Problema subwoofer
Problema subwoofer
Salve ragazzi, ho una lancia delta 1.6 mjt dove sto costruendo un piccolo impianto, attualmente ho montato solo un Hertz HCP 1D che pilota un JBL GTO15, tra un po inizierò anche a mettere mano sul fronte.
Ho però un fastidioso problema con il sub, se ho la macchina in folle, quindi a minimo di giri motore, noto che il sub emette le frequenze basse in modo strano, ho fatto un piccolo test con un test tone a 30 hz, il sub non da un basso lineare come dovrebbe, bensì da un basso che va e viene non so bene come spiegare sembra come se si abbassasse la corrente infatti cambiano anche le vibrazioni del portellone, ovvero non sono dritte ma sembra come se si abbassase il volume..
Invece se la macchina è in movimento oppure schiaccio il pedale dell'acceleratore questo problema non c'è. Ho controllato il voltaggio della batteria sia a macchina spenta che a macchina accesa con il sub molto alto e la corrente non scende sotto i 14.3 a macchina accesa...cosa potrebbe essere?
Ho però un fastidioso problema con il sub, se ho la macchina in folle, quindi a minimo di giri motore, noto che il sub emette le frequenze basse in modo strano, ho fatto un piccolo test con un test tone a 30 hz, il sub non da un basso lineare come dovrebbe, bensì da un basso che va e viene non so bene come spiegare sembra come se si abbassasse la corrente infatti cambiano anche le vibrazioni del portellone, ovvero non sono dritte ma sembra come se si abbassase il volume..
Invece se la macchina è in movimento oppure schiaccio il pedale dell'acceleratore questo problema non c'è. Ho controllato il voltaggio della batteria sia a macchina spenta che a macchina accesa con il sub molto alto e la corrente non scende sotto i 14.3 a macchina accesa...cosa potrebbe essere?
Re: Problema subwoofer
Detta così, non è facile..
Le butto lì:
Non potrebbe essere fenomeno acustico, come un battimento tra il tono a 30 Hz ed il rumore del motore?
Oppure si accende e spegne o ha dei cali, per un problema di massa non presa in un posto buono?
La tensione, l’hai provata ad alto volume direttamente sui morsetti di alimentazione dell’ampli?
Ciao!
Le butto lì:
Non potrebbe essere fenomeno acustico, come un battimento tra il tono a 30 Hz ed il rumore del motore?
Oppure si accende e spegne o ha dei cali, per un problema di massa non presa in un posto buono?
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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- davide_chinelli
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Re: Problema subwoofer
Potrebbe essere che l'alternatore non c'è la fa col motore al minimo e di conseguenza ti cala la tensione ai morsetti dell'ampli (e non alla batteria).
Che potenza ha quell'ampli? Che sezione sono i cavi che hai utilizzato?
Se il dimensionamento è corretto, la soluzione potrebbe essere un condensatore, ma ricorda che uno un condensatore non è uno scherzo. Se sbagli a montarlo vediamo i fuochi artificiali.
Due, un condensatore non genera nulla. Aiuta batteria ed alternatore immagazzinando corrente quando "non serve", per rilasciarla quando arriva il picco musicale, quindi va montato più possibile vicino all'ampli.
Che potenza ha quell'ampli? Che sezione sono i cavi che hai utilizzato?
Se il dimensionamento è corretto, la soluzione potrebbe essere un condensatore, ma ricorda che uno un condensatore non è uno scherzo. Se sbagli a montarlo vediamo i fuochi artificiali.
Due, un condensatore non genera nulla. Aiuta batteria ed alternatore immagazzinando corrente quando "non serve", per rilasciarla quando arriva il picco musicale, quindi va montato più possibile vicino all'ampli.
Re: Problema subwoofer
Anche se la batteria ti segna comunque i 14v non e' detto che fornisca la corrente (amperaggio) necessario. Il JBL mi pare lo fanno anche dual 4, immagino che stai facendo lavorare l'ampli almeno a 2 ohm, giusto?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
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COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Re: Problema subwoofer
Non credo che su un impianto alimentato dalla potenza della sorgente, il solo ampli del sub possa mettere in crisi la batteria al punto tale di dover mettere un condensatore.
