Sistema due vie per uscita audison 230 rms a 4ohm

Rispondi
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Sistema due vie per uscita audison 230 rms a 4ohm

#1

Messaggio da Marchetto86 »

Ciao a tutti, In attesa dell'arrivo del amplificatore audison sr5.600 stavo iniziando a guardare cosa offriva il mercato in merito a sistemi 2 vie sia pronti che da assemblare.

L'audison SR5.600 dichiara 230w rms a 4ohm e intendo usalo esattamente a 4ohm.

Non volevo arrivare a creare tasche artigianali, volevo prima vedere cosa si può fare con sistemi a due vie da 16cm e tw.

Sfogliando qua e la sono arrivato a selezionare questi tutti rigorosamente a 4ohm...

Hertz MLK 165.3 LEGEND
Gound zero GZCC 165.2SQL

e Categoria a parte che mi ispirano molto sono CIARE cmi160nd + ct250 ma in questo caso non ho idea di che crossover abbinare ne che potenza possano raggiungere.


Vorrei sbagliarmi ma andando indietro negli anni non ricordo come facevo per far digerire tanti watt agli altopalanti in macchina ma credo che usavo un 4 canali, un canale per medio e tw a 4ohm e l'altro per i woofer a 2ohm. (x2)

Essendo vincolato a 2 unici canali a 4ohm mi sa che con le potenze sono molto piu vincolato. Comunque l'amplificatore lo uso a ponte.

Dimenticavo, non cerco un impianto da SQ, che si senta decedentemente si ma non da SQ. Grazie a tutti per gli interventi
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sistema due vie per uscita audison 230 rms a 4ohm

#2

Messaggio da mark3004 »

Non é un problema dare piú potenza rispetto a quella dichiarata, cosa fondamentale é una appropriata regolazione dei gain in modo da non mandare distorsioni agli speaker.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sistema due vie per uscita audison 230 rms a 4ohm

#3

Messaggio da Dude »

Marchetto86 ha scritto: 8 feb 2023, 18:30non cerco un impianto da SQ, che si senta decedentemente si ma non da SQ.
Non credo di averla capita, questa, specie la parte finale. :slow:

Perché "non da SQ"?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Sistema due vie per uscita audison 230 rms a 4ohm

#4

Messaggio da Marchetto86 »

Dude ha scritto: 15 feb 2023, 23:29
Marchetto86 ha scritto: 8 feb 2023, 18:30non cerco un impianto da SQ, che si senta decedentemente si ma non da SQ.
Non credo di averla capita, questa, specie la parte finale. :slow:

Perché "non da SQ"?
Nel senso che come prima cosa non ho un orecchio raffinato quindi non apprezzerei fino in fondo. Secondo non volevo spendere occhi della testa quindi fin ora ho acquistato prodotti economici.

Ora ho installato l'sr5.600 e il sub della kicker L7 in cassa chiusa.

Devo isolare le porte con l'isolante Reckhorn ABX e dopodchè installare un kit due vie.......

Ero partito con l'idea di comprare un kit Hertz MLK 165.3 LEGEND però mi sa che potrebbe essere anche esagerato con linea di qualità rispetto l'amplificatore... forse mi conviene scegliere qualcosa di piu economico
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Sistema due vie per uscita audison 230 rms a 4ohm

#5

Messaggio da Delirium »

Non conosco il CMI160ND, mentre Il Ciare CT250 è un buon tweeter orientabile, che viene abbinato solitamente ai classici CW170 lo puoi incrociare da 3KHz fino a 5KHz ma non è assolutamente un tweeter da SPL
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Sistema due vie per uscita audison 230 rms a 4ohm

#6

Messaggio da Marchetto86 »

Ma... non capisco e non riesco a ricordare una cosa.... datemi pure del *****


Facciamo un ipotesi in casa Hertz giusto per essere piu comodi...

MLK 165 LEGEND. Woofer ML 165.3 + ML 28.3 Legend e crossover dedicato. 150watt rms a 4ohm; tutto comodo, tutto semplice.

Se prendessi singolamente il Woofer e il Tweeter del kit senza il crossover non potrei pilotarli rispettivamente con i quattro canali dell'amplificatore? Woofer passa basso a 80hz, tweeter passa alto a XXXX Hz e fine? Però come sarebbe il suono? sicuramente inferiore al kit preconfezionato? Inoltre, un canale intero per un tweeter non è che rende molto facile bruciarli?

