CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#1

Messaggio da djrobbs »

ciao , mi chiamo Roberto, :) sono appena entrato tra di voi, ho installato da anni un impianto sulla mia nissan qashqai, ( tutto completamente insonorizzato nelle lamiere interne e nelle plastiche, con intorno agli altoparlanti anelli in mdf rivestiti , con passaggio cavi specifi negli interni sportelli, fino ai Tw)) composto da:

bit ten collegato ad un ampli 5 canali , collegato ad un fronte anteriore composto da un : Kit Hertzcpk 165 , (e qui inizio con il chiedervi consigli e impressioni a quelli che gia' ho , perche sento che suonano molto freddi rispetto al dietro, penso si tratti di sensibilta' in spl db), poi, fronte posteriore composto da :
, Kit altoparlanti Hertz Dpk 165.3 ( questi mi piacciono, perche sono con bassi profondi e caldi come piacciono a me, e si sentono molto di piu come fronte sonoro), il sub avevo il Jbl 30 cm in cassa passivo, con interruttore x 2/4 ohm. che ho dovuto togliere , in quanto essendo un dj, devo fare entra ed esci con impianto mobile, e mi ero stufato a smontarlo ogni volta( ma a me piacevo molto ma molto come resa sonora, visto che devo ascoltare le mie serate e studiare e ascoltare bene di conseguenza ogni piccolo errore che ho fatto) , e ora ho optato x un Jbl Basspro Hub 11" ,dentro la ruota di scorta, che sto finendo di ultimare.

Quindi detto questo sono qui per chiedervi un consiglio per la configurazione da farsi sul Dsp Bit ten, per capire se ho l'ho eseguita per bene o meno.

Dunque leggendo il manuale , sono partito con configurazione wizard, impostando la sorgente della casa Oem, fr+fr- r+ rl , messi altoparlanti a 2 vie con filtri rispettivi , e impostate le X, ( senza sub x ora ) il Dsp, mi visualizzava sul Pc, di controllare, (sul Bit ten), se vi sono dei Led in clip , quindi, sono andato a regolare, i
rispettivi potenziometri dei canali, portandoli al limite tra accendersi e spengersi, cioè poco dietro l'accendersi, poi con il Cd e traccia 2, mi ha fatto la de eq ,con esito finale ok, e alla fine mi fa vedere come vede l'impianto finale con 2 vie anteriore e filtro e 2 vie posteriore con filtro , con Filter settings: Full range , giusto ? dopodichè ho incominciato a tarare l'impianto ,mettendo un canale a -20 x volta , con l'uscita del bit ten al massimo ( x sfruttare lo stesso Dsp come dice il manuale) , alzando pian piano il canale fino al limite de NON distorto ( ho regolato anche il gain nell'ampli , x adattarsi con il Dsp, visto che il segnale proviene da lui la sorgente si collega direttamente al Bit ten , con le rispettive uscite altoparlanti) , con un Cd e brani conosciuti, con buona dinamica alternata a bassa dinamica etc etc, e questo via via x tutti i canali, poi ho fatto ad orecchio la regolazione di tutte le bande dell'equalizzatore parametrico, sia sul front che sul rear ,e qui vi chiedo, ma possibile che spostandomi, nel Panel map, non sento differenze spostandomi tra il davanti e dietro? poi alla fine, ho fatto Finalize to bit ten , e sembra che va, ma sento una predominante sul fronte posteriore rispetto al anteriore, proprio x quello che vi dicevo all'inizio, il kit altoparlanti anteriori, sembra piu freddo e meno sensibile (freddezza,dinamica, timbrica ), rispetto al rear, e anche qui vi chiedo cosa devo fare,? sostituire il kit ant e metterlo migliore? con sensibilita' pari ai posteriori come resa timbrica? non mi sento affatto soddisfatto della resa sonora, proprio xche , penso vivamente , che questi filtri, taglino la gola, al mio impianto rispetto al non averli, e far regolare il tutto al Dsp, usando un sistema, biamplificato x ogni singolo altoparlante, ma non posso permettermi di spendere soldi., e appunto sono qui per chiedervi un aiuto, per poter realizzare , un qualcosa che possa funzionare al meglio , con cio che ho, pensando che magari abbia sbagliato qualcosa.

Ringrazio in anticipo di cuore, se potrete aiutarmi nel capire e risolvere.

Aspetto vostri interventi , ringraziandovi in anticipo :) ....
Top
Ultima modifica di djrobbs il 27 feb 2023, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#2

Messaggio da The_Bis »

Ciao @djrobbs non te la prendere ma non sono riuscito a capire sostanzialmente nulla di quello che hai scritto.

