Problema subwoofer

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Fra98
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 feb 2023, 20:44

Problema subwoofer

#1

Messaggio da Fra98 »

Salve ragazzi, ho una lancia delta 1.6 mjt dove sto costruendo un piccolo impianto, attualmente ho montato solo un Hertz HCP 1D che pilota un JBL GTO15, tra un po inizierò anche a mettere mano sul fronte.
Ho però un fastidioso problema con il sub, se ho la macchina in folle, quindi a minimo di giri motore, noto che il sub emette le frequenze basse in modo strano, ho fatto un piccolo test con un test tone a 30 hz, il sub non da un basso lineare come dovrebbe, bensì da un basso che va e viene non so bene come spiegare sembra come se si abbassasse la corrente infatti cambiano anche le vibrazioni del portellone, ovvero non sono dritte ma sembra come se si abbassase il volume..
Invece se la macchina è in movimento oppure schiaccio il pedale dell'acceleratore questo problema non c'è. Ho controllato il voltaggio della batteria sia a macchina spenta che a macchina accesa con il sub molto alto e la corrente non scende sotto i 14.3 a macchina accesa...cosa potrebbe essere?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema subwoofer

#2

Messaggio da ozama »

Detta così, non è facile..
Le butto lì:
Non potrebbe essere fenomeno acustico, come un battimento tra il tono a 30 Hz ed il rumore del motore?
Oppure si accende e spegne o ha dei cali, per un problema di massa non presa in un posto buono? :hmm:
La tensione, l’hai provata ad alto volume direttamente sui morsetti di alimentazione dell’ampli?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Problema subwoofer

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Potrebbe essere che l'alternatore non c'è la fa col motore al minimo e di conseguenza ti cala la tensione ai morsetti dell'ampli (e non alla batteria).
Che potenza ha quell'ampli? Che sezione sono i cavi che hai utilizzato?

Se il dimensionamento è corretto, la soluzione potrebbe essere un condensatore, ma ricorda che uno un condensatore non è uno scherzo. Se sbagli a montarlo vediamo i fuochi artificiali.
Due, un condensatore non genera nulla. Aiuta batteria ed alternatore immagazzinando corrente quando "non serve", per rilasciarla quando arriva il picco musicale, quindi va montato più possibile vicino all'ampli.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Problema subwoofer

#4

Messaggio da mark3004 »

Anche se la batteria ti segna comunque i 14v non e' detto che fornisca la corrente (amperaggio) necessario. Il JBL mi pare lo fanno anche dual 4, immagino che stai facendo lavorare l'ampli almeno a 2 ohm, giusto? ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema subwoofer

#5

Messaggio da ozama »

Non credo che su un impianto alimentato dalla potenza della sorgente, il solo ampli del sub possa mettere in crisi la batteria al punto tale di dover mettere un condensatore. :hmm:
Sulla mia auto, una Panda con batteria originale, c’è un 4x70 RMS ed un 260 W RMS per il sub, e se ascolto ad auto ferma non si sente alcun problema. Tranne che dopo 5 minuti non avvio più la macchina. ^^ E in tanti anni, mai montato un condensatore ne una batteria speciale, e mai avuto problemi del genere… :hmm:
Secondo me, è più probabile il classico problema di una connessione non corretta dell’alimentazione. Anche un cavo sotto dimensionato, se BEN COLLEGATO, in un sistema del genere, non provoca un abbassamento tale da far percepire problemi. Non esiste.. Non ha un ampli da 1 KW.. ^^ l’HCP1D assorbe al massimo 25 Amper, erogando la massima potenza su 2 ohm (700 W al 10% di THD). :)
Date le informazioni, che non sono per forza di cose molto chiarificatrici, penso che sia necessario verificare per prima cosa se l’ampli, in quelle condizioni rimane acceso.
Poi, come è regolato il gain e su che impedenza lavora l’ampli.
Se tende a spegnersi sotto i “colpi di basso”, secondo me c’è un problema nelle connessioni di alimentazione.
Considerate che il collegamento ad una massa non congrua o un difetto di crimpatura dei capicorda sono la cosa che normalmente creano questi problemi. Oppure l’ossidazione del fusibile nel vano motore.
SEMPRE CHE IL CAVO DI ALIMENTAZIONE DELL’AMPLIFICATORE SIA COLLEGATO DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA.. VERO? XD
Sempre se ho capito qual’è il comportamento.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fra98
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 feb 2023, 20:44

