CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#61

Messaggio da djrobbs »

mark3004 ha scritto: 10 mar 2023, 15:33 Dici di avere il bit ten D.
Ebbene, come gia´detto da @The_Bis cercando di aprire il file allegato con il software bit ten D non me lo apre perche´ dice che e´un file per bit ten NON D.

Quindi se sei certo di avere il bit ten D, stai usando il software senza collegarti al dsp.

Non te la prendere, ma ribadisco che secondo me dovresti ricominciare dall´inizio e capire bene come usare il tutto.

Altra ipotesi é che hai un problema di collegamento e/o al DSP. ma dovresti essere in grado di capirlo dal momento che non dovrebbe permetterti di finalizzare i preset che crei.
no no...ho controllato, è un Bit ten semplice , mi ero sbagliato, perchè quando aprivo il menù a tendina iniziale che chiede , per andare avanti, fa vedere tra le opzione proprio lui "bit ten d "
MENU'.jpg
MENU'.jpg (35.14 KiB) Visto 443 volte
, e , non capivo il xche di 2 due tipi di modelli, quindi CHIEDO VENIA , ma solo ora ho capito tramite voi, che modello ho, ma per fortuna, secondo punto, io finalizzo sempre (FINALIZE TO BIT TEN), quando chiudo il pc, altrimenti come dice il manuale , si perde tutta la configurazione creata ,fino a quel momento, ora il dubbio che mi viene, che sto capendo tramite te e voi, che abbia salvato la configurazione come un BIT TEN D anziche un BIT TEN semplice...ecco il perche i file che vi ho zippato non si leggono, quindi richiedo di nuovo SCUSA, ma non lo SAPEVO fino ad ora, quindi domani , procedero di nuovo a riconfigurare. pero' mi manchera' il SUB ATTIVO (ma non fa niente ) serve solo x farvi capire come sto messo .
Grazie per avermi fatto capire dove ho sbagliato.
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#62

Messaggio da ozama »

Bene che tu abbia capito che è successo. Vediamo se risolvi.
Per i moderatori:
Avevo scritto alcune cose, ma alla luce di quanto leggo ora, sono inutili. Tuttavia non riesco a cancellare i messaggi, per qualche ragione. :hmm:
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 10 mar 2023, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#63

Messaggio da Dude »

@ozama
Puoi cancellare i tuoi messaggi finché non hanno ricevuto risposte.
Pui invece sempre modificarli, naturalmente, con la funzione "Edit".
Ma, se posso, perché vuoi proprio cancellare del tutto dei messaggi?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#64

Messaggio da djrobbs »

altro consiglio nuovo, stavolta riguardo la configurazione e setup da fare sull'AMPLI HERTZ HCP 5D ( allego il manuale ), non riesco a capire il significato della FOTO 1 de de FOTO 2 in allegato( ho preso queste come esempio ma nel manuale ne vedo altri di esempi e anche qui, vi chiederei gentilmente , di vedere, se magari ve ne siano altri, che vanno meglio per il mio caso) ,
MANUALE HERTZ HCP 5D.rar
(11.02 MiB) Scaricato 8 volte
FOTO 1.jpg
FOTO 2.jpg
, mi spiego meglio, nel mio caso, AP FRONT 2 VIE e AP REAR 2 VIE entrambi con CROSSOVER HETRZ ( per ora) quale meglio usare dei 2 schemi? e da dove iniziare ad agire nelle regolazioni per un set up iniziale, almeno per incominciare a capire il loro corretto funzionamento ? in quanto io penso di averlo fatto funzionare, in questi anni, ma visto che a questo punto, sto capendo ,con voi, che ho alcune idee confuse riguardo alcune terminologie , è meglio ricominciare da zero , come mi avete consigliato, visto che mi sono iscritto in un forum piu professionale di altri.

PS: INGRESSI: FRONT E REAR HI LEVEL , nel mio caso provengono dal OUTPUT del DSP BIT TEN , e non ho nessun ingresso HI-IN ( perche questi dalla sorgente Oem vanno sul BIT TEN).