Riesci a rivedere il tuo messaggio usando la punteggiatura in modo che il tutto non risulti sostanzialmente un unico enorme periodo?

Ho provato a rileggere tre volte ma non riesco davvero a capire.

Suggerimento:

Fai una descrizione accurata del tuo impianto, separata dalla descrizione dei problemi. Così mentre uno legge quali sono i problemi si riesce a consultare in parallelo come è configurato l'impianto.

Poi nel caso se ti va postaci anche qualche screenshot di come hai configurato il DSP.

Ciao!

P.s.: Hai già letto i soliti 3 link "da sapere" che dovrebbero esserti già stati indicati nel tuo thread di presentazione? Perchè sono un ottimo modo per farsi già un'idea inziale che risponderà o anticiperà alcune delle domande che hai fatto nel tuo messaggione.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#3

Messaggio da mark3004 »

I due kit hanno 0,5db di differenza in sensibilita', quindi no, non direi che il problema e' li´.

Genericamente un sistema SQ o comunque tendente all'SQ non prevede il fronte posteriore, quindi se il tuo orientamento e' SQ cé´gia´un errore di "base" nella configurazione del sistema, e tutti qui ti diranno circa la stessa cosa.
Faccio la premessa, prima che si parte con le solite frasi "non mi interessa fare gare & simile", che voler fare un sistema SQ non c'entra un fico secco col livello di installazione, va dal professionale al semplice amatore, come del resto siamo la gran parte di noi.

Hai un DSP che non sfrutti per nulla non biamplificando il fronte, perche´sarebbe quella la sua natura.
Detto cio´, dare consigli di "taratura" (perche´ mio avviso il problema e´tutto li'), tramite un forum non e´facile, Stesso dicasi di farla di persona "ad orecchio".

Genericamente ti consiglierei di usare l' amplificatore per biamplificare il fronte, fare una taratura decente, ed usare (se li vuoi tenere) il kit posteriore pilotato dalla sorgente, magari sotto il fader cosi' da poterlo disabilitare all'occorrenza.

A te la scelta. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#4

Messaggio da djrobbs »

The_Bis ha scritto: 27 feb 2023, 16:16 Ciao @djrobbs non te la prendere ma non sono riuscito a capire sostanzialmente nulla di quello che hai scritto.

Riesci a rivedere il tuo messaggio usando la punteggiatura in modo che il tutto non risulti sostanzialmente un unico enorme periodo?

Ho provato a rileggere tre volte ma non riesco davvero a capire.

Suggerimento:

Fai una descrizione accurata del tuo impianto, separata dalla descrizione dei problemi. Così mentre uno legge quali sono i problemi si riesce a consultare in parallelo come è configurato l'impianto.

Poi nel caso se ti va postaci anche qualche screenshot di come hai configurato il DSP.

Ciao!

P.s.: Hai già letto i soliti 3 link "da sapere" che dovrebbero esserti già stati indicati nel tuo thread di presentazione? Perchè sono un ottimo modo per farsi già un'idea inziale che risponderà o anticiperà alcune delle domande che hai fatto nel tuo messaggione.

ciao.guarda io cio' provato a rifarlo ora modificandolo un po', cmq i puntini , erano un motivo di "sospensione" ma visto che ti danno fastidio li ho tolti.
ora spero che il mio post vi sia piu chiaro cosi, io l'ho fatto leggere ad altri, e sembra vada bene.
Grazie

PS: i 3 puntini li ho letti ,perche so leggere i regolamenti alla mia eta'!!
ma poi, come mai , scrivo il mio "primo post", e gia' mi sento accusato di aver scritto come " dici te un messaggione"?
Ultima modifica di djrobbs il 27 feb 2023, 17:16, modificato 1 volta in totale.
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#5

Messaggio da djrobbs »

mark3004 ha scritto: 27 feb 2023, 16:24 I due kit hanno 0,5db di differenza in sensibilita', quindi no, non direi che il problema e' li´.

Genericamente un sistema SQ o comunque tendente all'SQ non prevede il fronte posteriore, quindi se il tuo orientamento e' SQ cé´gia´un errore di "base" nella configurazione del sistema, e tutti qui ti diranno circa la stessa cosa.
Faccio la premessa, prima che si parte con le solite frasi "non mi interessa fare gare & simile", che voler fare un sistema SQ non c'entra un fico secco col livello di installazione, va dal professionale al semplice amatore, come del resto siamo la gran parte di noi.

Hai un DSP che non sfrutti per nulla non biamplificando il fronte, perche´sarebbe quella la sua natura.
Detto cio´, dare consigli di "taratura" (perche´ mio avviso il problema e´tutto li'), tramite un forum non e´facile, Stesso dicasi di farla di persona "ad orecchio".