Re: Problema subwoofer

#6

Messaggio da Fra98 »

ozama ha scritto: 2 feb 2023, 22:27 Detta così, non è facile..
Le butto lì:
Non potrebbe essere fenomeno acustico, come un battimento tra il tono a 30 Hz ed il rumore del motore?
Oppure si accende e spegne o ha dei cali, per un problema di massa non presa in un posto buono? :hmm:
La tensione, l’hai provata ad alto volume direttamente sui morsetti di alimentazione dell’ampli?
Ciao! :)
Ho provato anche con altre tracce con varie frequenze e persiste il problema, la massa è presa bene sulla carrozzeria, è stata tolta la vernice e l'amplificatore non da nessun segno di cedimento, provato anche sull'amplificatore il voltaggio ma niente non scende.
Avatar utente
Fra98
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 feb 2023, 20:44

Re: Problema subwoofer

#7

Messaggio da Fra98 »

davide_chinelli ha scritto: 2 feb 2023, 22:45 Potrebbe essere che l'alternatore non c'è la fa col motore al minimo e di conseguenza ti cala la tensione ai morsetti dell'ampli (e non alla batteria).
Che potenza ha quell'ampli? Che sezione sono i cavi che hai utilizzato?

Se il dimensionamento è corretto, la soluzione potrebbe essere un condensatore, ma ricorda che uno un condensatore non è uno scherzo. Se sbagli a montarlo vediamo i fuochi artificiali.
Due, un condensatore non genera nulla. Aiuta batteria ed alternatore immagazzinando corrente quando "non serve", per rilasciarla quando arriva il picco musicale, quindi va montato più possibile vicino all'ampli.
Io vorrei capire perché a macchina spenta non ho sto problema..quindi eliminerei il problema alternatore(credo).
Comunque L'ampli è un monofonico con le seguenti specifiche:
320w rms 4ohm
550 rms 2 ohm
Assorbimento max 25a
Avatar utente
Fra98
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 feb 2023, 20:44

Re: Problema subwoofer

#8

Messaggio da Fra98 »

mark3004 ha scritto: 2 feb 2023, 22:56 Anche se la batteria ti segna comunque i 14v non e' detto che fornisca la corrente (amperaggio) necessario. Il JBL mi pare lo fanno anche dual 4, immagino che stai facendo lavorare l'ampli almeno a 2 ohm, giusto? ;)
Il jbl in questione è mono 4 ohm
Avatar utente
Fra98
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 feb 2023, 20:44

Re: Problema subwoofer

#9

Messaggio da Fra98 »

ozama ha scritto: 3 feb 2023, 7:19 Non credo che su un impianto alimentato dalla potenza della sorgente, il solo ampli del sub possa mettere in crisi la batteria al punto tale di dover mettere un condensatore. :hmm:
Sulla mia auto, una Panda con batteria originale, c’è un 4x70 RMS ed un 260 W RMS per il sub, e se ascolto ad auto ferma non si sente alcun problema. Tranne che dopo 5 minuti non avvio più la macchina. ^^ E in tanti anni, mai montato un condensatore ne una batteria speciale, e mai avuto problemi del genere… :hmm:
Secondo me, è più probabile il classico problema di una connessione non corretta dell’alimentazione. Anche un cavo sotto dimensionato, se BEN COLLEGATO, in un sistema del genere, non provoca un abbassamento tale da far percepire problemi. Non esiste.. Non ha un ampli da 1 KW.. ^^ l’HCP1D assorbe al massimo 25 Amper, erogando la massima potenza su 2 ohm (700 W al 10% di THD). :)
Date le informazioni, che non sono per forza di cose molto chiarificatrici, penso che sia necessario verificare per prima cosa se l’ampli, in quelle condizioni rimane acceso.
Poi, come è regolato il gain e su che impedenza lavora l’ampli.
Se tende a spegnersi sotto i “colpi di basso”, secondo me c’è un problema nelle connessioni di alimentazione.
Considerate che il collegamento ad una massa non congrua o un difetto di crimpatura dei capicorda sono la cosa che normalmente creano questi problemi. Oppure l’ossidazione del fusibile nel vano motore.
SEMPRE CHE IL CAVO DI ALIMENTAZIONE DELL’AMPLIFICATORE SIA COLLEGATO DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA.. VERO? XD
Sempre se ho capito qual’è il comportamento.. ^^
Ciao! :)
Certo il cavo è collegato direttamente alla batteria con porta fusibile a circa 15 cm di distanza dalla batteria
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Problema subwoofer

