DSP che si spegne dopo pochi minuti!

Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

DSP che si spegne dopo pochi minuti!

#1

Messaggio da Mattia890 »

Sera...ho un problemino strano con il DSP...dopo qualche minuto ,ma a volte qualche secondo il DSP si spegne..o meglio,dal controllo remoto che ho davanti il display si spegne e il suono che si sente e tipo un click con tanto di fruscio che esce dagli altoparlanti delle portiere..e il rumore si alterna un po' a sinistra e un po' a destra...potrebbe essere qualche contatto del remote che crea tale problema oppure e il DSP..da ciò che sento forse il DSP da dietro rimane acceso..ma succede qualcosa che fa spegnere il remote e di conseguenza si perde il segnale..ed esce solo rumore e click...come se si spegnesse o accendesse un relè...secondo voi va in protezione per qualche motivo..o potrebbe fare così per qualche scarso contatto..fastom negli altoparlanti,RCA o altro...
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DSP che si spegne dopo pochi minuti!

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Spetta che prendiamo la sfera di cristallo.....

Foto? info? un po' poco per trarre conclusioni....
come arrivi al procio? ottico? rca? high level?
il remote arriva da sorgente?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DSP che si spegne dopo pochi minuti!

#3

Messaggio da Etabeta »

E' forse un dsp marca Pinco e, più specificamente, modello Pallino? :)
Battute a parte, sarebbe ovviamente utile, per poterti forse aiutare, se indicassi queste informazioni basiche: marca e modello (mi hanno bocciato alla scuola di chiaroveggenza).
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: DSP che si spegne dopo pochi minuti!

#4

Messaggio da Mattia890 »

Buongiorno...il mattino mi inizia già con il sorriso sulle labbra hahaha..
Mea culpa!..
Allora,il modello x-dsp xenium della esx 8 canali.
Prima di rispondere stamattina ho staccato il controllo remoto dal DSP..quel connettore tipo ethernet..che devo dire mi sembrava un po' mobile....ed ecco che il DSP non ha più creato problemi ..vorrei comunque fare qualche altra prova...
Qualora fosse davvero il controllo remoto,qualora ci fossero problemi di contatti non dovrebbe solo spegnersi lui e basta?..come mai mi manda in confusione l intero DSP?.non sentendosi più nulla??..solo disturbi?..grazie
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DSP che si spegne dopo pochi minuti!

#5

Messaggio da Etabeta »

Premetto che non ho finora messo mano su quel modello specifico di dsp, posso fare delle considerazioni di carattere generale basandomi sulle informazioni disponibili.
Il connettore utilizzato è a 8 poli, del tipo RJ45 (lo stesso, comunissimo, utilizzato per i cavi ethernet).
L'accessione del drc tramite il drc avviene tramite un apposito contatto su cui è presente una tensione data dalla logica (microcontrollore) presente all'interno del drc stesso (che è permanentemente alimentato, in modalità a basso consumo quando il sistema è spento).
In caso di contatto precario a causa di un difetto/usura/rottura del plug e/o della presa o per crimpatura difettosa del plug o, più probabilmente, anche di interruzione interna del cavo, se viene a mancare anche uno solo dei contatti relativi a massa/alimentazione/comando accensione ecco che l'alimentatore interno al dsp va "in crisi" (accensione/spegnimenti ripetuti) e quindi si manifestano i fenomeni che hai riscontrato.

La soluzione in questo caso presumo sia relativamente semplice ovvero in prima battuta consiglio di tagliare via un tratto di 10cm circa (lato connettore verso il drc) del cavo e crimpare un nuovo plug (o, più drasticamente sostituire tutto il cavo).
Capita infatti che i sottili fili interni al cavo di connessione si spezzino specie in corrispondeva di curve secche, come tipicamente è in prossimità del plug verso il drc, già visto in altri casi, ad esempio qui ne avevo scritto, relativamente ad un dsp/drc Audison (la piedinatura sul connettore è però, presumo, differente per cui non prendere come riferimento quella Audison) che aveva pure problemi più "gravi": viewtopic.php?t=14737.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: DSP che si spegne dopo pochi minuti!