Grazie ancora.
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#65

Messaggio da ozama »

Dude ha scritto: 10 mar 2023, 22:00 @ozama
Puoi cancellare i tuoi messaggi finché non hanno ricevuto risposte.
Pui invece sempre modificarli, naturalmente, con la funzione "Edit".
Ma, se posso, perché vuoi proprio cancellare del tutto dei messaggi?
Avevo scritto un primo messaggio con delle supposizioni. Poi ho installato il software del Bit Ten ed ho esaminato i files che aveva postato djrobbs e ne ho scritto un altro, senza pensarci, invece di editare il primo. E non c’erano comunque risposte di altri utenti.
Ma, scritto e pubblicato il secondo, mi sono reso conto che in qualche modo, prima dei miei due, c’era una ulteriore replica di djrobbs che rendeva inutili i primi due messaggi.
Ho pensato ad una distrazione.. Ma mi sembra strano. E, tra l’altro, pubblicando il primo, non mi è uscito il solito messaggio “rivedi il tuo messaggio.. eccetera”.
Tuttavia, essendo i miei gli ultimi due post del topic, volevo cancellarli.
Rieditando l’ultimo, avevo la casella da spuntare “cancella messaggio”. Ma, una volta spuntata e premuto “invia”, il sistema mi ha restituito come risposta “non puoi cancellare messaggi in questo 3d”.
Quindi nell’ultimo ho cancellato il testo e messo la scritta “edit”. E nel penultimo ho scritto quello che hai letto. Entrambi non erano cancellabili, ma esitabili. E non vi erano altre risposte in coda. :hmm:
Non mi era mai capitato. Forse si è accavallato qualcosa.
Perchè, almeno l’ultimo dei due consecutivi, avrei dovuto poterlo cancellare.
Ora non lo vedo più, comunque. C’è solo il penultimo, che è quello al quale hai risposto. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#66

Messaggio da ozama »

@djrobbs
Se usi il DSP, devi escludere i filtri dell’amplificatore.
Nel DSP hai controlli molto più versatili per fare le stesse cose. E sommare l’azione dei due crossover porta problemi di frequenza e fase. Non ha senso.
Dal telefono, non riesco ad aprire il file zippato. Comunque, l’ampli va configurato con gli ingressi e le uscite 1:1 e tutti i filtri esclusi. Ovvero: amplificatore puro.
Poi, per come sei configurato adesso, devi dare almeno un passa alto si due fronti, dal DSP, ed un passa basso adatto, al sub.
Nei due files di configurazione che avevi postato, gli altoparlanti front e rear non hanno nessun filtro passa alto ed il sub è filtrato passa basso in un caso a 90 Hz, e nell’altro a 150.
In funzione di quanto scendono i due fronti, sarebbe opportuno stare dagli 80 in giù. E meglio 24 db/ottava. E per cominciare, stessa frequenza per il passa basso del sub ed il passa alto dei fronti.
Poi, nel DSP, seleziona la modalità “expert”, altrimenti hai dei limiti nelle impostazioni dei filtri.
Finchè mantieni una configurazione front/rear/sub, ed i crossovers originali, non rompi nulla.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#67

Messaggio da djrobbs »

ozama ha scritto: 11 mar 2023, 1:08 @djrobbs
Se usi il DSP, devi escludere i filtri dell’amplificatore.
Nel DSP hai controlli molto più versatili per fare le stesse cose. E sommare l’azione dei due crossover porta problemi di frequenza e fase. Non ha senso.
Dal telefono, non riesco ad aprire il file zippato. Comunque, l’ampli va configurato con gli ingressi e le uscite 1:1 e tutti i filtri esclusi. Ovvero: amplificatore puro.
Poi, per come sei configurato adesso, devi dare almeno un passa alto si due fronti, dal DSP, ed un passa basso adatto, al sub.
Nei due files di configurazione che avevi postato, gli altoparlanti front e rear non hanno nessun filtro passa alto ed il sub è filtrato passa basso in un caso a 90 Hz, e nell’altro a 150.
In funzione di quanto scendono i due fronti, sarebbe opportuno stare dagli 80 in giù. E meglio 24 db/ottava. E per cominciare, stessa frequenza per il passa basso del sub ed il passa alto dei fronti.
Poi, nel DSP, seleziona la modalità “expert”, altrimenti hai dei limiti nelle impostazioni dei filtri.
Finchè mantieni una configurazione front/rear/sub, ed i crossovers originali, non rompi nulla.
Ciao! :)
Ma visto che ho i filtri su Front e rear il type filter sul menu del DSP lo devo impostare su FULL RANGE o no? poi sono i filtri stessi che si dividono la frequenze O sbaglio?
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#68