#10

Messaggio da dodrive »

Che sezione ha il cavo? E' pur vero che con un assorbimento max di 25A non dovresti mandare in crisi nulla... usandolo peraltro a 4Ohm vedo difficile superare i 15A di assorbimento...
Io controllerei anche il collegamento a massa della batteria nonchè il collegamento tra alternatore e batteria.
Da come lo descrivi sembra un problema di alimentazione.

Ulteriore controllo da fare: regolazione del gain. Come è stata fatta?
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Fra98
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 feb 2023, 20:44

Re: Problema subwoofer

#11

Messaggio da Fra98 »

dodrive ha scritto: 3 feb 2023, 11:15 Che sezione ha il cavo? E' pur vero che con un assorbimento max di 25A non dovresti mandare in crisi nulla... usandolo peraltro a 4Ohm vedo difficile superare i 15A di assorbimento...
Io controllerei anche il collegamento a massa della batteria nonchè il collegamento tra alternatore e batteria.
Da come lo descrivi sembra un problema di alimentazione.

Ulteriore controllo da fare: regolazione del gain. Come è stata fatta?
Sezione cavi 35mm
Gain a 2/4
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Problema subwoofer

#12

Messaggio da dodrive »

Fra98 ha scritto: 3 feb 2023, 11:19
Sezione cavi 35mm
Gain a 2/4
Ipotizzando che anche i collegamenti tra batteria orginale, telaio/massa ed alternatore siano a posto, la sezione mi sembra più che adeguata. Ovviamente anche i collegamenti vanno ben controllati per essere certi che siano tutti a posto (come suggerito anche da Ozama).

La regolazione del gain va fatta in maniera scientifica, non "ad occhio". Nella firma di Mark trovi un link all'apposita guida che è un buon punto di partenza.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Fra98
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 feb 2023, 20:44

Re: Problema subwoofer

#13

Messaggio da Fra98 »

Allora, a parte il gain che potrebbe essere un punto da rivedere, questo problema ho notato che me lo faceva anche prima con autoradio di serie e casse originali, me ne sono accorto proprio perché mi parti una traccia rebassed e in porta sentivo sto difetto, inizialemete pensai fosse l'autoradio originale o gli altoparlanti, ma invece no continua anche con ampli,sub e sorgente nuova ovvero piooner deh-s720DAB
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Problema subwoofer

#14

Messaggio da davide_chinelli »

E allora dall'ultimo post penso sia qualche risonanza che si innesca da qualcosa che vibra a motore acceso. Servirebbe un microfono e qualche misura per risolvere in modo scientifico....

Per conferma, dovresti provare a spostarti in abitacolo mentre senti il problema. Se diminuisce/aumenta o addirittura sparisce in certi punti dell'abitacolo è un problema di risonanze.
Difficile da colmare, ma non impossibile
Avatar utente
Fra98
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 feb 2023, 20:44

Re: Problema subwoofer

#15

Messaggio da Fra98 »

Non credo sia un problema di risonanza anche perché lo pensavo anch'io dato che la mia delta ha il tettuccio e pensavo venisse da li..ma anche essendo perché a macchina spenta non fa sto problema..
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema subwoofer

#16

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto: 3 feb 2023, 12:43 E allora dall'ultimo post penso sia qualche risonanza che si innesca da qualcosa che vibra a motore acceso.
Totalmente senza la benché minima polemica e con tutto il rispetto, credimi, ma non ci crederei nemmeno se lo vedessi.
Fra98 ha scritto: 3 feb 2023, 13:09 Non credo sia un problema di risonanza anche perché lo pensavo anch'io dato che la mia delta ha il tettuccio e pensavo venisse da li..ma anche essendo perché a macchina spenta non fa sto problema..
E beh, infatti l'ipotesi è che la cosa venga innescata dalla condizione di motore acceso.
Se l'effetto si verifica solo a motore acceso, l'idea che appunto venga innescata una risonanza è plausibile, e il fatto che a motore spento il problema non si verifichi va assolutamente nel senso delle risonanze.

