Dubbio sull allineamento temporale!

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#21

Messaggio da niko »

Ma l'ho scritto che non uso REW, l'ho solo provato.
Ma se tu scrivi che REW fa tutto come altri software ti credo, e non ho mai usato un mic usb e non mi sono mai interessato, per questo chiedevo se ha una micro scheda all'interno e se ha latenza ballerina.
The bis, ma tu usi Clio ?
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#22

Messaggio da niko »

The_Bis ha scritto: 29 gen 2023, 16:06
Però @niko non è la prima volta che mi smentisci su aspetti tra le altre cose di cui non sono solo certo, ma ho centinaia di prove riprove a suffragio fatte in più macchine, non solo nella.mia... Probabilmente sarò io che non mi spiego bene o forse pensi di avere a che fare con un chiacchierone che non sa cosa dice...

Mio suggerimento, valuta la possibilità che le cose possano anche essere un po' diverse ed egualmente vere rispetto a come le hai vissute tu.

;)
No, assolutamente non penso che non sai cosa dici o che tu sia un chiacchierone, ma se sono io che chiedo a voi del mic-usb e di REW, e non solo nel post di sopra ma anche nella pagina precedente....
Il wf se non chiaramente visibile, vuol dire che è tagliato troppo in basso, se si lasciano le pendenze invariate e si alza il taglio, il tempo di arrivo è sempre uguale, alla fine della misurazione dei tempi riabbassi il taglio. Ma è OVVIO, perche dici che delle volte non ti è chiaro la misura dei tempi dei woofer ? Non è che bisogna specificare tutto per filo e per segno, se no facciamo post lunghissimi simil-Ozama... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#23

Messaggio da niko »

The_Bis ha scritto: 29 gen 2023, 16:06

Mio suggerimento, valuta la possibilità che le cose possano anche essere un po' diverse ed egualmente vere rispetto a come le hai vissute tu.

;)
Ma certo, una volta non si usava molto il mic in verticale con file a 90-gradi, ne ho preso atto cercando di capire, del resto è vero, oggi si usano rew e mic-usb che prima o non si usavano in auto, o come il mic-usb che propio non c'era, e penso che ci saranno tante altre cose che non conosco e o che non capisco. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#24

Messaggio da Fabio555 »

Sono tutti sistemi identici …
Con arta bisognava fare il classico loop , se ritrovi il post di Marinilli fui il primo a fare delle prove in casa e postarle( a meno che mi sbaglio con un altro forum ) , la clio una volta settata fa da sola, con il sistema dayton bisognava mettere un tweeter di test vicino al punto di ascolto e ad ogni misura bisognava capire dove iniziava l’impulso del tw di test e di quello da misurare , Rew funziona sia con il loop ( che ho provato ed è veritiero ) che con il metodo del “bip “ prima e dopo la swappata ( c’è un tutorial ben preciso su come usarlo ), è un po’ scomodo ma se hai un mic usb senza loop è l’unica possibilità . In tutti i casi se uno non sa filtrare le riflessioni lette fa più danni che altro. Rew lo consiglio perché molto semplice e quando serve fare due misure al volo senza attaccare la clio è comodissimo ( per esempio avevo un picco sui 2khz sui medi che era dato dalla conformazione della griglia , fatte due misure con Rew+ umik prima e dopo aver messo del neoprene su delle fresature della griglia, picco abbattuto e ben visibile dalle misure in modo semplice , chiaro e veramente dedicandoci pochi minuti ). Sistemi più vecchi come arta e tru rta abbinati alle classiche schede esterne richiedevano una calibrazione più attenta altrimenti davano i numeri per il lotto.
Per il fatto di fare i ritardi con o senza filtri la teoria dice senza, ho tuttavia un amico che li ha sempre fatti con e le sue auto hanno sempre suonato, tarando insieme abbiamo provato a vedere le differenze con e senza ( chiaramente non su un woofer che se lo tagli a 400 hz ha un picco che parte molto più tardi !!!! , lo abbiamo testato su un medio/ fullrange ) e la differenza era così bassa, minore di quello che puoi impostare nel dsp.
Alla fine i sistemi di misura sono strumenti essenziali ma poi se chi tara non ha orecchio ed esperienza i risultati non sono sempre certi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#25

Messaggio da niko »

Fabio555 ha scritto: 29 gen 2023, 20:53 Sono tutti sistemi identici …
Sistemi più vecchi come arta e tru rta abbinati alle classiche schede esterne richiedevano una calibrazione più attenta altrimenti davano i numeri per il lotto.
Truerta non c'entra niente con Arta, Tru fa solo rta in ambiente...(la versione di 8-10 anni fa, se non ricordo male, l'ho usato poco)
Arta io lo uso con il sistema di alimentazione phantom e mic calibrato di Teleprodotti, fra l'altro uso anche una scheda audio fra le consigliate sempre da loro, con istruzioni di settaggi ecc, confrontate le misure con quelle fatte da Clio sono risultate sovrapponibili, latenza fissa.
Cmq Arta non è quello di 10 anni fa, nel frattempo ci sono stati innumerevoli aggiornamenti sulle funzioni, senza contare che già quello di 10 anni fa era completo, io non l'ho aggiornato perche ho una versione sbloccata...
https://www.artalabs.hr/
......GAME OVER......
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11704
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#26

