Nuovo impianto o quasi per Ford KA

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Saggiu
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 feb 2023, 11:26

Nuovo impianto o quasi per Ford KA

#1

Messaggio da Saggiu »

Buongiorno .. ho bisogno di aiuto .. situazione materiale in mio possesso
Amp sony XM N1400 70x4 rms
Autoradio di serie Ford KA 2015
Convertitori alto/basso livello PHONOCAR 4196
Casse Herz MP 165.3
Tw Herz MP 25.3
Casse per posteriore Herz DCX 130.3
Crossover Herz MPCX 2TM3

Qual’e la migliore configurazione , come collego il tutto .. cosa metto sul crossover .. cosa direttamente sull’amplifocatore e cosa direttamente sull’autoradio ???
Ho un po’ i fili imbrogliati nel cervello lo so .. cercate voi di sbrogliarli voi 🤣.. grazie a tutti..
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto o quasi per Ford KA

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Saggiu ha scritto: 9 feb 2023, 12:21 Buongiorno .. ho bisogno di aiuto .. situazione materiale in mio possesso
Amp sony XM N1400 70x4 rms
Autoradio di serie Ford KA 2015
Convertitori alto/basso livello PHONOCAR 4196
Casse Herz MP 165.3
Tw Herz MP 25.3
Casse per posteriore Herz DCX 130.3
Crossover Herz MPCX 2TM3
Leggiti i link che ti ho messo in presentazione.

Ci sono gran parte delle risposte alle tue domande, compreso il nome giusto da dare alle cose :)

Poi torna qua e ne discutiamo ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto o quasi per Ford KA

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Saggiu ha scritto: 9 feb 2023, 12:21 Qual’e la migliore configurazione , come collego il tutto .. cosa metto sul crossover .. cosa direttamente sull’amplifocatore e cosa direttamente sull’autoradio ???
Ho un po’ i fili imbrogliati nel cervello lo so .. cercate voi di sbrogliarli voi 🤣.. grazie a tutti..
Se i tuoi dubbi sono questi poi, ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un installatore.
Non ci si improvvisa autodidatti con queste lacune..... (lo dico per il tuo bene) :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Saggiu
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 feb 2023, 11:26

Re: Nuovo impianto o quasi per Ford KA

#4

Messaggio da Saggiu »

Alessio Giomi ha scritto:
Saggiu ha scritto: 9 feb 2023, 12:21 Qual’e la migliore configurazione , come collego il tutto .. cosa metto sul crossover .. cosa direttamente sull’amplifocatore e cosa direttamente sull’autoradio ???
Ho un po’ i fili imbrogliati nel cervello lo so .. cercate voi di sbrogliarli voi Immagine.. grazie a tutti..
Se i tuoi dubbi sono questi poi, ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un installatore.
Non ci si improvvisa autodidatti con queste lacune..... (lo dico per il tuo bene) :)
Mi chiamo Beppe e sono di Verbania.. avevo già letto i tuoi consigli “Leggimi “e li ho riletti .. partiamo da quello che ho già fatto .. filo positivo con fusibile da 50A come riportato sezione e amperaggio da schema amp Sony dalla batteria al baule passando dal tunnel centrale auto , nuovo connettore iso (per non demolire quello di serie ) dalle uscite altoparlanti stereo di serie in alto livello con faston direttamente coi fili del convertitore alto/basso livello phonocar e da li cavo RCA fino al baule passando dai tunnel lati portiere , filo 12v per remote passa insieme al positivo nel tunnel centrale , dall’amp Sony (a cui ho disabilitato il passo basso e il passo alto )nel baule dietro partono tutti i nuovi cavi di sezione adeguata come da te suggerito fino alle rispettive portiere anteriori e posteriori dx e sx sostituendoli al cablaggio originale .. montato adesso le Mp 165.3 da 90w rms sulle portiere ed i tw mp25.3 sui montanti nelle predisposizione originale al posto degli altoparlanti di serie , monterò le dcx130.3 da 40w rms coassiali nelle predisposizione passeggeri posteriori, a questo punto i miei dubbi sono , il crossover
MPCX 2TM3 e’ specifico per il tw da me posseduto ma da quello che mi sembra di capire dalla descrizione andrebbe abbinato al medio mp70.3 e non al wf mp165.3 infatti quello specifico wf e tw e’ il 2.3 che si trova nel kit MPK165.3 ma è introvabile perché nemmeno lo vendono al di fuori del kit MPK 165.3 .
I 2 cross però hanno freq.di taglio differenti 5.5 (quello in mio possesso)vs 3.5 (quello kit mpk) che faccio ? Metto il wf diretto dall’amp è solo il tw al cross o il wf lo metto ugualmente attaccato al crossover al posto del medio ?
Poi i coassiali posteriori che sono da soli 40w rms rispetto ai 70w dell.amp , cosa faccio attacco ugualmente l’amp o li faccio pilotare dalla sorgente (radio originale) ?
Sull’amplificatore sony ci sono 2 regolazioni che Sony chiama “livello “ e’ il Gain (livello volt in ingresso) ? Facendo una prova con solo il frontale quindi wf e tw entrambi passanti dal crossover il livello devo metterlo a 0.3 V ( su una scala da 0.3 a 6 V ) e’ giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto o quasi per Ford KA

