Info configurazione Chromecast Audio

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Info configurazione Chromecast Audio

#21

Messaggio da ozama »

Il cavo ottico TosLink maschio entra circa 3/4 mm nella femmina e si blocca con un debole “click”.
Quando lo inserisci, si apre lo sportellino nella femmina.
In genere si inserisce solo in un senso. Alcuni, ho notato che si inseriscono anche girati di 180 gradi. Vasta che corrispondano le tacche laterali. :hmm:
Prima di inserirlo, devi ovviamente togliere il cappuccio in gomma posto di solito a protezione nel cilindretto in resina, nel maschio. ^^
Non toccare con le mani quest’ultimo. E, se è sporco, puliscilo con qualcosa di morbido e non unto, come le lenti degli occhiali. Vanno bene eventualmente i liquidi per pulire gli occhiali. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Info configurazione Chromecast Audio

#22

Messaggio da geremia »

ozama ha scritto:Il cavo ottico TosLink maschio entra circa 3/4 mm nella femmina e si blocca con un debole “click”.
Quando lo inserisci, si apre lo sportellino nella femmina.
In genere si inserisce solo in un senso. Alcuni, ho notato che si inseriscono anche girati di 180 gradi. Vasta che corrispondano le tacche laterali. :hmm:
Prima di inserirlo, devi ovviamente togliere il cappuccio in gomma posto di solito a protezione nel cilindretto in resina, nel maschio. ^^
Non toccare con le mani quest’ultimo. E, se è sporco, puliscilo con qualcosa di morbido e non unto, come le lenti degli occhiali. Vanno bene eventualmente i liquidi per pulire gli occhiali. :yes:
Ciao! :)
@ozama ho fatto tutto come indichi tu, infatti è perfettamente funzionante anche con l'auto in movimento.
Però questo "click" non l'ho sentito, diciamo che non ho sentito nulla che mi facesse star tranquillo sulla stabilità della connessione cavo/dsp Immagine

Ho installato il software e notato che il P-DSP non ha gli aggiornamenti come i dsp più moderni Immagine
Vediamo come andrà l'esperienza di collegarmi la prima volta col PC all'impianto.
Inoltre devo scopri altre app di musica perché Deezer vuole l'abbonamento pena l'impossibilità di cambiare brano (e i malfunzionamenti volume).
YouTube music vuole l'abbonamento se voglio connettermi a Chromecast... incredibile...
Avete qualche consiglio da darmi sulle app?
Ahhhh Amazon music non funziona con Chromecast.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Info configurazione Chromecast Audio

#23

Messaggio da Alessio Giomi »

geremia ha scritto: 22 feb 2023, 7:44 ...... ho fatto tutto come indichi tu, infatti è perfettamente funzionante anche con l'auto in movimento.
Però questo "click" non l'ho sentito, diciamo che non ho sentito nulla che mi facesse star tranquillo sulla stabilità della connessione cavo/dsp Immagine
Non è un vero e proprio "click".
inserisci lo spinotto fintanto non senti un'ostruzione... spingi (leggermente) ancora un po', e il "dentino" dello spinotto oltrepasserà lo scalino di bloccaggio.

In foto vedi il "dentino" che dovrà bloccarsi con la femmina
Tieno di conto che se non fissato correttamente può comunque funzionare..... non al meglio ma senti comunque musica .
Allegati
41ggfO+m9QL._AC_.jpg
41ggfO+m9QL._AC_.jpg (46.63 KiB) Visto 510 volte
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Info configurazione Chromecast Audio

#24

Messaggio da geremia »

Ragazzi buongiorno, torno su questo thread per richiamare l'aiuto di chi, come me, ha provato a impostare Chromecast.
In particolare stavolta ho visto che non riesco né con YouTube music (e questa non l'ho sinceramente capita) e soprattutto con Spotify.
Ho sempre il simbolo monitor ma non ho la possibilità di inviare al dispositivo in quanto su Spotify non lo "vede".
Qualcuno può consigliare una soluzione per risolvere la questione?

Grazie

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Info configurazione Chromecast Audio

#25

Messaggio da geremia »

Aggiungo che il master volume impostabile con l'applicazione del dsp vale sia per l'ottico che per il segnale High level.
Quindi molto disagio...

