Sto già valutando questa cosa
Problema subwoofer
Re: Problema subwoofer
Re: Problema subwoofer
Cioe' ho capito bene il probelma te lo fa solo con macchina in moto al minimo? Non lo fa ne' a macchina spenta ne' a macchina accesa (accelerata)?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Problema subwoofer
Se tutta la parte elettrica è a posto e non ci son cali, e lo faceva anche con radio ed altoparlanti originali - e senza sub -, una risonanza di qualcosa che va in battimento con il suono, secondo me assume lo status di “abbastanza plausibile”..
E a questo punto, proverei davvero a sedermi nei vari posti, davanti e dietro, per vedere se l’effetto cambia.
Farei anche un’altra prova: scollegherei l’ampli del sub (che sia SPENTO) e disabiliterei i passa alto dei due fronti, per mettermi nelle condizioni di far emettere i bassi alla sorgente. E rifarei la prova.
Hai visto mai che il sub non c’entra nulla?
Ciao!
E a questo punto, proverei davvero a sedermi nei vari posti, davanti e dietro, per vedere se l’effetto cambia.
Farei anche un’altra prova: scollegherei l’ampli del sub (che sia SPENTO) e disabiliterei i passa alto dei due fronti, per mettermi nelle condizioni di far emettere i bassi alla sorgente. E rifarei la prova.
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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- davide_chinelli
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Re: Problema subwoofer
Già. Se non fossi in pronto soccorso (nulla di grave tranquillo) avrei scritto esattamente come @ozama
Re: Problema subwoofer
Domani farò questa prova, grazie mille comunque per le numerose risposteozama ha scritto: ↑3 feb 2023, 19:32 Se tutta la parte elettrica è a posto e non ci son cali, e lo faceva anche con radio ed altoparlanti originali - e senza sub -, una risonanza di qualcosa che va in battimento con il suono, secondo me assume lo status di “abbastanza plausibile”..
E a questo punto, proverei davvero a sedermi nei vari posti, davanti e dietro, per vedere se l’effetto cambia.
Farei anche un’altra prova: scollegherei l’ampli del sub (che sia SPENTO) e disabiliterei i passa alto dei due fronti, per mettermi nelle condizioni di far emettere i bassi alla sorgente. E rifarei la prova.
Hai visto mai che il sub non c’entra nulla?
Ciao!
Re: Problema subwoofer
La cosa e' facilissima da verificare, apri il bagagliaio e vedi (senti) come suona il sub con la frequenza fissa. Poi chiudi e torni al posto di guida.
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Re: Problema subwoofer
Fatta circa 10 minuti fa, il sub suona bene...mi sa che si tratta di vibrazioni della macchina, infatti trema da ferma perché devo sostituire il volano biomassa, quindi al 99% deriva da quelle vibrazioni
Re: Problema subwoofer
Hai il volano di paglia in decomposizione?
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Re: Problema subwoofer
Scherzi a parte, anche la mia Panda ha il volano bi massa (non biO massa, per fortuna.. ). Per ora, 120.000 Km, ancora tutto ok.
Unica riparazione, a fronte del temuto problema alla valvola waste gate (prende gioco e nel tempo porta a calo prestazioni e spia motore, e conseguente revisione collettore e turbina), è stato un manicotto rotto, tra corpo iniezione ed intercooler..
In bocca al lupo!
Unica riparazione, a fronte del temuto problema alla valvola waste gate (prende gioco e nel tempo porta a calo prestazioni e spia motore, e conseguente revisione collettore e turbina), è stato un manicotto rotto, tra corpo iniezione ed intercooler..
In bocca al lupo!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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Re: Problema subwoofer
Ignoravo l'esistenza stessa di qs volano bi-massa, che cmq vedo non essere un'invenzione recentissima.
E rimango attonito nel leggere che sia un componente dalla vita relativamente breve (80/100 mila km) ma dall'elevato costo non solo intrinseco ma anche di sostituzione.
Con buona pace, per l'ennesima volta, dell'assunto che lo sviluppo tecnologico porti sempre e solo a soluzioni 100% migliorative...
Ad ogni modo, sotto questa (per me) nuova luce, devo rivedere la mia opinione e sì, l'ipotesi che sia una problema di risonanze diventa assai più plausibile di quel che pensavo.
Però, perdonami @Fra98, ma se sai già di avere non solo il volano che sta per rendere l'anima ma persino un supporto motore (guasto, quest'ultimo, probabilmente causato dal malfunzionamento del compostator... ehm no, del volano bi-massa), e l'effetto finale è un tale squilibrio vibrazionale del veicolo, da fermo con motore acceso, da influenzare persino la resa del subwoofer, non può essere una situazione di cui non ci se ne accorge... pertanto la tua primissima preoccupazione dovrebbe andare non al subwoofer ma alla macchina!
Prima che ti caschi il motore per terra...