#6

Messaggio da Mattia890 »

Etabeta ha scritto: 19 apr 2023, 13:10 Premetto che non ho finora messo mano su quel modello specifico di dsp, posso fare delle considerazioni di carattere generale basandomi sulle informazioni disponibili.
Il connettore utilizzato è a 8 poli, del tipo RJ45 (lo stesso, comunissimo, utilizzato per i cavi ethernet).
L'accessione del drc tramite il drc avviene tramite un apposito contatto su cui è presente una tensione data dalla logica (microcontrollore) presente all'interno del drc stesso (che è permanentemente alimentato, in modalità a basso consumo quando il sistema è spento).
In caso di contatto precario a causa di un difetto/usura/rottura del plug e/o della presa o per crimpatura difettosa del plug o, più probabilmente, anche di interruzione interna del cavo, se viene a mancare anche uno solo dei contatti relativi a massa/alimentazione/comando accensione ecco che l'alimentatore interno al dsp va "in crisi" (accensione/spegnimenti ripetuti) e quindi si manifestano i fenomeni che hai riscontrato.

La soluzione in questo caso presumo sia relativamente semplice ovvero in prima battuta consiglio di tagliare via un tratto di 10cm circa (lato connettore verso il drc) del cavo e crimpare un nuovo plug (o, più drasticamente sostituire tutto il cavo).
Capita infatti che i sottili fili interni al cavo di connessione si spezzino specie in corrispondeva di curve secche, come tipicamente è in prossimità del plug verso il drc, già visto in altri casi, ad esempio qui ne avevo scritto, relativamente ad un dsp/drc Audison (la piedinatura sul connettore è però, presumo, differente per cui non prendere come riferimento quella Audison) che aveva pure problemi più "gravi": viewtopic.php?t=14737.
Buongiorno.
Allora piccolo aggiornamento...( Ho allegato due foto )
Scollegando il remoto pensavo si fosse tutto risolto..
Per un giorno intero non ha dato problemi,ma ecco che stamattina il DSP torna nuovamente a spegnersi,o meglio...il DSP non si spegne..quando l audio smette di suonare ecco che emergono i disturbo come se si cambia stazione radio...vado nel baule e il DSP ha la luce blu accesa..quindi forse non e nemmeno un problema di protezione...a volte succede continuamente anche dopo pochi secondi..a volte dopo minuti e a volte dopo ore.....il suono che sento quando stacca non e un clic..ma e un suono di sfregamento..un piccolo "ggnic"..tipo quando cigolano le porte o quando un gesso sfrega per mezzo secondo su una lavagna...e ho notato che questo suono qualche volta lo sento anche appena giro la chiave per aprire la macchina.
Ho allegato delle foto...il filo giallo e il 12v e va in quello sdoppiatore dorato in basso a sinistra della fusibiliera ( il DSP non ha fusibile ) il rosso sarebbe il remote e l ho collegato insieme agli altri..e il nero la massa...poi c'è quel cavo blu che è rimasto libero e c'è scritto remote out....
Vorrei capire cosa potrebbe essere successo..dato che succede anche a remote scollegato ...per 4 mesi che c'è l' ho mai nessun problema...e dato che la spia rimane blu credo non indichi nemmeno problemi particolari..
Grazie in anticipo a tutti
Allegati
IMG_20230420_105411.jpg
IMG_20230420_105349.jpg
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DSP che si spegne dopo pochi minuti!

#7

Messaggio da Etabeta »

Per chiarezza, con "succede anche a remote scollegato" intendevi dire con il DRC (il modulo di controllo) scollegato? In questo ambito occorre essere il più possibile chiari nell'esposizione.
Ciò per non fare confusione con il comando "remote" propriamente detto cioè l'ingresso presente sul dsp per comandarne l'accessione tramite tensione +12V.

