CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#41

Messaggio da The_Bis »

Per info, io non ho più risposto perchè il file allegato qualche post fa non è il file di taratura operante sul DSP per cui non avrebbe senso metterci le mani, come non ho ricevuto info in merito alle distanze misurate dei vari AP.

Il file in ogni caso l'ho controllato (a dire il verso sono due) e non c'è sostanzialmente nulla di configurato.
In pratica il preset è come fosse in Bypass per tutti i canali tranne il SUB che però ha un taglio LR 12db/oct a 150hz.
Di curioso c'è che in uno dei preset i due canali frontali sono a -27db rispetto a posteriore e sub... Nell'altro tutti i canali sono a-3db.
Tempi di volo non configurati su tutti i canali.
Tutto configurato con fase 0°.
Eq flat ovunque.

@djrobbs se puoi dare qualche feedback proviamo a combinare qualcosa perchè in alternativa non posso/possiamo aiutarti.

Ciao!

P.s.: Dimenticavo, non è un BitTen D ma un BitTen flat...
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#42

Messaggio da djrobbs »

infatti ,avevo scritto in qualche post primo, che "speravo fossero giusti quei file" salvati con "salva con nome" e come " finalize to bit ten" , ma nessuno mi ha detto se la procedura fosse giusto o no, quindi ecco mi qui, con i stessi dubbi a sto punto chiedere, come si fa a salvare il preset?

PS: tu parli di flat , ma va? grazie, se sto qui per chiedere i consigli , e chidere fin dal primo post per come iniziare a configurare un BIt ten , mi pare ovvio, che poi , non possa memorizzare per bene una curva di un Eqalizzatore no?? anche io vorrei non fosse in flat, e mi pare cosi strano sai, che sia cosi, dal momento che il manuale dice che , se io imposto le bande (come ho fatto la prima volta) e poi alla fine per memorizzare il tutto , faccio " finalize to bit ten" lui vada a memmorizzare tutto cio che ho fatto fino a quel punto, tu mi venga a dire ora, che non abbia fatto tutto cio? allora cè qualcosa che non va!! inoltre io non ho toccato nessun canale mettendolo a -27 db, ho solo impostato sia AP front che rear in full range , e sub con taglio 12 db a 90 hz, ora , se nel memorizzare sia andato qualcosa x storto , quello non dipende proprio da me, xche ripeto almeno le funzione base dell'elettronica le so ! non metto valori a caso tanto x ! è andato male qualcoss'altro, e prima di dare colpe a caso, vorrei magari cercare di capire cosa è successo..
per le miesure altoparlanti che mi chiedevi le ho dimenticate, ma come punto ascolto nel dsp ho messo riferimento al centro ascolto, cioe tarature basilari per ora, xche tanto il sub è guasto. come specificato nell'altro post.

Grazie
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#43

Messaggio da ozama »

Qui nessuno ti ha dato delle colpe ne ti sta prendendo in giro eh..
Come fare a salvare, te l’ho spiegato io in un post precedente.
Mi sono anche scaricato il manuale, per vedere come si fa. Che è in italiano ed anche abbastanza dettagliato. :yes:
@The_Bis , per “bit ten flat” intendeva la versione “liscia”. Ovvero NON la “Bit Ten D”, ma la Bit Ten “e basta”. Ovvero, quella SENZA INGRESSO DIGITALE.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#44

Messaggio da The_Bis »

Mah....

Onestamente non capisco se per caso ti ho fatto qualcosa da piccolo, se sei uscito cosí acido e maleducato dalla fabbrica, o se usi il forum come un modo per sfogare il nervosismo che hai accumulato a causa delle tue recenti sfortune...

Ho riletto il tuo ultimo messaggio e anche quelli precedenti piú volte... Ti giuro che mi sono sforzato di capire tutta questa tua aggressività da dove venga fuori e cosa posso aver fatto per generarla... Ma non sono riuscito a capire dove ho sbagliato.

Ora siccome fino a prova contraria il problema lo hai tu e qui si sta provando ad aiutarti, o cambi atteggiamento, ti relazioni in modo rispettoso ed educato e fai almeno lo sforzo di impegnarti per portare a casa quelle due cose che ti abbiamo chiesto... Oppure nessun problema, ti tieni il tuo impianto cosí com'è e siamo tutti felici come prima...