E rimango attonito nel leggere che sia un componente dalla vita relativamente breve (80/100 mila km) ma dall'elevato costo non solo intrinseco ma anche di sostituzione.
Con buona pace, per l'ennesima volta, dell'assunto che lo sviluppo tecnologico porti sempre e solo a soluzioni 100% migliorative...
Ad ogni modo, sotto questa (per me) nuova luce, devo rivedere la mia opinione e sì, l'ipotesi che sia una problema di risonanze diventa assai più plausibile di quel che pensavo.
Però, perdonami @Fra98, ma se sai già di avere non solo il volano che sta per rendere l'anima ma persino un supporto motore (guasto, quest'ultimo, probabilmente causato dal malfunzionamento del compostator... ehm no, del volano bi-massa), e l'effetto finale è un tale squilibrio vibrazionale del veicolo, da fermo con motore acceso, da influenzare persino la resa del subwoofer, non può essere una situazione di cui non ci se ne accorge... pertanto la tua primissima preoccupazione dovrebbe andare non al subwoofer ma alla macchina!
Prima che ti caschi il motore per terra...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Problema subwoofer
Ma ovviamente penso prima alla macchina, infatti ho già parlato con il meccanico che mi ha fissato un appuntamento a martedì.. era solo per capire se il problema dipendesse da lì oppure no, ecco perché ho chiesto qui da voi.Dude ha scritto: ↑4 feb 2023, 10:00 Ignoravo l'esistenza stessa di qs volano bi-massa, che cmq vedo non essere un'invenzione recentissima.
E rimango attonito nel leggere che sia un componente dalla vita relativamente breve (80/100 mila km) ma dall'elevato costo non solo intrinseco ma anche di sostituzione.
Con buona pace, per l'ennesima volta, dell'assunto che lo sviluppo tecnologico porti sempre e solo a soluzioni 100% migliorative...
Ad ogni modo, sotto questa (per me) nuova luce, devo rivedere la mia opinione e sì, l'ipotesi che sia una problema di risonanze diventa assai più plausibile di quel che pensavo.
Però, perdonami @Fra98, ma se sai già di avere non solo il volano che sta per rendere l'anima ma persino un supporto motore (guasto, quest'ultimo, probabilmente causato dal malfunzionamento del compostator... ehm no, del volano bi-massa), e l'effetto finale è un tale squilibrio vibrazionale del veicolo, da fermo con motore acceso, da influenzare persino la resa del subwoofer, non può essere una situazione di cui non ci se ne accorge... pertanto la tua primissima preoccupazione dovrebbe andare non al subwoofer ma alla macchina!
Prima che ti caschi il motore per terra...
P.s so che si scrive bi-massa ma il correttore mi rompe le balls
Re: Problema subwoofer
Ma mi pare ovvio che derivi da lì, ma proprio anche senza saper né leggere né scrivere.Fra98 ha scritto: ↑4 feb 2023, 11:02Ma ovviamente penso prima alla macchina, infatti ho già parlato con il meccanico che mi ha fissato un appuntamento a martedì.. era solo per capire se il problema dipendesse da lì oppure no, ecco perché ho chiesto qui da voi.Dude ha scritto: ↑4 feb 2023, 10:00 Ignoravo l'esistenza stessa di qs volano bi-massa, che cmq vedo non essere un'invenzione recentissima.
E rimango attonito nel leggere che sia un componente dalla vita relativamente breve (80/100 mila km) ma dall'elevato costo non solo intrinseco ma anche di sostituzione.
Con buona pace, per l'ennesima volta, dell'assunto che lo sviluppo tecnologico porti sempre e solo a soluzioni 100% migliorative...
Ad ogni modo, sotto questa (per me) nuova luce, devo rivedere la mia opinione e sì, l'ipotesi che sia una problema di risonanze diventa assai più plausibile di quel che pensavo.
Però, perdonami @Fra98, ma se sai già di avere non solo il volano che sta per rendere l'anima ma persino un supporto motore (guasto, quest'ultimo, probabilmente causato dal malfunzionamento del compostator... ehm no, del volano bi-massa), e l'effetto finale è un tale squilibrio vibrazionale del veicolo, da fermo con motore acceso, da influenzare persino la resa del subwoofer, non può essere una situazione di cui non ci se ne accorge... pertanto la tua primissima preoccupazione dovrebbe andare non al subwoofer ma alla macchina!
Prima che ti caschi il motore per terra...
Voglio dire, anche senza sapere un'acca di audio, elettronica, acustica ecc., se hai la macchina che scrolla in maniera anomala, proprio di suo, sembra motivo più che sufficiente per associare lo scrollone a una perturbazione della propagazione di onde sonore di frequenza paragonabile.
Per dire che se lo dicevi subito, dopo aver spiegato il sintomo, che la macchina è sbilanciata, ti arrivava immediatamente la conferma in un solo post...
Ma si capisce.
È che l'assist per qualche battuta era troppo gustoso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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