Spegnimento ritardato autoradio

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
velabris
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 mar 2023, 22:27

Spegnimento ritardato autoradio

#1

Messaggio da velabris »

Ciao ragazzi...

Ho cercato ma non ho trovato post inerenti al mio quesito:

Il mio kenwood è collegato normalmente con i 12v e i sotto chiave, in modo che spegnendo il quadro si spegne la radio.
Ecco io vorrei che spegnendo il quadro la radio rimanesse accesa ancora qualche secondo..minuto ecc.

Una soluzione potrebbe essere un rele temporizzato 12v classico, ne ho gia uno a casa, il problema è che dovrei (ovviamente) tenerelo alimentato dalla batteria per far partire il timer dello spegnimento, e questo non mi va.
Non voglio che niente consumi correnti a macchina spenta insomma.

Conoscete una possibile soluzione alternativa?
Io ho trovato un video su yt di un ragazzo che ha fatto uno schemino e sembra dover funzionare come voglio io...

Linko il video dimostrazione se qualche anima pia ha il piacere di controllarlo ed eventualmente avesse bisogno di una cosa del genere:

https://youtu.be/bVHGVcVPAKo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Spegnimento ritardato autoradio

#2

Messaggio da ozama »

Mi sembra una cosa buona, se ti serve quella funzionalità.
Unica cosa da valutare è che il sotto chiave alimenterà solo il circuito di ritardo e la bobina del relè, mentre l’autoradio verrà alimentata su entrambi i cavi, dal positivo diretto presente in predisposizione.
Accertati che detto positivo diretto sia il cavo di corrente principale, nella tua predisposizione. Perché non è scontato.
In linea di massima, si. È quello che proviene direttamente dal fusibile “autoradio” nella scatola fusibili. Se l’auto è del gruppo Fiat/Alfa, eccetera, li ho sempre visti così. Su alcune auto, ho notato invece che il positivo diretto è sottile e quello sotto chiave è grosso. E d’altronde, su alcune sorgenti il positivo diretto è considerato “mantenimento memorie” ed ha un fusibile da 1 Amper, mentre il sotto chiave è grosso ed ha il fusibile tipicamente da 10 Amper.
Per i diodi aggiuntivi direi che non ci sono problemi, perchè mi pare che le correnti che li attraversano siano quelle di alimentazione della bobina del relè e del circuito di temporizzazione.
Per il positivo diretto, se nella spina ISO della vettura fosse più sottile di quello sotto chiave, se viene usata la sezione di amplificazione incorporata nella sorgente (che è la cosa che consuma di gran lunga di più), ti consiglio di portare un cavo di buona sezione (2,5 mm2 sono sufficienti) dall’alimentazione principale della scatola fusibili interna. Non è necessario, per la sola autoradio, andare fino alla batteria. Sebbene ovviamente male non faccia. Quindi, se sulla macchina è installato un sistema di amplificazione con conseguente cablaggio, conviene collegare il cavo in derivazione da questo cablaggio.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
velabris
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 mar 2023, 22:27

Re: Spegnimento ritardato autoradio

#3

Messaggio da velabris »

@ozama sei sempre il numero 1 nelle risposte :-) grazie mille...

E si è una funzionalità che mi servirebbe, poiché spegnendo la macchina mi si spegne anche lo stereo e devo rigirare il quadro per accenderla nuovamente..se potessi ritardare anche solo di qualche secondo lo spegnimento sarei apposto, cosi non deve ricaricare tutto...mappe...android auto ecc :-)

Quello che non volevo assolutamente è che il relè rimanesse in tensione,anche se è un basso consumo mi da fastidio ci sia un carichino sulla batteria.

Comunque il ragazzo assicura che funziona e si auto disarma il tutto..non so se hai visto il video, io non sono riuscito a stargli dietro con il ragionamento
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Spegnimento ritardato autoradio

#4

Messaggio da ozama »

Si sì.
Ho visto il video passaggio per passaggio. :yes:
Il mio commento deriva da una iniziale mia considerazione sui diodi. Che poi ho visto che alimentano il relè ma non la sorgente. Ma rimane il problema di quale sia la linea che assorbe di più, tra il rosso (sotto chiave) ed il giallo (diretto).
Tuttavia, il relè non rimane comunque eccitato a mattina spenta eh.. Ha un contatto NA ed uno NC. Se alimenti la radio tramite il contatto NC, il relè sta sempre eccitato, solo a quadro acceso e durante il periodo di attesa impostato nel timer. Rimane sotto tensione il temporizzatore, nella “configurazione standard”. Che sarà di qualche mA, presumo.
Sul discorso di Android Auto, non ho capito. Se quando spegni il quadro scendi e te ne vai, cosa ti serve il timer? Il telefono viene via con te..
Troverei più utile una funzione che dia la possibilità di riaccendere la radio a quadro spento, magari temporizzata per sicurezza (come era quando avevo la radio originale), utile se stai qualche minuto in macchina ad aspettare qualcuno, senza essere costretto ad avere il motore avviato o comunque il quadro acceso con tutto ció che ne consegue. :hmm:
Oppure è utile una temporizzazione di una mezz’ora, per esempio, se hai un player multi mediale oltre alla sorgente di serie, che ci mette anche 1/2 minuti a fare il bootstrap. Che se fai brevi soste, diventa una palla aspettare ogni volta. -.-
Ma avrai le tue ragioni sicuramente.
Io ho solo il viva voce. Non ho ne Android auto ne Apple Car Play. Quindi sicuramente mi sfugge qualcosa.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
velabris
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 mar 2023, 22:27