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Non puoi mettere un cross over che non sia il suo, o meglio puoi metterlo ma quel povero Wf suonerà (o proverà a suonare) come un medio.
Potrebbe non piacerti.
Sarebbe forse preferibile far scendere un po’ quel Tw (non so, non conosco i componenti, la butto lì).
Prova davvero con un installatore e senti quanto ti prende per farti un crossover ad hoc.

Mi sembra di capire che non hai grosse pretese quindi non ti sto a rigirare il pippone dell’importanza della taratura…. Ma davvero valuta bene i passi che fai di qui in avanti.
Cosa vuoi ottenere?

Hai fatto un po’ di trattamento acustico alle portiere? I Wf sono sui supporti originali o hai irrobustito la zona?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto o quasi per Ford KA

#6

Messaggio da ozama »

Allora.. Il crossover MPCX2TM3 è specifico per amplificare un MEDIO ed un Tweeter.
Non lo puoi adoperare nel tuo contesto, perchè la frequenza di incrocio è troppo alta.
1) non sfrutti il tweeter.
2) sul woofer è quasi come non metterlo. :hmm:
Nasce per gli altoparlanti per i quali è stato progettato, in unione ad un sistema attivo, nel quale un DSP si occupa del taglio tra woofers e medioalta.
Ad esempio, se hai una sorgente after market con DSP e annesso crossover elettronico a 3 vie incorporato, puoi tagliare tra woofer e “medioalta” usando due linee di amplificazione, in un contesto a tre vie + sub. Oppure, se hai un ampli a 4 canali con crossover elettronico che consenta tagli fino a 500/600 Hz, dedicarne una coppia ai woofers ed una alla “medioalta”. Dove il medio e tweeter saranno considerati come unica unità.
Ma tutte queste condizioni valgono se hai UN MEDIO, oltre a woofer e tweeter.
Ed inoltre, qualsiasi crossover costruito senza tener conto di dove sono montati realmente gli altoparlanti, acusticamente sarà un rimedio per non portare gli altoparlanti fuori dalle specifiche. La resa ACUSTICA sarà totalmente casuale. :)
Quindi, se non è il tuo caso, in linea di massima quel crossover non ti serve. Anche utilizzato per i soli tweeters, lasciando libero il woofer, come detto da Alessio, non ti permette di sfruttarli. Tuttavia, se le tue pretese non sono elevate, non si rompe nulla e puoi fare così. :yes:
Per quanto riguarda i coassiali dietro, tenendo regolato opportunamente il fader, non si rompe nulla. Basta non farli distorcere. Sono potenze gestibili, in un contesto gestibile. Non fai gare di SPL, dove tutto è tirato per il massimo. :yes:
Anche qui, peró: altoparlanti posteriori = soldi buttati. In particolare, se sono montati a portiera, a causa delle proprietà acustiche degli altoparlanti, sentirai in prevalenza quello destro. E in linea di massima, tendono a dare fastidio al fronte anteriore. Inoltre, non contribuiscono alla gamma bassa, in quanto le porte posteriori sono più piccole delle anteriori. Anche nell’ipotesi di trattare le lamiere e chiudere i cortocircuiti acustici.
Se la tua preoccupazione è per i passeggeri seduti dietro, considera che sentiranno in prevalenza quello dalla loro parte. E se vuoi poter chiacchierare durante il viaggio (cosa che di solito si fa quando si è in compagnia), dovrai tenerli pressochè azzerati per permettergli di sentire le parole degli occupanti dei sedili anteriori.
Se sono montati a cappelliera, ed il baule è abbastanza sigillato, almeno possono contribuire ad aumentare la gamma bassa. Tuttavia, il suono che proviene in maggioranza da dietro, non è il massimo della piacevolezza. Tranne che soggettivamente non ti piaccia il “sound anni 80”, che per fortuna è ormai scomparso, a favore di qualcosa di più compatibile con un segnale stereofonico. ^^
Per quanto riguarda i controlli di livello o gain, c’è un 3d che spiega come regolarlo scientificamente, con una traccia audio a 50 o 60 Hz, ALTOPARLANTI SCOLLEGATI dagli ampli ed un normale multimetro da hobbista. :yes:
Quella regolazione, dovrà essere considerata come la massima adoperabile. A ridurre, se viene usata anche per regolare livelli relativi tra vie contigue (se usi il crossover elettronico dell’ampli, per esempio), si è sempre in tempo. :)
Per quanto riguarda le interfacce hi-low level, SE hanno una regolazione dell’ attenuazione in uscita (alcune hanno uno o due trimmer), va ovviamente impostato in un range compatibile con quello del gain dell’amplificatore.
Tra i due, nel caso, meglio attenuare il meno possibile dall’interfaccia, per mantenere alto il rapporto segnale/rumore. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Saggiu
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 feb 2023, 11:26