Ti ho chiesto due cose:

1. Esportare l'attuale taratura

2. Prendere le misure

Una te la sei dimenticata e l'altra non sei riuscito a farla.

Ti ho semplicemente indicato cosa non va, qualcuno ti ha anche spiegato come rimediare e vieni a lamentarti che ti diamo colpe? Ma scherziamo?

Per me la porta è ancora aperta e con i giusti modi si può provare a risolvere i tuoi problemi, ma datti na regolata!

Grazie.
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#45

Messaggio da djrobbs »

The_Bis ha scritto: 7 mar 2023, 22:43 Mah....

Onestamente non capisco se per caso ti ho fatto qualcosa da piccolo, se sei uscito cosí acido e maleducato dalla fabbrica, o se usi il forum come un modo per sfogare il nervosismo che hai accumulato a causa delle tue recenti sfortune...

Ho riletto il tuo ultimo messaggio e anche quelli precedenti piú volte... Ti giuro che mi sono sforzato di capire tutta questa tua aggressività da dove venga fuori e cosa posso aver fatto per generarla... Ma non sono riuscito a capire dove ho sbagliato.

Ora siccome fino a prova contraria il problema lo hai tu e qui si sta provando ad aiutarti, o cambi atteggiamento, ti relazioni in modo rispettoso ed educato e fai almeno lo sforzo di impegnarti per portare a casa quelle due cose che ti abbiamo chiesto... Oppure nessun problema, ti tieni il tuo impianto cosí com'è e siamo tutti felici come prima...

Ti ho chiesto due cose:

1. Esportare l'attuale taratura

2. Prendere le misure

Una te la sei dimenticata e l'altra non sei riuscito a farla.

Ti ho semplicemente indicato cosa non va, qualcuno ti ha anche spiegato come rimediare e vieni a lamentarti che ti diamo colpe? Ma scherziamo?

Per me la porta è ancora aperta e con i giusti modi si può provare a risolvere i tuoi problemi, ma datti na regolata!

Grazie.

innazitutto acido e maleducato lo vai a dire ad un altro ok? e no ti permetto di farlo mai piu, xche non mi pare che io abbia mai offeso ne te, e nessun altro qualcuno qui !forse è questo modo di scrivere nel "forum" che non fa' capire gli stati d'animo , visto che tu, non mi conosci affatto.
Ho sempre scritto che trovo delle varie difficolta' , ad esprimere concetti riguardo la progettazione di cio' che ho installato.
Ora se queste mie mancanze di competenze di possano dare, cosi tanto fastidio, non cè problema, lascio perdere il tutto, ed esco dal forum ,non ho problemi sai?, perche non posso pensare che come sbaglio, un punto o un virgola,se cè una emoticon in piu o una in meno sorridente, possa causare un cosi tale polverone ogni volta eh, ci sono tanti altri problemi piu importanti e seri nella vita che questo.

1- Ho sempre scritto in vari post che l'unico modo per salvare il file configurazione letto sul manuale e è il "salva in" oppure il "finalize tu dsp" , tu ora mi vieni a dire che mi hai scritto , che hai letto sul tuo manuale , che si fa in altro modo, allora , come vedi non ci capiamo, io sul manuale ho trovato solo quello, che ci posso fare?
2- mi sono dimenticato di prendere le misure dei AP front e Rear montati sulle portiere , perche ho passato cosi tanto tempo a risolvere tanti altri problemi in altro sul resto dell'impianto ( cablaggi vari e veriche sul sub guasto), e sinceramente non pensavo fossero cosi importanti ora ho sistemato il tutto come scrivevo qualche giorno fa', e risolto il problema dei woofer anteriori "meno caldi" rispetto ai posteriori.