Messaggio da ozama »

I filtri passivi sui due fronti, suddividono i suoni tra woofer e tweeter.
Se monti un sub, dovresti togliere ai woofers la gamma che affidi al sub.
Il sub si mette perchè in portiera non è possibile ottenere bassi profondi. Ma se tu li invii agli altoparlanti, questi compiranno grandi escursioni senza emettere una corrispondente quantità di suono, aggiungendo peró distorsione che si propaga anche verso le medie frequenze. @_@
Quindi è opportuno mettere ai due fronti dei filtri passa alto dal DSP, per non inviare inutilmente suoni non riproducibili ai woofers. :)
Tra l’altro, far emettere bassi sia ai woofers che al sub, non sempre aumenta la quantità. Dipende dai tempi di arrivo dei suoni, nella zona dove si sovrappongono le vie. Quindi, in linea di massima, se non si fanno misurazioni acustiche e non si hanno quindi certezze su cosa emettono gli altoparlanti, è più probabile ottenere qualcosa di buono impostando filtri ripidi, come i Butterworth a 24 db/ottava.
Tuttavia, prima di fare prove, dovresti impostare i ritardi temporali almeno misurando ed impostando le distanze tra altoparlanti ed orecchie, come ti aveva suggerito The_Bis. ^^
Buona notte! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#69

Messaggio da djrobbs »

Ma io intendevo ora che sono senza il. Sub… che tipo di filtro impostare sul dsp. ( ovvio che con Sub prima. Impostavo x lui il taglio a 90 con. Pendenza 12db)
Ok quindi mi hai fatto capire ora che per gli AP REAR E FRONT imposto. NON full range ma UN. PASSA ALTO BUTTERWORTH a pendenza 24db ma con quali range di frequenze? Xchè mi chiede appunto. Questo dato, cosa gli metto?
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#70

Messaggio da djrobbs »

allora sono in macchina, collegando il BIT TEN , non chiede a quale modello collegarsi, ma visualizza solo TARGET quindi puoi solo dare INVIO quindi accedo, e visualizza a menu BIT TEN COLLEGATO ( quindi è chiaro che secondo me gia lo riconosce come tale e non come modello D), poi ho scoperto che facendo come dici tu OZAMA e mettendo un PASSA ALTO ma con taglio a 50 HZ, MAGNIFICAMENTE I WOOFER PRENDONO SUONO E CORPO iniziano a SUONARE INCREDIBILE!!! quindi procedo con il taglio e gli do un 12 db e lo imposto come dicevi tu BANDWITH (laltro non mi piace come suona) quindi , SALVO CONFIGURAZIONE ,e poi FINALIZZO , speriamo pero' che ora i file salvati si leggano, perche secondo me, li vedo sempre con la solita estensione (.BIT).
con queste piccole modifiche che mihai fatto capire, l'impianto sta incominciando a SUONARE cosa che prima non faceva , e sta SOTTO FILTRI,FIGURIAMOCI SE UN DOMANI PASSO ALLA BIAMPLIFICAZIONE!!
ANCORA GRAZIE DI CUORE X AVERMI FATTO CAPIRE DOVE STAVO SBAGLIANDO..
AH DIMENTICAVO HO PRESO LE MISURE AP REAR E FRONT.