Genericamente ti consiglierei di usare l' amplificatore per biamplificare il fronte, fare una taratura decente, ed usare (se li vuoi tenere) il kit posteriore pilotato dalla sorgente, magari sotto il fader cosi' da poterlo disabilitare all'occorrenza.

A te la scelta. ;)


ciao e grazie x la risposta, mi puoi dire che significa SQ? sound quality ? inoltre se puoi.......dirmi come biamplificare il fronte anteriore? eliminando il filtro , il dsp pero vuole entrambi i fili altoparlanti della sorgente OEM originale nissan su di lui, quindi, come faccio a portare i fili anche sul fronte rear?e poi ce la fara autoradio , che è stata de-equalizzata dallo stesso Bit ten? a pilotare il fonte rear? potresti gentilmente allegarmi lo schema di collegamento ? xche non capisco come fa, il bit ten a capire come separare le frequenze, su wf e sul tw, se queste pero, le manda tramite RCA all Ampli poi? e poi Ampli come fa a capire come ripartirle ai rispettive uscite altoparlanti? ho una confusione ora...xche prima faceva no tutto i filtri x-over e quindi era tutto piu facile, ma ripeto basterebbe uno schema per farmi capire,,,,,se ti va e se puoi ovviamente....grazie ancora
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#6

Messaggio da The_Bis »

djrobbs ha scritto: 27 feb 2023, 16:46
The_Bis ha scritto: 27 feb 2023, 16:16 Ciao @djrobbs non te la prendere ma non sono riuscito a capire sostanzialmente nulla di quello che hai scritto.

Riesci a rivedere il tuo messaggio usando la punteggiatura in modo che il tutto non risulti sostanzialmente un unico enorme periodo?

Ho provato a rileggere tre volte ma non riesco davvero a capire.

Suggerimento:

Fai una descrizione accurata del tuo impianto, separata dalla descrizione dei problemi. Così mentre uno legge quali sono i problemi si riesce a consultare in parallelo come è configurato l'impianto.

Poi nel caso se ti va postaci anche qualche screenshot di come hai configurato il DSP.

Ciao!

P.s.: Hai già letto i soliti 3 link "da sapere" che dovrebbero esserti già stati indicati nel tuo thread di presentazione? Perchè sono un ottimo modo per farsi già un'idea inziale che risponderà o anticiperà alcune delle domande che hai fatto nel tuo messaggione.

ciao.guarda io cio' provato a rifarlo ora modificandolo un po', cmq i puntini , erano un motivo di "sospensione" ma visto che ti danno fastidio li ho tolti.
ora spero che il mio post vi sia piu chiaro cosi, io l'ho fatto leggere ad altri, e sembra vada bene.
Grazie

PS: i 3 puntini li ho letti ,perche so leggere i regolamenti alla mia eta'!!
ma poi, come mai , scrivo il mio "primo post", e gia' mi sento accusato di aver scritto come " dici te un messaggione"?
Il problema non erano i puntini ma appunto che il messaggio così come era scritto era sostanzialmente un unico gigantesco periodo dentro cui ci finivano un minestrone di cose.

"Messaggione" non per la quantità di cose scritte, magari ci fosse chi si preoccupa di farcire sempre i messaggi di informazioni, ma per la sua "monoliticità" che comunque ora è un po' migliorata dai... ;)

I 3 link a cui facevo riferimento non sono un regolamento ma delle guide che affrontano già molti degli aspetti e dei dubbi da te esposti dando una prima infarinatura su tematiche che, per quanto possano sembrare banali o "conosciute", spesso non si rivelano tali.

Detto questo, il mio suggerimento che avrò ripetuto centinaia di volte un po' a tutti i nuovi arrivati è quello di procedere con calma e per gradi. In questo momento la fretta di capire e la fretta di sistemare sono il peggiore dei modi per risolvere i tuoi problemi.

Poi, altra cosa importante, chiudere a chiave il portafoglio. Con grande probabilità non è comprando o cambiando che puoi risolvere i tuoi problemi per cui non farti prendere dalla sindrome del sostituire ma dedicati al CAPIRE cosa succede ma soprattutto perchè.

Ora, ti chiedevo appunto di postare degli screenshot della taratura del tuo DSP perchè la cosa ci è molto utile per fari un idea di cosa è stato configurato e per darti un primo feedback su cosa "provare" per vedere se l'impianto migliora.

Poi scoprirai leggendoti un po' il forum che ci sono sostanzialmente due tifoserie, quella che parteggia per l'approccio più moderno/tecnologico e quella più legata all'approccio più "vintage", più di pancia, meno analitico e sicuramente meno complicato.

