Ground zero GZHW 30xspl 3000w D1 ( dubbio sul parallelo a 0,5 )

Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Ground zero GZHW 30xspl 3000w D1 ( dubbio sul parallelo a 0,5 )

#21

Messaggio da Mattia890 »

Grazie...sei stato chiarissimo in tutto...non ho capito bene solo l' ultima nota riguardo l impedenza...se ti riferivi al fatto di poter provare o no a scenderla...se gli ampli insieme lo permettono
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Ground zero GZHW 30xspl 3000w D1 ( dubbio sul parallelo a 0,5 )

#22

Messaggio da Etabeta »

Mattia890 ha scritto: 22 gen 2023, 17:41 Grazie...sei stato chiarissimo in tutto...non ho capito bene solo l' ultima nota riguardo l impedenza...se ti riferivi al fatto di poter provare o no a scenderla...se gli ampli insieme lo permettono
Si, mi riferivo esattamente a ciò, ovvero al fatto che nella configurazione a ponte (i due ampli Crunch GPX4400.1D "accoppiati insieme" in questo caso, sono connessi "a ponte" ovvero "bridged" in inglese) l'impedenza minima ammessa (come chiaramente indicato sul manuale) per gli amplificatori Crunch GPX4400.1D è 2Ω ovvero il doppio rispetto al valore minimo di 1Ω indicato per la configurazione singola (non a ponte), il motivo è, come ho scritto, legato al fatto che (e questo vale per tutti gli amplificatori, a prescindere) nella configurazione a ponte l'impedenza "vista" da ciascuno dei due ampli che costituisce il ponte è la metà di quella effettiva del carico.
Al di là di ciò, non sarebbe "sano" applicare carico di 0,5Ω nemmeno nel caso di configurazione ad amplificatore singolo, in quanto, appunto, l'impedenza minima ammessa per singolo Crunch GPX4400.1D è 1Ω.
Scendere ulteriormente con l'impedenza significherebbe, salendo troppo con la potenza in uscita, portare sia i finali (ma soprattutto la sezione di alimentazione) fuori dal limite per il quale è stato dimensionato.

Quindi, l'equivoco in cui non bisogna cadere è pensare che mettendo a ponte i due amplificatori si possa applicare un carico di impedenza più bassa rispetto a quella limite, minima, tollerata da un amplificatore singolo, no, è esattamente il contrario.

NOTA: al di là dei cenni che ho fatto qui il presupposto, indispensabile, è avere chiaro cosa si intende e quale è il nesso che lega potenza e impedenza nella configurazione "a ponte", se ne è trattato moltissime volte qui sul forum e chiaramente è ampiamente documento sul web (e perciò non mi dilungo qui, nuovamente, sullo stesso concetto).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ground zero GZHW 30xspl 3000w D1 ( dubbio sul parallelo a 0,5 )

#23

Messaggio da ozama »

Per le anomalie riscontrate ate usando il processore, bisognerebbe capire come è configurata, nel routing dei segnali, l’uscita sub. :)
Per me, varrebbe la pena farlo passare di lì. Altrimenti come lo metti in fase con il fronte? Andrebbe tutto ritardato in funzione del sub. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Ground zero GZHW 30xspl 3000w D1 ( dubbio sul parallelo a 0,5 )

#24

Messaggio da Mattia890 »

ozama ha scritto: 22 gen 2023, 20:09 Per le anomalie riscontrate ate usando il processore, bisognerebbe capire come è configurata, nel routing dei segnali, l’uscita sub. :)
Per me, varrebbe la pena farlo passare di lì. Altrimenti come lo metti in fase con il fronte? Andrebbe tutto ritardato in funzione del sub. ^^
Ciao! :)
A proposito della fase...
Prima di tutto prima devo capire perché succede quella cosa collegandolo al processore,del fatto che se in entrambi i canali metti right il volume e potenza raddoppia...
Se sai dirmi come va collegato...io ho messo in entrata del processore gli RCA del sub right e left che vengono dalla sorgente...e li ho messi nel processore nei due canali con scritto appunto sub right e sub left...mentre in uscita ho messo l RCA che poi va al amplificatore del sub appunto...
Forse dato che il sub sarebbe bastato collegare solo right?..e settare dal Channel setting del programma del esx solo Channel sub right e basta?...e nel altro lascio left...però così mi sembra sbagliato...poiche se poi metto anche dove c'è letto,right,ecco che la potenza e forza raddoppia...e ciò non ha senso..e come quando in un programma di registrazione audio del PC duplichi il canale voce e in quel caso la potenza della voce raddoppia...ma credo non sia una cosa buona per il sub.
Riguardo la fase ho cmq il controllo anche sul ampli...da 0 a 180
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Ground zero GZHW 30xspl 3000w D1 ( dubbio sul parallelo a 0,5 )

#25

Messaggio da Mattia890 »

