Trasformazione crossover

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Avatar utente
Saggiu
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 feb 2023, 11:26

Trasformazione crossover

#1

Messaggio da Saggiu »

Vorrei trasformare il filtro cross over foto 2 in quello di foto 1 e schema allegato (più volte non so perché ?), per portarlo ad una freq. di taglio di 3.5 khz (adesso è di 5.5 khz) lasciandolo a 6/12 db oct , si può fare ? Ciao consigli e indicazioni …sono necessarie .. grazie..
IMG_2377.jpg
IMG_2377.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allegati
IMG_2365.jpg
IMG_2378.jpg
Ultima modifica di Saggiu il 22 feb 2023, 13:37, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
Saggiu
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 feb 2023, 11:26

Trasformazione crossover

#2

Messaggio da Saggiu »

Qui si vede meglio lo schema..


https://elettromedia.zendesk.com/attach ... _Rev.B.pdf


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Trasformazione crossover

#3

Messaggio da Dude »

Nella board "Amplificatori"???

Sposto in quella espressamente dedicata "Progettazione filtri crossover"
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Saggiu
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 feb 2023, 11:26

Re: Trasformazione crossover

#4

Messaggio da Saggiu »

Grazie … e scusa ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Trasformazione crossover

#5

Messaggio da niko »

Saggiu ha scritto: 22 feb 2023, 13:41 Qui si vede meglio lo schema..


https://elettromedia.zendesk.com/attach ... _Rev.B.pdf


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo schema del pdf e quelli sopra sono tutti uguali, cmq perchè vuoi modificare il cross ? suppongo che il cross che hai sia quello del kit ?
......GAME OVER......
Avatar utente
Saggiu
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 feb 2023, 11:26

Re: Trasformazione crossover

#6

Messaggio da Saggiu »

Si gli schemi sono tutti uguali .. ma li ha caricati così più volte .(non so perché), il cross over che ho è quello in foto 2 (taglio a 5,5 khz) ma non è quello del kit adatto alle mie casse , infatti mi servirebbe quello in cui voglio trasformarlo e cioè quello in foto 1 (taglio 3,5khz) ,e non posso comprarlo direttamente quello di foto 1 perché non è venduto singolarmente ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Trasformazione crossover

#7

Messaggio da niko »

Saggiu ha scritto: 22 feb 2023, 15:40 Si gli schemi sono tutti uguali .. ma li ha caricati così più volte .(non so perché), il cross over che ho è quello in foto 2 (taglio a 5,5 khz) ma non è quello del kit adatto alle mie casse , infatti mi servirebbe quello in cui voglio trasformarlo e cioè quello in foto 1 (taglio 3,5khz) ,e non posso comprarlo direttamente quello di foto 1 perché non è venduto singolarmente ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sarà che non ci vedo io, posta in formato pdf il cross con taglio a 3,5-khz
......GAME OVER......
Avatar utente
Saggiu
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 feb 2023, 11:26

Re: Trasformazione crossover

#8

Messaggio da Saggiu »

Saggiu ha scritto:Qui si vede meglio lo schema..


https://elettromedia.zendesk.com/attach ... _Rev.B.pdf


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Questi sono foto e schema del taglio 3.5 , così me li ha dati la Herz


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Trasformazione crossover

#9

Messaggio da niko »

Saggiu ha scritto: 22 feb 2023, 15:54 Qui si vede meglio lo schema..


https://elettromedia.zendesk.com/attach ... _Rev.B.pdf
Ho capito, lo schema di quelli che hai adesso a 5500-hz non lo hai...
Lo schema con taglio a 3500-hz è abbastanza semplice, ma i componenti sono diversi dal cross che hai adesso, dalla foto del 5500 vedo un condensatore da 2,7-uf che sarà sul ramo del tw insieme all'induttanza più piccola e la resistenza sotto switch, e poi hai un' induttanza solo sul ramo del wf, cmq il valore del condensatore e della resistenza sono diversi nel cross a 3500, pe risalire al valore delle induttanze invece si dovrebbero misurare con un ponte lcr.
Ma suppongo che siano anche loro diverse, insomma dovresti farti il cross nuovo seguendo lo schema del 3500.
......GAME OVER......
Avatar utente
Saggiu
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 feb 2023, 11:26

Re: Trasformazione crossover

#10

Messaggio da Saggiu »

Saggiu ha scritto:
Saggiu ha scritto:Qui si vede meglio lo schema..


https://elettromedia.zendesk.com/attach ... _Rev.B.pdf


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Questi sono foto e schema del taglio 3.5 , così me li ha dati la Herz


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credevo fosse semplice tipo sostituire il condensatore del 2.7 uF con quello 5.6 uF o sostituendo una resistenza con quella adatta al mio scopo anche perdendo il +2db credevo fosse possibile prendendo i valori da quelli in foto e lasciando il resto più o meno uguale.. da zero non so farlo .. grazie comunque ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Trasformazione crossover

#11

Messaggio da niko »

