Dacia Duster 2 - impianto sound quality

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
bob80
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 gen 2023, 19:25
Località: Bitonto (BA)

Dacia Duster 2 - impianto sound quality

#1

Messaggio da bob80 »

Ciao a tutti,

il motivo per cui mi sono iscritto su questo forum è semplice: vorrei migliorare la qualità dell'impianto audio della mia Dacia Duster 2, al fine di ottenere migliore qualità, meno distorsione e perchè no, sentire meglio il kick delle mie tracce techno preferite.

I presupposti del progetto sono: massima integrazione con l'impianto originale, vorrei tenere i comandi al volante e quant'altro, nonchè cercare di non stravolgere gli interni dell'auto. Le migliorie si devono poter percepire con l'udito pur rimanendo invisibili alla vista. Subwoofer ? Sì, ma in una seconda puntata.
  • Sorgente: LG Medianav, fa schifo ma purtroppo bisogna conviverci
  • Amplificatore: Audison AP4.9bit - sembra molto ben fatto, offre una quantità impressionante di features e sembra user friendly. Ho anche smesso di cercare alternative a questo prodotto. Lo collegherei con un cavo a T alla sorgente per poi sfruttare i cavi OEM degli speakers. Per una 50Wpc non dovrebbero creare grossi problemi.
  • Speakers: li sostituisco solo avanti. I due kit in gioco sono Audison APK165 e Hertz CK165. Possono rappresentare una buona scelta ? I diffusori Audison potrebbero essere più in sinergia con l'ampli condividendo la casa madre ? Dietro li lascio nelle loro sedi ma li disattivo tramite software dalla sorgente. Per quanto riguarda i supporti per gli speakers, vanno fatti custom ?
  • Trattamento portiere: quì mi sento particolarmente ignorante. Vorrei cimentarmi personalmente nella insonorizzazione delle portiere, però sono un po' confuso su quale prodotto usare. Tenendo in conto un budget non illimitato, quale prodotto mi consigliate ? E' possibile trattare le portiere ricorrendo a un solo prodotto o è necessario comprare diversi prodotti a diversi scopi ?
Penso di aver già fatto troppe domande sino ad ora, vi ringrazio anticipatamente della disponibilità e spero di essere sulla giusta "strada" per ottenere ciò che cerco.

Rocco
  • Rega RP1
  • KRK Rokit RP7 G4
  • KRK S10.4
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dacia Duster 2 - impianto sound quality

#2

Messaggio da ozama »

Bisognerebbe capire cosa esce dalla sorgente originale. :hmm:
Se ha le classiche uscite front e rear, e lo scopo è migliorare la qualità generale senza pretese audiofile, il 4.9 direi che puó andare bene. :)
È un prodotto semplice da utilizzare per via dell’interfaccia molto “analogica” ed immediata. E tuttavia, per sfruttarlo, anche se non ha funzionalità avanzate ed un equalizzatore parametrico molto semplice (ti sembrerà strano ma è così..) sarà necessario comunque fare qualche misura acustica. :)
Ad orecchio, lo userai come fosse un crossover elettronico e poco più. Che, per carità, dipende dalle esigenze. ^^
Ne ho uno installato in macchina dal 2017 eh.. Non parlo per sentito dire. Anzi: chiedi pure, se hai dubbi su qualche funzionalità. Lo sto dismettendo perchè per le mie esigenze è diventato corto. :D
Quello che non fa il 4.9 è correggere problemi di fase introdotti da alcune sorgenti di serie. Che adottano qualche volta strategie per farti sentire “l’immagine centrale” da tutti e due i sedili anteriori, con un filtro passa tutto su uno dei due canali, piazzato strategicamente in funzione della larghezza dell’abitacolo, per fungere da “ritardo temporale reciproco” per i due passeggeri anteriori.
Se ascoltando l’impianto, non senti le voci e le parti monofoniche in mezzo al cruscotto, sia seduto a sinistra che a destra, il problema non si pone. Non hai il problema dei passa tutto. Diversamente, se non l’hai ancora comprato, aspetta. ^^
Altra cosa che il 4.9 non fa, è la correzione dinamica della gamma bassa, utile in quelle sorgenti che adottano un loudness automatico NON DISINSERIBILE. Che serve per togliere bassi mano a mano che alzi il volume, per guadagnare un po’ di pressione sonora con i pochi watts a disposizione. Quindi, se la tua sorgente di serie ha questa prerogativa, dovrai fare qualche prova per la taratura del livello di ingresso e relativa de equalizzazione. Ma questo vale per tutti i DSP. E miracoli non li fa nessuno. :D
Perchè la “de equalizzazione” che il DSP fa automaticamente, vale per quel che trova al livello di volume che hai impostato, prima di avviare la procedura. Quindi, la compensazione della risposta in frequenza vale a quel volume. E si deve cercare il compromesso. :hmm:
Il 4.9 fa circa 70 W RMS su 4 ohm. Quindi i fili originali per arrivare in portiera, vanno ancora bene.
Dovrai invece tirare i cavi per forza, per alimentare separatamente i tweeters. Che spero siano a montante e non in porta.
A proposito. Trattamento portiere:
Dipende da come è fatta la portiera. Se ti sei letto le discussioni iniziali, dovresti aver traccia di cosa c’è da fare, in linea di massima. Ma per capire realmente, devi smontare un pannello e verificare la situazione. :)
Le cose che vanno fatte, per tirare fuori un po’ di basso, sono tipicamente 3: smorzare le lamiere e le plastiche con il butile adesivo; chiudere i fori di ispezione facendo in modo che il suono emesso dall’altoparlante verso l’interno non passi in abitacolo creando un corto circuito acustico; fissare in modo rigido l’altoparlante, in modo che gran parte dell’accelerazione della membrana non venga assorbita dall’elasticità del supporto a cui è fissato. Ed evitare pure che questo, magari in plastica sottile, si metta a suonare assieme all’altoparlante. -.-
Il pannello di copertura interno della portiera, anche detto “cartella”, chiudendo i fori di ispezione sottostanti, verrebbe sgravato dal dover fare da “parete della cassa acustica”.
Per quanto riguarda i tuoi altoparlanti, considera che, come il 90% degli altoparlanti di primo prezzo, hanno parametri adatti a suonare in porte non trattate e frequenza di risonanza alta. Questo, per avere alta efficienza e funzionare con basse potenze. Tuttavia, di gamma bassa ne otterrai poca, a prescindere. Potresti averne meno che con gli altoparlanti originali adeguatamente pilotati dall’ampli. Perchè sotto i 70 Hz la risposta decade brutalmente. E a te, se vuoi il “calcio”, servono i 52 Hz della gran cassa, belli presenti. Quindi temo che il sub, almeno, usando quegli altoparlanti li e senza “blindare” le portiere, dovrai sicuramente aggiungerlo subito. :D
Spero di aver dato una “prima risposta” a tutto.. Ovviamente per quel che so. ^^ Mai nemmeno salito su una Duster. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Antoniocorbascio3