A parte ciò, in casi come questo è indispensabile poter escludere in prima battuta un problema lato sorgente, per cui effettuare una prova collegando in ingresso al dsp una sorgente differente (ad esempio anche un player portatile).
Fatto ciò, se il problema persiste (e quindi non è imputabile alla sorgente) occorrerebbe testare il dsp al banco, anche tramite ingresso digitale, onde determinare se il problema è relativo alla sezione di conversione A/D.
Poi, verificare le tensioni di alimentazione interne (questo dsp è dotato certamente di alimentatore/survoltatore ovvero uno stadio di alimentazione con convertitore DC/DC con uscita duale).
Se le tensioni di alimentazione (sia verso la sezione digitale che analogica) sono tutte presenti e regolari si passa a controllare (applicando un segnale di riferimento in ingresso) una a una le uscite, risalendo a ritroso lungo il percorso del segnale.

Dando per scontato che tutto ciò che concerne il cablaggio, sia di segnale che di alimentazione (relativamente a tutto l'impianto) sia stato già controllato a fondo, a prescindere dal fato che per 4 mesi abbia funzionato senza problemi, basta anche solamente un punto di connessione a massa/telaio allentato, giusto per fare un esempio banale.

Sarebbe utile anche sapere (ma questo vale sempre quando si espone un problema di funzionamento) altre informazioni di basiche: che sorgente è utilizzata? E' connessa via linea/rca (suppongo di si dalle foto del dsp)?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DSP che si spegne dopo pochi minuti!

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Domanda: quale Remote usi per accendere gli amplificatori?
Perchè non usi il REM OUT che parte dal processore per accendere gli ampli? E' fatto apposta.

Non che questo risolva il problema, visto che dici che fino ad ora suonava; solo per chiarezza.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DSP che si spegne dopo pochi minuti!

#9

Messaggio da Etabeta »

Alessio Giomi ha scritto: 20 apr 2023, 11:44 Domanda: quale Remote usi per accendere gli amplificatori?
Perchè non usi il REM OUT che parte dal processore per accendere gli ampli? E' fatto apposta.

Non che questo risolva il problema, visto che dici che fino ad ora suonava; solo per chiarezza.
Giusta osservazione (mi era sfuggito il dettaglio),
è assolutamente NECESSARIO utilizzare il comando di "remote out" fornito dal dsp in quanto se il tempo di accensione del dsp è più lungo rispetto a quello degli ampli (e tipicamente così è) nell'ipotesi in cui si utilizzi per accendere questi ultimi l'uscita remote della sorgente ecco che possono verificarsi i classici "bump" in accensione e/o spegnimento generati dal dsp.

Il dsp (e questo vale in generale) in fase di accessione (tramite drc o ingresso remote) attiva il remote out solamente dopo aver completato la procedura di avvio e, in fase di spegnimento, a ritroso, prima disattiva l'uscita remote (così da spegnere gli amplificatori ad esso collegati) e, successivamente, si spegne. Ciò da evitare bump/artefatti e "rumori" vari...

Forse (per ipotesi), banalmente, in questo impianto il problema a monte è causato dal cablaggio alimentazione che quindi causa ripetuti/sporadici spegnimenti e riaccensioni del dsp che di conseguenza genera (come è normale che sia) bump/artefatti in uscita che vengono amplificati tali e quali visto che, appunto, gli amplificatori sono mantenuti accesi dal remote della sorgente.

Non prenderla come una critica ma, per esempio, guardando il dettaglio di come è connesso il cavo positivo (e anche la massa...) alimentazione del dsp (giunta a "filo attorcigliato" nastrata) non è un qualcosa su cui io scommetterei in quanto ad affidabilità e durabilità.
Altra cosa: osservando la foto, pare che il positivo alimentazione dl dsp non sia sotto fusibile (e in effetti lo hai pure scritto) e parta direttamente dal distributore, ciò è però potenzialmente pericoloso in quanto in caso di guasto/corto interno del dsp, o se per qualsiasi motivo il cavo si tagliasse e andasse a contatto con massa/telaio, vista l'esigua sezione potrebbe andare anche tutto arrosto (il dsp, il cavo e ciò che gli sta intorno...) senza che il fusibile a monte del distributore (di certo dimensionato su correnti elevate) si interrompa.

Insomma, il consiglio qui, secondo me, è rivedere proprio il cablaggio (incluso connettere correttamente il remote verso ampli come descritto prima), ciò a prescindere dal malfunzionamento, ma proprio come base di partenza.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: DSP che si spegne dopo pochi minuti!

