Car Tablet android after market

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Cipariso
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 apr 2023, 22:55

Car Tablet android after market

#1

Messaggio da Cipariso »

Ciao a tutti, ho sostituito il display touch originale della Discovery Sport 2016 perchè non androi con un after market cinese..un car tablet. Di seguito quanto sto riscontrando, sperando torni utile.

Le funzioni originali (inclusa telecamera posteriore, e comandi al volante) sono presenti. il touch è ovviamente molto più reattivo. La sezione ampli non cambia, in quanto è collocata in un apparecchio diverso dal display. Nel senso che resta la qualità originale. Per poter attivare tutte le funzioni audio del nuovo car tablet è necessario selezionare la sorgente aux in. Altrimenti si sentono le funzioni audio dell'originale. mi spiego meglio: radio e usb attingono alla sezione originale. aux alla nuova fonte che trae segnali da internet mediante android (quindi usando le varie app, si pou sentire radio o musica tramite le usb che escono direttamente dal car tablet, o vedere e sentire film da netflix, youtube, e così via). Aumentano quindi moltissimo le funzioni disponibili, in pratica sono quelle di un cell android. é compreso il car android, anche se mi pare sia una rivisitazione cinese, nel senso che va istallata una app specifica sul cell.
La gestione delle cartelle audio è ovviamente molto più veloce rispetto al sw originale. Il maps funziona regolarmente.

Alcuni elementi critici
La qualità audio peggiora rispetto alla fonte originale. Posso ipotizzare che il collegamento tramite aux in sia di scarsa qualità. Però usando una buona app audio con equalizzazione e campionamento in qualche modo si sopperisce al problema.
La funzione voce non va...in nessun modo. é attiva solo usando le funzioni originali, ma in questo modo non si può sfruttare con android...quindi niente "ok google" o "vai a.."...si deve scrivere il comando..francamente non ho capito il motivo...l'istallatore mi dice che è un limite del sistema...io però mi domando poerchè non si poteva prevedere un microfono aggiuntivo oltre quello dell'originale connesso al nuovo car tablet...bah
Telefonate: solo in questo caso, usando il bluetooth connesso sia al sistema originale che al car tablet il microfono funziona, ma spesso si impiccia con l'effetto che si sente l'interlocutore ma lui non sente me, o viceversa...
Il nuovo sistema si può attivare solo con il quadro acceso....mi pare un po' limitante

In sintesi per preservare le funzioni originarie la conseguenza è che non si è potuto sostituire tutto e alcuni funzioni risultano non completamente operative..diciamo un po' zoppe.

Non so se qualcuno ha trovate soluzioni alternative a tali criticità.

Spero di essere stato utile

C
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11729
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Car Tablet android after market

#2

Messaggio da ozama »

Purtroppo queste soluzioni a livello di qualità sono, per principio di funzionamento, limitate. :)
Esistono, per alcune auto, soluzioni più integrate che sostituiscono interamente il sistema audio.
Tuttavia, non esistendo più uno standard per i sistemi “entertainement”, tali soluzioni si trovano solo per le auto più diffuse. E tra l’altro, quelle cinesi sono sempre molto scadenti, come qualità. @_@
Sono accettabili per un pubblico più attratto dalle funzioni, che dal suono.
In generale, per migliorare quello, si tende a montare processori audio che si interfacciano all’uscita altoparlanti del sistema originale e migliorano per quanto possibile il suono di quello. Ai quali poi segue il nuovo impianto audio. Che costituisce lo scopo per cui si installa il processore, accettando come insostituibile la sorgente.
Poi, dato che i processori di questo tipo sono dotati di ingressi ausiliari analogici e digitali per sorgenti alternative, come ad esempio un telefono o un tablet con uscita digitale su USB OTG, si affianca un oggetto di questi alla head unit della Casa, che rimane nel cruscotto.
In questo modo, tutto quanto concerne la sorgente rimane come prima. Ma si puó usare un player alternativo collegato direttamente al nuovo impianto. :)
In altri casi si installa una sorgente Android compatibile e la si usa con l’uscita USB OTG, verso il processore. Perchè la qualità audio delle uscite analogiche è sempre pessima, anche quando ci sono i pre out. Di norma uguale o inferiore alla sorgente di serie. -.-
Qualche volta, sulla sorgente Android che rimpiazza l’originale si installa una app di controllo per il player esterno. Attività che comunque richiede che ci sia in auto una rete wi-fi a cui fa capo la radio Android e la sorgente alternativa.
La sorgente alternativa puó essere un player portatile o un Raspberry appositamente allestito. :yes:
Tutte queste soluzioni sono abbastanza complesse proprio per mantenere la qualità audio che con il sistema installato da te, non risulta in nessun caso accettabile per un appassionato di Hi-Fi. Essendo che addirittura peggiora la già inaccettabile qualità audio di serie, per il fatto che comunque ci passi dentro. :hmm:
Praticità e qualità difficilmente si conciliano. Ed in auto, anche la “semplicità”, mal si concilia con la qualità, quando si parla di audio. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cipariso
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 apr 2023, 22:55

Re: Car Tablet android after market

#3

Messaggio da Cipariso »

Grazie x la risposta. Condivido pienamente. Mi rimane solo il dubbio sul perché non debba funzionare il mic nella nuova sezione Android.. Bah
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11729
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Car Tablet android after market

#4

Messaggio da ozama »

Beh, dipende da dove si connette il telefono.
Se il viva voce attualmente va con il microfono originale installato in vettura, il “car tablet” è tagliato fuori.
Ora, io non so come funziona nello specifico. Ma considera che se tu entri nell’Aux in del sistema originale con il car tablet aggiuntivo, questo riceve l’audio dal tablet. Ma non lo trasmette. L’AUX è solo un INGRESSO. Non anche un’USCITA. :)
Se il telefono è connesso via Bluetooth al sistema originale e lo controlli con i comandi al volante (rimasti presumibilmente collegati al sistema originale), non credo che accetti audio dal Car Tablet, anche se questo dispone di un proprio microfono.
Come si connette il telefono al car tablet? Via cavo? Via wi-fi? Con una seconda connessione Bluetooth?
I comandi al volante, sono davvero ancora collegati al sistema originale o il Car Tablet ha una porta CAN Bus e lo hai interfacciato tramite quest’ultima?
Perchè, se il car tablet riceve solo il video dal sistema originale e fornisce l’audio allo stesso, ma il sistema originale continua a funzionare come prima, le funzioni “software” del car tablet sono totalmente indipendenti. E se il telefono è collegato con il profilo “hands free” o “headphone” Al sistema originale, fa fede il microfono del sistema originale. Quindi non hai modo di inviargli audio.
È possibile avere uno schema preciso di collegamento tra i due sistemi? Anche “radio”, non solo dei cablaggi?
Se hai manuali, puoi linkarli o condividerli con la funzione “allegati” del forum. I PDF sono compatibili. E puoi facilmente caricare delle foto, basta che siano jpeg. La dimensione viene adattata dal sistema.
NON USARE TAPATALK, nel caso. Accedi normalmente via web e nell’editor completo, in basso, sotto al campo di scrittura, hai il tab “allegati”.
Se hai già scritto nel campo per la risposta rapida, premendo “anteprima” accedi all’editor completo. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”