Upgrade audio Mini Cooper F55

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Ndro_98
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Upgrade audio Mini Cooper F55

#1

Messaggio da Ndro_98 »

Ciao a tutti,
come detto nella mia presentazione vorrei iniziare con voi uno scambio di idee/consigli per dare il via all'upgrade del sistema audio di serie della mia auto.
Per prima cosa, faccio alcune doverose anticipazioni:

L'obiettivo che avrei piacere di raggiungere è quello di realizzare, in relazione al budget ed all'impostazione delle predisposizioni di serie, un'sistema audio che riesca a riprodurre musica con buona dinamica , uno stage ben posizionato, stereofonia avvolgente e dettagliata con una pressione sonora consona all'ascolto in auto mentre si viaggia.
La mia auto, come quasi tutte le Mini e Bmw con impianto optional hifi (non Harman/Kardon) ha di serie 2 woofer (20cm), i quali sono posizionati al di sotto dei sedili anteriori (uno per sedile) e 4 full range (10cm), 2 nelle portiere anteriori e 2 nelle posterori, tutti gli AP sono amplificati dall'unità multimediale (quindi no ampli dedicato) che per vari motivi manterrò originale. La prima cosa che installerò, essendo assenti di serie nel mio allestimento, saranno i fianchetti originali dei montanti anteriori (presenti nell' optional Harman/Kardon) con le predisposizioni per i tweeter. Tutte le lavorazioni necessarie le svolegerò autonomamente, a discapito della perfetta realizzazione ma per ottenere tanta, si spera, soddisfazione e risparmiare qualcosa.
Detto questo,

Il budget è di 1500€, che spero copra i costi di:
- trattamento portiere fronte/retro e bagliaio, quest'ultimo fonte di molti rumori stradali in percorrenza
- Ampli classico o Dsp + ampli o Dsp amplificato
- Kit 3 vie plug-in per Bmw/Mini (Prodotti da audison/Gladen/MB Quart...etc) o AP non facenti parte di kit ma che rispettino le predisposizioni di serie
- Accessori vari tipo cavi alimentazione/segnale/potenza, adattatori/interfaccie ed eventuali

Una delle poche certezze che ho è, come primo step, escludere fisicamente il modulo ASD (active sounde design) che sarebbe un processore destinato all'enfatizzazione del sound motore in abitacolo, che per complicare le cose è piazzato proprio in mezzo al tragitto che percorre il segnale audio. Mi spiego meglio; Dall'unità centrale, il segnale audio prima di essere amplificato sempre dalla stessa unità, esce per entrare nell'ASD che somma al segnale entrante il segnale che emula il sound motore, per poi uscire e rientrare nell'unità centrale che amplificherà la somma dei due segnali negli AP.

Escluso l'ASD posso prelevare il segnale di alto livello che entra nei woofer sotto sedile, che a quanto appreso è esente da tagli in frequenza e di banda mediante un'interfaccia per ricavare un segnale low level e remote per eventuale amplificatore classico. Se dovessi utilizzare una combo dsp+ampli o dsp amplificato, mi risparierei l'interfaccia hi/low level entrando direttamente high level nel dsp che sia o no amplificato.

Veniamo ai dubbi, tanti ^^ , vorrei capire con voi se per raggiungere un buon risultato dovrei amplificare e gestire con dsp (combo o amplificato) tutti gli AP, tweeter in inclusi per avere pienà libertà di taratura nei tagli, gestione ritardi, etc. oppure solo woofer + mid/tweeter questi come gruppo AP o andare di ampli classico investendo economicamente più sugli AP che per le elettroniche.
Per eventuale taratura dsp farò inizialmente "ad orecchio" e nel caso non fossi soddisfatto avrei nelle mie zone un bravo intallatore a cui rivolgermi per supporto.

Chiedo coniglio anche per i vari modelli di elettroniche ed AP da acquistare,

Grazie anticipatamente, se non fosse chiaro qualcosa cercherò di spiegarmi meglio. :)
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rs250v
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Re: Upgrade audio Mini Cooper F55

#2

Messaggio da rs250v »

Io direi sicuramente dsp, vedi tu se amplificato o meno, per il momento userei gli AP originali, che amplificati rendono in tutt'altra maniera...
ti invito a cercare le discussioni su Bmw che sono concettualmente uguali
stacca, non usare (se non solo per eventuali sensori di parcheggio) gli AP posteriori
quello che rende di piu è la taratura del dsp che non gli AP.........quindi parla con tuo installatore, ad orecchio non raggiungerai mai dei risultati buoni
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Ndro_98
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Re: Upgrade audio Mini Cooper F55

#3

Messaggio da Ndro_98 »

Dimenticavo, come giustamente mi hai fatto notare, gli AP posteriori non saranno amplificati ma solo collegati all’unita principale che con fader tutto avanti invia agli AP posteriori potenza solo all’attivarsi dei sensori di parcheggio e non durante la riproduzione musicale.

