Quale subwoofer attivo prendere?

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dsgiovanni
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Quale subwoofer attivo prendere?

#1

Messaggio da dsgiovanni »

Buongiorno ragazzi,
Per la mia auto, ho già ordinato una radio Xtrons, che andrò ad installare settimana prossima, o almeno ci spero. La radio è dotata di DSP (penso che questa info possa esservi in qualche modo utile per aiutarmi).
Avrei intenzione di aggiungere anche un subwoofer attivo, giusto per aumentare un pò i bassi e completare il suono. Mi sono soffermato su 3 subwoofer attivi ma non riesco a decidere quale prendere. Anzi, più vado a vedere recensioni o video, più faccio confusione. I modelli sono i seguenti:
- Kenwood KSC-SW11
- Pioneer TS-wx130ea
- Pioneer TS-wx130da
Sulla carta, sembrano abbastanza simili (a parte il Pioneer TS-wx130ea che non ha il telecomando). I prezzi sono quasi uguali.
Tra i 3, quale mi consigliate?
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Alessio Giomi
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Re: Quale subwoofer attivo prendere?

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Ciao Giovanni.
Purtroppo sei partito dall'ultima cosa che si va ad implementare.
IL SUB....

Ed anche la sorgente si valuta bene se cambiarla, specie con una cinese( anche se questa,almeno dalle recensioni, sembra decente) .
Per quanto riguarda il resto della catena?

Vediamo gli altri ragazzi che dicono, te nel frattempo dai una lettura ai link che ti ho messo in presentazione ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
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dsgiovanni
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Re: Quale subwoofer attivo prendere?

#3

Messaggio da dsgiovanni »

Ciao Alessio,
Sono un pò consapevole del fatto che il sub sia tra le ultime cose da considerare in un impianto, però la situazione al momento è questa: mi ritrovo con la cassa posteriore destra che vibra parecchio (difetto fin troppo comune nella mia auto) e quindi sono strato costretto a disabilitarla, perdendo anche la sua compagna. Quindi al momento, mi ritrovo con le casse funzionante solo sulla parte anteriore dell'auto. Probabilmente, con la radio nuova, riesco a disabilitare una cassa sola, anzichè la coppia, però è da capire meglio se è fattibile davvero. Quindi le soluzioni sono due: o aggiungo questo sub che mi accentua, per quanto possibile, i bassi e "sostituisce" la cassa che vibra (è ovvio che la cassa svolge una funzione ed il sub ne svolge un'altra) oppure dovrei andare a sostituire la cassa in questione e per arrivarci, praticamente, devo smontare tutto il posteriore dell'auto, sperando sempre che non continui a vibrare qualcosa
Per quanto riguarda la radio, sono d'accordissimo con te, però preferisco qualcosa che sia un pò più "smart". In fondo, tengo alla qualità dell'audio ma non sono il tipo che pretende il top. Di sicuro, farà meno pena della radio originale, che pecca molto anche in gestione audio e soprattutto in possibilità di smanettare con le app.
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Alessio Giomi
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Re: Quale subwoofer attivo prendere?

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Mi sa che hai un po’ di confusione…..
se pensi di far suonare l’auto con uno solo de due altoparlanti posteriori GRAZIE al DSP interno della sorgente sei sulla strada sbagliata…
A prescindere poi dal fatto che gli altoparlanti posteriori è un bene che non funzionino XD.

Altoparlanti non CASSE ;)
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Re: Quale subwoofer attivo prendere?

#5

Messaggio da dsgiovanni »

No no, non c'entra niente il DSP. Da alcuni video su Youtube, sembrerebbe che questa radio sia capace di escludere un solo altoparlante alla volta, anzichè escludere la coppia, come succede con la radio originale.
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Dude
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Re: Quale subwoofer attivo prendere?

