Scanspeak d2004 da sostituire

Rispondi
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Scanspeak d2004 da sostituire

#1

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Buongiorno ragazzi…vorrei chiedervi un vostro parere…oggi purtroppo uno dei miei scanspeak d2004/602000 ha deciso di abbandonarmi…mi era già stato dato da un amico non in buone condizioni e avevo dovuto metterci una pezza perché non aveva più il connettore + quindi ho dovuto aprirlo e tentare di saldare sulla bobina…purtroppo ha tenuto un paio di mesi ma ahimè ormai la saldatura è saltata e lo stagno non viene assorbito quindi alzo bandiera bianca….da qui decido quindi di cambiarlo 😅 ora qua il dubbio…avendo già un tw perfettamente funzionante anche se comunque ha parecchi anni alle spalle di utilizzo….cosa potrebbe succedere al sistema se mi ritrovo con gli stessi tw ma uno nuovo e uno molto datato? 😅 vale la pena prenderne uno? O sarebbe meglio comprare una coppia nuova?
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Scanspeak d2004 da sostituire

#2

Messaggio da mark3004 »

ilbaronerosso69 ha scritto: 23 gen 2023, 19:29 Buongiorno ragazzi…vorrei chiedervi un vostro parere…oggi purtroppo uno dei miei scanspeak d2004/602000 ha deciso di abbandonarmi…mi era già stato dato da un amico non in buone condizioni e avevo dovuto metterci una pezza perché non aveva più il connettore + quindi ho dovuto aprirlo e tentare di saldare sulla bobina…purtroppo ha tenuto un paio di mesi ma ahimè ormai la saldatura è saltata e lo stagno non viene assorbito quindi alzo bandiera bianca….da qui decido quindi di cambiarlo 😅 ora qua il dubbio…avendo già un tw perfettamente funzionante anche se comunque ha parecchi anni alle spalle di utilizzo….cosa potrebbe succedere al sistema se mi ritrovo con gli stessi tw ma uno nuovo e uno molto datato? 😅 vale la pena prenderne uno? O sarebbe meglio comprare una coppia nuova?
Gli anni sul groppone vuol dire poco o nulla, andrebbe fatto un DATS per vedere se e' messo bene. E se non ha problemi va poi paragonato con la misura del nuovo, ma generalmente non ci vedrei grossi problemi.
Se proprio li vuoi prendere entrambi un D3004 rimane sempre un gran bel tweeter.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Scanspeak d2004 da sostituire

#3

Messaggio da ilbaronerosso69 »

mark3004 ha scritto: 23 gen 2023, 20:02
ilbaronerosso69 ha scritto: 23 gen 2023, 19:29 Buongiorno ragazzi…vorrei chiedervi un vostro parere…oggi purtroppo uno dei miei scanspeak d2004/602000 ha deciso di abbandonarmi…mi era già stato dato da un amico non in buone condizioni e avevo dovuto metterci una pezza perché non aveva più il connettore + quindi ho dovuto aprirlo e tentare di saldare sulla bobina…purtroppo ha tenuto un paio di mesi ma ahimè ormai la saldatura è saltata e lo stagno non viene assorbito quindi alzo bandiera bianca….da qui decido quindi di cambiarlo 😅 ora qua il dubbio…avendo già un tw perfettamente funzionante anche se comunque ha parecchi anni alle spalle di utilizzo….cosa potrebbe succedere al sistema se mi ritrovo con gli stessi tw ma uno nuovo e uno molto datato? 😅 vale la pena prenderne uno? O sarebbe meglio comprare una coppia nuova?
Gli anni sul groppone vuol dire poco o nulla, andrebbe fatto un DATS per vedere se e' messo bene. E se non ha problemi va poi paragonato con la misura del nuovo, ma generalmente non ci vedrei grossi problemi.
Se proprio li vuoi prendere entrambi un D3004 rimane sempre un gran bel tweeter.
Vorrei evitare di prenderli entrambi…a questo punto provo a prenderne uno solo…faccio 2 misure poi con la clio e poi vediamo se c è grosse differenze… a mali estremi ne ordinerò un secondo successivamente
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: Scanspeak d2004 da sostituire