#10

Messaggio da Mattia890 »

Grazie mille per tutti questi consigli.
Tutto inizia ad essere perfettamente chiaro.
Inanzitutto,riguardo il dire con remote scollegato,intendevo appunto con il DRC.
detto questo,cerco di rispondere a tutti i punti.
Riguardo il fusibile non saprei proprio quale utilizzare,dal libretto mi sembra che consigliava un fusibile addirittura di 2 ampere e dunque non esistono modelli classici compatibili con le classiche fusibiliere con amperaggi così piccoli...dunque non sapevo proprio come risolvere questa cosa,e dunque lo ho alimentato senza fusibile.
Riguardo il nastro isolante invece in quali modi mi consigliate di collegare quei fili sottili del dsp a tutto il resto?..al cavo dei 12v ecc?..
Per ultimo ma non ultimo il cavo blu del remote out...non avevo proprio valutato tale cosa...magari potrebbe essere anche questo l errore..
Io ho pensato che appunto il collegamento andava fatto con il remote in...
Per ora direi di fermarmi qui...provo a mettere in pratica queste 3 cose e qualora non dovessi risolvere....allora procederò negli altri modi,valutando le altre possibilità da voi espresse.
Grazie per le veloci risposte...
...riguardo il collegamento hai detto giusto,riguardo gli RCA...
La sorgente e un Pioneer 2 din a240dab
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DSP che si spegne dopo pochi minuti!

#11

Messaggio da ozama »

Il remote out della sorgente va al remote in del DSP. Il remote out del DSP va agli amplificatori, come ti hanno spiegato.
In questo modo rispetti le sequenze di accensione e spegnimento.
Per proteggere il DSP, alla brutta, basta che metti un porta fusibili volante per i fusibili in vetro, collegato al distributore. Non esiste che lo colleghi diretto. In caso di guasto, puoi fare seri danni.
I fili, anche se sottili, conviene collegarli nei morsetti dei distributori.
Esistono dei puntalini cilindrici che puoi usare per tenere uniti i due fili, quello grosso e quello sottile, da crimpare sui due cavi uniti assieme, con le apposite pinze, se non riesci a tenerli uniti EFFICACEMENTE all’interno del morsetto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DSP che si spegne dopo pochi minuti!

#12

Messaggio da Etabeta »

Concordo con quanto scritto da ozama,
puoi utilizzare un porta fusibili volante del tipo a lama o a tubetto, sono facilmente reperibili, e impiegare un fusibile da 2A come indicato dal produttore del dsp, l'assorbimento è molto basso e il fusibile è bene sia commisurato a ciò per offrire la massima protezione da danni collaterali in caso di guasto.
Riguardo la connessione per i cavi di alimentazione/massa/remote in/out verso il dsp io opterei per un blocchetto faston maschio/femmina multipolare.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: DSP che si spegne dopo pochi minuti!

#13

Messaggio da Mattia890 »

ozama ha scritto: 20 apr 2023, 19:12 Il remote out della sorgente va al remote in del DSP. Il remote out del DSP va agli amplificatori, come ti hanno spiegato.
In questo modo rispetti le sequenze di accensione e spegnimento.
Per proteggere il DSP, alla brutta, basta che metti un porta fusibili volante per i fusibili in vetro, collegato al distributore. Non esiste che lo colleghi diretto. In caso di guasto, puoi fare seri danni.
I fili, anche se sottili, conviene collegarli nei morsetti dei distributori.
Esistono dei puntalini cilindrici che puoi usare per tenere uniti i due fili, quello grosso e quello sottile, da crimpare sui due cavi uniti assieme, con le apposite pinze, se non riesci a tenerli uniti EFFICACEMENTE all’interno del morsetto.
Ciao! :)
Dio mio ragazzi...per 4 mesi ho lasciato suonare il tutto con i cablaggi fatti malissimo!...
Tralasciando per un attimo il fattore fusibile,io avevo capito che per quanto riguarda il remote in o remote out andava collegato o uno o l altro...lasciandone libero uno..nel mio caso il blu!
E invece il modo giusto era collegare il remote della sorgente al ingresso in del dsp...e poi dal cavo remote out fare partire gli altri cavi che andranno a finire nei remote degli amplificatori!..
Cosa ho rischiato fino ad ora,a parte il problema che si è creato,a fare funzionare il DSP con i remote collegati solo al ingresso in?..dalla sorgente ne arriva uno nel baule insomma..e a quello ho collegato gli altri remote che vanno agli ampli..e anche il remote in del dsp..lasciando il remote out libero!..
Inoltre sapreste mandarmi magari da Amazon quali sarebbero questi blocchetti fastom per i remote così li compro..grazie..
Allego foto di una lamierina che ho trovato su Amazon...può andar bene?..dalla foto vedo che sono inclusi fusibili da 2A
Allegati
Screenshot_2023-04-21-01-58-13-466_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: DSP che si spegne dopo pochi minuti!