Re: Dacia Duster 2 - impianto sound quality

#3

Messaggio da Antoniocorbascio3 »

bob80 ha scritto: 5 feb 2023, 23:08 Ciao a tutti,

il motivo per cui mi sono iscritto su questo forum è semplice: vorrei migliorare la qualità dell'impianto audio della mia Dacia Duster 2, al fine di ottenere migliore qualità, meno distorsione e perchè no, sentire meglio il kick delle mie tracce techno preferite.

I presupposti del progetto sono: massima integrazione con l'impianto originale, vorrei tenere i comandi al volante e quant'altro, nonchè cercare di non stravolgere gli interni dell'auto. Le migliorie si devono poter percepire con l'udito pur rimanendo invisibili alla vista. Subwoofer ? Sì, ma in una seconda puntata.
  • Sorgente: LG Medianav, fa schifo ma purtroppo bisogna conviverci
  • Amplificatore: Audison AP4.9bit - sembra molto ben fatto, offre una quantità impressionante di features e sembra user friendly. Ho anche smesso di cercare alternative a questo prodotto. Lo collegherei con un cavo a T alla sorgente per poi sfruttare i cavi OEM degli speakers. Per una 50Wpc non dovrebbero creare grossi problemi.
  • Speakers: li sostituisco solo avanti. I due kit in gioco sono Audison APK165 e Hertz CK165. Possono rappresentare una buona scelta ? I diffusori Audison potrebbero essere più in sinergia con l'ampli condividendo la casa madre ? Dietro li lascio nelle loro sedi ma li disattivo tramite software dalla sorgente. Per quanto riguarda i supporti per gli speakers, vanno fatti custom ?
  • Trattamento portiere: quì mi sento particolarmente ignorante. Vorrei cimentarmi personalmente nella insonorizzazione delle portiere, però sono un po' confuso su quale prodotto usare. Tenendo in conto un budget non illimitato, quale prodotto mi consigliate ? E' possibile trattare le portiere ricorrendo a un solo prodotto o è necessario comprare diversi prodotti a diversi scopi ?
Penso di aver già fatto troppe domande sino ad ora, vi ringrazio anticipatamente della disponibilità e spero di essere sulla giusta "strada" per ottenere ciò che cerco.

Rocco
Ahimè il medianav della dacia LG come qualità non è grandioso ma abbinato a un dsp esterno la qualità aumenta…ma avendo quel l’amplificatore come anche detto da Ozama va bene essendo di qualità…riguardo l’insonorizzazione io all’epoca quando feci l’impianto (ora e smontato perché voglio cambiare componenti poiché non mi piace il sound) presi da Amazon il kilmat da 2mm 3.4mq ed è molto buono come prodotto….poi se gli altri vogliono consigliare qualcosa di migliore ascolta anche altri consigli ciao ;)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dacia Duster 2 - impianto sound quality

#4

Messaggio da The_Bis »

???

Post deserto da quasi 1 anno...

@Antoniocorbascio3 ti sei preso un abbaglio!!

:D
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Dacia Duster 2 - impianto sound quality

#5

Messaggio da Lustrike »

Io nella mia Logan utilizzai il Reckhorn, ottimo rapporto qualità/prezzo:
https://reckhorn.com/schall-waermedaemm ... erial?c=95

Qui lo hanno usato in molti.
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Dacia Duster 2 - impianto sound quality

#6

Messaggio da Lustrike »

Oops hai ragione.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Antoniocorbascio3

Re: Dacia Duster 2 - impianto sound quality

#7

Messaggio da Antoniocorbascio3 »

The_Bis ha scritto: 23 gen 2024, 22:16 ???

Post deserto da quasi 1 anno...

@Antoniocorbascio3 ti sei preso un abbaglio!!

:D
Mi è uscito nella prima pagina e neanche avevo letto fosse di un anno fa chiedo scusa genio ;)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”