#4

Messaggio da fabrirado66 »

ilbaronerosso69 ha scritto: 23 gen 2023, 21:01
mark3004 ha scritto: 23 gen 2023, 20:02
ilbaronerosso69 ha scritto: 23 gen 2023, 19:29 Buongiorno ragazzi…vorrei chiedervi un vostro parere…oggi purtroppo uno dei miei scanspeak d2004/602000 ha deciso di abbandonarmi…mi era già stato dato da un amico non in buone condizioni e avevo dovuto metterci una pezza perché non aveva più il connettore + quindi ho dovuto aprirlo e tentare di saldare sulla bobina…purtroppo ha tenuto un paio di mesi ma ahimè ormai la saldatura è saltata e lo stagno non viene assorbito quindi alzo bandiera bianca….da qui decido quindi di cambiarlo 😅 ora qua il dubbio…avendo già un tw perfettamente funzionante anche se comunque ha parecchi anni alle spalle di utilizzo….cosa potrebbe succedere al sistema se mi ritrovo con gli stessi tw ma uno nuovo e uno molto datato? 😅 vale la pena prenderne uno? O sarebbe meglio comprare una coppia nuova?
Gli anni sul groppone vuol dire poco o nulla, andrebbe fatto un DATS per vedere se e' messo bene. E se non ha problemi va poi paragonato con la misura del nuovo, ma generalmente non ci vedrei grossi problemi.
Se proprio li vuoi prendere entrambi un D3004 rimane sempre un gran bel tweeter.
Vorrei evitare di prenderli entrambi…a questo punto provo a prenderne uno solo…faccio 2 misure poi con la clio e poi vediamo se c è grosse differenze… a mali estremi ne ordinerò un secondo successivamente
Se per caso dovessi cambiare i tweeter ti consiglierei i tedeschi Bliesma T25S-6ohm, piu' o meno costano come gli Scan Speak in questione ma sono superiori in tutto,hanno quasi i dettagli minuziosi dei berillio migliori ma con il tipico suono dei silk dome di una certa caratura.Tutti gli Scan Speak come questi anche quelli con la camera lunga e i ring sono in aggiornamento,non so come saranno rinnovati e i loro nuovi prezzi.
Allegati
bktaasVv-DN_VLYzAgVy-bKTzdg-1920.jpg
EouAS_FU0AA7NtV.jpeg
20211201103502_BlieSMa-High-Frequency-Transducers-1200x900.jpg
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Scanspeak d2004 da sostituire

#5

Messaggio da ilbaronerosso69 »

fabrirado66 ha scritto: 23 gen 2023, 21:19
ilbaronerosso69 ha scritto: 23 gen 2023, 21:01
mark3004 ha scritto: 23 gen 2023, 20:02

Gli anni sul groppone vuol dire poco o nulla, andrebbe fatto un DATS per vedere se e' messo bene. E se non ha problemi va poi paragonato con la misura del nuovo, ma generalmente non ci vedrei grossi problemi.
Se proprio li vuoi prendere entrambi un D3004 rimane sempre un gran bel tweeter.
Vorrei evitare di prenderli entrambi…a questo punto provo a prenderne uno solo…faccio 2 misure poi con la clio e poi vediamo se c è grosse differenze… a mali estremi ne ordinerò un secondo successivamente
Se per caso dovessi cambiare i tweeter ti consiglierei i tedeschi Bliesma T25S-6ohm, piu' o meno costano come gli Scan Speak in questione ma sono superiori in tutto,hanno quasi i dettagli minuziosi dei berillio migliori ma con il tipico suono dei silk dome di una certa caratura.Tutti gli Scan Speak come questi anche quelli con la camera lunga e i ring sono in aggiornamento,non so come saranno rinnovati e i loro nuovi prezzi.
Guarda sembrano interessanti…però mi sono innamorato del suono di questi scanspeak…cambiare mi viene difficile perché ho paura di non essere poi soddisfatto…con questi tweeter è stato amore a primo ascolto…e per assurdo essendo ancora tutto L impianto in subbuglio non sono tarati minuziosamente ma abbastanza alla buona giusto per avere il sistema in fase e stop…oltre la posizione provvisoria in attesa di aver tempo per lavorare sui montanti
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Rispondi

Torna a “Tweeter”