Re: Spegnimento ritardato autoradio

#5

Messaggio da velabris »

@ozama in pratica il senso del mio upgrade è:

Quando sono magari fermo ad aspettare qualcuno, o comunque ho necessità di spegnere il motore (consumi, passaggio a livello ecc), ora spengo insieme al motore anche lo strereo, e quando giro il quadro per alimentare solo lo stereo deve ricaricare dvd, riassociare bluetooth, riassociare android auto mappe ecc... insomma, un "fastidio" che se io avessi il tempo materiale di spegnere motore e riaccendere il quadro (pochi secondi) non avrei lo spegnimento dello stereo stesso...tutto qui :-)

Comunque visto che il rele' costa pochi euri, e il resto ancora meno faccio che provare :-)
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Spegnimento ritardato autoradio

#6

Messaggio da Delirium »

io le sorgenti le ho sempre collegate al positivo diretto non vedo il problema ho avuto diverse Sony e Kenwood
Avatar utente
velabris
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 mar 2023, 22:27

Re: Spegnimento ritardato autoradio

#7

Messaggio da velabris »

@Delirium io come sempre positivo diretto per la memoria...e acc su chiave, sempre connettore iso,
Giallo e rosso invertiti poiché su vw è al contrario..
Come fai tu credo che devi accendere e spegnere ogni volta manualmente giusto?
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Spegnimento ritardato autoradio

#8

Messaggio da Delirium »

esatto non mi piace che quando giro la chiave parte la musica devo sentire solo il motore e poi nelle soste ascolto a basso volume
Avatar utente
velabris
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 mar 2023, 22:27

Re: Spegnimento ritardato autoradio

#9

Messaggio da velabris »

@Delirium
Capito... ottimo pensiero da purista, anche io ogni tanto mi godo il solo suono del motore,ma sono abituato a sentire musica e sfruttare tutte le potenzialità dello stereo,dab...tv digitale...android auto..ec
Se penso che da piccolo avevo un piccolo autoradio verde voxton grosso come un pacchetto di sigarette mi scende una lacrima 😄
Avatar utente
velabris
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 mar 2023, 22:27

Re: Spegnimento ritardato autoradio

#10

Messaggio da velabris »

Ciao ragazzi buonasera 😉

Dopo 2 mesi finalmente è arrivato il piccolo rele',
Ho eseguito le modifiche citate nel video:
Aperto pista, installato diodo, e resistenza e collegato a banco 😉

Con un po di stupore e incredulità a banco funziona proprio bene,sono contento... ora cerco una piccola scatola contenitore (la foro per bene che passi aria) e installo in auto!

Vi aggiorno 😉
Avatar utente
velabris
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 mar 2023, 22:27

Re: Spegnimento ritardato autoradio

#11

Messaggio da velabris »

Tutto montato 😊 cablato...messo fusibile da 10A a monte... lovoro fatto per bene diciamo, funziona come deve e mi piace molto...

Unica cosa "strana" quando tolgo chiave quando parte il timer le stazioni radio (fm e dab) perdono molto segnale,

Non so se è colpa della corrente che piano piano diminuisce o se è colpa di una qualche influenza del rele' eccitato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Spegnimento ritardato autoradio

#12

Messaggio da ozama »

Evidentemente l’antenna è alimentata da un sottochiave.
Dovresti identificarne la fonte di alimentazione e porre sotto timer pure quella.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
velabris
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 mar 2023, 22:27

Re: Spegnimento ritardato autoradio

#13

Messaggio da velabris »

ozama ha scritto: 15 giu 2023, 13:15 Evidentemente l’antenna è alimentata da un sottochiave.
Dovresti identificarne la fonte di alimentazione e porre sotto timer pure quella.
Ciao! :)
Ozama come sempre hai ragione...non ci avevo pensato, i 12v sotto chiave arrivano anche all alimentazione dell antenna :-) se mi da troppa noia porto anche lei sul timer...
Grandissimo! Grazie sempre :-)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Spegnimento ritardato autoradio

#14

Messaggio da ozama »

Occhio ad individuarla bene e ad isolarla. Potresti dare tensione non solo a lei, ma anche ad altre sezioni dell’impianto, dato che non arriva nella spina ISO (altrimenti la attiverebbe la radio).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
velabris
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 mar 2023, 22:27

Re: Spegnimento ritardato autoradio

#15

Messaggio da velabris »

ozama ha scritto: 16 giu 2023, 6:44 Occhio ad individuarla bene e ad isolarla. Potresti dare tensione non solo a lei, ma anche ad altre sezioni dell’impianto, dato che non arriva nella spina ISO (altrimenti la attiverebbe la radio).
Ciao! :)
Fatto tutto! Tolta alimentazione antenna dai 12v sottochiave e messa insieme all acc sorgente al "com" del timer :-)
Ora chiaramente non fa più il difetto!
...da questa esperienza almeno so quanto sia importante l alimentazione dell antenna hahahah (dab,fm,gps)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Spegnimento ritardato autoradio

#16

Messaggio da ozama »

:yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”