Poi, come detto sopra, pur se teoricamente possibile, la considero una cosa estremamente improbabile.
Ma ovviamente è un mio parere.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Fra98
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 feb 2023, 20:44

Re: Problema subwoofer

#17

Messaggio da Fra98 »

Dude ha scritto: 3 feb 2023, 13:54
davide_chinelli ha scritto: 3 feb 2023, 12:43 E allora dall'ultimo post penso sia qualche risonanza che si innesca da qualcosa che vibra a motore acceso.
Totalmente senza la benché minima polemica e con tutto il rispetto, credimi, ma non ci crederei nemmeno se lo vedessi.
Fra98 ha scritto: 3 feb 2023, 13:09 Non credo sia un problema di risonanza anche perché lo pensavo anch'io dato che la mia delta ha il tettuccio e pensavo venisse da li..ma anche essendo perché a macchina spenta non fa sto problema..
E beh, infatti l'ipotesi è che la cosa venga innescata dalla condizione di motore acceso.
Se l'effetto si verifica solo a motore acceso, l'idea che appunto venga innescata una risonanza è plausibile, e il fatto che a motore spento il problema non si verifichi va assolutamente nel senso delle risonanze.

Poi, come detto sopra, pur se teoricamente possibile, la considero una cosa estremamente improbabile.
Ma ovviamente è un mio parere.
Ho anche scritto precedentemente che questo difetto lo fa si a macchina accesa ma a giri bassi ovvero a folle, appena tocco l'acceleratore il problema sparisce
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema subwoofer

#18

Messaggio da Dude »

Fra98 ha scritto: 3 feb 2023, 14:23
Dude ha scritto: 3 feb 2023, 13:54
davide_chinelli ha scritto: 3 feb 2023, 12:43 E allora dall'ultimo post penso sia qualche risonanza che si innesca da qualcosa che vibra a motore acceso.
Totalmente senza la benché minima polemica e con tutto il rispetto, credimi, ma non ci crederei nemmeno se lo vedessi.
Fra98 ha scritto: 3 feb 2023, 13:09 Non credo sia un problema di risonanza anche perché lo pensavo anch'io dato che la mia delta ha il tettuccio e pensavo venisse da li..ma anche essendo perché a macchina spenta non fa sto problema..
E beh, infatti l'ipotesi è che la cosa venga innescata dalla condizione di motore acceso.
Se l'effetto si verifica solo a motore acceso, l'idea che appunto venga innescata una risonanza è plausibile, e il fatto che a motore spento il problema non si verifichi va assolutamente nel senso delle risonanze.

Poi, come detto sopra, pur se teoricamente possibile, la considero una cosa estremamente improbabile.
Ma ovviamente è un mio parere.
Ho anche scritto precedentemente che questo difetto lo fa si a macchina accesa ma a giri bassi ovvero a folle, appena tocco l'acceleratore il problema sparisce
Comprensibile anche questo, a basso regime di giri le vibrazioni innescate - che ci sono, eccome, anche se è da dimostrare che possano causare il problema - sono a frequenza più bassa, e pertanto più facilmente in grado di "competere" con quelle del subwoofer.
Una volta che aumenti i giri, tutto si stabilizza su frequenze ben più alte e quindi al di fuori della gamma del subwoofer.

Insomma, un'ulteriore conferma della plausibilità della causa-vibrazioni.

Che cmq continuo a considerare, a voler essere generoso, estremamene improbabile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Fra98
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 feb 2023, 20:44

Re: Problema subwoofer

#19

Messaggio da Fra98 »

A questo punto non so cos'altro pensare, che potrei fare?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Problema subwoofer

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Fra98 ha scritto: 3 feb 2023, 14:54 A questo punto non so cos'altro pensare, che potrei fare?
Chiamare un esorcista??? :arr: :arr:
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”