Re: Nuovo impianto o quasi per Ford KA

#7

Messaggio da Saggiu »

Innanzitutto grazie per i vostri consigli e soprattutto per la pazienza .. per quando riguarda gli installatori mi sono rivolto a diversi di loro con tutte risposte su cosa fare, chi mi ha consigliato di usare il cross over solo per il tw e poi altro cavo diretto da amplificatore a wf (su questo ho una curiosità ma davvero al wf si può mandare diretto il cavo dall’amp? senza alcun filtro da interporre ? non si fanno danni mandandogli la gamma completa ?).
Chi mi ha detto di condensatori che fanno a caso mio , chi di trovare un medio (e fin qui sono d’accordo ) , chi che i due cross over sono la stessa cosa ..poi ho sentito il reparto tecnico della Herz che mi ha risposto : non è sbagliato mettere il cross over 5,5 al posto del 3,5 perché il wf ha una risposta di freq. da 40 a 5k (quindi un woofer/midwoofer).. capite adesso che io un non esperto in materia va in confusione.
Io voglio migliorare la qualità audio della mia Ka non pretendo il top assolutamente non ne sarei capace ,ma non mi sta bene che la Herz mi dica “non è così male, non è sbagliato”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Saggiu
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 feb 2023, 11:26

Re: Nuovo impianto o quasi per Ford KA

#8

Messaggio da Saggiu »

La insonorizzazione poi penso di farla in seguito, pur avendo letto che sarebbe la
prima cosa da fare .. ma avendo poco tempo per il fai da te fra lavoro e famiglia ed avendo la macchina praticamente smontata da più di un mese senza alcuna musica da ascoltare capirete che vorrei innanzitutto riaccendere il mio impianto ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Saggiu
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 feb 2023, 11:26

Re: Nuovo impianto o quasi per Ford KA

#9

Messaggio da Saggiu »

Avrei la
Possibilità di sostituire i coassiali con i medi mp70.3 addetti per il crossover incriminato .. ma li posizionerei nelle predisposizioni altoparlanti posteriori non mi va di bucare i pannelli porte .. nella Ka le predisposizione essendo un’auto
3 porte le ha poco sotto i finestrini e non all’altezza dei piedi .. così poi il wf se si può (aspetto vostri chiarimenti in merito) lo collego diretto alle prime 2 vie dell’amp e le altre sue vie dell’amp le mando al cross over che comanda tw montanti parabrezza e medi appunto lati posti passeggeri dietro ..non è il massimo lo stesso già lo so .. ma voi cosa dite in merito ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto o quasi per Ford KA

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

No!!
Non ha senso mettere Wf e Tw all’anteriore ed i Mr nelle portiere posteriori.
Leggi bene quello che ha scritto Ozama.
Che senso ha sentire SOLO il medio di destra e per di più provenire dal posteriore?
Se proprio vuoi, lascia le coassiali collegate alla sorgente (a far danno prevalentemente).