Sulla mia auto, una Panda con batteria originale, c’è un 4x70 RMS ed un 260 W RMS per il sub, e se ascolto ad auto ferma non si sente alcun problema. Tranne che dopo 5 minuti non avvio più la macchina. E in tanti anni, mai montato un condensatore ne una batteria speciale, e mai avuto problemi del genere…
Secondo me, è più probabile il classico problema di una connessione non corretta dell’alimentazione. Anche un cavo sotto dimensionato, se BEN COLLEGATO, in un sistema del genere, non provoca un abbassamento tale da far percepire problemi. Non esiste.. Non ha un ampli da 1 KW.. l’HCP1D assorbe al massimo 25 Amper, erogando la massima potenza su 2 ohm (700 W al 10% di THD).
Date le informazioni, che non sono per forza di cose molto chiarificatrici, penso che sia necessario verificare per prima cosa se l’ampli, in quelle condizioni rimane acceso.
Poi, come è regolato il gain e su che impedenza lavora l’ampli.
Se tende a spegnersi sotto i “colpi di basso”, secondo me c’è un problema nelle connessioni di alimentazione.
Considerate che il collegamento ad una massa non congrua o un difetto di crimpatura dei capicorda sono la cosa che normalmente creano questi problemi. Oppure l’ossidazione del fusibile nel vano motore.
SEMPRE CHE IL CAVO DI ALIMENTAZIONE DELL’AMPLIFICATORE SIA COLLEGATO DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA.. VERO?
Sempre se ho capito qual’è il comportamento..
Ciao!
Sulla mia auto, una Panda con batteria originale, c’è un 4x70 RMS ed un 260 W RMS per il sub, e se ascolto ad auto ferma non si sente alcun problema. Tranne che dopo 5 minuti non avvio più la macchina. E in tanti anni, mai montato un condensatore ne una batteria speciale, e mai avuto problemi del genere…
Secondo me, è più probabile il classico problema di una connessione non corretta dell’alimentazione. Anche un cavo sotto dimensionato, se BEN COLLEGATO, in un sistema del genere, non provoca un abbassamento tale da far percepire problemi. Non esiste.. Non ha un ampli da 1 KW.. l’HCP1D assorbe al massimo 25 Amper, erogando la massima potenza su 2 ohm (700 W al 10% di THD).
Date le informazioni, che non sono per forza di cose molto chiarificatrici, penso che sia necessario verificare per prima cosa se l’ampli, in quelle condizioni rimane acceso.
Poi, come è regolato il gain e su che impedenza lavora l’ampli.
Se tende a spegnersi sotto i “colpi di basso”, secondo me c’è un problema nelle connessioni di alimentazione.
Considerate che il collegamento ad una massa non congrua o un difetto di crimpatura dei capicorda sono la cosa che normalmente creano questi problemi. Oppure l’ossidazione del fusibile nel vano motore.
SEMPRE CHE IL CAVO DI ALIMENTAZIONE DELL’AMPLIFICATORE SIA COLLEGATO DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA.. VERO?
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Re: Problema subwoofer
Ho provato anche con altre tracce con varie frequenze e persiste il problema, la massa è presa bene sulla carrozzeria, è stata tolta la vernice e l'amplificatore non da nessun segno di cedimento, provato anche sull'amplificatore il voltaggio ma niente non scende.ozama ha scritto: ↑2 feb 2023, 22:27 Detta così, non è facile..
Le butto lì:
Non potrebbe essere fenomeno acustico, come un battimento tra il tono a 30 Hz ed il rumore del motore?
Oppure si accende e spegne o ha dei cali, per un problema di massa non presa in un posto buono?
La tensione, l’hai provata ad alto volume direttamente sui morsetti di alimentazione dell’ampli?
Ciao!
Re: Problema subwoofer
Io vorrei capire perché a macchina spenta non ho sto problema..quindi eliminerei il problema alternatore(credo).davide_chinelli ha scritto: ↑2 feb 2023, 22:45 Potrebbe essere che l'alternatore non c'è la fa col motore al minimo e di conseguenza ti cala la tensione ai morsetti dell'ampli (e non alla batteria).
Che potenza ha quell'ampli? Che sezione sono i cavi che hai utilizzato?
Se il dimensionamento è corretto, la soluzione potrebbe essere un condensatore, ma ricorda che uno un condensatore non è uno scherzo. Se sbagli a montarlo vediamo i fuochi artificiali.
Due, un condensatore non genera nulla. Aiuta batteria ed alternatore immagazzinando corrente quando "non serve", per rilasciarla quando arriva il picco musicale, quindi va montato più possibile vicino all'ampli.