Grazie
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#46

Messaggio da Alessio Giomi »

djrobbs ha scritto: 8 mar 2023, 20:35
innazitutto acido e maleducato lo vai a dire ad un altro ok? e no ti permetto di farlo mai piu, xche non mi pare che io abbia mai offeso ne te, e nessun altro qualcuno qui !forse è questo modo di scrivere nel "forum" che non fa' capire gli stati d'animo , visto che tu, non mi conosci affatto.
Ho sempre scritto che trovo delle varie difficolta' , ad esprimere concetti riguardo la progettazione di cio' che ho installato.
Ora se queste mie mancanze di competenze di possano dare, cosi tanto fastidio, non cè problema, lascio perdere il tutto, ed esco dal forum ,non ho problemi sai?, perche non posso pensare che come sbaglio, un punto o un virgola,se cè una emoticon in piu o una in meno sorridente, possa causare un cosi tale polverone ogni volta eh, ci sono tanti altri problemi piu importanti e seri nella vita che questo.

1- Ho sempre scritto in vari post che l'unico modo per salvare il file configurazione letto sul manuale e è il "salva in" oppure il "finalize tu dsp" , tu ora mi vieni a dire che mi hai scritto , che hai letto sul tuo manuale , che si fa in altro modo, allora , come vedi non ci capiamo, io sul manuale ho trovato solo quello, che ci posso fare?
2- mi sono dimenticato di prendere le misure dei AP front e Rear montati sulle portiere , perche ho passato cosi tanto tempo a risolvere tanti altri problemi in altro sul resto dell'impianto ( cablaggi vari e veriche sul sub guasto), e sinceramente non pensavo fossero cosi importanti ora ho sistemato il tutto come scrivevo qualche giorno fa', e risolto il problema dei woofer anteriori "meno caldi" rispetto ai posteriori.

Grazie
Diamoci una calmata!!
TUTTI!
@djrobbs mi sembra che qua ci siano diverse persone che gratuitamente cercano di capire i problemi che esponi.
Più di una volta ti è stato detto che è difficile capire quello che scrivi, prova per piacere a rileggere anche quest’ultimo messaggio, forse eri preso dalla rabbia, ti capisco.
Non partire però prevenuto ad ogni tua risposta.

@The_Bis per piacere no, caliamo i modi dai…. Ma capisco anche te….

NON MI FATE GIRARE I CO@LIONI!!!!

Buon proseguimento ragazzi!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#47

Messaggio da The_Bis »

Con questo ulteriore post, che non ha variato minimamente il trend dei precedenti, dimostri nuovamente i tuoi modi poco rispettosi del prossimo e una evidente e a mio avviso incomprensibile irascibilità (magari scritto in questo modo si capisce meglio che l'intento non è quello di offenderti ma darti evidenza di un comportamento poco in linea con le regole del forum) alla luce di quanto appena evidenziato, direi che la mia voglia di aiutare si è esaurita.

Se qualcun'altro riesce ad interfacciarsi con te e/o ha piú pazienza di me e ci vuole provare prego, fatevi avanti...

Per me l'esperienza si chiude qui.

@Alessio Giomi ma anche no...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#48

Messaggio da Alessio Giomi »

@The_Bis e invece sì!!
L’ultimo messaggio mi è piaciuto, l’altro no…..
sei stato CHIARO e DIRETTO in entrambi…. Ma in modo diverso!
Abbi pazienza dai :)

@djrobbs proseguiamo dai; vediamo se qualcuno può darti una mano, ma se non moderi i modi, fai tabula rasa.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#49

Messaggio da djrobbs »

Alessio Giomi ha scritto: 8 mar 2023, 21:30 @The_Bis e invece sì!!
L’ultimo messaggio mi è piaciuto, l’altro no…..
sei stato CHIARO e DIRETTO in entrambi…. Ma in modo diverso!
Abbi pazienza dai :)

@djrobbs proseguiamo dai; vediamo se qualcuno può darti una mano, ma se non moderi i modi, fai tabula rasa.
@Alessio Giomi, mi pare che con te io possa dialogare tranquillamente, quindi posso dirti cn "tutta calma e tranquillita'" che vedo che qui nel forum, si puo capire male. che io non sono " mai e poi mai" stato maleducato e offensivo nei vostri riguardi...ma come si puo pensare , che lo fossi , verso qualcuno che mi sta aiutando? ho sempre fatto capire che , che se ho difficolta' , e quella " poca esperienza" che possa in qualche modo "disturbare qualche umore", non puo' essere una mia colpa, io sono questo, cerco di fare del mio meglio, di cio' che riesco a capire, in questo caso, leggendo il mio manuale del Dsp, e ho chiesto piu' volte , aiuto su come fare, perche io ho trovato solo quei modi sopra descritti, su come salvare i file della configurazione.
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#50

Messaggio da Alessio Giomi »

Facciamo un punto “0”

Con me puoi anche dialogare tranquillamente ma non sono la persona che può aiutarti, mi spiace.

