Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#1

Messaggio da Boom32 »

Salve a tutti, possiedo una panda 2020 dotata di radio di serie con ricezione dei canali dab, sto provvedendo a sostituire la radio di serie con una dotata di bluetooth ed altre funzioni.
Leggendo alcune discussioni su questo forum, mi sono sorti dei dubbi riguardo all'adattatore da fakra ad attacco antenna standard, necessito di un semplice adattatore o di un adattatore con telealimentazione per far funzionare l'antenna di serie?
Preciso che la radio che installerò non è dotata di sintonizzatore dab, quindi uno dei 2 connettori fakra dell'impianto dell'auto resterà scollegato.
So che @ozama è il re delle panda, per questo mi permetto di citarlo.
Potreste schiarirmi le idee per favore?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#2

Messaggio da ozama »

Ah ah ah! Il “re” della Panda! :D
Grazie. Ma prima che a me, questo titolo spetta certamente a @dinosa :yes:
Comunque tornando alle cose serie, peccato che rinunci al DAB+. Almeno, qui si sente benissimo tutto. Poi, qualsiasi radio nuova regolarmente importata dovrebbe averlo di serie, attualmente. Ed hai pure l’antenna sul tetto. :D
Ma veniamo al dunque. Come avrai visto smontando, hai due connettori diversi perchè l’antenna originale ha due cablaggi indipendenti. AM/FM e DAB. Esistono gli adattatori per entrambe, che sono differenti nella forma e nel colore.
Per il DAB non serve con l’iniettore, perché l’amplificatore interno dell’antenna riceve tensione via cavo direttamente dalla sorgente, come standard. Per l’FM/AM, mettendo la radio after market, io ho dovuto mettere quello con l’alimentazione. Altrimenti l’antenna andava male. :)
Siccome in FM solitamente entra di tutto anche senza antenna, quindi da fermi è difficile fare verifiche, io sono solito usare il ricevitore ad onde medie per provare se l’antenna sta funzionando. Se senti le stazioni radio (se ne sono ancora attive, prevalentemente arrivano alla sera per questione di propagazione della radio frequenza) o i rumori atmosferici ed i 50 Hz delle reti elettriche, l’antenna in genere funziona. Se non sentì nulla come se il filo fosse staccato, allora non funziona.
Comunque ho trovato tutto su Amazon con una ventina di Euro. :yes:
Montando una radio after market, occhio al CAN Bus. Non essendoci il sotto chiave in plancia, per comandare accensione e spegnimento con la chiave, la radio di serie fa uso della linea CAN Bus. Ed è registrata nel Body Computer come periferica. Potrebbe essere che smontandola, ti comincia a lampeggiare il conta kilometri totale. Si tratta di un avviso del body computer “nodo CAN mancante”. E non va via da solo.
Io ho risolto montando la centralina per i comandi al volante che ha anche la funzione di “ingannatore”, oltre alle varie altre. Tipo fornire il sottochiave, il positivo luci, segnale freno a mano (retro marcia e odometro per le sorgenti con navigatore) eccetera. Ma se ti si presenta il problema e non hai i comandi al volante, penso che un elettrauto attrezzato sia in grado di collegarsi al body computer tramite la presa ODB e disabilitare la linea CAN verso la spina ISO. In questo modo non genera più allarmi. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#3

Messaggio da Boom32 »

Si sono a conoscenza della mancanza del sottochiave, infatti ho provveduto a portarne uno nel vano autoradio, inserendolo nel connettore iso dell'auto, tramite un faston apposito che avevo in casa.
Ho appena installato la nuova autoradio, una cinesissima trevi da 30 euro, prima di venire a conoscenza della necessità di acquistare un adattatore con iniezione di tensione, avevo già ordinato un adattatore fakra-iso semplice, ho installato la radio con questo semplice adattatore, e devo dire che la radio riceve benissimo anche in movimento, sapevo del test in am, ma purtroppo questa autoradio non riceve in am.
Ho ordinato l'adattatore con iniezione di tensione, ma visto come ricevo senza, è veramente necessario? Cosa succede se utilizzo quello con una antenna che non è dotata di amplificatore?
So come funziona la logica can, e fortunatamente anche disinstallando la sorgente originale, i km non lampeggiano, anche se non sarebbe stato un problema fare un allineamento proxy, visto che posseggo il programma multiecuscan.
Grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#4

Messaggio da ozama »