Per la taratura del DSP, vorrei inizialmente tentare autonomamente e poi dall’installatore, per apprezzare la differenza di risultato con taratura effettuata da un professionista, così per divertimento, sfida personale e vedere quanto sarei lontano.

Per il resto ho letto molto in altre discussioni Bmw ma non sono riuscito a convincermi da quanto appreso per procedere all’acquisto. Spero di ricevere qualche “illuminazione” qui :)
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ozama
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Re: Upgrade audio Mini Cooper F55

#4

Messaggio da ozama »

Beh, per convincerti, dovresti sentire il risultato. ^^
Purtroppo non è facile sentire una macchina tarata bene, con gli altoparlanti originali. Perchè il 99% (e sono ottimista..) degli installatori sa montare i kit precostituiti e non sa tarare una macchina. -.-
Quindi la sostituzione degli altoparlanti solitamente viene proposta come primo step, perchè si guadagna più sugli altoparlanti che sulle elettroniche.
Allo stesso tempo, una taratura adeguata, strumentale, richiede almeno mezza giornata tanto per cominciare. Ed è difficile convincere un utente che servono così tante ore a fare un’operazione che manco sa cos’è. E che ti cambia TUTTO sul suono del sistema.
La sostanza è che quando installi un sistema di altoparlanti, di fatto sei costretto a compromessi che richiedono un mirato trattamento del segnale. E in sostanza, equivale a progettare un sistema di altoparlanti da zero.
Questo, anche semplicemente per “sentire veramente stereo”, seduto al posto guida. Che è da un lato. E quindi riceve i suoni dagli altoparlanti con tempi ed angoli diversi e riflessioni e caricamenti acustici diversi. Quindi richiede, oltre ai ritardi temporali, equalizzazioni mirate e diverse. :)
Il fatto che tu ti ci voglia cimentare è un’ottima cosa. Ma non fare come me, che ho perso tre anni a smanettare il DSP e cambiare altoparlanti, nonostante buone conoscenze teoriche di acustica.
Comprati un microfono da misura (200 Euro scarsi per un UMIK1, con files di calibrazione 0 e 90 gradi, per esempio), installa un software gratuito come Rew, divora la guida in italiano e comincia ad imparare ad usarlo. :arr:
Altrimenti, cerca subito un installatore bravo, consultati con lui sul da farsi, installa tu il materiale e fagli fare la taratura, se l’intento è ascoltare musica senza imparare un nuovo mestiere. :D
Lo so che “non ci puoi credere”. Ma funziona così. ;)
Ah.. Io ho fatto per anni l’installatore eh.. quando queste cose non si facevano. Ora che faccio tutto un altro mestiere, dopo tanti anni mi sono appassionato e ho cominciato questa nuova avventura, interessante e stimolante. :love:
Peccato che non ho molto tempo da dedicarci. E non sono nemmeno comodo come logistica. :hmm:
Detto questo, con il tuo budget starei su DSP amplificato. Ci sono ottimi prodotti. E ti semplificano molto i cablaggi e la gestione degli spazi. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Upgrade audio Mini Cooper F55

#5

Messaggio da Ndro_98 »

Ciao a tutti, volevo aggiornavi su alcune cose e chiedervi ancora qualche consiglio.

Ho acquistato intanto gli A pillar con alloggiamento tweeter ed il materiale per seguire trattamento fonoassorbente/anti vibrante per le portiere.

Dovendo aggiungere il tweeter mi sono cimentato nella ricerca di kit 2 e 3 vie, ma non riesco a scegliere.
Sto valutando questi kit:

- Helix S 42C (2 vie)
- Audio system Ex 100 dust evo 3 (2 vie)
- Audio system Ex 100 sq evo 3 (2 vie)
- Audio system HXFit Bmw uni evo 3 (3 vie) con midrange Ex 80 dust evo 3 da 80mm.

Sarei propenso al 3 vie così da sostituire tutti gli AP, ma chiedo a voi essendo dubbioso sugli 80mm. Dai dati tecnici non scendono molto (250hz) e mi comporterebbero un taglio PB un po’ in alto per i sub sotto sedile che non dovrebbero salire oltre i 200hz.
Sarei quindi, in merito a questo fattore, più propenso ad un 100m degli altri kit però chiedo anche a voi un suggerimento.

