hi-vi

Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: hi-vi

#21

Messaggio da Darios »

Ma perchè, l' accordo in effetti non è una perdita del box ?
Boh, lasciamo perdere, :) non è cosi' importante per me...
Diciamo allora che si può definire in aria libera come hai detto tu, o in freeair come ho detto io ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: R: hi-vi

#22

Messaggio da Darios »

niko ha scritto:
PS, aspe...ho capito bene ? dovevi autocostruire un altoparlante ??? :huh:
Non io,
mi dovevano autocostruire un altoparlante,
ma poi non si è fatto nulla...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Odin
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 27 ago 2012, 14:45
Località: San Canzian d'Isonzo

Re: hi-vi

#23

Messaggio da Odin »

si ma calcolato ed indirizzato mentre una porta sfiata alla c@@o!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: hi-vi

#24

Messaggio da niko »

Odin ha scritto:si l idea è del due vie anche se non mi dispiacerebbe provare ad associarlo ad un full.in questo caaso cambierebbe la cassa?
No, falla di 8-litri netti che và benissimo...devi calcolare l'ingombro dell'altoparlante, sarà 1-1,5-litri....quindi la cassa devi farla da 9-9,5-litri
......GAME OVER......
Avatar utente
Odin
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 27 ago 2012, 14:45
Località: San Canzian d'Isonzo

Re: hi-vi

#25

Messaggio da Odin »

perfetto ce l ho gia 10 litri netti con fonoassorbente aumenta un po quindi dovrei togliere circa un litro
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: hi-vi

#26

Messaggio da Darios »

Odin ha scritto:si ma calcolato ed indirizzato mentre una porta sfiata alla c@@o!
si certo, con una giusta analisi e simulazione....
effettivamente è impossibile calcolare gli sfiati della porta......
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: hi-vi

#27

Messaggio da niko »

Darios ha scritto:Ma perchè, l' accordo in effetti non è una perdita del box ?
Boh, lasciamo perdere, :) non è cosi' importante per me...
Diciamo allora che si può definire in aria libera come hai detto tu, o in freeair come ho detto io ;)
No, l'accordo non è una perdita del box....l'accordo, accorda a una frequenza che è data dalle dimensioni del condotto, questa frequenza risuona e quindi contribuisce all'emissione dell'altoparlante....(detto in parole semplici)...

La porta si definisce in aria libera o freeair (che è la stessa cosa :D )....perchè non c'è un carico di un volume chiuso definito, o un carico dato da un accordo reflex,
in simulazione si può simulare l'altoparlante completamente in aria libera, ma per approssimazione si può simulare anche la porta impostando il volume con molte perdite(che non accordano)....naturalmente è una simulazione approssimativa, e il risultato sarà simile al freeair... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: hi-vi

#28

Messaggio da niko »

Odin ha scritto:perfetto ce l ho gia 10 litri netti con fonoassorbente aumenta un po quindi dovrei togliere circa un litro
Ok il carico del box è giusto... ^^

ma in definitiva come ti sembra questo altoparlante ? lo hai confrontato a altri altoparlanti ?
......GAME OVER......
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: hi-vi

#29

Messaggio da Darios »

niko ha scritto:
Darios ha scritto:Ma perchè, l' accordo in effetti non è una perdita del box ?
Boh, lasciamo perdere, :) non è cosi' importante per me...
Diciamo allora che si può definire in aria libera come hai detto tu, o in freeair come ho detto io ;)
No, l'accordo non è una perdita del box....l'accordo, accorda a una frequenza che è data dalle dimensioni del condotto, questa frequenza risuona e quindi contribuisce all'emissione dell'altoparlante....(detto in parole semplici)...

La porta si definisce in aria libera o freeair (che è la stessa cosa :D )....perchè non c'è un carico di un volume chiuso definito, o un carico dato da un accordo reflex,
in simulazione si può simulare l'altoparlante completamente in aria libera, ma per approssimazione si può simulare anche la porta impostando il volume con molte perdite(che non accordano)....naturalmente è una simulazione approssimativa, e il risultato sarà simile al freeair... :)
Va beh, avrò ricordato male io... scusate per aver introdotto il termine reflex...
sicuramente volevano farmi una simulazione approssimativa ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Odin
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 27 ago 2012, 14:45
Località: San Canzian d'Isonzo

Re: hi-vi

#30

Messaggio da Odin »

ma in definitiva come ti sembra questo altoparlante ? lo hai confrontato a altri altoparlanti ?[quote][/quote]

beh mi sembra un bel pezzo altrimenti non lo avrei proposto. diciamo che parto da un esb8k che in casa va benissimo ma in auto tutti mi dicono che puo fare solo3vie (mah provero!) e da quell che capisco io di datasheet potrebbe essere meglio del esb
mi hanno incuriosito anche perche ce li ha maddex anche se la serie M . tutto questo perche vorrei restare sul due vie ma con un buon mediobasso presente e con discesa.sinceramente non ho una gran conoscenza dei componenti (infiniti) reperibili ma sto cercando di colmare questa lacuna
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: hi-vi

#31

Messaggio da Darios »

niko ha scritto:
Darios ha scritto:Ma perchè, l' accordo in effetti non è una perdita del box ?
Boh, lasciamo perdere, :) non è cosi' importante per me...
Diciamo allora che si può definire in aria libera come hai detto tu, o in freeair come ho detto io ;)
No, l'accordo non è una perdita del box....l'accordo, accorda a una frequenza che è data dalle dimensioni del condotto, questa frequenza risuona e quindi contribuisce all'emissione dell'altoparlante....(detto in parole semplici)...
Scusami niko,
sò perfettamente cos'è un reflex... che in base alla lunghezza del tubo ed al diametro, si arriva ad una certa resa...
Ma giusto per capire T_T
la settimana scorsa a casa di un amico, ho visto delle casse home pioneer, 2 vie con wf da 20 e mid/tw, dove c'era un buco piu' o meno dal diametro di 4-5cm, ma senza tubo... :slow:
Quindi ? come può essere definita questa cassa home pioneer ?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: hi-vi