Se l’antenna è amplificata ed è alimentata ad esempio da un sottochiave, se gli dai un’altra alimentazione in genere non succede nulla perchè il circuito di amplificazione è disaccoppiato. Se invece non è amplificata e non c’è un condensatore di disaccoppiamento, in CC potrebbe essere in corto circuito. Quindi potresti mettere in corto il remote out della sorgente.
Nel mio caso, antenna originale, gli ho dovuto dare tensione. Non è escluso che in FM vada anche senza e l’amplificatore serva per l’AM. Tuttavia, non ho corti circuiti. Perchè lo stesso remote out accende il DSP che segue nella catena audio. Se fosse in corto, anche se non si fosse danneggiata la sorgente, non ascolterei la musica.
Se hai solo la FM e riceve bene, lascia l’adattatore senza alimentazione. Se nel tempo ti accorgi che perde le stazioni più “del normale”, fai una prova. Puoi misurare con il tester in ohm se il connettore dell’antenna è in corto, comunque. Se è completamente disaccoppiato, vedi resistenza infinita come se non toccassero i puntali.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#5

Messaggio da Boom32 »

La mia situazione dovrebbe essere del tutto uguale alla tua, in quanto ho l'antenna con la base larga e a pinna, quasi tutte le fiat dal 2018 in poi la montano. Anche io dovrei quindi avere la necessità di alimentare l'antenna, misurare col multimetro la resistenza sul coassiale, anche se come hai detto ci sono tante variabili che possono alterare la misura.
Potresti provare a staccare il filo del telealimentatore sulla tua panda così da capire se si riceve in fm anche senza alimentazione? So che ti sto chiedendo troppo, mi risolveresti un bel problema.
Lunedì mi arriva il telealimentatore, ma ho paura di fare danni collegandolo.
Grazie in anticipo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#6

Messaggio da ozama »

Non è cosa semplice.
Per estrarre la radio devo aprire tutto il sotto cruscotto, perchè ho la centralina CAN ed ingressi ed uscite digitali, che hanno cavi sottili e delicati. Ed i cablaggi fascettati ovunque.
Non la tiro fuori, se non sono costretto.. Mi spiace. Saranno 2 ore di lavoro. ^^
Se l’antenna è come la mia, e dalla descrizione si, direi che potrebbe servire. Ma se in FM va bene e l’AM non c’è l’hai, fregatene. Lascia quello senza alimentazione. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#7

Messaggio da Boom32 »

Beh se è così complicato lascia stare ovviamente, grazie lo stesso.
Secondo me ha acquistato l'unica sorgente che dichiara la potenza reale in uscita: 7.5w a canale, utilizzando io solo 2 canali, la potenza è di 15w x 2 o resta sempre di 7.5?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#8

Messaggio da ozama »

Eh.. Potrebbe essere che in realtà hai davvero a disposizione i 4,5 W RMS che puoi sviluppare teoricamente con una alimentazione di 12 V, su carico di 4 ohm. Che, considerato che ad auto avviata hai 14.4 V, possono arrivare sui 6/7 W con un tasso di distorsione buono per ascoltare il TG. :D
Non credevo che esistessero ancora sorgenti con i finali in configurazione single ended. :hmm:
Te ne puoi accertare da alcune “tracce”. :)
In una sorgente “single ended”, il “-“ degli altoparlanti COINCIDE con il negativo di alimentazione. Quindi, misurando con il tester, se hai 4 cavi su 8 che danno “zero ohm” ovvero corto circuito con il - di alimentazione, hai una sorgente da 4,5 W RMS. Che su 2 ohm quasi raddoppieranno, salvo non vi siano protezioni in corrente. :)
Il poter avere più potenza usandone solo due, era una prerogativa di alcune sorgenti anni 80/90, nelle quali venivano usati due integratoni di potenza configurabili a ponte, uno per canale.
Ma la cosa deve essere peró prevista dal Costruttore, con la opportuna progettazione.
In pratica, il negativo tra front e rear era in comune con tutti gli altoparlanti e con l’alimentazione (poi era diviso per comodità su vari fili, ma tutti collegati assieme dentro alla radio). Ed i canali posteriori erano invertiti di fase rispetto agli anteriori. Potevi usare per esempio il + front con il - comune ed il + rear con il - comune. Ed alimentavi front e rear con 4,5 W RMS (solitamente erano dichiarati 6.6/7 W RMS). Oppure, potevi usare il + front come + ed il + rear come -, isolando il negativo comune. In questo caso ottenevi due canali da circa 18 W RMS. Un primo aumento della potenza lo ottenevi per la somma delle tensioni sui due rami (che erano positivi invertiti di fase, quindi in configurazione “BTL”). Un secondo aumento lo ottenevi in quanto ogni ramo “single ended” che si somma, vede metà dell’impedenza degli altoparlanti (dai 4 si passa ai 2 ohm, quindi). Meno il rendimento del sistema. Che alla fine consente di avere una potenza circa 3 volte quella disponibile usando i canali singoli. :D
Se la tua sorgente permette questa configurazione CON L’OPPORTUNI COLLEGAMENTO, che se possibile dovrebbe essere indicato nelle istruzioni, potrebbe essere possibile passare dai “7,5” X 4 ai “20” X 2.
Se nella sorgente non viene usato questo stratagemma progettuale, non è possibile.
Usando due canali avrai i tuoi 7,5 W e due canali non utilizzati. X3
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#9