#14

Messaggio da Mattia890 »

Piccolo aggiornamento ....ho rimediato un lamierino e ho effettuato i cablaggi correttamente...
Ho aggiunto piccolo fusibile al dsp..e cablato correttamente i remote...sorgente remote in e gli amplificatore nel remote out..
Il problema.e rimasto...oramai dopo 3 4 secondi il DSP stacca non facendo arrivare più segnali audio...naturalmente io DSP rimane sempre accesso...nel momento che stacca si sente un click...
Ho provato anche a isolare gli amplificatori...ne ho 4 ...e dunque ho provato ad alimentare uno alla volta con il DSP ..per vedere se magari poteva essere un problema di amplificatore..ma nulla...anche isolandoli stacca con tutti allo stesso modo...
Quindi il problema mi sa che è proprio al interno del dsp...mi sa che non c'è altro che io possa fare credo...mi sa che dovrò solo mandarlo in garanzia dato che ha solo 5 mesi di vita...
L impianto senza io DSP funziona perfettamente...
La cosa e che mi fa uscire fuori di testa e il fatto che rimane acceso pur staccando...
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DSP che si spegne dopo pochi minuti!

#15

Messaggio da Etabeta »

Se il problema si manifesta ancora dopo aver sistemato il cablaggio (cosa che comunque andava fatta :) ) e quindi con dsp che rimane regolarmente acceso, si, la conclusione è che è presumibile un guasto interno al dsp.
Come ho scritto in un precedente post un'ulteriore prova che potresti eventualmente fare è smontare il dsp dall'auto e, se possibile, testarlo al banco.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: DSP che si spegne dopo pochi minuti!

#16

Messaggio da Mattia890 »

Etabeta ha scritto: 21 apr 2023, 14:29 Se il problema si manifesta ancora dopo aver sistemato il cablaggio (cosa che comunque andava fatta :) ) e quindi con dsp che rimane regolarmente acceso, si, la conclusione è che è presumibile un guasto interno al dsp.
Come ho scritto in un precedente post un'ulteriore prova che potresti eventualmente fare è smontare il dsp dall'auto e, se possibile, testarlo al banco.
Io purtroppo non ho le competenze tecniche per poterlo testare io a banco,dunque ho prenotato un ritiro per lunedì per mandarlo in Germania all assistenza,dato che è ancora in garanzia.
Ho notato che scollegando entrambi i remote del dsp dagli altri cavi..remote sorgente e altri ampli..ho notato che accendendo o stereo il led del dsp stavolta rimaneva spento,nonostante la massa e il positivo fosse ancora collegato...
Presumo sia per il fatto che avendo scollegato il remote,di conseguenza non parte l accensione..anche con positivo e massa attaccati..un po' come succede con gli ampli senza remote.
Inoltre mi chiedo cosa diamine può essere quel tac che sento quanto il DSP va in crisi..dato che comunque non si spegne..e di solito quei tac avvengono proprio quanto un qualcosa stacca o va in protezione...misteri...be spero di risolvere il problema con la garanzia...
L ultima cosa che vi chiedo se tali cose possono succedere anche con impianto perfetto..oppure se potete darmi alcuni accorgimenti per quanto riguarda fare lavorare in sicurezza il DSP evitando danneggiamenti...tralasciando i consigli precedenti..grazie
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DSP che si spegne dopo pochi minuti!

