Problema subwoofer

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Fra98
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 feb 2023, 20:44

Re: Problema subwoofer

#21

Messaggio da Fra98 »

davide_chinelli ha scritto: 3 feb 2023, 15:12
Fra98 ha scritto: 3 feb 2023, 14:54 A questo punto non so cos'altro pensare, che potrei fare?
Chiamare un esorcista??? :arr: :arr:
Sto già valutando questa cosa 😁😁
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Problema subwoofer

#22

Messaggio da mark3004 »

Cioe' ho capito bene il probelma te lo fa solo con macchina in moto al minimo? Non lo fa ne' a macchina spenta ne' a macchina accesa (accelerata)?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Fra98
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 feb 2023, 20:44

Re: Problema subwoofer

#23

Messaggio da Fra98 »

mark3004 ha scritto: 3 feb 2023, 18:05 Cioe' ho capito bene il probelma te lo fa solo con macchina in moto al minimo? Non lo fa ne' a macchina spenta ne' a macchina accesa (accelerata)?
Esattamente
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema subwoofer

#24

Messaggio da ozama »

Se tutta la parte elettrica è a posto e non ci son cali, e lo faceva anche con radio ed altoparlanti originali - e senza sub -, una risonanza di qualcosa che va in battimento con il suono, secondo me assume lo status di “abbastanza plausibile”..
E a questo punto, proverei davvero a sedermi nei vari posti, davanti e dietro, per vedere se l’effetto cambia. :hmm:
Farei anche un’altra prova: scollegherei l’ampli del sub (che sia SPENTO) e disabiliterei i passa alto dei due fronti, per mettermi nelle condizioni di far emettere i bassi alla sorgente. E rifarei la prova.
Hai visto mai che il sub non c’entra nulla? :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Problema subwoofer

#25

Messaggio da davide_chinelli »

Già. Se non fossi in pronto soccorso (nulla di grave tranquillo) avrei scritto esattamente come @ozama
Avatar utente
Fra98
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 feb 2023, 20:44

Re: Problema subwoofer

#26

Messaggio da Fra98 »

ozama ha scritto: 3 feb 2023, 19:32 Se tutta la parte elettrica è a posto e non ci son cali, e lo faceva anche con radio ed altoparlanti originali - e senza sub -, una risonanza di qualcosa che va in battimento con il suono, secondo me assume lo status di “abbastanza plausibile”..
E a questo punto, proverei davvero a sedermi nei vari posti, davanti e dietro, per vedere se l’effetto cambia. :hmm:
Farei anche un’altra prova: scollegherei l’ampli del sub (che sia SPENTO) e disabiliterei i passa alto dei due fronti, per mettermi nelle condizioni di far emettere i bassi alla sorgente. E rifarei la prova.
Hai visto mai che il sub non c’entra nulla? :D
Ciao! :)
Domani farò questa prova, grazie mille comunque per le numerose risposte👌😁
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Problema subwoofer

#27

Messaggio da mark3004 »

La cosa e' facilissima da verificare, apri il bagagliaio e vedi (senti) come suona il sub con la frequenza fissa. Poi chiudi e torni al posto di guida.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Fra98
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 feb 2023, 20:44

Re: Problema subwoofer

#28

Messaggio da Fra98 »

mark3004 ha scritto: 3 feb 2023, 20:48 La cosa e' facilissima da verificare, apri il bagagliaio e vedi (senti) come suona il sub con la frequenza fissa. Poi chiudi e torni al posto di guida.
Fatta circa 10 minuti fa, il sub suona bene...mi sa che si tratta di vibrazioni della macchina, infatti trema da ferma perché devo sostituire il volano biomassa, quindi al 99% deriva da quelle vibrazioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema subwoofer

#29

Messaggio da ozama »

Hai il volano di paglia in decomposizione? :hmm:













:D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fra98
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 feb 2023, 20:44

Re: Problema subwoofer

#30

Messaggio da Fra98 »

ozama ha scritto: 3 feb 2023, 21:15 Hai il volano di paglia in decomposizione? :hmm:










:D
Mi sta abbandonando insieme al supporto motore dx😑😑
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Problema subwoofer

#31

Messaggio da davide_chinelli »

ozama ha scritto: 3 feb 2023, 21:15 Hai il volano di paglia in decomposizione? :hmm:













:D


Ma noooooo......
È di pellet... T_T
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema subwoofer

#32

Messaggio da ozama »

Scherzi a parte, anche la mia Panda ha il volano bi massa (non biO massa, per fortuna.. :D ). Per ora, 120.000 Km, ancora tutto ok. ^^
Unica riparazione, a fronte del temuto problema alla valvola waste gate (prende gioco e nel tempo porta a calo prestazioni e spia motore, e conseguente revisione collettore e turbina), è stato un manicotto rotto, tra corpo iniezione ed intercooler.. ^^
In bocca al lupo! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema subwoofer

#33

Messaggio da Dude »

Ignoravo l'esistenza stessa di qs volano bi-massa, che cmq vedo non essere un'invenzione recentissima.