Messaggio da Boom32 »

No nel manuale non è descritta questa modalità di utilizzo quindi suppongo non ci sia questa possibilità, ricordo però di una vecchia autoradio philips che aveva l'indicazione dei Wx4 e Wx2.
Comunque mi sembra che suoni uguale all'originale.
Tornando al tema del topic: ho attivato la funzione AF ma a volte specialmente in paese, salta la frequenza o gracchia leggermente, dove con l'altra macchina (una tipo, con antenna a pinna uguale alla panda, ma senza dab) si riceve benissimo. Sicuramente è colpa del tuner scarso, ma io penso che l'iniettore di tensione serva.
Misurerò la resistenza sul cavo dell'antenna, e per il primo utilizzo eviterò di collegare il filo al remote della sorgente, evitando un eventuale corto, ma lo collegherò con un filo diretto alla batteria interponendo un fusibile di basso taglio nel mezzo.
PS: non riesco a capire perché parli di 4.5w e non di 7.5, forse perché a 7.5 come hai detto c'è troppa distorsione e quindi il valore nominale da tenere in considerazione è 4.5?
Pensi che la sorgente originale potesse tirare fuori più potenza rispetto a questa? Considera che io non avendo i tweeter, ho nella porta dei coassiali di cartone.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#10

Messaggio da ozama »

Si. Con distorsione accettabile, con 12 V, senza alimentatori elevatori di tensione e senza mettere finali a ponte, si possono ottenere 4.5 W RMS teorici. Di più, accettando tassi di distorsione più elevati. Di più, considerata l’alimentazione a 14,4 V, con il motore avviato. :)
Considera che per ottenere 3 db in più, serve raddoppiare la potenza. Quindi, con altoparlanti efficienti, non c’è una differenza “abissale”. :hmm:
Per quanto riguarda la sorgente originale, la mia era la Uconnect con il DAB (di serie nell’allestimento Lounge 2017, ma con il DAB opzionale a 100 Euro) ed era 20 W RMS per 4. Sicuramente più potente. Ed ottimo tuner ed ottimo viva voce.
Inoltre leggeva i flac e gli wav oltre agli mp3, dalla chiavetta USB. E pure il telefono in modalità iPod, se collegato alla USB al posto della chiavetta. E pure la musica via Bluetooth. Chiaramente attraverso il Bluetooth la compressione era ben avvertibile. :)
L’ho sostituita perchè ne ho montata una con l’uscita digitale, per pilotare il DSP audio senza conversione A/D. Ma l’ho usata con soddisfazione collegata in high level allo stesso DSP per 4 anni. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#11

Messaggio da Boom32 »

La mia è una 2020 però con allestimento easy dotata perciò di semplice radio fm con dab e usbche supporta modalita ipod.
Io non utilizzo chiavette usb ma solo il bluetooth perciò per me è inutile la sorgente di serie. Proverò ad utilizzare l'iniettore di tensione e vi aggiornerò
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#12

Messaggio da ozama »

Se non ha il viva voce, per me è un problema.. È molto comodo. Non saprei rinunciarvi, sinceramente. :hmm: Quindi l’avrei cambiata subito pure io. Oppure avrei acquistato eventualmente quella opzionale tipo la mia, se fosse venuta ad una cifra ragionevole. Infatti, all’epoca, per 100 Euro, misi il DAB. Che rispetto alla FM è davvero molto più fruibile. Almeno, dalle mie parti.
Non avevo ancora in mente di fare un impianto come quello che ho ora. Poi mi è tornata la scimmia.. :D
Per quanto riguarda l’audio, se usi la modalità iPod, puoi ascoltare la musica in streaming dalle app del telefono. Chiaramente se hai un iPhone.
Fammi sapere, che sono curioso.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#13

Messaggio da Boom32 »

Eh, la modalità ipod l'avrei usata volentieri anche se non mi piacciono i cavi in giro, ma ho android quindi nessuna integrazione è possibile, se non che lo smartphone è visto come una memoria di massa.

Sono appena rientrato e ho provato meglio la radio, in extraurbano e in città nessun problema a ricevere benissimo e a spostare la frequenza automaticamente con AF, i problemi sorgono andando in paese dove probabilmente la ricezione è inferiore (ma ricevibile benissimo in altre auto o nella mia con radio oem) quindi forse è in queste situazioni che l'amplificatore acceso fa il suo dovere, mentre spento funge da attenuatore. Boh, chi lo sa?