#17

Messaggio da Etabeta »

Mattia890 ha scritto: 21 apr 2023, 16:34 Ho notato che scollegando entrambi i remote del dsp dagli altri cavi..remote sorgente e altri ampli..ho notato che accendendo o stereo il led del dsp stavolta rimaneva spento,nonostante la massa e il positivo fosse ancora collegato...
E' giusto che sia così, infatti la funzione dell'ingresso remote del dsp è proprio quella di accendere il dsp quando è presente (sull'ingresso remote appunto) +12V e, viceversa, spegnarlo quando la tensione è assente. E' esattamente la stessa funzione che ha l'ingresso remote su su un amplificatore.
Il positivo alimentazione (come naturalmente anche la massa) sono permanentemente connessi, quindi se non fosse presente la funzione dell'accessione tramite remote il dsp rimarrebbe permanentemente acceso... (a meno di attivare la funzione di accensione automatica che rileva la presenza di segnale sugli ingressi, ma questo è un altro discorso e comunque non sarebbe molto sensato visto che in questo caso la sorgente fornisce il remote).
Mattia890 ha scritto: 21 apr 2023, 16:34 Inoltre mi chiedo cosa diamine può essere quel tac che sento quanto il DSP va in crisi..dato che comunque non si spegne..e di solito quei tac avvengono proprio quanto un qualcosa stacca o va in protezione..
E' appunto un'anomalia. Chiaramente così a distanza non è possibile identificare il tipo di guasto specifico. Come ho scritto prima potrebbe trattarsi (basandomi sulle casistiche di guasto più frequenti) di un problema della sezione di alimentazione interna al dsp.
Mattia890 ha scritto: 21 apr 2023, 16:34 L ultima cosa che vi chiedo se tali cose possono succedere anche con impianto perfetto..oppure se potete darmi alcuni accorgimenti per quanto riguarda fare lavorare in sicurezza il DSP evitando danneggiamenti...tralasciando i consigli precedenti..grazie
I consigli di base sono proprio quelli già dati in precedenza, ovvero la realizzazione di un cablaggio correttamente dimensionato, protetto da fusibili, con connessioni solide (tutte, incluse quelle verso massa/telaio).
A parte ciò, di per se il dsp (ovvero un dsp non amplificato, come nel tuo caso) non è un componente soggetto a particolari "stress" quindi tipicamente è meno soggetto a guasti rispetto ad un amplificatore (dove entrano in gioco anche altri aspetti).
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: DSP che si spegne dopo pochi minuti!

#18

Messaggio da Mattia890 »