#32

Messaggio da niko »

Darios ha scritto: Scusami niko,
sò perfettamente cos'è un reflex... che in base alla lunghezza del tubo ed al diametro, si arriva ad una certa resa...
Ma giusto per capire T_T
la settimana scorsa a casa di un amico, ho visto delle casse home pioneer, 2 vie con wf da 20 e mid/tw, dove c'era un buco piu' o meno dal diametro di 4-5cm, ma senza tubo... :slow:
Quindi ? come può essere definita questa cassa home pioneer ?
Casse home con un buco da 4-5-cm senza tubo....mmmmm

Non saprei, si dovrebbero vedere e si dovrebbe capire se il buco è da progetto pioneer o è stata una customizzazione del propietario....

se è originale pioneer si può pensare a smontare l'altoparlante, misurarlo in aria libera e rimisurarlo nel box per capire cosa hanno voluto fare in pioneer....

se è una customizazione, sarebbe da chiederlo a chi lo ha fatto, ammesso che lo abbiano fatto con cognizione.... :boo:
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: hi-vi

#33

Messaggio da niko »

Odin ha scritto:ma in definitiva come ti sembra questo altoparlante ? lo hai confrontato a altri altoparlanti ?
beh mi sembra un bel pezzo altrimenti non lo avrei proposto. diciamo che parto da un esb8k che in casa va benissimo ma in auto tutti mi dicono che puo fare solo3vie (mah provero!) e da quell che capisco io di datasheet potrebbe essere meglio del esb
mi hanno incuriosito anche perche ce li ha maddex anche se la serie M . tutto questo perche vorrei restare sul due vie ma con un buon mediobasso presente e con discesa.sinceramente non ho una gran conoscenza dei componenti (infiniti) reperibili ma sto cercando di colmare questa lacuna
L'esb 8000.16 lo aveva fino a 15-giorni fà un mio amico ben istallato in porta insonorizzata, lo usava nel tre vie e cmq a me non piaceva.... -.- adesso ha messo l'audison voce da 16-cm nella stessa istallazione, e lo surclassa tranquillamente in musicalità, controllo e modulazione del basso...
lo Hivi che hai scelto, in basso è veramente ottimo in cassa chiusa, sulle medie da datashett sembra buono, ma naturalmente è da provare/ascoltare... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: hi-vi

#34

Messaggio da Darios »

La cassa è originale pioneer,
ma non è una cassa di alta fascia...
è anche vecchiotta :D
:huh: posso controllare se col tempo, le vibrazioni hanno fatto cadere il tubo dentro la cassa!
controllerò anche questa possibilità...

Odin, scusa l'OT
chiudo l'OT
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: hi-vi

#35

Messaggio da Maddex »

Odin ha scritto:perfetto ce l ho gia 10 litri netti con fonoassorbente aumenta un po quindi dovrei togliere circa un litro
se mi passi a trovare ti faccio sentire l' M6A. Senza sub solo lui e largabanda. Portati la tua musica.

Meglio di ascoltarli! Non esiste ;)
Fatti sentire.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Odin
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 27 ago 2012, 14:45
Località: San Canzian d'Isonzo

Re: hi-vi

#36

Messaggio da Odin »

perfetto volevo appunto chiederti se avevi N oppure A.
non manco di certo ad un invito cosi!
secondo te fra serie M e D? ovvero cosa ti ha portato a sceglier M ,una maggior sens penso sicuro ,poi?
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: hi-vi

#37

Messaggio da Maddex »

Come coassiale ti consiglio questo ;).
ImageUploadedByTapatalk1350645989.609815.jpg
ImageUploadedByTapatalk1350645989.609815.jpg (54.69 KiB) Visto 6303 volte
Ovviamente Scherzo! Hanno 25cm di diametro ;). E stanno belli spaparanzati nelle mie casse in sala.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Odin
Coassiale
Messaggi: 83
Iscritto il: 27 ago 2012, 14:45
Località: San Canzian d'Isonzo

Re: hi-vi

#38

Messaggio da Odin »

carini ma penso che avresti problemi anche nel picasso!! ;)
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: hi-vi

#39

Messaggio da Lulù E Marlene »

Quindi hai potato per quale modello?

Diavolettalulu's Play @ Tapatalk 2
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: hi-vi

#40

Messaggio da Maddex »

Odin ha scritto:perfetto volevo appunto chiederti se avevi N oppure A.
non manco di certo ad un invito cosi!
secondo te fra serie M e D? ovvero cosa ti ha portato a sceglier M ,una maggior sens penso sicuro ,poi?
La versione A quella col cesto in magnesio.

Inanzitutto il prezzo ;) ( 90€ coppia).
Il peso, e materiale del cono, la bobina mobile piccola di diametro, la frequenza di risonanza, la ricerca di un woofer sufficentemente veloce e anche robusto (90w). Poi sono curioso, li avevo ascoltati, anche se avevano un'amplificazione tradizionale.

Insomma ci sarà sicuramente di meglio, ma questi affiancati ad un 4" in bambù non te ne accorgi di averli ( solo quando vibra la porta dietro ;) )

Bon fai prima a passare ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Rispondi

Torna a “Woofer”