Pagina 1 di 1

Troppa potenza, conseguenze per il subwoofer ?

Inviato: 12 mar 2023, 13:57
da Dani_Hi-Fi
Buongiorno, mi chiedevo, cosa succede se si fa suonare un subwoofer da 700Wrms con un amplificatore regolato per erogarne 1000 sempre in rms? Potrebbe surriscaldarsi la bobina oppure quello succede solo in caso di amplificatore in distorsione ? Quanti watt si possono dare in più rispetto ai reali dichiarati ?

Re: Troppa potenza, conseguenze per il subwoofer ?

Inviato: 12 mar 2023, 21:56
da The_Bis
La domanda in se si risponderebbe da sola.

Premesso che qualsiasi valore dichiarato RMS prevede una Sinusoide e non corrente continua. (Corrente continua, in realtà è un onda quadra, si genera a tendere sempre di più mano a mano che si alza il valore di distorsione).

Se un altoparlante è certificato per sopportare un certo valore di watt RMS superare quel valore in modo continuo pur senza alcuna distorsione, porta ad una inevitabile rottura. Magari non subito ma alla lunga la cosa può tranquillamente succedere.

Diverso è ascoltando la musica in cui non esiste una costante ma si lavora sempre in regime impulsivo totalmente randomico.(fatto salve alcune tracce che praticamente sono generatori di toni)

Per cui la risposta è che: "una volta superata la massima potenza indistorta gestibile da un altoparlante questo è soggetto a rottura" la cosa è tanto piú probabile quanto è il tempo che l'altoparlante trascorre in operatività fuori dai suoi parametri standard.

Tendenzialmente il nemico maggiore è il calore oltre ad eventuali problemi meccanici ma tutto dipende da cosa butti dentro all'altoparlante, per quanto tempo e di quanto fuori dalla sua massima potenza Rms dichiarata.

Ciao!

P.s.: poi in realtà andrebbe capito se con un gain regolato con segnale a 0db quante possibilità ci sono che un evento simile accada ascoltando normalmente la musica. Chiaro che tra 700 e 1000 c'è differenza ma non è enorme. Se non fai il casinaro non ti succederà probabilmente mai nulla in compenso hai una bella riserva dinamica.
Se invece vai a far casino in piazza la rottura è dietro l'angolo...