Etabeta ha scritto: 21 apr 2023, 17:25
Mattia890 ha scritto: 21 apr 2023, 16:34 Ho notato che scollegando entrambi i remote del dsp dagli altri cavi..remote sorgente e altri ampli..ho notato che accendendo o stereo il led del dsp stavolta rimaneva spento,nonostante la massa e il positivo fosse ancora collegato...
E' giusto che sia così, infatti la funzione dell'ingresso remote del dsp è proprio quella di accendere il dsp quando è presente (sull'ingresso remote appunto) +12V e, viceversa, spegnarlo quando la tensione è assente. E' esattamente la stessa funzione che ha l'ingresso remote su su un amplificatore.
Il positivo alimentazione (come naturalmente anche la massa) sono permanentemente connessi, quindi se non fosse presente la funzione dell'accessione tramite remote il dsp rimarrebbe permanentemente acceso... (a meno di attivare la funzione di accensione automatica che rileva la presenza di segnale sugli ingressi, ma questo è un altro discorso e comunque non sarebbe molto sensato visto che in questo caso la sorgente fornisce il remote).
Mattia890 ha scritto: 21 apr 2023, 16:34 Inoltre mi chiedo cosa diamine può essere quel tac che sento quanto il DSP va in crisi..dato che comunque non si spegne..e di solito quei tac avvengono proprio quanto un qualcosa stacca o va in protezione..
E' appunto un'anomalia. Chiaramente così a distanza non è possibile identificare il tipo di guasto specifico. Come ho scritto prima potrebbe trattarsi (basandomi sulle casistiche di guasto più frequenti) di un problema della sezione di alimentazione interna al dsp.
Mattia890 ha scritto: 21 apr 2023, 16:34 L ultima cosa che vi chiedo se tali cose possono succedere anche con impianto perfetto..oppure se potete darmi alcuni accorgimenti per quanto riguarda fare lavorare in sicurezza il DSP evitando danneggiamenti...tralasciando i consigli precedenti..grazie
I consigli di base sono proprio quelli già dati in precedenza, ovvero la realizzazione di un cablaggio correttamente dimensionato, protetto da fusibili, con connessioni solide (tutte, incluse quelle verso massa/telaio).
A parte ciò, di per se il dsp (ovvero un dsp non amplificato, come nel tuo caso) non è un componente soggetto a particolari "stress" quindi tipicamente è meno soggetto a guasti rispetto ad un amplificatore (dove entrano in gioco anche altri aspetti).
Grazie mille...prima di chiudere questo thread avrei bisogno di un altro piccolo aiuto...poiché vorrei fare le cose correttamente...
Mi hanno spiegato che mandarlo in assistenza in Germania comporta una divisione delle spese...e qualora il DSP non dovesse avere problemi..e dunque se si dovesse presumere che il malfunzionamento non e dato dal DSP,ma dal impianto,..che appunto causa tali problemi...allora in questo caso dovrei pagare l intera spedizione...intorno i 40 50 euro...
A me interessa risolvere...dunque non e un problema...
L aiuto che chiedo a voi e fare le cose per bene..
Mi spiego meglio..mi e stato chiesto non solo di scrivere tutto nel dettaglio quali sono i problemi..ma soprattutto di fare dei video sul problema che si crea...
Vorrei fare un video con il DSP in funzione...però isolandolo dal resto del impianto...in modo da fare una sorta di prova del nove..così magari non si può dire che la colpa e dei cablaggi,amplificatori,collegamenti o altro...qualcuno mi parlava di provarlo con un player esterno...
Potete spiegarmi bene in cosa consiste tale cosa e soprattutto come fare?..così da fare un video mentre lo provo anche in tale modo...così se il problema si crea sono più tranquillo sul fatto che certamente il problema è nel dsp...
Vorrei appunto sapere che tipo di player esterno utilizzare..e soprattutto come collegare il DSP in modo da isolarlo dal impianto....
Magari scollegando tutto,collegando alla batteria solo il positivo del dsp e il remote alla sorgente...ecc...
Per poi utilizzare il player portatile...ma non ho chiaro bene che cosa si intende con player portatile pure...
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DSP che si spegne dopo pochi minuti!

#19

Messaggio da Etabeta »

Come ho scritto prima, l'ideale sarebbe fare un test al banco ovvero smontando il dsp dall'impianto, per far ciò è però necessario un alimentatore (chiaramente, per fornire i 12V), un player (per fornire segnale audio in ingresso al dsp) e un amplificatore collegato a dei diffusori per provare tutte le uscite del dsp e appunto testarne il funzionamento.
Se non è possibile fare ciò chiaramente l'alternativa è testare il dsp lasciandolo collegato così come è ora (appurato che ora il cablaggio di alimentazione é stato completamente verificato e sistemato) però collegando in ingresso (alla prese rca di ingresso ovviamente, cioè gli ingressi già configurati attualmente) un player portatile, banalmente può essere anche uno smartphone dotato di uscita per jack 3.5mm con un cavo terminato con connettori rca. Ciò chiaramente per poter escludere che il difetto riscontrato riguardi il dsp e non la sorgente o i cavi di segnale.
Sarebbe però necessario anche accertarsi che il problema non riguardi gli amplificatori (non hai specificato quanti e quali amplificatori sono presenti, in foto si intravede un Audio System), e per far ciò sarebbe necessario un altro amplificatore di prova (ma se il problema si manifesta su tutti i canali e gli amplificatori sono più di uno possiamo ipotizzare che sia improbabile che siano tutti guasti).
Naturalmente per accendere il dsp durante le prove puoi o accendere la sorgente (la Pioneer, lasciandola collegata all'ingresso remote del dsp) oppure scollegare l'ingresso remote del dsp dalla Pioneer e collegare temporaneamente un cavo per fornire i 12V per l'accensione all'ingresso remote del dsp.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: DSP che si spegne dopo pochi minuti!