Comunque L'ampli è un monofonico con le seguenti specifiche:
320w rms 4ohm
550 rms 2 ohm
Assorbimento max 25a
Re: Problema subwoofer
Certo il cavo è collegato direttamente alla batteria con porta fusibile a circa 15 cm di distanza dalla batteriaozama ha scritto: ↑3 feb 2023, 7:19 Non credo che su un impianto alimentato dalla potenza della sorgente, il solo ampli del sub possa mettere in crisi la batteria al punto tale di dover mettere un condensatore.
Sulla mia auto, una Panda con batteria originale, c’è un 4x70 RMS ed un 260 W RMS per il sub, e se ascolto ad auto ferma non si sente alcun problema. Tranne che dopo 5 minuti non avvio più la macchina. E in tanti anni, mai montato un condensatore ne una batteria speciale, e mai avuto problemi del genere…
Secondo me, è più probabile il classico problema di una connessione non corretta dell’alimentazione. Anche un cavo sotto dimensionato, se BEN COLLEGATO, in un sistema del genere, non provoca un abbassamento tale da far percepire problemi. Non esiste.. Non ha un ampli da 1 KW.. l’HCP1D assorbe al massimo 25 Amper, erogando la massima potenza su 2 ohm (700 W al 10% di THD).
Date le informazioni, che non sono per forza di cose molto chiarificatrici, penso che sia necessario verificare per prima cosa se l’ampli, in quelle condizioni rimane acceso.
Poi, come è regolato il gain e su che impedenza lavora l’ampli.
Se tende a spegnersi sotto i “colpi di basso”, secondo me c’è un problema nelle connessioni di alimentazione.
Considerate che il collegamento ad una massa non congrua o un difetto di crimpatura dei capicorda sono la cosa che normalmente creano questi problemi. Oppure l’ossidazione del fusibile nel vano motore.
SEMPRE CHE IL CAVO DI ALIMENTAZIONE DELL’AMPLIFICATORE SIA COLLEGATO DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA.. VERO?
Sempre se ho capito qual’è il comportamento..
Ciao!
Re: Problema subwoofer
Che sezione ha il cavo? E' pur vero che con un assorbimento max di 25A non dovresti mandare in crisi nulla... usandolo peraltro a 4Ohm vedo difficile superare i 15A di assorbimento...
Io controllerei anche il collegamento a massa della batteria nonchè il collegamento tra alternatore e batteria.
Da come lo descrivi sembra un problema di alimentazione.
Ulteriore controllo da fare: regolazione del gain. Come è stata fatta?
Io controllerei anche il collegamento a massa della batteria nonchè il collegamento tra alternatore e batteria.
Da come lo descrivi sembra un problema di alimentazione.
Ulteriore controllo da fare: regolazione del gain. Come è stata fatta?
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Re: Problema subwoofer
Sezione cavi 35mmdodrive ha scritto: ↑3 feb 2023, 11:15 Che sezione ha il cavo? E' pur vero che con un assorbimento max di 25A non dovresti mandare in crisi nulla... usandolo peraltro a 4Ohm vedo difficile superare i 15A di assorbimento...
Io controllerei anche il collegamento a massa della batteria nonchè il collegamento tra alternatore e batteria.
Da come lo descrivi sembra un problema di alimentazione.
Ulteriore controllo da fare: regolazione del gain. Come è stata fatta?
Gain a 2/4
Re: Problema subwoofer
Ipotizzando che anche i collegamenti tra batteria orginale, telaio/massa ed alternatore siano a posto, la sezione mi sembra più che adeguata. Ovviamente anche i collegamenti vanno ben controllati per essere certi che siano tutti a posto (come suggerito anche da Ozama).
La regolazione del gain va fatta in maniera scientifica, non "ad occhio". Nella firma di Mark trovi un link all'apposita guida che è un buon punto di partenza.
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Re: Problema subwoofer
Allora, a parte il gain che potrebbe essere un punto da rivedere, questo problema ho notato che me lo faceva anche prima con autoradio di serie e casse originali, me ne sono accorto proprio perché mi parti una traccia rebassed e in porta sentivo sto difetto, inizialemete pensai fosse l'autoradio originale o gli altoparlanti, ma invece no continua anche con ampli,sub e sorgente nuova ovvero piooner deh-s720DAB
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Re: Problema subwoofer
E allora dall'ultimo post penso sia qualche risonanza che si innesca da qualcosa che vibra a motore acceso. Servirebbe un microfono e qualche misura per risolvere in modo scientifico....