Non ne sono proprio in grado.
Devi poter dialogare con tutti…..
E son sicuro che se segui i consigli dei ragazzi ne esci fuori.

Però una cosa falla: rileggiti, mettiti nei panni degli altri e “moderati”.
Vedrai che ti troverai bene.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#51

Messaggio da ozama »

Posso tentare di immaginare perchè nel file che hai caricato non c’erano impostazioni.
Questa è la pagina del manuale dove sono spiegate le funzioni “finalizza” e “salva”. Che come detto, sono cose diverse.
64B73909-2838-4CD7-8594-447E4E40D019.png
Qualsiasi intervento che fai con il software, va FINALIZZATO. Oppure, quando scolleghi il PC e spegni il processore, VIENE PERSO. Quindi, non solo dopo aver eseguito il wizard, le regolazioni di ingresso e la de equalizzazione, devi FINALIZZARE. Ma anche se modifichi filtri, livelli di uscita, equalizzazione, ritardi temporali, e qualsiasi altra cosa.
OGNI VOLTA. :)
Questa operazione infatti, REGISTRA EFFETTIVAMENTE I CAMBIAMENTI TEMPORANEI FATTI CON IL SOFTWARE, NEL PROCESSORE. Rendendoli DEFINITIVI. E permette di al processore di caricarli dalla memoria ad ogni accensione. :yes:

Mentre “salva configurazione”, salva sul PC, con il nome che vuoi tu e nel posto che vuoi tu, il “file immagine” della taratura del DSP. E serve come backup o per ricaricare vecchie configurazioni, mentre fai delle prove. :)
Non è che non puoi sapere dove lo salva. Ti si apre una finestra dove devi scriverci il nome e puoi scegliere il punto (documenti, desktop, eccetera..). E se non compili, non vai avanti. :hmm:
E naturalmente questo ti consente di condividerle come ti aveva chiesto Stefano The_Bis. Che voleva vedere cosa avevi fatto e valutare per quanto possibile eventuali errori di impostazione o peculiarità di equalizzazione.

Da quel che è successo, è possibile che tu non abbia finalizzato delle modifiche e che quindi tu abbia salvato nel file una configurazione incompleta. O addirittura quella di default.
E questo combacia con una affermazione che avevi fatto in precedenza, dove scrivevi che “sembra che non si modifichi nulla”.
Secondo me, devi impratichirti del software, leggendo attentamente il manuale e sperimentando un po’, prima di cimentarti in scelte di taratura. Queste sono cose abbastanza di base, che bisogna acquisire con sicurezza. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#52

Messaggio da djrobbs »

ozama ha scritto: 9 mar 2023, 7:49 Posso tentare di immaginare perchè nel file che hai caricato non c’erano impostazioni.
Questa è la pagina del manuale dove sono spiegate le funzioni “finalizza” e “salva”. Che come detto, sono cose diverse.
64B73909-2838-4CD7-8594-447E4E40D019.png

Qualsiasi intervento che fai con il software, va FINALIZZATO. Oppure, quando scolleghi il PC e spegni il processore, VIENE PERSO. Quindi, non solo dopo aver eseguito il wizard, le regolazioni di ingresso e la de equalizzazione, devi FINALIZZARE. Ma anche se modifichi filtri, livelli di uscita, equalizzazione, ritardi temporali, e qualsiasi altra cosa.
OGNI VOLTA. :)
Questa operazione infatti, REGISTRA EFFETTIVAMENTE I CAMBIAMENTI TEMPORANEI FATTI CON IL SOFTWARE, NEL PROCESSORE. Rendendoli DEFINITIVI. E permette di al processore di caricarli dalla memoria ad ogni accensione. :yes:

Mentre “salva configurazione”, salva sul PC, con il nome che vuoi tu e nel posto che vuoi tu, il “file immagine” della taratura del DSP. E serve come backup o per ricaricare vecchie configurazioni, mentre fai delle prove. :)
Non è che non puoi sapere dove lo salva. Ti si apre una finestra dove devi scriverci il nome e puoi scegliere il punto (documenti, desktop, eccetera..). E se non compili, non vai avanti. :hmm:
E naturalmente questo ti consente di condividerle come ti aveva chiesto Stefano The_Bis. Che voleva vedere cosa avevi fatto e valutare per quanto possibile eventuali errori di impostazione o peculiarità di equalizzazione.

Da quel che è successo, è possibile che tu non abbia finalizzato delle modifiche e che quindi tu abbia salvato nel file una configurazione incompleta. O addirittura quella di default.
E questo combacia con una affermazione che avevi fatto in precedenza, dove scrivevi che “sembra che non si modifichi nulla”.
Secondo me, devi impratichirti del software, leggendo attentamente il manuale e sperimentando un po’, prima di cimentarti in scelte di taratura. Queste sono cose abbastanza di base, che bisogna acquisire con sicurezza. :yes:
Ciao! :)
ozama..ho scritto PIU VOLTE in VARI POST che ho ESEGUITO sia il SAVE SETUP , poi per chiudere il pc e SALVARE TUTTI I PARAMETRI SUL BIT TEN HO ESEGUITO FINALIZE perche' HO LETTO BENE PRIMA IL MANUALE ...quindi, non è affatto vero, che come dici tu, è ANDATO TUTTO PERSO, visto che salvo sempre cio' che faccio prima di spengere il pc,, in piu' ho visto sul mio desktop, un altro file, sempre con estensione simile (.BIT), quindi , ho pensato che fosse quello il SALVA CONFIGURAZIONE ho allegato anche quello, pensando fosse tutto risolto il problema , quindi non capisco ora il motivo di questa spiegazione. ho fatto tutto quello che hai scritto tu, ma sembra che nei post sopra , questi 2 file a the bis ,non vadano bene, quindi dimmi dove ho sbagliato.

ciao :)
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#53

Messaggio da djrobbs »

ozama ha scritto: 5 mar 2023, 20:28 Direi che ci siamo chiariti, dai. :yes: Qui nessuno vuole fare il professore. È proprio una questione super pratica, di capirsi. :)
Quello del “dare fuoco all’impianto” era un esempio che Alessio ha fatto, perchè è capitato che utenti che non avevano la preparazione, pensando che “12 V non sono pericolosi”, facessero dei danni. Quindi, meglio andare con i piedi di piombo e rischiare di essere “offensivi”, piuttosto che dare per scontate certe capacità. :)
Ottimo che tu te ne intenda e che questo problema non esista. :yes:
Tornando su quanto scritto, nel Bit Ten c’è una uscita Sub dedicata, come nel mio.
Ora, a PRESCINDERE dal problema al sub, per il quale farei il reso, in effetti, quello che ho scritto è applicabile anche al tuo. :)
Se tu entri con i segnali “front” e “rear “ e “dici al DSP” di prendere il segnale per l’uscita sub dall’INGRESSO a cui hai collegato le uscite rear della sorgente (ad esempio per poter bilanciare comodamente dalla plancia il livello sub/fronte con il fader della sorgente di serie, senza avere il DRC), e poi sposti il fader della sorgente tutto avanti, DALL’RCA dedicato al sub, NON ESCE NIENTE. :D
Perchè, come ripeto, il DSP lavora in funzione di COME LO IMPOSTI TU. Non c’è nulla di “automatico” nel routing. Sennó nel wizard non ti verrebbero poste delle opzioni di scelta.
OCCHIO. ;)
Se attivi l’uscita sub, questa va. Se non la attivi, non va. Se la attivi ma non dici al DSP da dove prendere segnale, ti da un errore e non ti fa procedere nel wizard. Ma se gli dici di prendere il segnale da un punto nel quale poi non sarà effettivamente presente nessun segnale per un errore di collegamento, in effetti non uscirà niente. T_T
Per esempio:
- programmi il DSP dicendogli che entri con front e rear,
- attivi i tweeters ed i woofers anteriori e non spunti i crossover (pilotaggio in attivo),
- attivi l’uscita SUB,
- specifichi di prendere il segnale del sub dai rear.
Ok. Imposti delle frequenze di taglio o lasci quelle di default e tutto funziona. :yes:
Tra 6 mesi vuoi collegare il fronte posteriore che avevi lasciato scollegato, per far sentire qualcosa ai passeggeri posteriori, occasionalmente. Farà cag@re, ma non è questo il punto.
Quindi stacchi i fili delle uscite “rear” della sorgente dagli ingressi del DSP e li ricolleghi agli altoparlanti posteriori come quando la macchina era originale. Lasciando le uscite “front” collegate al DSP.
Accendi, e non va il sub, che prima andava. -.-
Ed è normale! :D Devi riprogrammare il DSP, indicandogli di prendere il segnale per il sub dai canali “Front”. E lo fai rieseguando tutto il wizard, indicando che entri solo con il “front”, scegliendo L+R + aux.
E perdendo tutta la taratura precedente. -.-
Ciao! :)