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Info configurazione Chromecast Audio

#26

Messaggio da ozama »

Per il Chromecast non ho idea. Mi spiace. So che deve essere nella stessa rete dello smartphone e che deve essere supportato dall’app che intendi “trasferire”. Ed in casa, con il router domestico e la configurazione “classica”, mi è sempre andato. Ma ho avuto solo Chromecast video, classico.
Usando il telefono come router non ho mai provato. :hmm:
Per il volume, credo che si possa impostare che agisca solo sull’AUX digitale.. Ma non ho fatto esperimenti. In ogni caso, dipende anche dal controller che hai, cosa puoi programmare. Non ho ancora acceso l’Helix.. :hmm:
Sentirei a tal proposito Stefano @The_Bis
Qui c’è la pagina dedicata della guida:
https://www.audiotec-fischer.de/en/know ... -Tool/dcm/
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Info configurazione Chromecast Audio

#27

Messaggio da geremia »

Grazie, il problema delle app è che alcune vanno bene, nel senso che "condividono" con il Chromecast, altre no..ma è incredibile che YouTube music mi chiede l'abbonamento al Premium..

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Info configurazione Chromecast Audio

#28

Messaggio da ozama »

Beh, direi che è normale se a chi paga offrono un maggior numero di funzionalità. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Info configurazione Chromecast Audio

#29

Messaggio da geremia »

ozama ha scritto:Beh, direi che è normale se a chi paga offrono un maggior numero di funzionalità. ^^
Ciao! :)
Beh ma l'assurdo è che YouTube music puoi ascoltarlo se non hai Chromecast audio... è un paradosso considerando che il dispositivo è della stessa azienda...e tra l'altro ti porta a utilizzare l'app di aziende concorrenti...non mi sembra una scelta commerciale saggia

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Info configurazione Chromecast Audio

#30

Messaggio da ozama »

Vedrai che, come con Spotify, l’account gratuito vede bloccate alcune altre funzionalità, oltre a quella Chromecast. :)
Ti invogliano con il “gratuito” per l’uso occasionale. Ma se lo usi in pianta stabile, cercano di “convincerti” a pagarlo. :D
Anche Spotify e Dyzer hanno delle funzioni bloccate. Ed altri, proprio non prevedono l’uso gratuito. ^^
I servizi che prevedono le due soluzioni, in genere sono bilanciati in modo da vendere più servizi a pagamento possibile e piazzare più pubblicità possibile a chi non vuole pagare. :)
Sono li per guadagnare dei soldi eh.. Non c’è niente di gratuito. Tranne che non “truffi” in qualche modo, ad esempio con il download illegale.
Considera che loro agli artisti pagano i diritti anche per chi non paga il servizio. E tra server e connessione, pagano un sacco di soldi.
Se per YouTube hanno deciso di bloccare il Chromecast, avranno fatto i loro conti sulla pubblicità persa, se non paghi. Quanto alla vendita dei “dispositivi”, ecco. Quelli costano veramente NIENTE, rispetto ai servizi. Sai che glie ne frega se colleghi un cavo (o usi il Bluetooth) e non gli compri un Chromecast? Hanno anche tolto dal mercato il Chromecast audio perchè lo hanno ritenuto superfluo... :D
Evidentemente, non sei nel loro target. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Info configurazione Chromecast Audio

#31

Messaggio da dodrive »

Ammetto di non aver mai usato YouTube music, ma YouTube normale funziona perfettamente con il mio Chromecast normale. Se provo a trasmettere (fare cast) da YouTube non mi vede neanche il Chromecast Audio, così come Netflix. Non essendo un dispositivo video non mi stupisce che non ti permetta di usarlo.
Spotify, anche nella versione gratuita, ti permette di fare il cast senza problemi. Come altri servizi ho provato sia Tidal che quobuz senza problemi in abbinamento al mio Chromecast Audio.

Sei sicuro di aver attivato lo hotspot del cellulare? Da Google home lo vedi il Chromecast? Sinceramente è strano che ti dia questi problemi...
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Info configurazione Chromecast Audio

#32

Messaggio da geremia »

Il mio cellulare fa solo da host per la connessione, non ho l'app Google home. Quest'ultima ce l'ho in un altro apparato, che è poi lo stesso che fa da account principale per Google home.
Deezer vede il Chromecast audio, Spotify no
YouTube music nemmeno.
Forse dovrei preinstallare queste app nella home con l'altro apparato, giusto?



Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Info configurazione Chromecast Audio

#33

Messaggio da dodrive »

Prova ad installare Home anche sull'altro cellulare.
Io uso un solo cellulare per fare sia da host che da endpoint senza problemi.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Info configurazione Chromecast Audio

#34

Messaggio da geremia »

dodrive ha scritto:Prova ad installare Home anche sull'altro cellulare.
Io uso un solo cellulare per fare sia da host che da endpoint senza problemi.
E come hai fatto? Immagine
Proverò ad installare la home ma non vedo nulla, a meno che non inserisco l'altro account.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Info configurazione Chromecast Audio

#35

Messaggio da dodrive »

Scusami ma hai 2 account diversi? Io uso il mio account google su tutti i dispositivi, non c'è nessun problema a farlo...
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Info configurazione Chromecast Audio

#36

Messaggio da geremia »

dodrive ha scritto:Scusami ma hai 2 account diversi? Io uso il mio account google su tutti i dispositivi, non c'è nessun problema a farlo...
Visto che non potevo/riuscivo a installare il Chromecast con lo stesso host dati (il cellulare), ho dovuto utilizzare un altro account.
Quindi adesso me ne trovo due di account Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Info configurazione Chromecast Audio

#37

Messaggio da dodrive »

geremia ha scritto: 14 mar 2023, 13:02
dodrive ha scritto:Scusami ma hai 2 account diversi? Io uso il mio account google su tutti i dispositivi, non c'è nessun problema a farlo...
Visto che non potevo/riuscivo a installare il Chromecast con lo stesso host dati (il cellulare), ho dovuto utilizzare un altro account.
Quindi adesso me ne trovo due di account Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Se usi lo stesso account Google dovresti vedere la stessa cosa su tutti i dispositivi, o almeno è così per me, ed in casa ne usiamo svariati...
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Info configurazione Chromecast Audio

#38

Messaggio da geremia »

dodrive ha scritto:
geremia ha scritto: 14 mar 2023, 13:02
dodrive ha scritto:Scusami ma hai 2 account diversi? Io uso il mio account google su tutti i dispositivi, non c'è nessun problema a farlo...
Visto che non potevo/riuscivo a installare il Chromecast con lo stesso host dati (il cellulare), ho dovuto utilizzare un altro account.
Quindi adesso me ne trovo due di account Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Se usi lo stesso account Google dovresti vedere la stessa cosa su tutti i dispositivi, o almeno è così per me, ed in casa ne usiamo svariati...
In sostanza mi indichi di utilizzare l'account creatore della rete?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Info configurazione Chromecast Audio

#39

Messaggio da dodrive »

Guarda, io ho home installato su tutti i dispositivi in famiglia e se mia moglie (che ovviamente usa il suo account Google) si collega alla stessa rete vede tutti i Chromecast collegati a quella rete. Da Google home dovresti vedere tutti i dispositivi presenti sulla rete. Eventualmente li aggiungi se non li vedi, ma da quel momento rimangono.

Io ho 2 "case" configurate, 1 casa vera e propria, l'altra è la macchina e non devo fare nulla quando mi sposto. Dovrei vedere se riesco a replicare il tuo problema ma non è facile senza formattare un dispositivo... Mi sono scaricato Spotify e con la versione free non vedo nessun Chromecast in casa, quindi magari devi passare alla versione premium.

Prova ad usare lo stesso account su tutti i dispositivi e vedi se cambia qualcosa, anche penso che il problema sia legato alla app dalla quale vuoi fare il cast. Se non te lo fa fare per motivi suoi, non penso che ci sia molto da fare...
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Info configurazione Chromecast Audio

#40

Messaggio da geremia »

dodrive ha scritto:Guarda, io ho home installato su tutti i dispositivi in famiglia e se mia moglie (che ovviamente usa il suo account Google) si collega alla stessa rete vede tutti i Chromecast collegati a quella rete. Da Google home dovresti vedere tutti i dispositivi presenti sulla rete. Eventualmente li aggiungi se non li vedi, ma da quel momento rimangono.

Io ho 2 "case" configurate, 1 casa vera e propria, l'altra è la macchina e non devo fare nulla quando mi sposto. Dovrei vedere se riesco a replicare il tuo problema ma non è facile senza formattare un dispositivo... Mi sono scaricato Spotify e con la versione free non vedo nessun Chromecast in casa, quindi magari devi passare alla versione premium.

Prova ad usare lo stesso account su tutti i dispositivi e vedi se cambia qualcosa, anche penso che il problema sia legato alla app dalla quale vuoi fare il cast. Se non te lo fa fare per motivi suoi, non penso che ci sia molto da fare...
Ho capito, grazie.
Ma ti faccio un'altra domanda: si possono installare le app all'interno della home o l'unica modalità di trasmissione è il cast? Da questa domanda comprenderai sicuramente tutti i miei dubbi sul funzionamento della home Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”