Potenze del amplificatore audison sr 5.600 sono Potenza RMS 4 Ohm 4x75 + 1x330 Watt o Potenza RMS 2 Ohm 4x115 + 1x550 Watt. Mettendo a ponte 230 x 2 rms a 4ohm . Anche se mi sembrano ottimisti come dati sinceramente come fa tirare fuori tutti quei watt con 50ah di fusibili solo loro lo sanno.

Ciao Grazie
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11707
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sistema due vie per uscita audison 230 rms a 4ohm

#7

Messaggio da ozama »

Essendo in classe D, ha un rendimento di circa l’80 %, compreso l’alimentatore switching.
Quindi, considerato l’assorbimento impulsivo e mai uguale su tutti i canali contemporaneamente, 50 Amper ci stanno in abbondanza. :yes:
Per quanto riguarda il quesito sulla potenza, in realtà, se filtri gli altoparlanti, non gli mandi tutta quella potenza. Per un tweeter tagliato a 3000 Hz, se glie ne arrivano 10, è dire tanto. ^^
Quanto a filtrare con l’amplificatore I con il suo kit, se il crossover elettronico dell’amplificatore è abbastanza versatile, in genere puó essere preferibile. Se è poco versatile se hai il crossover SPECIFICO per quel kit, ed ha almeno l’attenuazione sui tweeters, potrebbe essere meglio usare il crossover passivo.
Qual’è la differenza? Che se filtri in passivo, in via teorica la potenza del singolo canale viene suddivisa dal crossover passivo, ed un po’ di potenza se ne va in calore nei componenti. Se filtri in attivo, siccome il crossover elettronico è PRIMA dell’amplificatore di potenza, ogni amplificatore riceverà solo la parte di segnale da amplificare, quindi verrà (sempre in linea teorica) sprecata meno potenza.
Logicamente i canali dei woofers lavoreranno abbastanza carichi, facendo la grande maggioranza del lavoro. I canali dei tweeters lavoreranno al 5/10 % della loro capacità.
Il vantaggio principale dell’amplificazione in attivo, comunque, è che puoi adattare la frequenza di incrocio e le pendenze, tra i componenti, in base alla tua situazione.
Ma la “tua situazione” la puoi conoscere SOLO SE FAI DELLE MISURE ACUSTICHE.
E frequenze, pendenze e livelli li puoi adattare solo se in effetti il crossover attivo è sufficientemente versatile da poterlo fare. E quello di un normale amplificatore in genere non lo è. :hmm:
Tuttavia, il secondo vantaggio dell’amplificazione in attivo è che la distorsione che si genera sul canale dei woofers non si ripercuote per intermodulazione sui tweeters. E non è affatto un vantaggio trascurabile.
In secondo luogo, usando due sezioni di amplificazione, puoi ottenere qualche teorico db di pressione in più. Che è forse più evidente in un tre vie, per la più bassa frequenza di incrocio tra woofer e medio.
A mio parere, se hai già l’ampli a 4 canali con crossover, è bene provare. Facendo molta attenzione a non friggere i tweeters impostando una frequenza di incrocio troppo bassa.
A maggior ragione se non hai il crossover originale a disposizione.
Se devi comprare un ampli a posta per farlo, ti conviene comprare un DSP amplificato, che almeno ha un crossover perfettamente adattabile, oltre ad equalizzatore parametrico e ritardi temporali.
In ogni caso, senza misure procederesti a caso. Quindi non sarà facile sfruttare realmente i componenti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sistema due vie per uscita audison 230 rms a 4ohm

#8

Messaggio da Dude »

Marchetto86 ha scritto: 28 apr 2023, 17:48 Se prendessi singolamente il Woofer e il Tweeter del kit senza il crossover non potrei pilotarli rispettivamente con i quattro canali dell'amplificatore?
Se il crossover elettronico dell'amplificatore offre tagli anche a media frequenza, sì.
Se invece ha solo il classico taglio da subwoofer, no.
Marchetto86 ha scritto: 28 apr 2023, 17:48 Woofer passa basso a 80hz, tweeter passa alto a XXXX Hz e fine?
Uhm.
Curiosa combinazione di tagli.
Considerando che un tw mediamente non lo tagli al di sotto dei 2000/2500 Hz e più spesso anche ai 3000 citati come esempio da @ozama... così come suggerisci, chi lo riproduce tutto ciò che sta tra 80hz e 2000 (o 2500 o 3000 o qualsiasi altra soglia di passa-alto per il tw)?
Marchetto86 ha scritto: 28 apr 2023, 17:48come sarebbe il suono?
Con un buco da 2 migliaia minimi di hz dagli 80 in su, decisamente male.