Per la parte di amplificazione ho pensato di fare così,
inizialmente acquistare un helix M Six, quindi no DSP ed utilizzare in attivo solo sub e midrange/tweeter con filtro crossover per poi se non soddisfatto integrare un DSP da collegare all’ M six.

Che ne pensate ?
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Re: Upgrade audio Mini Cooper F55

#6

Messaggio da rs250v »

i medi e i woofer originali non sono quello che pensi...(sono buoni) amplificati rendono molto bene
acquista solo il tw (filtralo con un cond da 3.3uf) e ascolta
a cambiare AP (e spendere) se sempre in tempo dopo
;)

il trattamento delle porte serve solo vicino al medio, non è come un auto che ha un 16 in porta, il medio appunto non scende in frequenza e non manda in risonanza la porta , ma solo il pannello

se non hai pretese (e qui dipende da cosa hai ascoltato e che riferimenti hai)
bmw fa un kit di upgrade per le Bmw (credo ci sia anche per mini) composta da due medi (che sono quelli delle serie amplificate), due tw e un ampli 4 canali
va' bene al 95% dei clienti...
;)
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Re: Upgrade audio Mini Cooper F55

#7

Messaggio da Ndro_98 »

rs250v ha scritto: 10 apr 2023, 12:19 se non hai pretese (e qui dipende da cosa hai ascoltato e che riferimenti hai)
bmw fa un kit di upgrade per le Bmw (credo ci sia anche per mini) composta da due medi (che sono quelli delle serie amplificate), due tw e un ampli 4 canali
va' bene al 95% dei clienti...
;)
Le pretese sarebbero avere un impianto definitivo che sia divertente e soddisfacente da ascoltare, rimanendo cosciente che si sta ascoltando in auto. Ho come riferimento, purtroppo, il mio impianto home hi-fi composto da Audio jam 2 dmv 2 con ampli Magnat MA 900.

Per gli speaker di serie, non riesco a capire come possano essere anche solo accettabili, i full range con un ampli che eroghi almeno 65w rms credo non riescano a sopportare e riprodurre rimanendo accettabili nella risposta in freq.
Poi non so se tu hai avuto già modo di provarli con ampli diverso da quello di serie, il tentativo posso sempre farlo a costo di smontare almeno due volte gli sportelli.

Per i woofer concordo che potrebbero essere lasciati quelli di serie, trattando magari l’alloggiamento di plastica in cui sono posizionati.

Per i kit 2 vie qualche consiglio ?
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ozama
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Re: Upgrade audio Mini Cooper F55

#8

Messaggio da ozama »

Se come riferimento hai l’impianto domestico, dovresti ascoltare qualche auto con impianto di serie migliorato tramite DSP amplificato ed eventuale ritocco agli altoparlanti di serie. Senza stravolgimenti.
Credo che se non ti è mai capitato, ci rimarresti molto male. ;)
Ma, attenzione: l’impianto va TARATO su base strumentale.
Perchè un DSP amplificato (ne esistono con vari canali in ingresso ed in uscita e di varie potenze e variamente espandibili con amplificazioni esterne aggiuntive), ha ritardi temporali, crossover elettronico, equalizzatore parametrico sul singolo canale, possibilità di correggere il segnale delle sorgenti di serie (equalizzate per gli altoparlanti di serie) e trattare il segnale così ottenuto per pilotare gli altoparlanti singolarmente riallineati ed equalizzati. Ma non è un prodotto plug & play. ^^
Senza taratura, sostanzialmente non fa nulla di più di un ampli con un minimo di crossover, come ce ne sono tanti. E non offre nulla di meglio di quello che probabilmente ti aspetti da un impianto car “tradizionale”. :)
Un impianto realizzato con questo tipo di intervento, logicamente dipendentemente dalla vettura dalla preparazione dell’installatore in fatto di misure elettroacustiche in auto, puó riprodurre ragionevolmente tutta la gamma audio correttamente, la “scena sonora” davanti a te, come in casa davanti ai diffusori. Un po’ meno precisa ed un po’ più in piccolo, certamente.
Ma comunque in un modo che in auto, senza questo tipo di processo, non si ottiene. :hmm:
Ah.. i DSP esistono anche con le sole uscite pre, se hai già l’amplificazione adeguata, eh..
Considera peró che, per sfruttare l’allineamento temporale ed incrociare correttamente gli altoparlanti, il sistema dovrà essere necessariamente multi amplificato. I che ossover passivi generici forniti con i kit precostituiti non sono in grado di assicurare “la magia”, in quanto i diversi angoli di ascolto e le diverse distanze degli altoparlanti di destra, rispetto a quelli di sinistra, non permettono la somma in fase dei contributi nel punto di ascolto. :)
Ah.. Non è che per ottenere “la magia” servono 10.000 Euro, eh.. Ma un paio di giorni di manodopera forse un migliaio di Euro di componenti, in linea di massima, si. :hmm:
Più che altro, bisogna trovare “quello bravo”, dato che ne sono rimasti davvero pochi pochi.. T_T
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Re: Upgrade audio Mini Cooper F55