ciao osama...leggendo il tuo post mi viene un dubbio ora..perche se ho fatto il wizard solo con FR+ FL-/ RR+ RL- ( ho messo anche AUX significa fonte ausiliaria esterna tipo MP3 , o simili? ) significa che in uscita al SUB non mandava nulla? quindi non era guasto il SUB? ma ti chiedo... come mai da anni, che ho lo stesso impianto, in questa stessa configurazione , (a mia insaputa come vedi) la stessa uscita SUB , del DSP, collegata all'AMPLI, faceva funzionare invece il precedente SUB JBL pilotato in PASSIVO? non capisco ...anche li non doveva far uscire nulla , seguendo i tuoi ragionamenti giusto? e invece ,fino ad qualche mese fa , ha sempre funzionato cosi , con questo tipo di wizard , realizzato in modo inesatto da me, (capisco ad oggi )
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#54

Messaggio da mark3004 »

@djrobbs a mio avviso, la cosa primaria da fare e' approfondire come si deve la conoscenza del tuo dsp, sapere quando fai un qualcosa cosa stai facendo, e se vuoi ottenere qualcosa sapere dove e come metterci mano.
Prendilo come consiglio, perche' tra impostazioni salvate, non salvate, file che non si trovano, uscita sub configurata (oppure no??), l'impressione che dai, ma ci mancherebbe potrei sbagliare, e' che non hai bene chiaro come, quali e quando andare a premere i tasti giusti.

Non per altro perch'e come vedi dopo 3 pagine di post si e' arrivato ad un bel nulla di fatto, ancora a capire come mai un sub suona o non suona, o dove si e' cacciato un file di configurazione.

Perche' siamo ben contenti di aiutare (il forum nasce anche per questo), ma certe nozioni dovrebbero essere chiare a prescindere.

Ciao! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#55

Messaggio da ozama »

Non avendo il Bit Ten, posso solo tentare delle supposizioni..
E da quel che avevo capito della tua descrizione, la mia supposizione era plausibile. Ma non è la “verità”. Non sto dicendo che “hai fatto questo e quello”, per cui succede “questo e quest’altro”. Sto ipotizzando uno scenario, secondo il quale è plausibile che non ci fosse una configurazione salvata.
Purtroppo non ho una risposta.. E nemmeno la bacchetta magica. ^^
Io ti ho dato degli spunti su cui puoi lavorare, pensando “questo puó essere e questo non puó essere”. Non posso fare altro.
Nel mio 4.9, se adotto l’ingresso front e rear ed associo il rear al sub, quando uso l’ingresso analogico posso azzerare il sub con il fader. E quando uso l’ingresso AUX digitale, il sub va lo stesso. Ma non posso ovviamente regolarlo, se non dal DRC. Perchè l’ingresso digitale è stereo L/R e basta.
Quindi, il DSP, anche se con gli ingressi analogici preleva il segnale per il sub dal rear (perchè IO ho scelto così nel wizard), quando commuto l’ingresso digitale collega il sub automaticamente agli unici canali disponibili e lo fa suonare ugualmente. :hmm:
Te lo confermo con certezza, perchè questa era la configurazione che adottavo quando avevo la sorgente di serie, e facevo esperimenti entrando con il telefono in digitale, usandolo come seconda sorgente.
Ora, ripeto: non so come lavora il Bit Ten.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#56