A meno che tu non abbia usato termini impropri e quegli 80 hz non sarebbero un passa basso ma bensì un passa alto, per sgravare i mw dalle frequenze più basse e lasciarli liberi non filtrati in alto.
Allora il messaggio sarebbe più o meno completo, ma suonerebbe cmq 'na mezza merd@ perché lasci libero "sfogo" alla parte peggiore di risposta in frequenza del mw.
Marchetto86 ha scritto: 28 apr 2023, 17:48Inoltre, un canale intero per un tweeter non è che rende molto facile bruciarli?
No, come ha già ben spiegato ozama.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Sistema due vie per uscita audison 230 rms a 4ohm

#9

Messaggio da Marchetto86 »

Chiedo venia @Dude ho sbaglito a scrivere, passa alto da 80hz al woofer e passa alto da 3000hz su tweeter. Ti ringrazio @ozama , farò due conti ma penso di prendere un kit già formato da wf tw e crossover cosi mi complico meno la vita.

Questa mattina ho smontato la cartella della macchina altrimenti non vado avanti a scarpate con i lavori. La situazione è buona, pensavo peggio. Devo ordinare gli anelli in mdf da usare come supporti, l'isolante (reckhorn Abx), vabbè il kit 2 vie, probabilemente mlk 165.3 legend gia completo, l'amplificatore mi sembra che mi darebbe la possibilità di tagliare singolarmente wf e tw (front x10) ma non so, forse il tutto essendo un ampli base verrebbe piu equilibrato usando il crossover passivo.

I copri fori di ispezione originali è meglio cambiarli o riverstirli con il reckhorn?
130818255_10157396939486956_258403500695328852_n.jpg
IMG_20230429_110328_898_HDR.jpg
IMG_20230429_110348_600_HDR.jpg
IMG_20230429_110753_713_HDR.jpg
IMG_20230429_110806_186_HDR.jpg
IMG_20230429_110832_098.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11707
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sistema due vie per uscita audison 230 rms a 4ohm

#10

Messaggio da ozama »

Se usi il SUO passivo (NON UNO GENERICO), se non hai modo di fare delle scelte a ragion veduta utilizzando il crossover attivo, alla fine è meglio. :hmm:
Sicuramente non sfrutti quello che hai, specie perchè dovrai usare in bridge i 4 canali dell’ampli, cosa che comporta un aumento di potenza ma anche un ulteriore decadimento della qualità generale. Tuttavia, almeno non rischi di rompere i tweeters con tagli inopportuni. ^^
Già che ci sei, ti suggerisco fortemente di mettere i crossovers vicino all’amplificatore. In questo modo, se un giorno ti viene voglia di tentare la multi amplificazione o metti addirittura un DSP o un ampli con DSP, per poterlo fare come si deve, hai già tutti gli altoparlanti che arrivano nel posto giusto. :yes:
Purtroppo, in auto, la semplificazione non funziona MAI. Qualità dell’Installazione e taratura fanno l’80% del risultato. 80% che si suddivide più o meno 50/50 tra taratura e qualità installativa, in funzione della macchina.
Quindi, se poi nel tempo non ti senti soddisfatto del risultato e ti viene la voglia di provare miglioramenti, non devi ricablare la macchina. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Sistema due vie per uscita audison 230 rms a 4ohm

#11

Messaggio da Marchetto86 »

Ciao, grazie dei consigli arrivati fin ora....

Lunedi o martedi in base a quando arriva il reckhorn-abx tra inizio i lavori. Ho comprato due dime ad 165 in mdf ma quelle vedrò se trattarle con la vetroresina o riprodurle ad hoc in multistrato e trattare quest ultimo. Mi serviranno almeno per capire bene gli ingombri prima di fare la versione definitiva.

Ora c'è il problema altoparlanti. Premetto come sapete che ho un amplificatore "basico" (sr5.600)e un sub "altrettanto basico" ( Ora sono contento di quest'ultimo, mi aveva detto la casa costruttrice di rimbiere piu di metà cassa con polyfill ma in realtà il suono è molto meglio mettendo solo uno strato da 2.5 sulle pareti senza riempirne il "volume"; molto più secco e meno fastidioso, sicuramente sarebbe stato meglio prenderlo più piccolo o avere più watt ma va bene cosi).

Altoparlanti per il front.... ho tirato i cavi per pilotore direttamente i tw dall'amplificatore come mi hai detto @ozama ma comunque per intanto preferirei prendere un kit 3 vie e poi provare archiviando se mai il crossover.... non mi spaventa a dire il vero tanto il regolare i tagli, più che altro conoscendomi rischio di friggere i tw regolando i livelli....