FRONT WF LEFT= 1,32cm
FR TW LEFT =98 CM
FRONT WF REAR =1,33 CM
FRONT TW REAR = 1,30CM
REAR RIGHT WF = 1,30CM
REAR RIGT TW =1,15 CM
REAR LEFT TW " 55 CM
REAR LEFT WF = 96 CM

PIU TARDI ALLEGO LE FOTO DELLE FASI CONFIGURAZIONE BIT TEN E IMPIANTO
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#71

Messaggio da djrobbs »

ecco la configurazione salvata, con i parametri Eq modificati sia FRONT che REAR speriamo sia legga il file.
Hp provato anche ha disinstallare e reinstallare il programma BIT TEN (pensando che salvasse i file in modo errato), incrocio le dita
Allegati
ULTIMA 15.40.rar
(2.08 KiB) Scaricato 8 volte
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#72

Messaggio da ozama »

Attenzione! O_O
Ora devo uscire e non ho tempo di guardare. Sono con il telefono.
Ma PRIMA DEVI FINALIZZARE. Così SCRIVI NEL DSP quello che hai impostato con il software.
POI puoi SALVARE SU PC. ^^
Il salvataggio, LEGGE I DATI DAL DSP E LI ESPORTA IN UN FILE. Quindi, se non hai prima FINALIZZATO, salvi l’impostazione PRECEDENTE all’intervento che hai fatto in questa sessione.
OCCHIO! ^^
Per quanto riguarda i passa alto, forse 50 Hz è un po’ troppo. Magari metti 35/40.. Conunque, fai delle prove, ecco. Sennó, togli troppi bassi. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#73

Messaggio da djrobbs »

ozama ha scritto: 11 mar 2023, 19:20 Attenzione! O_O
Ora devo uscire e non ho tempo di guardare. Sono con il telefono.
Ma PRIMA DEVI FINALIZZARE. Così SCRIVI NEL DSP quello che hai impostato con il software.
POI puoi SALVARE SU PC. ^^
Il salvataggio, LEGGE I DATI DAL DSP E LI ESPORTA IN UN FILE. Quindi, se non hai prima FINALIZZATO, salvi l’impostazione PRECEDENTE all’intervento che hai fatto in questa sessione.
OCCHIO! ^^
Per quanto riguarda i passa alto, forse 50 Hz è un po’ troppo. Magari metti 35/40.. Conunque, fai delle prove, ecco. Sennó, togli troppi bassi. :hmm:
Ciao! :)
ciao Ozama si avevo provato infatti , impostando i WF a 45 , ma non so' , mi piaceva piu il suono a 50 .. possibile? O_O

ODDIO !! ecco perche'..!! mi pare che salvo sempre prima di FINALIZZARE T_T T_T , x questo non contiene nulla in CONFIGURaZIONE allora....
vi chiedo ancora DI SCUSARMI ho una confusione in testa (per altre cose) che non potete capire ( che mi deconcentra dalle cose banali da fare a livello tecnico !!

Se riesco domani scendo in strada mi porto il pc e , faccio questa operazione esatta , prima FINALIZE e poi SALVA CONFIGURAZIONE !

COMUNQUE OZAMA ...........ORA IL SUONO è ESPLOSO COME UN VULCANO !!! NON ERANO I WF PIATTI COME VI DICEVO FIN DALL'INIZIO !! MA TUTTO QUELLO CHE MI HAI FATTO CAPIRE IN QUESTI ULTIMI POST !! CIOE COME IMPOSTARE I FILTRI , TAGLI PENDENZE ETC ETC !! DIO MIO..... O_O T_T

Ora di quelle misure/distanze che ho preso sui vari AP (che chiedeva the bis vedi post sopra) che mi dici? dove devo impostare nel DSP ? dove ci sono quelle misure in cm/inch sotto al taglio filtri? QUI ...
DISTANZE.jpg
DISTANZE.jpg (39.54 KiB) Visto 333 volte
e in che modo e maniera?