#20

Messaggio da Mattia890 »

Etabeta ha scritto: 22 apr 2023, 7:26 Come ho scritto prima, l'ideale sarebbe fare un test al banco ovvero smontando il dsp dall'impianto, per far ciò è però necessario un alimentatore (chiaramente, per fornire i 12V), un player (per fornire segnale audio in ingresso al dsp) e un amplificatore collegato a dei diffusori per provare tutte le uscite del dsp e appunto testarne il funzionamento.
Se non è possibile fare ciò chiaramente l'alternativa è testare il dsp lasciandolo collegato così come è ora (appurato che ora il cablaggio di alimentazione é stato completamente verificato e sistemato) però collegando in ingresso (alla prese rca di ingresso ovviamente, cioè gli ingressi già configurati attualmente) un player portatile, banalmente può essere anche uno smartphone dotato di uscita per jack 3.5mm con un cavo terminato con connettori rca. Ciò chiaramente per poter escludere che il difetto riscontrato riguardi il dsp e non la sorgente o i cavi di segnale.
Sarebbe però necessario anche accertarsi che il problema non riguardi gli amplificatori (non hai specificato quanti e quali amplificatori sono presenti, in foto si intravede un Audio System), e per far ciò sarebbe necessario un altro amplificatore di prova (ma se il problema si manifesta su tutti i canali e gli amplificatori sono più di uno possiamo ipotizzare che sia improbabile che siano tutti guasti).
Naturalmente per accendere il dsp durante le prove puoi o accendere la sorgente (la Pioneer, lasciandola collegata all'ingresso remote del dsp) oppure scollegare l'ingresso remote del dsp dalla Pioneer e collegare temporaneamente un cavo per fornire i 12V per l'accensione all'ingresso remote del dsp.
Buongiorno,allora gli amplificatori sono ...l audio system,2 hertz e un crunch per il sub...
Ho provato ad accendere il DSP rimuovendo un remote alla volta e il problema si ripresentava....in effetti però dovevo togliere tutti i remote e collegarli uno alla volta...fare la prova con un solo amo...mentre la prova che ho fatto io e stato solo con i 3 che sono collegati al dsp....quello del sub no..perché e l' unico che non e collegato,cioè con gli RCA ecc...ha soltanto il remote collegato al dsp ..però adesso per essere più scrupoloso faccio la prova anche con quello..
Aggiungo che tolto il DSP e collegato il tutto senza dsp..l impianto suona perfettamente..nessun amplificatore ha presentato in un intero giorno di utilizzo problematiche...
Voglio aggiungere che il DSP ha una porta mini jack aux così da poter collegare il telefono ..dunque per fare tale prova il positivo e massa li lascio collegati dove erano ora....riguardo il remote collego solo quello in?..alla sorgente,giusto per farlo avviare?..oppure dovrei proprio isolarlo dalla sorgente dato che sto usando il player?...magari potrei anche lasciarlo alla sorgente dato che il DSP ha un tasto dove posso selezionare aux e quindi in questo caso dovrebbe fare funzionare il mio player esterno...
In questo modo posso già provare ad accenderlo e vedere che succede?..non collegando nessun RCA magari sia in entrata e sia in uscita del dsp?..oppure e opportuno che anche se utilizzo il player esterno..devo cmq provare a fare suonare l impianto,passando sempre un RCA dal DSP a un qualsiasi amplificatore?..però magari potrei provare senza collegare nulla..nessun RCA e appunto nessun remote..
Solo positivo ,negativo e remote in alla sorgente per l accensione ...però magari se il problema e nella sorgente e opportuno isolare anche quella...dunque da come ho capito dovrò collegare il remote del dsp che va alla sorgente da un altra parte...magari dove ho il positivo del dsp...in questo modo sono sicuro che e scollegato da tutto.
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”