E rimango attonito nel leggere che sia un componente dalla vita relativamente breve (80/100 mila km) ma dall'elevato costo non solo intrinseco ma anche di sostituzione.

Con buona pace, per l'ennesima volta, dell'assunto che lo sviluppo tecnologico porti sempre e solo a soluzioni 100% migliorative...

Ad ogni modo, sotto questa (per me) nuova luce, devo rivedere la mia opinione e sì, l'ipotesi che sia una problema di risonanze diventa assai più plausibile di quel che pensavo.

Però, perdonami @Fra98, ma se sai già di avere non solo il volano che sta per rendere l'anima ma persino un supporto motore (guasto, quest'ultimo, probabilmente causato dal malfunzionamento del compostator... ehm no, del volano bi-massa), e l'effetto finale è un tale squilibrio vibrazionale del veicolo, da fermo con motore acceso, da influenzare persino la resa del subwoofer, non può essere una situazione di cui non ci se ne accorge... pertanto la tua primissima preoccupazione dovrebbe andare non al subwoofer ma alla macchina!
Prima che ti caschi il motore per terra...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Fra98
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 feb 2023, 20:44

Re: Problema subwoofer

#34

Messaggio da Fra98 »

Dude ha scritto: 4 feb 2023, 10:00 Ignoravo l'esistenza stessa di qs volano bi-massa, che cmq vedo non essere un'invenzione recentissima.

E rimango attonito nel leggere che sia un componente dalla vita relativamente breve (80/100 mila km) ma dall'elevato costo non solo intrinseco ma anche di sostituzione.

Con buona pace, per l'ennesima volta, dell'assunto che lo sviluppo tecnologico porti sempre e solo a soluzioni 100% migliorative...

Ad ogni modo, sotto questa (per me) nuova luce, devo rivedere la mia opinione e sì, l'ipotesi che sia una problema di risonanze diventa assai più plausibile di quel che pensavo.

Però, perdonami @Fra98, ma se sai già di avere non solo il volano che sta per rendere l'anima ma persino un supporto motore (guasto, quest'ultimo, probabilmente causato dal malfunzionamento del compostator... ehm no, del volano bi-massa), e l'effetto finale è un tale squilibrio vibrazionale del veicolo, da fermo con motore acceso, da influenzare persino la resa del subwoofer, non può essere una situazione di cui non ci se ne accorge... pertanto la tua primissima preoccupazione dovrebbe andare non al subwoofer ma alla macchina!
Prima che ti caschi il motore per terra...
Ma ovviamente penso prima alla macchina, infatti ho già parlato con il meccanico che mi ha fissato un appuntamento a martedì.. era solo per capire se il problema dipendesse da lì oppure no, ecco perché ho chiesto qui da voi.
P.s so che si scrive bi-massa ma il correttore mi rompe le balls😁
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema subwoofer

#35

Messaggio da Dude »

Fra98 ha scritto: 4 feb 2023, 11:02
Dude ha scritto: 4 feb 2023, 10:00 Ignoravo l'esistenza stessa di qs volano bi-massa, che cmq vedo non essere un'invenzione recentissima.

E rimango attonito nel leggere che sia un componente dalla vita relativamente breve (80/100 mila km) ma dall'elevato costo non solo intrinseco ma anche di sostituzione.

Con buona pace, per l'ennesima volta, dell'assunto che lo sviluppo tecnologico porti sempre e solo a soluzioni 100% migliorative...

Ad ogni modo, sotto questa (per me) nuova luce, devo rivedere la mia opinione e sì, l'ipotesi che sia una problema di risonanze diventa assai più plausibile di quel che pensavo.

Però, perdonami @Fra98, ma se sai già di avere non solo il volano che sta per rendere l'anima ma persino un supporto motore (guasto, quest'ultimo, probabilmente causato dal malfunzionamento del compostator... ehm no, del volano bi-massa), e l'effetto finale è un tale squilibrio vibrazionale del veicolo, da fermo con motore acceso, da influenzare persino la resa del subwoofer, non può essere una situazione di cui non ci se ne accorge... pertanto la tua primissima preoccupazione dovrebbe andare non al subwoofer ma alla macchina!
Prima che ti caschi il motore per terra...
Ma ovviamente penso prima alla macchina, infatti ho già parlato con il meccanico che mi ha fissato un appuntamento a martedì.. era solo per capire se il problema dipendesse da lì oppure no, ecco perché ho chiesto qui da voi.
Ma mi pare ovvio che derivi da lì, ma proprio anche senza saper né leggere né scrivere.
Voglio dire, anche senza sapere un'acca di audio, elettronica, acustica ecc., se hai la macchina che scrolla in maniera anomala, proprio di suo, sembra motivo più che sufficiente per associare lo scrollone a una perturbazione della propagazione di onde sonore di frequenza paragonabile.

Per dire che se lo dicevi subito, dopo aver spiegato il sintomo, che la macchina è sbilanciata, ti arrivava immediatamente la conferma in un solo post... ;)
Fra98 ha scritto: 4 feb 2023, 11:02 P.s so che si scrive bi-massa ma il correttore mi rompe le balls😁
Ma si capisce.
È che l'assist per qualche battuta era troppo gustoso. :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”