Grazie ancora
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#74

Messaggio da ozama »

Per quanto riguarda le distanze, dovresti immetterle nei rispettivi canali nel DSP.
Ho notato che hai fatto un po’ di confusione nello scriverle. Verifica questa cosa, eventualmente. :hmm:
Siccome tu hai i crossovers passivi, quindi non piloti con il DSP i singoli altoparlanti, devi individuare un punto mediano tra il woofer ed il tweeter del rispettivo canale, ed immettere quello, come distanza. Non hai scelta, al momento. :hmm:
IN LINEA PURAMENTE TEORICA, allineando temporalmente i canali, dovresti almeno ridurre alcune cancellazioni che si verificano perchè i suoni che provengono dai vari altoparlanti non sono in fase e arrivano all’orecchio con tempo diverso. E questo, dato che la lunghezza d’onda si accorcia progressivamente al salire della frequenza, comporta che riuscirai a “mettere in fase” solo una ristretta zona di frequenze, tra quelle che si sovrappongono tra le vie per effetto del crossover. Inoltre, come noterai, la differenza di distanza tra woofer e tweeter destri è molto diversa rispetto ai sinistri.
Per il resto, non possiamo nemmeno parlare di “scena sonora stereo” da mettere a punto, dato che hai anche gli altoparlanti posteriori che non c’entrano niente con essa. :)
Scelta come un’altra, come dicevamo, tesa a riprodurre un campo sonoro simile a quello della pista da ballo. Che non ha a che vedere con i concerti live, idealmente presi ad esempio per il mastering della maggior parte della musica, almeno “non dance”.
Nella pratica, per l’esistenza e la posizione dei canali posteriori, ti sarà molto difficile raggiungere lo scopo. Perchè aggiunti una variabile che va a disturbare il già difficile compito degli altoparlanti anteriori.
Operazione che avrà inevitabilmente effetti diversi con brani diversi.
Tuttavia, essendo la configurazione front/rear del tutto I propria per dei segnali stereo, questo è il quanto.
Se decidi di mantenerli, tienine conto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#75

Messaggio da djrobbs »

ozama ha scritto: 12 mar 2023, 11:41 Per quanto riguarda le distanze, dovresti immetterle nei rispettivi canali nel DSP.
Ho notato che hai fatto un po’ di confusione nello scriverle. Verifica questa cosa, eventualmente. :hmm:
Siccome tu hai i crossovers passivi, quindi non piloti con il DSP i singoli altoparlanti, devi individuare un punto mediano tra il woofer ed il tweeter del rispettivo canale, ed immettere quello, come distanza. Non hai scelta, al momento. :hmm:
IN LINEA PURAMENTE TEORICA, allineando temporalmente i canali, dovresti almeno ridurre alcune cancellazioni che si verificano perchè i suoni che provengono dai vari altoparlanti non sono in fase e arrivano all’orecchio con tempo diverso. E questo, dato che la lunghezza d’onda si accorcia progressivamente al salire della frequenza, comporta che riuscirai a “mettere in fase” solo una ristretta zona di frequenze, tra quelle che si sovrappongono tra le vie per effetto del crossover. Inoltre, come noterai, la differenza di distanza tra woofer e tweeter destri è molto diversa rispetto ai sinistri.
Per il resto, non possiamo nemmeno parlare di “scena sonora stereo” da mettere a punto, dato che hai anche gli altoparlanti posteriori che non c’entrano niente con essa. :)
Scelta come un’altra, come dicevamo, tesa a riprodurre un campo sonoro simile a quello della pista da ballo. Che non ha a che vedere con i concerti live, idealmente presi ad esempio per il mastering della maggior parte della musica, almeno “non dance”.
Nella pratica, per l’esistenza e la posizione dei canali posteriori, ti sarà molto difficile raggiungere lo scopo. Perchè aggiunti una variabile che va a disturbare il già difficile compito degli altoparlanti anteriori.
Operazione che avrà inevitabilmente effetti diversi con brani diversi.
Tuttavia, essendo la configurazione front/rear del tutto I propria per dei segnali stereo, questo è il quanto.
Se decidi di mantenerli, tienine conto.
Ciao! :)