Messaggio da ozama »

@Fabio555
Sai dov’è il tutorial per fare i tempi di volo senza loop, con Rew? ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#27

Messaggio da niko »

Fabio555 ha scritto: 29 gen 2023, 20:53 Rew funziona sia con il loop ( che ho provato ed è veritiero ) che con il metodo del “bip “ prima e dopo la swappata ( c’è un tutorial ben preciso su come usarlo ), è un po’ scomodo ma se hai un mic usb senza loop è l’unica possibilità .
Ma si deve entrare con il pc sempre con l'aux nella sorgente ? o fai riprodurre i file registrato del bip con la swappata alla sorgente ? è una domanda.
......GAME OVER......
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#28

Messaggio da Fabio555 »

@ozama

Questo qui,

https://www.minidsp.com/applications/ac ... -timing-ht

@niko
Dipende, io entro in un ingresso del dsp e nelle auto dove non è possibile dall’ aux della sorgente. In effetti su arta non ho considerato il fatto che siano andati avanti con lo sviluppo Immagine.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11704
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#29

Messaggio da ozama »

Fabio555 ha scritto: 30 gen 2023, 6:52 @ozama

Questo qui,

https://www.minidsp.com/applications/ac ... -timing-ht
Ottimo!
È in inglese, ma me lo traduco.. :yes: Grazie!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11704
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#30

Messaggio da ozama »

In realtà, nella guida è illustrato il metodo che prevede il collegamento del PC che esegue Rew all’ampli/DSP. In quel caso, con l’audio della porta HDMI. Cosa molto semplice in casa, con l’ampli AV. ^^
Io cercavo quello che permette di eseguire il file audio test dalla sorgente, scrivendolo sulla porta USB. Come faccio per il rumore rosa generato con Rew. Che è probabilmente similare a quello adottato da PC Tool di Helix. :)
Comunque, faró prove con la scheda audio del portatile. Grazie lo stesso! :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#31

Messaggio da Fabio555 »

Aspetta , se esegui il file dalla sorgente i ritardi non li può calcolare. Per i ritardi serve generare la swappata da Rew entrando nella tua sorgente da aux per esempio oppure entri dall aux del processore . Puoi anche entrare in ottico direttamente nel dsp se hai un convertitore usb ottico.
Per calcolare i ritardi da traccia riprodotta dalla sorgente ( non rumore rosa però ma swappata ) devi usare il metodo che si usava con il sistema della dayton, se stasera ritrovo la procedura te la mando , ma secondo me è poco affidabile in auto perché facilmente influenzabile da errori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#32

Messaggio da niko »

Fabio555 ha scritto: 30 gen 2023, 6:52 @ozama

Questo qui,

https://www.minidsp.com/applications/ac ... -timing-ht

@niko
Dipende, io entro in un ingresso del dsp e nelle auto dove non è possibile dall’ aux della sorgente. In effetti su arta non ho considerato il fatto che siano andati avanti con lo sviluppo Immagine.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti, grazie della risposta. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#33

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Mi accodo alla discussione perché mi sembra molto interessante…premetto di avere sempre tarato i ritardi usando il metro…anzi utilizzo un metro laser…messo sul punto d ascolto e ruotato verso ogni singolo altoparlante per misurare tutte le distanze…metodo che fin ora mi ha portato un buon risultato, anche se presumo non sia il “sistema” migliore per tarare i ritardi…sarei incuriosito di iniziare a provare a misurare i tempi di volo…presumo usando la clio che a questo punto si possano escludere anche gli amplificatori, cioè basterebbe collegare sulla clio direttamente l’altoparlante da misurare e piazzare il suo microfono nel punto d ascolto, avviare l impulsò e vedere che cosa ne esce fuori
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11704
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#34

Messaggio da ozama »

@Fabio555
Si, intendevo quel sistema li, che è probabilmente simile a quello messo a disposizione dal software Helix. Che infatti soffrirà dei problemi che ha illustrato anche Stefano. :hmm:
Lascia stare, per la procedura. Quando monto il DSP nuovo e l’ampli nuovo in arrivò, mi riporró eventualmente il problema. Ora mi affiderò al metro, per fare i test sui full range montarli a triangolo.
Oppure sperimenteró con la scheda audio del PC.
Comunque, grazie di tutto. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#35