Per conferma, dovresti provare a spostarti in abitacolo mentre senti il problema. Se diminuisce/aumenta o addirittura sparisce in certi punti dell'abitacolo è un problema di risonanze.
Difficile da colmare, ma non impossibile
Per conferma, dovresti provare a spostarti in abitacolo mentre senti il problema. Se diminuisce/aumenta o addirittura sparisce in certi punti dell'abitacolo è un problema di risonanze.
Difficile da colmare, ma non impossibile
Re: Problema subwoofer
Non credo sia un problema di risonanza anche perché lo pensavo anch'io dato che la mia delta ha il tettuccio e pensavo venisse da li..ma anche essendo perché a macchina spenta non fa sto problema..
Re: Problema subwoofer
Totalmente senza la benché minima polemica e con tutto il rispetto, credimi, ma non ci crederei nemmeno se lo vedessi.davide_chinelli ha scritto: ↑3 feb 2023, 12:43 E allora dall'ultimo post penso sia qualche risonanza che si innesca da qualcosa che vibra a motore acceso.
E beh, infatti l'ipotesi è che la cosa venga innescata dalla condizione di motore acceso.
Se l'effetto si verifica solo a motore acceso, l'idea che appunto venga innescata una risonanza è plausibile, e il fatto che a motore spento il problema non si verifichi va assolutamente nel senso delle risonanze.
Poi, come detto sopra, pur se teoricamente possibile, la considero una cosa estremamente improbabile.
Ma ovviamente è un mio parere.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Problema subwoofer
Ho anche scritto precedentemente che questo difetto lo fa si a macchina accesa ma a giri bassi ovvero a folle, appena tocco l'acceleratore il problema sparisceDude ha scritto: ↑3 feb 2023, 13:54Totalmente senza la benché minima polemica e con tutto il rispetto, credimi, ma non ci crederei nemmeno se lo vedessi.davide_chinelli ha scritto: ↑3 feb 2023, 12:43 E allora dall'ultimo post penso sia qualche risonanza che si innesca da qualcosa che vibra a motore acceso.
E beh, infatti l'ipotesi è che la cosa venga innescata dalla condizione di motore acceso.
Se l'effetto si verifica solo a motore acceso, l'idea che appunto venga innescata una risonanza è plausibile, e il fatto che a motore spento il problema non si verifichi va assolutamente nel senso delle risonanze.
Poi, come detto sopra, pur se teoricamente possibile, la considero una cosa estremamente improbabile.
Ma ovviamente è un mio parere.
Re: Problema subwoofer
Comprensibile anche questo, a basso regime di giri le vibrazioni innescate - che ci sono, eccome, anche se è da dimostrare che possano causare il problema - sono a frequenza più bassa, e pertanto più facilmente in grado di "competere" con quelle del subwoofer.Fra98 ha scritto: ↑3 feb 2023, 14:23Ho anche scritto precedentemente che questo difetto lo fa si a macchina accesa ma a giri bassi ovvero a folle, appena tocco l'acceleratore il problema sparisceDude ha scritto: ↑3 feb 2023, 13:54Totalmente senza la benché minima polemica e con tutto il rispetto, credimi, ma non ci crederei nemmeno se lo vedessi.davide_chinelli ha scritto: ↑3 feb 2023, 12:43 E allora dall'ultimo post penso sia qualche risonanza che si innesca da qualcosa che vibra a motore acceso.
E beh, infatti l'ipotesi è che la cosa venga innescata dalla condizione di motore acceso.
Se l'effetto si verifica solo a motore acceso, l'idea che appunto venga innescata una risonanza è plausibile, e il fatto che a motore spento il problema non si verifichi va assolutamente nel senso delle risonanze.
Poi, come detto sopra, pur se teoricamente possibile, la considero una cosa estremamente improbabile.
Ma ovviamente è un mio parere.
Una volta che aumenti i giri, tutto si stabilizza su frequenze ben più alte e quindi al di fuori della gamma del subwoofer.
Insomma, un'ulteriore conferma della plausibilità della causa-vibrazioni.
Che cmq continuo a considerare, a voler essere generoso, estremamene improbabile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: Problema subwoofer
A questo punto non so cos'altro pensare, che potrei fare?
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