#6

Messaggio da Dude »

dsgiovanni ha scritto: 4 mar 2023, 13:04mi ritrovo con la cassa posteriore destra che vibra parecchio (difetto fin troppo comune nella mia auto) e quindi sono strato costretto a disabilitarla, perdendo anche la sua compagna. Quindi al momento, mi ritrovo con le casse funzionante solo sulla parte anteriore dell'auto. Probabilmente, con la radio nuova, riesco a disabilitare una cassa sola, anzichè la coppia, però è da capire meglio se è fattibile davvero
Per disabilitare l'altoparlante ( ti prego, non "cassa", le casse sono quelle della frutta...) guasto, non hai bisogno della nuova sorgente, basta staccargli il cavo.
Nel tuo caso, visto che dici di avere perso anche quella dell'altro lato, suppongo che tu abbia semplicemente portato il fader tutto avanti.
Se pensi che una nuova sorgente possa fare qualcosa di diverso, resterai deluso, non ho mai visto e sentito parlare di sorgenti che offrano il balance indipendente tra front e rear.

Ma... ho capito bene? vorresti disabilitare quella che vibra e lasciare in funzione l'altra?
Pentiti subito per esserti macchiato di cotanta eresia! :omg:
Già il fronte posteriore è *il male* incarnato, poi se addirittura lo facciamo pure venire solo da un lato, diventa notte fonda.
Lascia il fader tutto avanti e prova a disintossicarti dalla ingannevole sensazione causata dall'assurdità acustica di un fronte posteriore esatta copia di quello anteriore, che serve solo a creare cancellazioni ed esaltazioni totalmente fuori controllo e disturbare così, talvolta in maniera devastante, la resa del fronte anteriore.
Occhio che non sto parlando di resa da impianti di elevato livello, ma di quella che soddisfa proprio chi (tue parole) tiene "alla qualtità dell'audio" anche se non pretende il top.
Prendi questa cosa come una "mano del destino", che ti sta suggerendo la via per la redenzione... ;)
dsgiovanni ha scritto: 4 mar 2023, 13:04 Quindi le soluzioni sono due: o aggiungo questo sub che mi accentua, per quanto possibile, i bassi e "sostituisce" la cassa che vibra (è ovvio che la cassa svolge una funzione ed il sub ne svolge un'altra) oppure dovrei andare a sostituire la cassa in questione e per arrivarci, praticamente, devo smontare tutto il posteriore dell'auto, sperando sempre che non continui a vibrare qualcosa
No, come detto, la terza via è quella giusta.
Ossia disabilitare del tutto il fronte posteriore e, se non vuoi spendere, prenderti uno di quei finti sub da sotto sedile che hai linkato.
Che però, come tu stesso hai osservato, non fanno il lavoro di un altoparlante a gamma intera, quindi non "ricostituisci, con quei subbettini, ciò che emette il fronte posteriore disabilitato.
E per fortuna, ribadisco. ;)
Infine, non mi farei troppi domandoni esistenziali su quale scegliere tra tre prodotti da poco più di 100€... sono oggetti di primissimo prezzo, è illusrio pensare che possano avere prestazioni tanto differenti da poter valere la pena scegliere uno piuttosto che l'altro. Giusto il Pioneer con il telecomando, che costa di più solo per quello, potrebbe farti propendere per quello, ma personalmente lo trovo un controllo di cui si può fare tranquillamente a meno.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Quale subwoofer attivo prendere?

#7

Messaggio da ozama »

E non pensare che una cinese da 200/300 Euro suoni meglio della sorgente originale. Che solitamente ha anche una equalizzazione fissa ottimizzata per gli altoparlanti originali. :)
Quello che sarebbe opportuno fare, oltre ad ELIMINARE il fronte posteriore, come ora, è amplificare il fronte anteriore con un vero amplificatore esterno (e li, 150/200 Euro sarebbero spesi certamente bene). Ed eventualmente, valutare il bass reinforcement da sotto sedile, SE con l’amplificazione non risolvi a sufficienza. :hmm:
Poi, da macchina a macchina cambiano tante cose. Ma il linea di massima, la prima cosa che manca, se hai due woofers da 165 di serie e una porta che non è troppo sfigata, sono 60/70 W per canale VERI, al posto dei 17/18 VERI che ti puó fornire QUALSIASI SORGENTE, che sia di serie o after market. Per il semplice motivo che per avere i 50 W per 4 che millantano le sorgenti after market, ti servono almeno 20 Amper di corrente, che non puoi ottenere dai sottili cablaggi nel cruscotto. Serve un cavo diretto alla batteria, da almeno 6/10 mm quadrati di sezione. ^^ Ah.. Lo devi fare anche se metti uno di quei bass reinforcement che hai linkato eh.. :hmm:
Questa è FISICA. ;)
Il resto è MARKETING. Ovvero: FUFFA. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Quale subwoofer attivo prendere?