Etabeta ha scritto: 22 gen 2023, 17:59
Mattia890 ha scritto: 22 gen 2023, 17:41 Grazie...sei stato chiarissimo in tutto...non ho capito bene solo l' ultima nota riguardo l impedenza...se ti riferivi al fatto di poter provare o no a scenderla...se gli ampli insieme lo permettono
Si, mi riferivo esattamente a ciò, ovvero al fatto che nella configurazione a ponte (i due ampli Crunch GPX4400.1D "accoppiati insieme" in questo caso, sono connessi "a ponte" ovvero "bridged" in inglese) l'impedenza minima ammessa (come chiaramente indicato sul manuale) per gli amplificatori Crunch GPX4400.1D è 2Ω ovvero il doppio rispetto al valore minimo di 1Ω indicato per la configurazione singola (non a ponte), il motivo è, come ho scritto, legato al fatto che (e questo vale per tutti gli amplificatori, a prescindere) nella configurazione a ponte l'impedenza "vista" da ciascuno dei due ampli che costituisce il ponte è la metà di quella effettiva del carico.
Al di là di ciò, non sarebbe "sano" applicare carico di 0,5Ω nemmeno nel caso di configurazione ad amplificatore singolo, in quanto, appunto, l'impedenza minima ammessa per singolo Crunch GPX4400.1D è 1Ω.
Scendere ulteriormente con l'impedenza significherebbe, salendo troppo con la potenza in uscita, portare sia i finali (ma soprattutto la sezione di alimentazione) fuori dal limite per il quale è stato dimensionato.

Quindi, l'equivoco in cui non bisogna cadere è pensare che mettendo a ponte i due amplificatori si possa applicare un carico di impedenza più bassa rispetto a quella limite, minima, tollerata da un amplificatore singolo, no, è esattamente il contrario.

NOTA: al di là dei cenni che ho fatto qui il presupposto, indispensabile, è avere chiaro cosa si intende e quale è il nesso che lega potenza e impedenza nella configurazione "a ponte", se ne è trattato moltissime volte qui sul forum e chiaramente è ampiamente documento sul web (e perciò non mi dilungo qui, nuovamente, sullo stesso concetto).
Più chiaro di così muore direi...grazie per il supporto.
In conclusione vorrei capire solo 2 cose...
Quale sarebbe il miglior modo di usare quei due amplificatori allora?..e magari anche quel sub?...capire qualche alternativa prima di vendere o spendere altri soldi per comprare altra roba.
Aggiungere un secondo 12 e usare la modalità bridge,ma cn i collegamenti diversi cm da manuale,facendo sì che i due ampli pilotino 2 sub..messi in parallelo?..così passerei dai 2 ohm della serie ,a 1 ohm ciascuno?..oppure usare un solo ampli per comandare quel sub in serie..dato che con due magari non cambia nulla e spreco solo più energia...
Oppure cambiare l ampli per quel sub.
Oppure cambiare la tipologia di sub per poter sfruttare 1 o i due ampli nel modo più efficiente possibile?...grazie..
Se hai ulteriori consigli dimmi pure..
Naturalmente lo 0,5 me lo tolgo dalla testa..a meno che non faccio un parallelo iniziale e poi la serie qualora avessi un secondo sub...oppure se avessi un ampli capace di lavorare a impedenze così basse...ma costano troppo quindi nemmeno ci penso.
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Ground zero GZHW 30xspl 3000w D1 ( dubbio sul parallelo a 0,5 )

#26

Messaggio da Etabeta »

Mattia890 ha scritto: 23 gen 2023, 12:03 Più chiaro di così muore direi...grazie per il supporto.
In conclusione vorrei capire solo 2 cose...
Quale sarebbe il miglior modo di usare quei due amplificatori allora?..e magari anche quel sub?...capire qualche alternativa prima di vendere o spendere altri soldi per comprare altra roba.
Aggiungere un secondo 12 e usare la modalità bridge,ma cn i collegamenti diversi cm da manuale,facendo sì che i due ampli pilotino 2 sub..messi in parallelo?..così passerei dai 2 ohm della serie ,a 1 ohm ciascuno?..oppure usare un solo ampli per comandare quel sub in serie..dato che con due magari non cambia nulla e spreco solo più energia...
Oppure cambiare l ampli per quel sub.
Oppure cambiare la tipologia di sub per poter sfruttare 1 o i due ampli nel modo più efficiente possibile?...grazie..
Se hai ulteriori consigli dimmi pure..
Naturalmente lo 0,5 me lo tolgo dalla testa..a meno che non faccio un parallelo iniziale e poi la serie qualora avessi un secondo sub...oppure se avessi un ampli capace di lavorare a impedenze così basse...ma costano troppo quindi nemmeno ci penso.
In realtà non esiste una risposta univoca da darti.
In generale, e questo vale per qualsiasi impianto, occorre partire avendo chiaro cosa si vuole ottenere e in questo caso mi pare di capire l'aspetto a cui si punta è principalmente la pressione sonora.
Decidere se utilizzare un amplificatore singolo su un carico di impedenza "X" piuttosto che due amplificatori a ponte su carico di impedenza "Y" in relazione a voler ottenere la massima potenza (pressione sonora) possibile dipende dalle specifiche degli oggetti a disposizione (amplificatori e diffusori) e in particolare per gli amplificatori avendo preso nota della potenza massima erogabile rispetto all'impedenza minima di carico ammessa mentre per i diffusori avendo noto la massima potenza in grado di dissipare.
Avendo noto ciò, sia per gli amplificatori che per i diffusori, è presto fatto, calcolatrice alla mano, molto molto banalmente, avendo chiara la legge di Ohm che relaziona potenza rispetto a impedenza e quindi anche in concetto di serie/parallelo (e questo aspetto fa parte dell'ABC "obbligatorio" per chiunque voglia progettare un impianto) valutare le varie combinazioni possibili e decidere. Chiaro che terrai conto di quali componenti già possiedi, quali eventualmente desideri aggiungere rispetto ad un determinato budget di spesa (e poi all'ingombro rispetto allo spazio disponibile ecc..).