Saggiu ha scritto: 22 feb 2023, 16:29
Credevo fosse semplice tipo sostituire il condensatore del 2.7 uF con quello 5.6 uF o sostituendo una resistenza con quella adatta al mio scopo anche perdendo il +2db credevo fosse possibile prendendo i valori da quelli in foto e lasciando il resto più o meno uguale.. da zero non so farlo .. grazie comunque ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel tuo la sola resistenza potresti cambiarla per variare l'attenuazione del tw, il condensatore no perchè senza sapere come lavora il resto del cross insieme agli altoparlanti, si va a cambiare l'incrocio a caso...
Istalla quello che hai e poi vedi/ascolta il risultato, male che vada cerchi i cross 3500 usati o te li fai fare da un tecnico comprando i componenti sciolti. Meglio ancora se hai un bravo istallatore che ti fa il cross, anche se non propio a misura, almeno ben-suonante che non è poco... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Saggiu
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 feb 2023, 11:26

Re: Trasformazione crossover

#12

Messaggio da Saggiu »

Ok .. Grazie ancora..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Trasformazione crossover

#13

Messaggio da Delirium »

La frequenza di taglio è determinata dal valore dei componenti, quindi dovresti cambiarli tutti e potrebbe essere più costoso rispetto a comprare il filtro giusto
In teoria il valore delle induttanze può essere diminuito riducendo il numero delle spire quindi a patto di riuscire a centrare il valore giusto contando le spire dalle foto se proprio vuoi sperimentare.
Ovviamente il filo può essere solo accorciato.
Perché il nucleo su cui sono avvolte sembra lo stesso.
Però attenzione le due schede sono diverse si vede da come è orientato l'interruttore
Io ti consiglio di prendere un crossover a due vie da almeno 12dB/ottava quello che hai è da 6 con una cella RC sul tweeter
eventualmente il tweeter può essere attenuato aggiungendo delle resistenze di opportuno valore
Allego un file dove puoi trovare delle informazioni DI BASE
Allegati
My personal crossover Ciare.pdf
(161.74 KiB) Scaricato 20 volte
Avatar utente
Saggiu
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 feb 2023, 11:26

Re: Trasformazione crossover

#14

Messaggio da Saggiu »

Io ho il kit mpk 165.3 della Hertz ( il woofer mp165.3 e il te mo 25.3) ma manco del cross over mocx 2.3 che sarebbe quello specifico per i miei altoparlanti , ho invece il mocx 2TM.3 che è per medio mp70.3 e tw 25.3 .. da qui la mia domanda di possibile modifica ,
I cross over sia quello che mi servirebbe (mpcx2.3) sia quello in mio possesso (mocx2TM.3) sono 6/12 db oct .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Trasformazione crossover

#15

Messaggio da Delirium »

facile che sentiresti comunque i medioalti anche dal woofer fai la classica prova con la mano davanti.
per me è meglio un 12/12 cioè sarebbe il minimo sindacale.
non ci vedo nulla di particolarmente pregiato in quegli hertz rispetto ad altre marche, meglio quando le induttanze sono avvolte in aria perchè così il nucleo non può saturare ovvio hanno più spire e costano di più.
questi sono da 0.47 mH https://www.axiomedia.it/it/53/induttor ... ce_mh_-047
Avatar utente
Saggiu
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 feb 2023, 11:26

Re: Trasformazione crossover

#16

Messaggio da Saggiu »

Ok.. volessi comprare nuovo cross over che marca / modello mi consiglieresti per il mio impianto ..
sorgente originale di serie ..
Amp Sony 70x4 rms
Hertz Mp165.3
Herz 25.3
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Trasformazione crossover

#17

Messaggio da niko »

Saggiu ha scritto: 22 feb 2023, 21:25 Ok.. volessi comprare nuovo cross over che marca / modello mi consiglieresti per il mio impianto ..
sorgente originale di serie ..
Amp Sony 70x4 rms
Hertz Mp165.3
Herz 25.3
No, i cross generici non vanno per niente bene, al limite sono buoni per salvare i tweeter.
Il cross specifico del tuo kit va bene, ma va bene per un'istallazione generica, in verità il cross si dovrebbe fare specifico per gli altoparlanti usati e per l'istallazione usata...
ma per un risultato soddisfacente, serve almeno il cross del kit.
......GAME OVER......
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Trasformazione crossover

#18

Messaggio da Delirium »

Ha perfettamente senso voler abbassare la frequenza di taglio se il tweeter lo consente poi il filtro progettato per il kit non tiene conto della macchina in ogni caso possono essere necessari adattamenti.
5KHz come taglio è piuttosto alto e magari il woofer è alle caviglie, meglio sicuramente far suonare le medioalte al driver che si trova in una posizione più favorevole
Se dopo uno non sa attenuare un tweeter non è colpa del crossover generico sono cose che si fanno normalmente o si fanno fare a chi le sa.
Se si vuole la perfezione ovvio che bisogna misurare, non mi sembra questo il caso ma nemmeno escludo che si possa ottimizzare un semplice due vie e farlo suonare
Avatar utente
Saggiu
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 feb 2023, 11:26

Re: Trasformazione crossover

#19

Messaggio da Saggiu »

Mi spiegate perché per il mii consigliate comunque un 12/12 db oct .. pur essendo presente un 6/12 db oct nel kit specifico per dei miei altoparlanti ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Saggiu
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 feb 2023, 11:26

Trasformazione crossover

#20

Messaggio da Saggiu »

Il servizio tecnico della Herz mi ha mandato anche lo schema del cross over in mio possesso ribadendo che la modifica dal mpcx 2TM.3 al mpcx 2.3 e’ fattibile …
Ultima modifica di Saggiu il 23 feb 2023, 7:13, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”