Non c'è un giusto e uno sbagliato, conta principalmente quello che vuoi tu. Nel tuo caso hai già scelto di introdurre un DSP nell'equazione per cui non puoi esimerti da capire bene come usarlo e come funziona. Ma allo stesso tempo hai scelto un DSP abbastanza semplice per cui non è nemmeno troppo difficile metterci le mani.

Ora introdurrò nel discorso un termine, che diventerà un po' un incubo, come lo è stato per tutti all'inizio... Ogni impianto ben fatto, ha bisogno di una TARATURA ben fatta...

Ebbene la TARATURA, che viene spesso percepita come qualcosa di mistico ed inarrivabile dedicata a soli pochi eletti, in realtà non è altro che la base necessaria per valorizzare i componenti che hai installato. Da quello che scrivi e dalle sensazioni che trasmetti io in questo momento ti direi che al 90% i tuoi problemi sono più di Taratura che di altro. Ma la taratura, così come qualsiasi altra attività non si fa semplicemente seguendo "le istruzioni" deve essere adattata caso per caso e costruita sulle caratteristiche del tuo impianto.

C'è chi tara dotato di strumentazione di misura, e c'è chi tara ad orecchio. C'è poi chi usa entrambe le soluzioni per arrivare ad un risultato ideale. In ogni caso la taratura consta sempre nel mettere insieme un elevato numero di variabili al fine di migliorare l'esperienza audio.

La taratura perfetta non esiste, ci sono N modi per ottenere risultati più o meno buoni, per spingersi a livelli molto elevati A MIO AVVISO, non si può lavorare senza strumenti di misura (Microfoni, analizzatori di spettro, etc etc) però non è nemmeno vero che con un po' di esperienza e conoscendo un po' le dinamiche interne di un auto, non si possa cmq alzare il livello di quello che hai oggi.

Primo punto per cominciare, secondo me è capire bene come sei configurato e vedere cos'hai fatto a livello di preset del DSP.

Ciao!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#7

Messaggio da mark3004 »

Secondo me @The_Bis se vuole metterci mano da solo dovrebbe prima informarsi un po' e capire qualcosa, ma mi riferisco prprio alle basi, Vglio dire non sa neppure cosa e come biamplificare. E non e' questa una colpa ci mancherebbe, ma le strade secondo me sono due. Si informa, si documenta, capisce e dopodiche' ci mette mano, oppure si mette in mano a qualcuno capace.
Fargli ottenere un risultato "decente" da qui, con tante lacune, sinceramente e' una impresa ardua e viene difficile farlo.
Parere personale.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#8

Messaggio da The_Bis »

E chi ha mai sostenuto il contrario?

Se leggi il mio post c'è scritto esattamente che deve fermarsi per CAPIRE prima di fare qualsiasi altra cosa.

Per quanto riguarda l'ipotesi di rivolgersi ad un professionista non mi pare esista la minima possibilità visto che nella premessa si menziona il budget esaurito ed una grande predisposizione al fai da te.

Per questi motivi mi sono permesso di suggerire che ci condivida la sua attuale "taratura" in modo da capire con cosa ci stiamo confrontando ed eliminare magari alcuni tipici macro errori.

La biamplificazione verrà poi... Mica dobbiamo correre, giusto?

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#9

Messaggio da ozama »

Si, direi che è bene fare un po’ di chiarezza, niente fretta e una cosa alla volta. :)
Biamplificare, significa pilotare le varie vie separatamente con una coppia di canali.
In questo modo, puoi usare il crossover elettronico digitale interno del Bit Ten per suddividere le frequenze nei woofers e nei tweeters, levando I generici crossovers del kit. Il vantaggio è che puoi adattare il tutto alla specifica installazione e usare i ritardi temporali per mettere in fase gli altoparlanti facendo arrivare il suono di ciascuno di essi al posto guida “allo stesso tempo”
Essendo seduto da un lato, per avere transizioni lineari tra le vie, è fondamentale. E se fai le cose per bene, ti salta anche fuori un effetto stereo realistico davanti a te, invece dei suoni sparsi per l’abitacolo.
Come in realtà dovrebbe essere, ascoltando musica a due canali. ^^
Naturalmente, in questo modo userai tutti i 5 canali per pilotare il kit anteriore ed il sub che stai allestendo. Ed i canali posteriori, se proprio vuoi (perchè in linea di massima sono un problema e non una soluzione), puoi collegarli alla sorgente ed usarli solo se sale qualcuno dietro e vuoi “intrattenerlo”. Perchè per via del fatto che il DSP ha una latenza anche se per assurdo tu non usassi i ritardi temporali, sarebbe impossibile “metterli in passo” o “in fase” con il resto dell’impianto. :)
Per quanto riguarda la configurazione, non conosco il tuo DSP. Ma credo sia “parente” del mio AP4.9bit, come “approccio”. Ovvero, ha il wizard con delle scelte pre impostate per gli ingressi e puoi attivare in vario modo i canali in uscita. :yes:
Quindi, il pilotaggio degli altoparlanti posteriori con la sorgente, è SICURAMENTE FATTIBILISSIMO. :D
Se leggi le istruzioni, vedrai che è indicato come pilotare il DSP con i soli canali front.
Colleghi solo quelli agli ingressi “front” del DSP e, nel wizard, scegli la modalità di ingresso L+R + aux (se è come il mio). Ed il DSP userà quei DUE canali per pilotare TUTTI gli altoparlanti in uscita. :yes:
Poi, proseguendo nel wizard, attivi solo i tweeters ed i woofers front, Ed il sub. E non metti i crossover nello schema.
I posteriori non li attivi. Perchè NON SONO collegati al DSP.
Il sub, invece, ti conviene attivarlo subito. Sennó, quando lo collegherai, dovrai rifare il wizard, perdendo tutta la taratura. Infatti, nel salvataggio su PC della configurazione, ci sono anche ingressi ed uscite. Quindi, quello che attivi viene salvato assieme al resto. E non puoi ricuperare la taratura aggiungendo anche il sub. -.-
Finchè non lo usi, come passa alto sui woofers imposterai un filtro ripido e a frequenza bassa. Ad esempio, un 25 Hz a 24 db/ottava. In modo da ridurre l’escursione senza perdere frequenze che comunque quei woofers installati in una portiera, non farebbero.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#10