#8

Messaggio da rs250v »

Aggiungerei che se insieme ad un ampli per il fronte anteriore insonorizzi le porte, ottieni lo stesso risultato del bass reinforcement
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ozama
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Re: Quale subwoofer attivo prendere?

#9

Messaggio da ozama »

Si, essendo un lavoro piuttosto lungo, non sono partito da quello, perché i risultati in effetti dipendono anche dalla macchina. :hmm:
Se è fatta per esempio come la Golf 7, che è già ben chiusa di suo verso l’abitacolo, la situazione non migliora in modo “drastico”, con il trattamento acustico. Se invece è aperta come la mia Panda, conta tantissimo, ma va fatto in modo “pesante”, con la chiusura dei fori di ispezione con materiale rigido, avvitato per poter accedere in caso di manutenzione. Le “mattonelle” dietro al woofer, non servono a NIENTE. ^^
Se poi la macchina ha gli altoparlanti montati sul pannello in plastica esterno, tipo Smart e alcune Renault, serve irrigidire il pannello con la vetroresina.. Fa poco il butile adesivo. In quel caso, in pratica, la “cartella” è di fatto il “pannello frontale del diffusore e deve essere RIGIDO. Non solo “smorzato” o “isolato” dalla lamiera entro la quale lavora normalmente il woofer. -.-
E allora, in ottica di risparmio, meglio un bass reinforcement. ^^
Senza poter verificare di persona e non conoscendo la vettura, non è semplice dare un consiglio utile in questo senso. :hmm:
Mentre un ampli decente, con una potenza anche non eccessiva, ma TANGIBILE, serve invece sempre e comunque, anche con gli altoparlanti originali. Che è la classica cosa che la gente non capisce, perchè “sembra una cosa dell’altro mondo” mettere un oggetto che manco capisce a cosa serve (pensa che serva ad “aumentare il volume”), che richiede tempo e soldi e sta nascosto da qualche parte. :D
È come non capire il ruolo del motore in un veicolo, perchè sta chiuso nel cofano. Pensando che il “motore” sia la sorgente. Mentre quella, in realtà, paragonata ad un “sistema automobile” è in pratica solo il volante/pedaliera/cruscotto. ;)
Il problema è che quando ascolti in un abitacolo dove il rumore in movimento è come minimo 80/85 db tra zero e 300 Hz, poterlo sovrastare di almeno 20 db è fondamentale per sentire “che esiste la gamma bassa”. E con i 18 W RMS di un ampli non survoltato contenuto in una qualsiasi sorgente, non c’è la si fa. E non ci son santi. T_T
Con una coppia di 165 mm ben installati ed amplificati, si puó ottenere certamente di più che con un “bass reinforcement” da sotto sedile. Tuttavia, “ben installarli” a volte non è possibile a basso costo/impegno. E allora può avere senso, se non si hanno pretese, il “subbettino” da sotto sedile. Ma amplificare gli altri altoparlanti, comunque serve sempre moltissimo. Lo farei come prima cosa. E, a seguire, l’ispezione dei pannelli portiera per vedere come sono montati gli altoparlanti. Da lì, valutare se procedere con un trattamento acustico o rassegnarsi al bass reinfrcement, tagliando passa alto i woofers in portiera da sorgente, per limitare i danni. :hmm:
La mia esperienza almeno, dice questo. :)
Capisco che pensare al subbettino sotto sedile, per un “non appassionato” è molto più immediato. :D
Ciao!
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