Messaggio da djrobbs »

mark3004 ha scritto: 9 mar 2023, 15:56 @djrobbs a mio avviso, la cosa primaria da fare e' approfondire come si deve la conoscenza del tuo dsp, sapere quando fai un qualcosa cosa stai facendo, e se vuoi ottenere qualcosa sapere dove e come metterci mano.
Prendilo come consiglio, perche' tra impostazioni salvate, non salvate, file che non si trovano, uscita sub configurata (oppure no??), l'impressione che dai, ma ci mancherebbe potrei sbagliare, e' che non hai bene chiaro come, quali e quando andare a premere i tasti giusti.

Non per altro perch'e come vedi dopo 3 pagine di post si e' arrivato ad un bel nulla di fatto, ancora a capire come mai un sub suona o non suona, o dove si e' cacciato un file di configurazione.

Perche' siamo ben contenti di aiutare (il forum nasce anche per questo), ma certe nozioni dovrebbero essere chiare a prescindere.

Ciao! ;)
di chiaro ti ho giaà risposto sopra, scrivendoti che , il mio impianto da anni suona con un SUB passivo , con quella configurazione descritta nel post ultimo qui sopra, quindi, da inesperto, ho staccato il connettore RCA che prima andava all'ingresso ampli , x pilotare SUB PASSIVO, e ci ho attaccato RCA , che ora va al SUB AMPLIFICATO in ruota di scorta, tutto qui, quindi se prima suonava , deve suonare anche ora no? era questo il mio dubbio, tutto qui!!
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#57

Messaggio da mark3004 »

djrobbs ha scritto: 9 mar 2023, 18:04 di chiaro ti ho giaà risposto sopra, scrivendoti che , il mio impianto da anni suona con un SUB passivo , con quella configurazione descritta nel post ultimo qui sopra, quindi, da inesperto, ho staccato il connettore RCA che prima andava all'ingresso ampli , x pilotare SUB PASSIVO, e ci ho attaccato RCA , che ora va al SUB AMPLIFICATO in ruota di scorta, tutto qui, quindi se prima suonava , deve suonare anche ora no? era questo il mio dubbio, tutto qui!!
Tecnicamente si perche' a livello elettrico non cambia nulla. L'uscita RCA del DSP prima andava in un ampli ed ora nel sub amplificato.
Se non suona un problema c'e'. Elettrico? di configurazione? Vallo a sapere. @The_Bis si era armato di tanta buona volonta' e si era proposto di vedere la configurazione del DSP, ma poi e' andata come e' andata...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#58

Messaggio da djrobbs »

mark3004 ha scritto: 9 mar 2023, 18:55
djrobbs ha scritto: 9 mar 2023, 18:04 di chiaro ti ho giaà risposto sopra, scrivendoti che , il mio impianto da anni suona con un SUB passivo , con quella configurazione descritta nel post ultimo qui sopra, quindi, da inesperto, ho staccato il connettore RCA che prima andava all'ingresso ampli , x pilotare SUB PASSIVO, e ci ho attaccato RCA , che ora va al SUB AMPLIFICATO in ruota di scorta, tutto qui, quindi se prima suonava , deve suonare anche ora no? era questo il mio dubbio, tutto qui!!
Tecnicamente si perche' a livello elettrico non cambia nulla. L'uscita RCA del DSP prima andava in un ampli ed ora nel sub amplificato.
Se non suona un problema c'e'. Elettrico? di configurazione? Vallo a sapere. @The_Bis si era armato di tanta buona volonta' e si era proposto di vedere la configurazione del DSP, ma poi e' andata come e' andata...
Ma io l ho scritto già sopra nel post precedente,
che ho. Salvato il file di configurazione dal DSP che mi chiedeva the bis… seguendo il manuale.
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#59

Messaggio da mark3004 »

Dici di avere il bit ten D.
Ebbene, come gia´detto da @The_Bis cercando di aprire il file allegato con il software bit ten D non me lo apre perche´ dice che e´un file per bit ten NON D.