Messaggio da Delirium »

Se il fronte anteriore ti sembra freddo può essere perché lo confronti con il posteriore che è più vicino al sub
come già detto solitamente il fronte posteriore va tenuto a zero e si regola tutto in funzione di questa configurazione.
Poi se hai dei kit dipende molto da come sono posizionati gli altoparlanti, se hai i tweeter in posizione favorevole e i woofer in posizione sfavorevole dovresti attenuare di qualche db i tweeter.
Quel modello dovrebbe avere una frequenza di taglio di 2.8KHz e una regolazione -2 0 +2 db all'interno del crossover eventualmente è possibile attenuare ulteriormente inserendo delle resistenze tra il crossover e il tweeter è una classica ottimizzazione vecchio stile
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#11

Messaggio da wurz154 »

non è che hai un woofer anteriore in controfase?. prova a mettere il fadere tutto front e poi spostare col balance destro e sinistro. se noti un incremento di bassi quando sei tutto a sx o dx, allora uno dei 2 woofer è in controfare
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#12

Messaggio da ozama »

Detta così: “suono più freddo”, puó voler dire diverse cose. Ma in genere lo si attribuisce ad un tweeter troppo presente. Cosa che non potresti mai sentire da davanti, di un sistema montato dietro di te, orientato verso i passeggeri posteriori. Quindi del tutto non confrontabile. ^^ In questo senso, mi verrebbe da dire che “è ovvio che lo senti più caldo”. Praticamente non ne puoi sentire la gamma alta. :)
Per quanto riguarda la risposta in basso, più “piena”, oltre alla differenza di volume delle porte, che conta abbastanza poco con quel tipo di altoparlanti, puó essere una questione sempre di posizione, che “carica e dirige” certe frequenze e ne cancella altre.
Se ti capitasse di misurare (dicesi “taratura”) con un microfono da misura la risposta degli altoparlanti montati in abitacolo, vedresti delle cose che non riesci nemmeno ad immaginare. Praticamente misuri l’abitacolo “eccitato dagli altoparlanti”. ^^
Comunque, delle differenze di costruzione e quindi di risposta, sicuramente ci sono. Quindi provare a montare davanti il kit che hai dietro, sarebbe anche una prova da fare, dato che hai manualità. :yes:
Ma prima peró configurerei il DSP in modo più canonico ed adatto al suo ruolo. In modo da poter fare un minimo di taratura. :hmm: Quando piloterai separatamente woofers tweeters e sub, sarà una questione di muovere un cursore con il mouse, attenuare un tweeter.
Chiaro che ci sarà molto altro da fare.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#13