Adesso arriva il bello.... Sono arrivato a selezionare 3 kit.... probabilmente 2 sono di "fascia troppo alta rispetto il finale":
  • Hertz MLK 165.3 Legend
c.a 400€
  • ground zero gzuc 650sqx
c.a 350€ / versione non X 280€

e dulcis in fundo, ...
  • Kit altoparlanti MODEL 1 Impact
130€
probabilmente/quasi sicuramente non all'altezza dei primi due però mi intrigavano per la potenza dichiarata ma soprattutto per il tweeter da 28 . In passato il prezzo non doveva essere dei più accessibili però non riesco a trarre una conclusione.


Ogni tanto penso e ripenso a materiali che ho avuto in passato. Io ricordo dei woofer che ora non trovo nemmeno a scarpate che erano se non sbaglio "chd noi e il suono" e forse anche dei "res" entrambi usati in configurazioni a 3 vie.Di entrambi avuto delle buone esperienze, sicuramente migliori rispetto ad hertz. Tra l'altro i tw peggiori che avevo mai comprato , senza sminuire in gerale erano della hertz (parliamo di 20 anni fa, e non erano dei piu economici, sicurmanetne oltre i 100€)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11707
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sistema due vie per uscita audison 230 rms a 4ohm

#12

Messaggio da ozama »

Non so quelli di fascia alta, ma io ne ho avuta una coppia della serie “Mille Pro”, che sono comunque “oltre i 100 Euro” e non sono un gran chè.
Anche i woofers della stessa serie. Molto efficienti ma zero bassi. frequenza di risonanza 70 Hz.. Vanno bene per sub tagliati alti. Ovvero, non per “SQ”. :hmm:
Considera che se metti un tre vie, dovrai usare comunque per forza i passivi, dato che l’ampli è 5 canali.
Mi chiedo peró se ha senso, in questo momento storico, fare un tre vie con il crossover fornito nel kit. :hmm:
Mi spiego. :)
NESSUN crossover già fatto, sarà mai ottimizzato per l’installazione specifica della tua auto. Per cui, da anni, dato che la cosa all’ascolto è evidentissima (basta ascoltare un sistema tarato per rendersi conto dell’”abisso”), e dato l’avvento dei DSP, si preferisce pilotare in attivo per poter “realizzare virtualmente il crossover” grazie alla libertà e raffinatezza di impostazioni che si possono fare sul segnale: crossover, fasi , ritardi, equalizzazione differenziata tra destro e sinistro.
Solo negli impianti più costosi, che seguono la filosofia “più analogico è meglio”, si fanno realizzare crossovers specifici, ottenuti misura dopo misura e prova dopo prova. Talvolta persino con i ritardi temporali ottenuti con celle di ritardo analogiche.
Che senso ha lavorare per incastrare un tre vie, se poi lo si mortifica completamente usando un crossover che non sarà mai in grado di incrociare correttamente gli altoparlanti? Già il fatto che è uguale tra destro e sinistro, lo mette completamente fuori gioco. Le fasi non si ricuperano con l’equalizzatore. ^^
Se uno non vuol “tarare” e vuole spendere poco prendendo quello che viene, a mio opinabilissimo parere, tanto vale risparmiare i soldi ed il tempo che servono a montare dei medi.
Capiamoci: non è che i medi “li metti per riempire i buchi”. Perchè non è affatto detto che “dove hai i buchi, suonino”. :D Magari li ci suonano quelli della Casa, equalizzati allo scoop, dall’impianto originale. :)
E costruirsi i montanti in legno, resina, pelle o tessuto, per montare correttamente medi e tweeters, sono ore di lavoro che con il loro crossover generico, sono del tutto buttate. A meno che non lo fai per passarti il tempo, invece che per sentire bene. Cosa per altro lecita eh.. ^^
Se devi migliorare il sistema di serie, come viene viene, è un conto. Ma se installi un 3 vie, in genere le ambizioni sono diverse. E anche le cose da fare per sfruttare i componenti. ;)
Poi oh.. Liberissimo. Ognuno l’impianto lo fa per impropri motivi e secondo le proprie convinzioni. :yes:
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 4 mag 2023, 21:30, modificato 2 volte in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marchetto86
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 dic 2022, 7:40

Re: Sistema due vie per uscita audison 230 rms a 4ohm

#13

Messaggio da Marchetto86 »

Scusa, scusa scusa volevo scrivere 2 vie .... sorry, e il bello è che ho anche riletto due volte il post prima di inviarlo ... son fuso
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”