Quindi se sei certo di avere il bit ten D, stai usando il software senza collegarti al dsp.

Non te la prendere, ma ribadisco che secondo me dovresti ricominciare dall´inizio e capire bene come usare il tutto.

Altra ipotesi é che hai un problema di collegamento e/o al DSP. ma dovresti essere in grado di capirlo dal momento che non dovrebbe permetterti di finalizzare i preset che crei.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#60

Messaggio da djrobbs »

CONFIG AP.jpg
ozama ha scritto: 4 mar 2023, 19:03 Si, in effetti, va interpretato. ^^ Ma penso di aver capito. :hmm:
Dunque, se smanettando il jack del sub senti che emette dei suoni/ronzii, dovrebbe andare. Ma dal Bit Ten non esce niente. :)
Che è tipicamente possibile se non è corretta la configurazione di ingresso e di uscita del DSP. :D
Come base, se elabori il suono dal DSP, non ha senso farlo dal sub. Quindi, escludi tutti i filtri del sub. Il suono che gli arriverà, sarà già trattato dal DSP. Aggiungere ulteriori filtri, fa solo casino e non ti permette di ottenere una corretta taratura.
Ma cerchiamo prima di risolvere il problema. :hmm:
Quando fai la configurazione iniziale, devi indicare al DSP con che segnali entri. E poi, come “collegare questi segnali alle uscite”. E lo fai con il wizard.
Per esempio: se hai collegato al DSP sia i front che i rear e gli hai indicato FL+FR+RL+RR, poi indichi di ricavare il segnale del sub dai rear, e poi azzeri il rear con il fader, dal sub non esce NIENTE. :D
Oppure: indichi al DSP che entri con Center, Sub, FLed FR, ma non hai alcun segnale “center” e nessun segnale “sub” proveniente dalla sorgente, al solito: dal sub non esce NIENTE.
E così via. :)
Nella configurazione degli INGRESSI, devi indicare i segnali con cui REALMENTE ENTRI. Poi devi dire al DSP che segnali vuoi in uscita e da che segnale DI INGRESSO vuoi ricavare il segnale del sub IN USCITA.
Per esempio, nel mio DSP, entrando con i due canali frontali, dovrei indicare come ingressi L+ R + Aux. Poi da un menù a tendina, per il segnale del sub devo indicare di prendere il segnale dai FRONT. Quindi attivo i due tweeters, i due woofers ed il sub. E mi ritroveró il segnale del sub sul preout dedicato al sub.
Ma io ho un AP4.9bit. Non ho un But Ten D. ^^
Devi fare questo ragionamento, comunque. Ció che non gli dici, il DSP non lo fa. ^^
Ciao! :)
ciao Ozama, nella foto in allegato, quando montai anni fa' l'impianto (non sapendo) usai il wizard del DSP BIT TEN Master Signals della sorgente OEM " FR+FL+RR+RL " il tutto collegato poi all'AMPLI "funzionava " sia AP FRONT , REAR E SUB PASSIVO , e come ti dicevo nell'ultimo post, ora visto che ho tolto il SUB PASSIVO, perche ingombrante , non ho fatto altro che collegare l'uscita RCA del DSP non piu all'AMPLI ma direttamente al SUB ATTIVO, ma non esce alcun suono, e non capisco il perche visto che non ho toccato nulla, se non spostato solo il cavo e il suo RCA, poi nel secondo file allegato ( CONFI AP, fai attenzione che cè un errore grafico, gli AP FRONT sono due vie e non tre come si vede in foto, perche' ho fatto un copia incolla ora dal manuale da casa giusto per farti vedere) il mio wizard di domenica passata, quando ho provato il SUB ATTIVO e salvata la configurazione era questo.
Allegati
WIZARD DSP.jpg
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”