Riguardo al Bluetooth, finora sono andato avanti con un trasmettitore fm, ma la qualità audio è inferiore oltre ad avere dei limiti, ad esempio se arriva una telefonata mentre sento la radio, o sconnetto il telefono o mi sintonizzo sulla sua frequenza. Ora mi sono scocciato, perché le telefonate in audio sono fondamentali, come dici tu.
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#14

Messaggio da Boom32 »

@ozama ho provveduto a misurare il valore di resistenza sul connettore dell'antenna fm, il risultato è un valore prossimo ai 16kohm, direi che non è in corto, quindi in teoria dovrebbe necessitare dell'alimentazione. Anche secondo te? Una normale antenna senza circuito di amplificazione che resistenza dovrebbe avere?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#15

Messaggio da ozama »

Si, anche secondo me significa che c’è un circuito. Anche se potrebbe essere attivo solo in AM, come detto. Anche se parrebbe strano, “statisticamente”.
Una antenna senza amplificazione, in genere in continua è un corto circuito, tranne che non abbia un’induttanza in serie e a volte un condensatore in parallelo, per compensare l’accorciamento dello stilo, se è di quelle raccorciate rispetto alla lunghezza d’onda. Quelle non raccorciate sono lunghe almeno 1 metro. Erano quelle da tetto, da montare davanti, spesso con lo stilo in metallo, telescopico.
Comunque, se la alimenti non è un corto. Quindi non fai danno immediato. Ma per fare la prova, puoi fare come hai detto. Ti colleghi al + 12 e senti se aumenta il segnale. Se aumenta, la colleghi fiducioso al remote out. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#16

Messaggio da Boom32 »

Ho fatto l'ultima prova e forse sono giunto ad una conclusione: ho alimentato a casa la sorgente originale, e sia sul connettore dell'antenna dab (come sapevamo) e sia su quello fm misuro 12v, quindi il dato di fatto è che la sorgente eroga sui coassiali la 12v.
Domani mi arriva l'adattatore con iniezione di tensione e lo installerò, anche se penso che sia utile solo per la ricezione in AM, perché confrontando la ricezione con un'altra auto, i canali assenti sono i medesimi.
Domani vedrò se migliora dopo l'installazione e ti aggiornerò.
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#17

Messaggio da Boom32 »

Adattatore installato, situazione uguale alla tua quindi l'alimentazione all'antenna serve. Appena fornisco 12v all'adattatore il segnale aumenta, collegato al remote della radio, finalmente dovrei aver sistemato il tutto.
Grazie mille per i consigli @ozama
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#18

Messaggio da ozama »

Di nulla. Figurati.
Mi sembrava strano che un’antenna così corta (non arriva a 20 cm..) non fosse amplificata anche in FM. :hmm:
Considera che la lunghezza d’onda a 100 MHz è tre metri. Quindi uno stilo ad 1/4 d’onda per la sola ricezione FM sarebbe lungo circa 70 cm. Tutto quello che togli lo puoi compensare con un circuito risonante serie/parallelo per farlo risuonare ugualmente sulla frequenza centrale. Ma la parte di stilo che togli è campo elettro magnetico che effettivamente non raccogli. Oltre alle perdite del circuito risonante, che più ha Q basso (per avere banda larga), più introduce ulteriore resistenza.
Quindi in genere le antenne raccorciate per uso automobilistico vengono amplificate.
Tutto è bene quel che finisce bene. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Boom32
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 30 lug 2022, 11:20

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#19

Messaggio da Boom32 »

A proposito di antenna raccorciate, ho notato che alcune jeep, utilizzano la stessa base delle nostre antenne ma sullo stilo hanno un filo attorcigliato su di esso stile bobina. Forse quelle riescono a ricevere meglio? O è proprio la lunghezza a fare la differenza?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Antenna fm+dab fiat panda, dubbio adattatore

#20

Messaggio da ozama »

Se ti riferisci a quelle lunghe 30 cm con il filo attorcigliato che si intravede, parlando di gruppo FCA, ma anche di molte altre marche, sono probabilmente la versione senza il DAB.
Sono sempre amplificate. Non saprei come ricevono, rispetto alla nostra. :hmm:
Mia moglie sulla Punto 2014 (la “Evo con i paraurti “normali..”) c’è l’ha, e la radio riceve benissimo. Ma anche la mia originale, andava bene pure in FM. E le sorgenti sono molto diverse. Sulla Punto c’è una Delphi con il Blu&Me.
Credo che la nostra sia ottimizzata per il DAB, che nella banda bassa (credo attualmente l’unica attiva in Italia) lavora in “VHF alta”, tra 174 e 240 MHz. Quindi lunghezza d’onda più corta. Quindi è molto più raccorciata in FM. :)
Tuttavia, se la sorgente è economica (ma [ERRORE T9, RILEGGERE!!!] sono anche di costose che accusano il problema), potrebbe essere contro producente aumentare il segnale. Finisce per saturare, perchè lo stadio di ingresso è poco selettivo. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”