#9

Messaggio da Ndro_98 »

Sto prendendo in considerazione alcuni DSP amplificati.
Ho adocchiato l’Helix M Six DSP, cosa ne dite ? Sembra completo, non so effettivamente però quanto sia recente il DSP che monta. Ho trovato anche in zona un installatore che effettua tarature strumentali con teste multimicrofoniche e microfoni vari su dsp Helix.
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Re: Upgrade audio Mini Cooper F55

#10

Messaggio da ozama »

Direi che è un buon prodotto. :)
Io ho scelto altro perchè avevo bisogno di una diversa tipologia di amplificazione, per via della configurazione del mio impianto. Ma come DSP, per evolvere il mio sistema (al momento un primo prezzo di Audison), ho scelto proprio Helix. Nel mio caso, ho optato per una soluzione separata ma comunque compatta.
Ho considerato a lungo l’M Six DSP, dovendo rimanere sotto i sedili con le elettroniche. Ma avendo il sub monofonico e non essendo l’amplificazione Helix configurabile in bridge in modo “efficace (per una questione di tecnologia costruttiva eroga sempre la stessa potenza totale)”, ho scelto un’altra amplificazione.
L’M Six DSP è assolutamente aggiornato. Ha la piattaforma ACO ed anche il VCP. Quindi dispone di tutte le funzionalità più aggiornate.
Lavora a 24 bit e 48 KHz e non a 96 KHz. Ma se devi utilizzare la sorgente di serie che esce in analogico e va riconvertita, non è certo una limitazione. Nell’ambiente car audio, sinceramente, le priorità sono altre. E sono legate alla posizione degli altoparlanti, al carico acustico degli altoparlanti ed alla posizione di ascolto. Servono più funzionalità che “raffinatezze”. Almeno, finchè si rimane su sistemi “normali”. ^^
Se non ascolti musica HD (risoluzione maggiore del CD audio), entrando quindi nel DSP direttamente in digitale con una sorgente HD, l’unico vantaggio del tutto teorico che avresti operando con un campionamento a 96 KHz è una maggiore risoluzione sul ritardo temporale.
E per apprezzare la musica in HD, serve un impianto che va ben oltre i 1000/2000 Euro che puó costare una cosa “normale”. E forse, in movimento, si perde tutto o quasi.
Se l’installatore è capace ed attrezzato, è la cosa principale. È la cosa in assoluto più importante. :yes:
Ciao! :)
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BoyZ
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Re: Upgrade audio Mini Cooper F55

#11

Messaggio da BoyZ »

Ndro_98 ha scritto: 29 mar 2023, 23:54 Ciao a tutti,
come detto nella mia presentazione vorrei iniziare con voi uno scambio di idee/consigli per dare il via all'upgrade del sistema audio di serie della mia auto.
Per prima cosa, faccio alcune doverose anticipazioni:

L'obiettivo che avrei piacere di raggiungere è quello di realizzare, in relazione al budget ed all'impostazione delle predisposizioni di serie, un'sistema audio che riesca a riprodurre musica con buona dinamica , uno stage ben posizionato, stereofonia avvolgente e dettagliata con una pressione sonora consona all'ascolto in auto mentre si viaggia.
La mia auto, come quasi tutte le Mini e Bmw con impianto optional hifi (non Harman/Kardon) ha di serie 2 woofer (20cm), i quali sono posizionati al di sotto dei sedili anteriori (uno per sedile) e 4 full range (10cm), 2 nelle portiere anteriori e 2 nelle posterori, tutti gli AP sono amplificati dall'unità multimediale (quindi no ampli dedicato) che per vari motivi manterrò originale. La prima cosa che installerò, essendo assenti di serie nel mio allestimento, saranno i fianchetti originali dei montanti anteriori (presenti nell' optional Harman/Kardon) con le predisposizioni per i tweeter. Tutte le lavorazioni necessarie le svolegerò autonomamente, a discapito della perfetta realizzazione ma per ottenere tanta, si spera, soddisfazione e risparmiare qualcosa.
Detto questo,