come sempre grazie di cuore Ozama, a farmi capire certi concetti, in quanto ora, non sapevo, che dovevo prendere le MISURE MEDIANE TRA WF E TW SU OGNI CANALE, e volevo chiederti, posso calibrare prima per bene solo il fronte anteriore escludendo il rear? cosi da creare la " scena sonora " di cui parli tu? dopodiche per il fronte posteriore, "avvicinarsi il piu possibile, perche giustamente, come dici tu , non si puo far nulla con questi AP su posteriore ecco, gli darei soltanto un qualcosa di " ambienza diciamo", inoltre non hai risposto al mio post precedente, riguardo dove immettere queste distanze (vedi figura )
DISTANZE.jpg
DISTANZE.jpg (39.54 KiB) Visto 307 volte
, oltre i cm, non so' come impostare il " DELAY" e il campo a fianco (il manuale dice che serve per affinare il valore), pero' se puo' spiegarmi tu in parole semplici magari...

PS: non capisco dove trovi non chiare le misure delle distanze sui vari AP ? l'unica cosa sbagliata che mi hai fatto capire che devo prenderle al centro tra WF e TW ? a meta' distanza sull'asse verticale tra' i 2? sto capendo bene? x evitare prove inutili

grazie
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#76

Messaggio da ozama »

Si, il punto dove inserirle le distanze, è quello che hai indicato. Chiaramente tu userai il campo in Cm e non “inc” che sono “pollici”. La misura anglosassone. :)
Il ritardo fine direttamente in millisecondi lo userai per fare piccole correzioni, usando come segnale il rumore rosa monofonico che se non ricordo male è anche uno dei due segnali forniti da Audison per la regolazione iniziale. :yes:
Non volevo darti troppe info in un unico post, perchè volevo cercare di esporti “il concetto”, in modo che tu tenda a sperimentare in autonomia nella giusta direzione, senza scrivere un “poema” che poi risulta dispersivo.
Altra cosa IMPORTANTE:
I ritardi temporali ALLONTANANO VIRTUALMENTE GLI ALTOPARLANTI, RISPETTO A QUELLO PIÙ LONTANO.
Quando imposti LE DISTANZE, il software calcola di quanti ms (millisecondi) deve ritardare ogni canale, rispetto a quello che si trova alla distanza maggiore. Tenuto conto che la velocità del suono è circa 343 metri al secondo, ti risparmia di fare il conto a mano ed inserire direttamente il ritardo in “ms”.
Quindi, se nel sistema hai già inserito il sub woofer, anche se non lo hai ancora montato ed acceso, devi impostarne la distanza dal punto di ascolto anche se è spento. OCCHIO. Sennó, viene considerato l’altoparlante più vicino. Mentre di solito è il più lontano, dato che si trova tipicamente nel baule. ^^
Se invece nel wizard non lo attivi, non sarà presente tra le vie. E l’altoparlante “a zero millisecondi” sarà probabilmente il canale posteriore destro.
Quando inserisci le distanze, vedrai che in uno degli altoparlanti (quello più lontano), il campo “ms” rimarrà a zero. Mentre negli altri, si incrementerà. Quello è il ritardo REALE che il software ha impostato. :yes:

Ora torniamo alle impostazioni.
Ecco cosa non mi è chiaro:
Immagino le distanze che hai indicato siano in METRI. Non in CENTIMETRI. Esempio: scrivi “1,32 metri”, oppure “132 cm”.
Immaginando che le distanze che hai riportato siano in “metri”, che è la cosa più congruente, procediamo.

FRONT WF LEFT= 132cm
Ok, ma per essere il woofer sinistro anteriore mi sembra molto lontano. Anche se guidi con il sedile molto indietro. Forse sono ingannato dal fatto che ho una Panda ultima serie ed essendo i miei woofers a metà porta, nel mio caso il woofer sinistro si trova a 85 cm dall’orecchio sinistro. Sicuramente sono io che ho un riferimento diverso. Peró lo misuri solo 1 cm più vicino, rispetto al woofer di destra. Possibile? Mi sembra ci sia troppo poca differenza anche se guidi distante.. :hmm:

FR TW LEFT =98 CM (direi ok, tenendo conto di quanto detto sopra)

FRONT WF REAR =1,33 CM (“front” woofer “rear” è una contraddizione: front o rear? Destro o sinistro? Immagino che sarà “Front Woofer RIGHT” 133 cm, dati gli altri dati presenti).

