Citroen c3 Sostituire vecchi altoparlanti

Rispondi
Avatar utente
ricciox
Coassiale
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 lug 2012, 13:37

Citroen c3 Sostituire vecchi altoparlanti

#1

Messaggio da ricciox »

Salve, dal mio impianto composto da 2 tweeter 4 midwoofer a sportello un subwoofer nel bagliaio e amplificatore, dovrei sostituire la parte anteriore che comprende i 2 tweeter e 2 midwoofer nelle porte anteriori, budget 100 euro ad oggi quale casse mi consigliate kit o separato?
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Citroen c3 Sostituire vecchi altoparlanti

#2

Messaggio da Delirium »

prima di tutto devi specificare con che amplificatore vuoi pilotare questi altoparlanti
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Citroen c3 Sostituire vecchi altoparlanti

#3

Messaggio da ozama »

Un impianto così composto, immagino sia di quelli da ascoltare a porte aperte, o “SQL”, o “alta efficienza”. :hmm:
Su questo forum non ci sono molte persone che condividono questa passione. Ma qualcuno c’è. Speriamo si faccia avanti. :yes:
Tuttavia, con un budget di 100 Euro per 2 tweeter e 4 mid woofers, credo sia davvero dura sentire, poi, meglio di ora. ^^
Spero che tu intenda “100 Euro per singolo altoparlante”. ^^
Poi, si: con che amplificazione saranno pilotati? Così come l’hai posta, la domanda, è più o meno come chiedere: “ho un budget di 100 Euro per cambiare le 4 gomme della mia auto”. Senza indicare ne il modello dell’auto, ne la potenza del motore. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ricciox
Coassiale
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 lug 2012, 13:37

Re: Citroen c3 Sostituire vecchi altoparlanti

#4

Messaggio da ricciox »

Ho scritto che Devo sostituire soltanto i 2 tweeter anteriori e 2 midwoofer, sono pilotate da un ampli di serie è un modesto impianto di casa madre che ho pagato come upgrade, ma le casse in questione dopo anni cracchiano un po’.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Citroen c3 Sostituire vecchi altoparlanti

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

ricciox ha scritto: 3 apr 2023, 0:17 Salve, dal mio impianto composto da 2 tweeter 4 midwoofer a sportello un subwoofer nel bagliaio e amplificatore......
Rileggiti, e capirai perchè hanno frainteso (anche io sinceramente).

Inoltre non avevi detto che l'ampli era montato di serie.... anche questo porta fuori strada.... non siamo indovini.
ricciox ha scritto: 3 apr 2023, 10:16 Ho scritto che Devo sostituire soltanto i 2 tweeter anteriori e 2 midwoofer, sono pilotate da un ampli di serie è un modesto impianto di casa madre che ho pagato come upgrade, ma le casse in questione dopo anni cracchiano un po’.
Comunque andrei ancora su quelli di serie.
Niente suonerà meglio se non intendi perderci tempo e denaro.

P.S.
si parla di altoparlanti, non di "casse" ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Citroen c3 Sostituire vecchi altoparlanti

#6

Messaggio da ozama »

Si, non si era proprio capito.. ^^
Comunque mi associo a quanto detto da Alessio. :)
L’impianto di serie è un sistema abbastanza chiuso, nel quale esiste una equalizzazione fissa programmata di fabbrica nella sorgente (o nell’amplificatore/DSP, in quelli più complessi generalmente proposti come opzional della Casa). Per ottenere il suono migliore, è fortemente consigliato reinstallare quelli originali.
Altrimenti si puó fare, ma va riconsiderato tutto, con budget ben più alti perchè ne valga la pena. :hmm:
Poi, chiaro che qualsiasi cosa metti, emette suoni. Ma il suono e la prestazione in generale, non è questione solo di qualità intrinseca degli altoparlanti, quanto dell’insieme del sistema.
Per quanto riguarda il budget, se non trovi roba usata (e se è un impianto “particolare” è difficile) sei comunque LONTANISSIMO. :D
Mio fratello ha una Renegade di 3 anni con un woofer da cambiare in quanto gracchia. Radio Uconnect base. Gli ho dato lo stesso consiglio. E il ricambio originale costa 54 Euro più IVA. Un sono woofer anteriore. :)
Ma i tuoi sono scoppiati tutti o volevi sostituirli per principio? Perchè nei woofers si rompe la sospensione e negli anni di degradano in quanto a contatto con l’umidità della porta. Ma i tweeters degli impianti di serie, normalmente è difficile che si rompano. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ricciox
Coassiale
Messaggi: 84
Iscritto il: 30 lug 2012, 13:37

Re: Citroen c3 Sostituire vecchi altoparlanti

#7

Messaggio da ricciox »

Ciao ozama, allora i woofer gracchiano entrambi quelli delle porte anteriori e 1 dei tweeter non funziona bene, quindi ho pensato di mettere un kit tipo hertz k165 che sono consigliati per impianti di serie, credo che non saranno peggiori di quelle di adesso. 😉
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Citroen c3 Sostituire vecchi altoparlanti

#8

Messaggio da ozama »

Beh, ti sbagli.
Non per la qualità, che sarà sicuramente migliore per gli Hertz. Quanto per i parametri di T&S che li caratterizza, suoneranno diversi.
Perderai sicuramente un po’ di medio bassa. Di “corpo”. Ed avrai probabilmente una maggiore quantità di acuti.
Se non tratti le portiere, metterei gli originali. Cosa che ovviamente nessun installatore ti consiglierà.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”