Messaggio da djrobbs »

ozama ha scritto: 28 feb 2023, 7:12 Detta così: “suono più freddo”, puó voler dire diverse cose. Ma in genere lo si attribuisce ad un tweeter troppo presente. Cosa che non potresti mai sentire da davanti, di un sistema montato dietro di te, orientato verso i passeggeri posteriori. Quindi del tutto non confrontabile. ^^ In questo senso, mi verrebbe da dire che “è ovvio che lo senti più caldo”. Praticamente non ne puoi sentire la gamma alta. :)
Per quanto riguarda la risposta in basso, più “piena”, oltre alla differenza di volume delle porte, che conta abbastanza poco con quel tipo di altoparlanti, puó essere una questione sempre di posizione, che “carica e dirige” certe frequenze e ne cancella altre.
Se ti capitasse di misurare (dicesi “taratura”) con un microfono da misura la risposta degli altoparlanti montati in abitacolo, vedresti delle cose che non riesci nemmeno ad immaginare. Praticamente misuri l’abitacolo “eccitato dagli altoparlanti”. ^^
Comunque, delle differenze di costruzione e quindi di risposta, sicuramente ci sono. Quindi provare a montare davanti il kit che hai dietro, sarebbe anche una prova da fare, dato che hai manualità. :yes:
Ma prima peró configurerei il DSP in modo più canonico ed adatto al suo ruolo. In modo da poter fare un minimo di taratura. :hmm: Quando piloterai separatamente woofers tweeters e sub, sarà una questione di muovere un cursore con il mouse, attenuare un tweeter.
Chiaro che ci sarà molto altro da fare.. :D
Ciao! :)
Ciao ozama :) ,grazie x avermi risposto, a quanto pare mi chiedi di eliminare i filtri e pilotare l'ampli solo x il front a 2 vie? il problema che ho sai quale sarebbe? quello che ho postato appena sopra, cioe, avendo portato tutti i cavi altoparlanti (uscite hi power) della sorgente Oem Nissan, al Dsp , ora, come faccio per amplificare il kit 2 vie posteriore ? (penso che tu hai pensato di pilotarli con i watt scarsi della sorgente?) li parallelo dal dsp fino a loro dietro? mi viene solo questa idea, che ne dici? sperando sempre l'ampli della sorgente non vada in distosione, per il kit in questione. Aspetto un tuo aiuto, senza che possa spendere dei soldi che non posso permettermi.
Grazie in anticipo, per il tuo tempo che mi dedichi :)
PS: il suonare freddo, era inteso, come timbrica, mancante di basso corposo o caldo rispetto al kit posteriore, (non inteso come tweeter) :D e ho cercato di tarare il piu possibile EQ parametrico, del Bit te , per avere un suono il piu possibile fedele, con dei Cd che io conosco, con buona timbrica , ( ricordati che come citato nel mio post iniziale , la mia auto è stata totalmente da me insonorizzata ad arte,anni fa', in tutte le sue parti, come mostrato dai vostri tutorial specifici)
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12642
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

Non conosco il bit ten, ma non hai la possibilità di escluderli i canali posteriori, anche se amplificati?.
Se hai portato i cavi high level dalla sorgente al DSP puoi agire direttamente sul fader.
Escludi il posteriore e lo riattivi all’occorrenza, magari quando hai qualche passeggero.
Tieni conto però che un sistema ben tarato non richiede necessariamente che gli altoparlanti posteriori vengano attivati.
Fidati, anche dai sedili posteriori senti a volume sufficiente.
Non avranno la scena centrale o le voci puntiformi, ma sui sedili posteriori diventa utopico ricercare l’alta fedeltà.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#15

Messaggio da The_Bis »

Io farei un passettino alla volta...

Troppa carne al fuoco.

Step 1: dacci gentile visione di cosa è stato configurato sul DSP
Step 2: in base ai risultati dello step precedente valutare di biamplificare il fronte
Step 3: ricollegare semplicemente le Hilev in uscita dalla sorgente agli AP posteriori.

Se ti viene più comodo caricare direttamente sul forum il file di taratura (mi raccomando comprimilo in formato Zip sennò il forum non ti permette di caricarlo).

Al momento ci sono già mille teorie e gran poche certezze. Vediamo con che taratura sei partito, che secondo me già su quel file con pochi aggiustamenti si cambia faccia all'impianto.

Se vuoi anticipare i tempi, prendi gentilmente una misura con il metro della distanza da un ipotetico centro della testa ad ogni singolo AP.

ciao!
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#16

Messaggio da wurz154 »

djrobbs ha scritto: 28 feb 2023, 16:48 PS: il suonare freddo, era inteso, come timbrica, mancante di basso corposo o caldo rispetto al kit posteriore, (non inteso come tweeter) :D e ho cercato di tarare il piu possibile EQ parametrico, del Bit te , per avere un suono il piu possibile fedele, con dei Cd che io conosco, con buona timbrica , ( ricordati che come citato nel mio post iniziale , la mia auto è stata totalmente da me insonorizzata ad arte,anni fa', in tutte le sue parti, come mostrato dai vostri tutorial specifici)
Visto che per freddo intendi mancanza di basso, allora fai una semplic prova per controllare il corretto collegamento di polarità.
La prova la fai con solo front e poi con il balance, sx e dx. se senti più bassi quando sei tutto a sx o tutto a dx, allora uno dei due woofer è in controfase.
Basta trovare quale dei 2 woofer è stato collegato male
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#17

