere, che io sappia, dato che non ha il DAB.
Ma se il budget è così basso e la radio non ti interessa, si puó fare..
Per quanto riguarda gli altoparlanti, prima cambierei la sorgente e metterei dei tweeters. Cambiare I woofer sei sempre in tempo. Tanto, anche il kit Pioneer ha un semplice condensatore sul tweeter.
E dalle recensioni non sembra neanche un tweeter molto raffinato. :hmm:
Per quanto riguarda il bordo degli altoparlanti, non intendevo sigillare dove alloggiano sulla lamiera. Ma dove la membrana di affaccia alla griglia. Solo che li, non è semplice, dato che la griglia non segue la forma dell’altoparlante. E c’è il rischio, mettendo qualcosa, di andare a comprimere la sospensione, che deve lavorare libera.
Si puó fare in altro modo.
Noterai che gli altoparlanti originali hanno il supporto integrato e sono angolati verso l’alto. E quando chiudi il pannello su si essi, si incastrano in una cornice circolare che circonda la griglia.
Cambiando altoparlanti, devi innanzi tutto mantenere la distanza degli stessi dalla griglia. Quindi ti servono dei supporti cilindrici che facciano da distanziale tra altoparlante e lamiera, perchè quelli originali sono incorporati nei coni originali. Esistono commerciali. Poi, devi fare in modo che non passi aria tra cartella ed altoparlante. Perchè il foam sagomato anti umidità, al fine della riproduzione dei bassi è come se non ci fosse. Quindi, se l’altoparlante non è sigillato contro il pannello esterno della portiera, lavora in cortocircuito acustico e ti perdi gran parte dei bassi.
Per ovviare, senza rischiare di interferire con la sospensione, metterei del neoprene adesivo attorno al supporto, sulla lamiera che circonda l’altoparlante per intenderci, in modo che quando riposizioni il pannello la cornice circolare all’interno della griglia vada a sigillare contro il pannello.
Lo puoi fare anche con gli altoparlanti originali, se non sono perfettamente sigillati, a maggior ragione se non fai trattamenti alle portiere.
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 1 mag 2023, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#9

Messaggio da Boom32 »

Per comprare i tweeter spendo quasi quanto il kit completo, anche se non sono raffinati potrei installare i tweeter di quel kit? Neoprene adesivo di che tipo? Quanto deve essere spesso? Per la sorgente cerco di trovare qualcosa di marca a buon prezzo, che abbia anche il dab a questo punto
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#10

Messaggio da ozama »

Si, li puoi installare..
Ma non hanno i bicchierini per l’installazione angolata, mi pare.
Considera che vanno rivolti verso il centro dell’abitacolo. Perchè sono direttivi.
Quelli originali, lo sono. La griglia è piatta, ma dentro, se vai a vedere nelle foto del mio 3d, nono angolati di circa 35/40 gradi rispetto al piano.
Per la radio, io infatti la prenderei con il DAB. Anche se ascolto poco la radio, ogni tanto la ascolto.
Per il neoprene, quello adesivo per sigillare le finestre. L’altezza la devi valutare facendo due misure. Puoi anche metterne due o tre strati sovrapposti.
Non ti so dire perchè io ho approcciato in modo più radicale, come puoi valutare, sempre dal 3d. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#11

Messaggio da Boom32 »

Si sono dotati di supporto angolato da fissare sul triangolo degli specchietti. Allora li prenderò e vedrò di montarli al meglio. Grazie per il supporto, ti aggiornerò
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#12

Messaggio da Delirium »

come tweeter prenderei questi:
https://www.subito.it/audio-video/twitt ... 587397.htm
come filtro questi
https://www.subito.it/audio-video/cross ... 586841.htm
tieni presente che anche un kit non ti salva dal fatto che il tweeter suoni più del woofer quindi potresti dover attenuare il tweeter con delle resistenze altrimenti non senti i bassi
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#13

Messaggio da Boom32 »

@Delirium come mai si devono attenuare mediante resistenze e non con la funzione apposita dell'autoradio?
@ozama gli adattatori commerciali in vendita hanno la stessa forma degli altoparlanti originali? Cioè sono anche loro leggermente orientati verso l'alto e con lo stesso spessore?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#14

Messaggio da ozama »

- L’autoradio non ha nessuna funzione apposita per attenuare il singolo tweeter.
Solo quelle con crossover attivo interno, utilizzate “in attivo”, ovvero con un canale di amplificazione per singolo altoparlante, dispongono della regolazione del livello di ogni uscita, quindi di quella dedicata al tweeter destro, quella dedicata al tweeter sinistro, woofer destro, woofer sinistro, e così via.
Quelle “normali” o comunque utilizzate “in modo classico”, hanno il balance (che agisce su woofer e tweeter contemporaneamente, dato che sono collegati in parallelo con l’Interposizione del crossover) ed il fader.
Con queste due regolazioni non puoi attenuare “il solo tweeter sinistro”. Che in effetti probabilmente è da attenuare, mentre quello destro, no.
Ma siamo già ad uno step “avanzato” rispetto alle pretese che dalle premesse hai tu, sinceramente.. :hmm:
Se li orienti correttamente prima di fissarli, potrebbe non essere necessario.