FRONT TW REAR = 1,30CM (come sopra: Front Tweeter RIGHT, 130 cm)

REAR RIGHT WF = 1,30CM (ok, 130 cm)
REAR RIGT TW =1,15 CM (ok, 115 cm)
REAR LEFT TW " 55 CM (ok)
REAR LEFT WF = 96 CM (ok).

Eventualmente, confermami le misure. Considerato che dovrai fare la media tra woofer e tweeter, non ha senso essere precisi al millimetro. Ma verifica le probabili incongruenze.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#77

Messaggio da djrobbs »

Ozama ,ecco il nuovo file in allegato ( salvato con la tua procedura sopra) e le nuove misure , sempre come spiegato da te MEDIANE per ogni canale che scrivo di seguito:

WF + TW (FL) = 70 CM
" " " " (FR) = 110 CM
" " " " (RR) = 126 CM
" " " " (RL) = 76 CM

purtroppo sono da solo a prendere le misure quindi ho cercato di stare piu attento possibile nell'essere preciso.
Allegati
DOMENICA.rar
(2.08 KiB) Scaricato 7 volte
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#78

Messaggio da ozama »

Ottimo. :yes:
Appena ho un attimo per accendere il PC, ci guardo.
Ma il sub, a che distanza si troverà, indicativamente?
Ora esco per compere. Sennó mia moglie mi banna la patata.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#79

Messaggio da mark3004 »

Ho dato un'occhiata veloce al file:

1) Hi-pass slope: io lo metterei a 24db con un taglio cosi´ basso. Un P/A di 50hz riesci ad averlo senza alcun problema difficilmente, senza avere distorsioni

2) perche´ il fronte e´ attenuato di 22.5 (left) e 23db (right)??

3) EQ: sulla base di cosa e´stata fatta la EQ?

4) Anche al posteriore devi dare il passa-alto
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#80

Messaggio da djrobbs »

mark3004 ha scritto: 12 mar 2023, 15:06 Ho dato un'occhiata veloce al file:

1) Hi-pass slope: io lo metterei a 24db con un taglio cosi´ basso. Un P/A di 50hz riesci ad averlo senza alcun problema difficilmente, senza avere distorsioni

2) perche´ il fronte e´ attenuato di 22.5 (left) e 23db (right)??

3) EQ: sulla base di cosa e´stata fatta la EQ?

4) Anche al posteriore devi dare il passa-alto
2) D; oddio...io ho solo fatto il taglio P/A , mi sai dire dove sono situati questi valori in figura?

3) ti giuro io ho modificato i vari fader EQ ad orecchio , prima per il fronte anteriore e poi x quello posteriore...c poi ho salvato, ma cè qualche procedura piu specifica da eseguire? perche in effetti sul manuale parla di farlo tramite CHANNEL MAP
CHANNEL MAP.jpg
CHANNEL MAP.jpg (13.44 KiB) Visto 279 volte
, e qui non ho ben capito come fare, ho solo regolato dai singoli canali sul DSP front rear ...
CANALI.jpg
CANALI.jpg (6.71 KiB) Visto 275 volte
T_T ...che poi non capisco il perche li chiama solo 1 e 2 se il DSP è un 5 canali? non dovrebbe essere 1 x il FR . 2 FL , 3 RR , 4 RL , 5 SUB? (che infatti regolo quando era montato), non capisco.

4) SCUSAMI DI NUOVO ---(se non ce in configurazione) ME LO SONO DIMENTICATO , gli ho solo dato la curva di equalizzazione nel modo descritto sopra, che non so appunto se è quello giusto :huh:
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”