Messaggio da ozama »

Fai le cose che ti ha chiesto @The_Bis che vediamo come sei messo con le impostazioni.
Poi deciderai che fare, eventualmente, in base ai suggerimenti. :)
Per quanto riguarda il DSP IN GENERALE, quindi poi le tue preferenze potrebbero essere diverse e ci si guarda, l’utilità di averne uno è quella di poter elaborare il segnale in vari modi.
Le funzioni “tipiche”, di base, sono:
- Crossover elettronico.
- Ritardo temporale.
- Interfaccia e correzione sorgente di serie se presente.
- Integrazione di altra sorgente nell’impianto, per migliorare la situazione se la sorgente di serie non soddisfa le aspettative.
Poi ci sono DSP con funzioni più avanzate e sofisticate, sempre orientate alla massima qualità sonora. E DSP più orientati all’effetto surround e all’intrattenimento.
Ora, il Bit Ten è un prodotto molto basico, nato comunque per migliorare la qualità sonora.
Se non ricordo male, dispone di 4 canali in ingresso + ausiliario (per eventuale sorgente aggiuntiva o per un viva voce) e di 5 canali in uscita.
Se hai il Bit Ten “D”, dovrebbe avere anche l’ingresso digitale ottico e la possibilità di altri canali disponibili solo tramite l’AD Link, che è una connessione digitale proprietaria di Audison. Che quindi comunque non potresti usare nel tuo sistema, dato che non hai ampli Audison della linea “Full DA”, con ingresso digitale. :)
Non è che si puó usare in molti modi. ^^
Se lo usi per pilotare front e rear, perdi la possibilità di usare il crossover elettronico, tranne tra i due fronti ed il sub.
Se vuoi sfruttare il crossover elettronico e dare un senso maggiore ai ritardi temporali, lo puoi usare per pilotare il solo due vie frontale.
Fine. :hmm:
A seconda dei tuoi gusti, devi fare delle scelte.
In linea di massima, in un impianto stereofonico - ovvero a due canali - senza effetti sonori tipo “surround”, si tende a cercare di ottenere che la musica provenga da davanti a te, come se tu ascoltassi musica dal vivo. Quindi, non ha senso avere un “sistema posteriore”. Ma se ritieni che il fronte posteriore sia per qualche ragione “indispensabile”, perchè cerchi il “circondamento” come in pista da ballo (dato che sei DJ immagino che ascolti prevalentemente Dance), non hai altra scelta se non mantenere i collegamenti che hai fatto ed i crossovers passivi. Tuttavia, in questo caso non andrebbero bene gli altoparlanti in portiera posteriore. Andrebbero meglio a cappelliera, in modo da poterne ascoltare l’intera gamma. In porta, sono troppo nascosti per ottenere l’effetto “pista da ballo”. :hmm:
Ora, vista la taratura, che se la metti sul forum chiunque di noi la puó scaricare e caricare sul software del Bit ten, che è liberamente scaricabile dal sito Elettromedia, magari si cerca di capire come muoversi. :yes:
Intanto, magari verifica di avere le polarità degli altoparlanti a posto, se hai dei dubbi. Con le funzioni del DSP, è molto semplice, dato che puoi invertire ad esempio di fase un woofer rispetto all’altro “con un click”, per verificare se aumentano o diminuiscono i bassi. :yes:
Naturalmente, quando provi il fronte anteriore, azzera il posteriore, e vice versa. Poi, quando sei sicuro delle polarità reciproche tra i canali destro e sinistro, verifica che aumentino i bassi quando alzi entrambi i fronti e non diminuiscano. Sennó, hai un fronte in contro fase, rispetto all’altro.
Queste prove, con ritardi temporali a zero, naturalmente. :)
Poi, sempre con le equalizzazioni escluse, puoi anche invertire fisicamente i woofers davanti con quelli dietro, per valutare se il maggior carico di bassi dei woofers posteriori è dovuto alla posizione o al tipo di altoparlante. Perchè davvero, cambiando posizione cambia completamente la risposta acustica. Ovvero: IL SUONO. :D
Comunque, si.
Prima, ti avevo suggerito la configurazione “canonica” per il tuo DSP. Ovvero di pilotarci solo fronte anteriore e sub. Ed escludere da esso il sistema posteriore.
Per quanto riguarda quest’ultimo, È DA ESCLUDERE DI PILOTARLO IN PARALLELO AL DAVANTI ATTRAVERSO GLI AMPLIFICATORI. Se usi il crossover elettronico del DSP, OGNI ALTOPARLANTE DEVE AVERE IL PROPRIO CANALE DEDICATO.
Altrimenti NON HA SENSO USARE IL CROSSOVER ELETTRONICO. ^^
Anteriori e posteriori vanno infatti sicuramente RITARDATI IN MODO DIVERSO TRA LORO. E molto probabilmente andrebbero anche FILTRATI in modo diverso tra loro, per adattarsi alle diverse posizioni.
Inoltre, usando due fronti, va anche scelto il loro utilizzo.
Perchè se devono servire i posti posteriori, non ha nemmeno senso “calibrarli” sul posto guida. :hmm:
Per questo, ti avevo suggerito di ricollegarli direttamente alla sorgente. Perchè devi tenerli regolati in modo che li sentano solo i passeggeri posteriori, eventualmente, quando ci sono. :D
A te, davanti, creano più problemi che altro, se pilotati dal normale segnale stereo, missato normalmente per replicare un palcoscenico anteriore.
Peró, è tutto soggettivo eh.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#18