Messaggio da Fabio555 »

ozama ha scritto:[mention]Fabio555[/mention]
Si, intendevo quel sistema li, che è probabilmente simile a quello messo a disposizione dal software Helix. Che infatti soffrirà dei problemi che ha illustrato anche Stefano. :hmm:
Lascia stare, per la procedura. Quando monto il DSP nuovo e l’ampli nuovo in arrivò, mi riporró eventualmente il problema. Ora mi affiderò al metro, per fare i test sui full range montarli a triangolo.
Oppure sperimenteró con la scheda audio del PC.
Comunque, grazie di tutto. :yes:
Ciao! :)
Ci mancherebbe … buon divertimento Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#36

Messaggio da Delirium »

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#37

Messaggio da The_Bis »

Delirium ha scritto: 30 gen 2023, 21:36 Un po' di fisica: https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_precedenza
Non è che si parli esattamente della stessa cosa...

I ritardi in auto si fanno nell'ordine di massimo pochi ms a volte anche frazioni di ms.

Non so quanto userei questo esempio per aggiungere teoria alla questione...

Però è interessante la lettura seguente per capire la logica del sistema e poi in che contesto si parla di effetto Haas:

https://umbertonicolao.it/2019/07/18/co ... 8%20stanti.

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11704
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#38

Messaggio da ozama »

Forse non c’entra con questo argomento, ma il problema è una sempre life differenza di livello tra zone. Ma una cosa che ho notato, ad esempio ieri sera, durante una sessione di misura, è che il canale sinistro, misurato con il microfono all’orecchio, una volta equalizzato e sistemato (per quanto possibile con le mie capacità), risulta grosso modo più basso del destro. Ma viene percepito più alto. Tanto, che per non provare fastidio all’orecchio sinistro su alcune frequenze, devo compensarlo, abbassandolo. E questo provoca un eccesso su altre frequenze.
Nella emissione dei due canali si evidenziano zone critiche per la fase (non compensabili con il mio DSP). Devo pensare che probabilmente c’è un mix tra quanto scritto da Umberto Nicolao ed effettive differenze di livello localizzato?
Perchè queste “strane relazioni”, anche lontano dalle frequenze di incrocio (si verificano per esempio anche tenendo attivi i soli full range o i soli woofers), mutano con l’intervento anche di un solo step (0,02 ms) sul ritardo temporale di un canale. Che peró certamente influisce anche sulle cancellazioni reciproche tra canale destro e sinistro, mutando magari la fase delle riflessioni. Non so..
Vi mostro degli screen shot:
Non sono estremamente precisi, perchè sono fatti con microfono all’orecchio, seduto in auto. Perchè quello che viene con il microfono sullo stativo, fissato al poggia testa, PER ME va bene solo per i ritardi e per gli incroci a frequenze sotto i 7/800 Hz. Infatti, quanto rilevato, secondo IL MIO ORECCHIO, NON CORRISPONDE MAI a “quello che vorrei sentire”. In altre parole, l’impianto, “tarato” con mic su stativo, suona piatto (con immagine schiacciata ed avanzata) e pieno di medi.
Tuttavia, misurando con il microfono in mano, è anche impossibile che misure successive vengano identiche.
In ogni caso, vengono parecchio diverse che con il microfono in aria e sedile vuoto.
Il woofer sinistro, per esempio, con me seduto, suona globalmente 3 db più forte. Che è MOLTO. E lo fa SISTEMATICAMENTE. Ergo: misura a sedile vuoto, meno attendibile rispetto a quella con mic all’orecchio.

Somma canali. Marrone: sinistro, blu: destro, rosso: somma destro e sinistro.
FF2593C1-BE80-4DB8-B0D3-C34EF742502D.jpeg

Canale destro:
E6F24362-E930-41D4-B8ED-60875D8EAD19.jpeg

Canale sinistro (la misura del woofer è stata fatta il giorno prima, abbassata di 1 db) rispetto alle altre.
71E95A9D-169C-486E-9517-AB31210D5DD3.jpeg
Rispetto a quanto vedete, per sentire in modo più piacevole, ho dovuto aumentare il ritardo del full sinistro di 0,02 ms (si sente chiaramente ad orecchio eh!) e l’ho abbassato di 0,5 db. Nonostante sia mediamente più basso del destro.
In ogni caso, alcune parti delle voci si sentono a sinistra.

Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#39

Messaggio da mark3004 »

Fondamentalmente ok le misure, ma il piú delle volte qualche aggiustatina ad orecchio la si da...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11704
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#40

Messaggio da ozama »

Ah, beh, assolutamente si eh.. Immancabilmente. :)
Tuttavia, avere almeno la “certezza” di avere i ritardi corretti, ti da modo di lavorare sul resto, attribuendo i difetti a problemi non inerenti almeno quell’aspetto. ^^
Altrimenti, il numero di tentativi necessari per trovare la quadra, diventano un totale.. X3
Ed anche interpretare “ciò che si sente e cosa no”, di una misura, specie per un neofita come me, diventa molto difficile. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”