Il budget è di 1500€, che spero copra i costi di:
- trattamento portiere fronte/retro e bagliaio, quest'ultimo fonte di molti rumori stradali in percorrenza
- Ampli classico o Dsp + ampli o Dsp amplificato
- Kit 3 vie plug-in per Bmw/Mini (Prodotti da audison/Gladen/MB Quart...etc) o AP non facenti parte di kit ma che rispettino le predisposizioni di serie
- Accessori vari tipo cavi alimentazione/segnale/potenza, adattatori/interfaccie ed eventuali

Una delle poche certezze che ho è, come primo step, escludere fisicamente il modulo ASD (active sounde design) che sarebbe un processore destinato all'enfatizzazione del sound motore in abitacolo, che per complicare le cose è piazzato proprio in mezzo al tragitto che percorre il segnale audio. Mi spiego meglio; Dall'unità centrale, il segnale audio prima di essere amplificato sempre dalla stessa unità, esce per entrare nell'ASD che somma al segnale entrante il segnale che emula il sound motore, per poi uscire e rientrare nell'unità centrale che amplificherà la somma dei due segnali negli AP.

Escluso l'ASD posso prelevare il segnale di alto livello che entra nei woofer sotto sedile, che a quanto appreso è esente da tagli in frequenza e di banda mediante un'interfaccia per ricavare un segnale low level e remote per eventuale amplificatore classico. Se dovessi utilizzare una combo dsp+ampli o dsp amplificato, mi risparierei l'interfaccia hi/low level entrando direttamente high level nel dsp che sia o no amplificato.

Veniamo ai dubbi, tanti ^^ , vorrei capire con voi se per raggiungere un buon risultato dovrei amplificare e gestire con dsp (combo o amplificato) tutti gli AP, tweeter in inclusi per avere pienà libertà di taratura nei tagli, gestione ritardi, etc. oppure solo woofer + mid/tweeter questi come gruppo AP o andare di ampli classico investendo economicamente più sugli AP che per le elettroniche.
Per eventuale taratura dsp farò inizialmente "ad orecchio" e nel caso non fossi soddisfatto avrei nelle mie zone un bravo intallatore a cui rivolgermi per supporto.

Chiedo coniglio anche per i vari modelli di elettroniche ed AP da acquistare,

Grazie anticipatamente, se non fosse chiaro qualcosa cercherò di spiegarmi meglio. :)
CIao,io ho fatto l'impianto sulla mia F54,per escludere l'ASD non serve farlo fisicamente,si può fare anche attraverso centralina ma bisogna connettersi con l'OBD e farlo fare a chi di dovere,io avevo contattato un sacco di elettrauti e perfino la bmw e tutti mi dicevano che non si poteva fare,stavo diventando matto poi ho contattato un ragazzo su facebook che si occupa di queste cose e in remoto col pc collegato in 5 minuti mi ha disattivato quella funzione e tolto anche lo start&stop che si attiva automaticamente all'accensione dell'auto più altre cosette sfiziose (luci maniglie accese con la retro,suono di apertura auto etc etc).
cmq ad impianto finito il risultato è stato appagante,io ho su il kit ETON fatto apposta per bmw (medi da 10 cm,woofer da 20 e tweeter),ereditato dalla mia vecchia X1,poi ho sub nella vasca sottopianale e 2 ampli (un 5 canali audison AV5.1 K e un genesis stereo 100) + processore,supporti tweeter fatti con stampante 3D perchè non esistono sulla F54 ,la taratura fatta in centro professionale.
prossimo step però semplifico il tutto e elimino il genesis e gestisco la medioalta tramite filtro crossover passivo perchè secondo me i 2 ampli non legano bene fra loro e dietro consiglio dell'installatore meglio pilotare tutto con il multicanale Audison
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Ndro_98
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Re: Upgrade audio Mini Cooper F55

#12

Messaggio da Ndro_98 »

@ozama DSP Musway ne hai mai provati o approfondito le differenze rispetto ad elettroniche helix ?
Sono molto incuriosito da questo brand.
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ozama
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Re: Upgrade audio Mini Cooper F55

#13

Messaggio da ozama »

Mai provati. :hmm:
Il software assomiglia a Zapco, dalle schermate che ho potuto vedere in una prova su ACS.
Non essendoci prodotti che ho reputato adatti al mio contesto, non ho approfondito.
Avendo trovato in Helix un software molto valido, ho “fermato la ricerca”.
Ciao! :)
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