Messaggio da The_Bis »

@djrobbs sparito??
Avatar utente
djrobbs
Coassiale
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 feb 2023, 13:36

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#19

Messaggio da djrobbs »

The_Bis ha scritto: 28 feb 2023, 18:43 Io farei un passettino alla volta...

Troppa carne al fuoco.

Step 1: dacci gentile visione di cosa è stato configurato sul DSP
Step 2: in base ai risultati dello step precedente valutare di biamplificare il fronte
Step 3: ricollegare semplicemente le Hilev in uscita dalla sorgente agli AP posteriori.

Se ti viene più comodo caricare direttamente sul forum il file di taratura (mi raccomando comprimilo in formato Zip sennò il forum non ti permette di caricarlo).

Al momento ci sono già mille teorie e gran poche certezze. Vediamo con che taratura sei partito, che secondo me già su quel file con pochi aggiustamenti si cambia faccia all'impianto.

Se vuoi anticipare i tempi, prendi gentilmente una misura con il metro della distanza da un ipotetico centro della testa ad ogni singolo AP.

ciao!
Ciao, siete gentilissimi davvero a rispondermi, vi ringrazio di cuore, non sono sparito, è che avendo perso il lavoro, a 57 anni, potete ben capire, che spesso le priorita' vanno nella ricerca costante di un lavoro, (anche se la sto vedendo davvero dura da tempo), quindi nel restante tempo libero, vengo qui a rispondere e cercare, di farmi capire il piu' possibile con voi esperti , sperando che possiate scusarmi, ogni qualvolta mi possa esprimere male, ma questa fase della mia vita è davvero dura, e l'unica cosa che mi riesce a farmi star bene è proprio la musica :) .
Allora , quello che volevo capire è,

1- devo portare al Bit ten D solo i fili Hi power front della sorgente, , e portare invece quelli del Rear per pilotare AP posteriori? ( calcolate che pero il dsp ha fatto la taratura ini e mi chiedev da menu la configurazione totae front e rear , per fare la De- Equalizzazione della sorgene Oem, come da manuale, (vedi sopra il mio primo post), quindi se poi gli tolgo il canale Rear , non potro' piu configurare Il dsp solo col frontr anteriore giusto? ecco non capisco questo. e come chiedevo sopra, se posso , parallelarli dal Dsp , e portarli poi al AP posteriori? questo vorrei capire, al punto che tu ai denominato 3.

2- il file che mi chiedi, di postare qui come zip, lo prelevo dal Dsp, tramite la funzione "Salva come, o Salva in " ?

Grazie ancora
Sorgente Nissan Qashqai
Dsp Bit ten D
Ampli Hertz HCP 5D
Front Speaker Kit 2 vie Hertz Cpk 165
Rear Speaker Kit 2 vie Hertz Dpk 165.3
Sub Bass Pro Hub 11" (ruota di scorta) in fase di montaggio
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: CONSIGLI E SUGGERIMENTI SU IMPIANTO GIA' INSTALLATO

#20

Messaggio da The_Bis »

Per quello ti dico andiamo a Step.

Partiamo dal punto 1 cosí non vai a mettere mano "troppo" all'attuale configurazione.

Quando salvi un preset sul dsp (mi pare ci sia la funzione Finalizza) dovresti poi salvare anche un file sul tuo computer nel caso tu debba ricaricare il preset in futuro.

Quel file in formato Zip lo carichi qui sul forum.

;)

P.s.: per quanto riguarda il tuo lavoro mi spiace, viviamo un epoca assurda, pensa che io ho bisogno di assumere persone e oltre ad essere sostanzialmente impossibile assumere una figura con esperienza, non riesco nemmeno a trovare uno stagista... È una cosa ridicola...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”