- Gli adattatori commerciali da 165mm normalmente non sono angolati, tranne che non siano specifici per il singolo modello di macchina. Anche questo sarebbe un aspetto da valutare, sostituendo gli altoparlanti.
Infatti, un corretto montaggio richiederebbe supporti in materiale inerte, come l’MDF o il multi strato (opportunamente resinati o verniciati, sennó in 6 mesi sono marci). Realizzati con inclinazione specifica, che, specie in un 2 vie, dove il woofer fa anche da medio, è da valutare a seguito di prove. Come per il tweeter.
Siamo sempre lì: rispetto al sistema di serie, un sistema commerciale economico ma anche costoso, montato con adattatori commerciali e senza accortezze come il trattamento acustico e tutto il resto, migliorerà alcuni aspetti e ne peggiorerà altri.
Motivo per il quale è sempre opportuno valutare la sostituzione e non effettuarla di default, come se risolvesse tutti i problemi. Cosa che non è quasi mai. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#15

Messaggio da Boom32 »

Gli adattatori sono quelli classici venduti su amaz, sono specifici per panda, grande punto e fiat in generale, quindi dovrebbero essere quelli specifici. Oggi ho provveduto a smontare gli altoparlanti di serie e devo dire che sono leggerissimi, non arrivano a 300gr... andrò a montare i woofer in portaboltre ai tweeter in alto, in quanto a breve un amico venderà l'auto e recupererà una pioneer e vedrò di prenderla io.
Tu che altoparlanti hai installato? Ho visto che il vetro è abbastanza vicino alla lamiera, quindi la profondità è limitata, ma qual'è il limite?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#16

Messaggio da rs250v »

Boom32 ha scritto: 2 mag 2023, 15:06 Gli adattatori sono quelli classici venduti su amaz, sono specifici per panda, grande punto e fiat in generale, quindi dovrebbero essere quelli specifici.
Sono di plastica fina, ti consiglio di farteli o farteli fare in legno
;)
Work in Progress
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#17

Messaggio da Delirium »

Nella costruzione di un diffusore a due vie è facile che i driver suonino a livelli diversi cioè uno più forte dell'altro.
Nel caso specifico c'è anche un discorso di posizione e orientamento, comunque normalmente si attenua il tweeter rispetto al woofer con delle resistenze di opportuno valore.
Fare la stessa cosa con un normale equalizzatore non è possibile (a meno che la sorgente non abbia funzioni particolari)
su alcuni filtri cross-over infatti c'è un selettore per togliere qualche db grazie alle resistenze al suo interno.
https://www.subito.it/audio-video/coppi ... 524058.htm
Un tweeter troppo presente è un difetto che si sente anche ad orecchio (poi non senti i bassi)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#18

Messaggio da ozama »

Lo immaginavo che lo facevi. :D
È un copione già scritto che si ripete. ;)
A questo punto, quello che ti dovevo dire te l’ho detto. Spero che ti vada bene. Ma ho qualche dubbio.. ^^
Lo so come sono gli altoparlanti originali. In gamma bassa andranno comunque sicuramente meglio dei Pioneer che hai comprato, perchè hanno i parametri giusti per lavorare in quel contesto.
Mentre i Pioneer di primo prezzo sono una cineasta che a Pioneer stessa costeranno anche meno di quanto costano gli originali ad FCA. :D
Il magnete è piccolo perchè è in Neodimio. La bobina mobile è piccola perchè per emettere medi anche fuori asse, sfrutta il fatto che ad alta frequenza vibra solo la parte centrale del cono. Dove guarda caso hanno messo un cono aggiuntivo. Che è in cellulosa come anche altri altoparlanti da centinaia di Euro, perchè la cellulosa ha proorietà che materiali più nobili hanno solo in ristrettì range di frequenza o se ottimizzati con trattamenti ed accurata progettazione.
Il cestello è in plastica ma è rigido, perchè iniettato di graffite. E risuona meno degli adattatori commerciali in plastica che acquisterai (come ha evidenziato rs250v) e del cestello in lamiera stampata dei Pioneer di primo prezzo.
Il tutto è brutto, perchè non deve essere accattivante per chi lo vede in vetrina e se è brutto, non lo compra.. ;)

Quanto a me, io ho dei woofers AD W60, che hanno la membrana in carbonio ed il cestello in resina, tra l’altro. Non vanno senza amplificazione e senza un profondo trattamento della porta.
I miei supporti sono in multi strato, inclinati, ed escono fuori dalla griglia originale. Non puoi paragonare una installazione come la mia a quella che farai tu. Con una autoradio normale anche i miei suonano più piano. Magari faranno qualche basso in più, ma solo se chiudi i cortocircuiti acustici con materiale non risonante.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#19

Messaggio da Boom32 »

Se dovessi trovarmi male, avrei intenzione di rimontare gli originali e lasciare i tweeter del kit, eventualmente che resistenze/altri componenti potrebbero servirmi per limitare i tweeter?
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Panda base senza tweeter, con quale kit rimediare?

#20

Messaggio da Delirium »

le resistenze vanno prese in base a quanto devi attenuare trovi una tabella con i valori.
io monterei il tutto facendo attenzione alla polarità eventualmente lasciando un po' di cavo in più sul tweeter se devi metterle dopo ci potrebbe volere qualche prova o misurare
ma poi cosa hai preso?
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”