Inoltre parti da un minimo di progetto…. Se apri per installare componenti, fai anche il trattamento…. Aprire e chiudere troppe volte rovina le plastiche e le clip di chiusura…
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Saggiu
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 feb 2023, 11:26

Re: Nuovo impianto o quasi per Ford KA

#11

Messaggio da Saggiu »

Ok .. avevo già sentore che era un cavolata..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto o quasi per Ford KA

#12

Messaggio da rs250v »

Saggiu ha scritto: 10 feb 2023, 10:30 ma li posizionerei nelle predisposizioni altoparlanti posteriori
Ma anche no
Assoulamente no sense
Poi liberissimo di fare le peggiori accozzaglie, ma non è piu ascoltare musica ma rumore
;)
Work in Progress
Avatar utente
Saggiu
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 feb 2023, 11:26

Nuovo impianto o quasi per Ford KA

#13

Messaggio da Saggiu »

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Saggiu il 10 feb 2023, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Saggiu
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 feb 2023, 11:26

Re: Nuovo impianto o quasi per Ford KA

#14

Messaggio da Saggiu »

Che mi dite dei consigli dei vari installatori interpellati e soprattutto su quello della Herz : “non è sbagliato mettere il cross over 5,5 al posto del 3,5 perché il wf ha una risposta di freq. da 40 a 5k (quindi un woofer/midwoofer)”
Quale la strada migliore da percorrere a questo punto ?
Cosa mi consigliate ? Come incastro il materiale da me posseduto .. o proprio nonsi incastra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Saggiu
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 feb 2023, 11:26

Re: Nuovo impianto o quasi per Ford KA

#15

Messaggio da Saggiu »

IMG_2236.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allegati
IMG_2239.jpg
IMG_2238.jpg
IMG_2237.jpg
IMG_2231.jpg
IMG_2234.jpg
Avatar utente
Saggiu
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 feb 2023, 11:26

Re: Nuovo impianto o quasi per Ford KA

#16

Messaggio da Saggiu »

Non so perché mi ha caricato più volte la prima foto .. scusate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo impianto o quasi per Ford KA

#17

Messaggio da mark3004 »

Te le ho tolte.
Usate il tasto "ANTEPRIMA" quando fate un post cosi' potete verificare prima di inviarlo. :)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Saggiu
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 9 feb 2023, 11:26

Re: Nuovo impianto o quasi per Ford KA

#18

Messaggio da Saggiu »

Grazie..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Nuovo impianto o quasi per Ford KA

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

Saggiu ha scritto: 10 feb 2023, 14:32 Che mi dite dei consigli dei vari installatori interpellati e soprattutto su quello della Herz : “non è sbagliato mettere il cross over 5,5 al posto del 3,5 perché il wf ha una risposta di freq. da 40 a 5k (quindi un woofer/midwoofer)”
Quale la strada migliore da percorrere a questo punto ?
Cosa mi consigliate ? Come incastro il materiale da me posseduto .. o proprio nonsi incastra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti si incastra ma è come se ti si rompesse
la quarta marcia ed il meccanico ti dicesse: “tira la terza fino a 130, tanto ci arriva agile, e poi metti la quinta…
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Nuovo impianto o quasi per Ford KA

#20

Messaggio da rs250v »

Saggiu ha scritto: 10 feb 2023, 9:54 (su questo ho una curiosità ma davvero al wf si può mandare diretto il cavo dall’amp? senza alcun filtro da interporre ? non si fanno danni mandandogli la gamma completa ?).
No non si rompe, semplicemente le frequenze basse che non riesca a riprodurre distorce prima, togliendogliele (e si fa' in attivo dall'ampli, dandogli un passalto) dipende da come è montato e se hai o no insonorizzato...
mentre le frequenze alte semplicemente non le riproduce...

il tweeter invece senza filtro (se non gli togli le frequenze basse) si rompe...
ma non è che se lo tagli alto (per un 3 vie) poi si incrocia bene col midwoofer senza medio
Saggiu ha scritto: 10 feb 2023, 9:54 Chi mi ha detto di condensatori che fanno a caso mio ,
un condensatore è un crossover a 6db passalto, nulla puo per togliere gli alti ai midwoofer, per filtrare passabasso si usa un induttanza (6db) o induttanze e cond (per filtri piu complessi)

ora l'installatore "dovrebbe" essere in grado di fare un filtro, ma non a caso ( o guardando il grafico, sempre a caso è perchemontato è diverso)...misurando la risposta montati nell'auto...alternativa usare i filtri attivi di un ampli 4 canali (due sui tw e due sui woofer) se l'ampli ha un crox versatile (non è il tuo caso visto che ha solo un filtro a 80hz)
o montando un dsp (sempre con un 4 canali, ma qui andiamo su col budget)

;)

P.s: i crox commerciali (anche i suoi) non sono certo fatti per suonare al meglio, non possono prevedere le millemila opzioni di installazione, sono semplicemente fatti per non romperli
;)
P.p.s: gli AP posteriori rovinano solo il suono anteriore, non sei a 100mt..gli eventuali passeggeri sentiranno meglio gli AP anteriori, sono soldi buttati che possono invece essere investiti meglio sul FA o sull'ampli
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”