Tornando però al tema del topic, ovvero chiarire se è possibile applicare un carico di 0,5Ω su una coppia ampli Crunch GPX4400.1D configurati a a ponte (e la risposta abbiamo ben chiarito che è no), in chiave generale va da sè che in questa, come in ogni situazione analoga, le scelte (che sono naturalmente molteplici, essendo svariate le configurazioni possibili) vanno fatte sempre rispettando la regola di non oltrepassare le specifiche sia dei diffusori che deli amplificatori.
Però, naturalmente, prima di scegliere/decidere (per evitare scelte "a caso" che possono anche essere distruttive...) è essenziale avere chiari i concetti minimi di base teorici (che sono poi davvero basici) il che è molto molto molto meglio che basarsi "alla cieca" su una singola configurazione dettata da altri, che non è affatto detto sia quella migliore per il tuo impianto rispetto alle N altre configurazioni possibili ma in questo caso direi che riguarda in generale TUTTO l'impianto e non solamente il subwoofer, a meno di non voler realizzare solamente una "boom boom machine" :)
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Ground zero GZHW 30xspl 3000w D1 ( dubbio sul parallelo a 0,5 )

#27

Messaggio da Mattia890 »

Etabeta ha scritto: 23 gen 2023, 12:40
Mattia890 ha scritto: 23 gen 2023, 12:03 Più chiaro di così muore direi...grazie per il supporto.
In conclusione vorrei capire solo 2 cose...
Quale sarebbe il miglior modo di usare quei due amplificatori allora?..e magari anche quel sub?...capire qualche alternativa prima di vendere o spendere altri soldi per comprare altra roba.
Aggiungere un secondo 12 e usare la modalità bridge,ma cn i collegamenti diversi cm da manuale,facendo sì che i due ampli pilotino 2 sub..messi in parallelo?..così passerei dai 2 ohm della serie ,a 1 ohm ciascuno?..oppure usare un solo ampli per comandare quel sub in serie..dato che con due magari non cambia nulla e spreco solo più energia...
Oppure cambiare l ampli per quel sub.
Oppure cambiare la tipologia di sub per poter sfruttare 1 o i due ampli nel modo più efficiente possibile?...grazie..
Se hai ulteriori consigli dimmi pure..
Naturalmente lo 0,5 me lo tolgo dalla testa..a meno che non faccio un parallelo iniziale e poi la serie qualora avessi un secondo sub...oppure se avessi un ampli capace di lavorare a impedenze così basse...ma costano troppo quindi nemmeno ci penso.
In realtà non esiste una risposta univoca da darti.
In generale, e questo vale per qualsiasi impianto, occorre partire avendo chiaro cosa si vuole ottenere e in questo caso mi pare di capire l'aspetto a cui si punta è principalmente la pressione sonora.
Decidere se utilizzare un amplificatore singolo su un carico di impedenza "X" piuttosto che due amplificatori a ponte su carico di impedenza "Y" in relazione a voler ottenere la massima potenza (pressione sonora) possibile dipende dalle specifiche degli oggetti a disposizione (amplificatori e diffusori) e in particolare per gli amplificatori avendo preso nota della potenza massima erogabile rispetto all'impedenza minima di carico ammessa mentre per i diffusori avendo noto la massima potenza in grado di dissipare.
Avendo noto ciò, sia per gli amplificatori che per i diffusori, è presto fatto, calcolatrice alla mano, molto molto banalmente, avendo chiara la legge di Ohm che relaziona potenza rispetto a impedenza e quindi anche in concetto di serie/parallelo (e questo aspetto fa parte dell'ABC "obbligatorio" per chiunque voglia progettare un impianto) valutare le varie combinazioni possibili e decidere. Chiaro che terrai conto di quali componenti già possiedi, quali eventualmente desideri aggiungere rispetto ad un determinato budget di spesa (e poi all'ingombro rispetto allo spazio disponibile ecc..).

Tornando però al tema del topic, ovvero chiarire se è possibile applicare un carico di 0,5Ω su una coppia ampli Crunch GPX4400.1D configurati a a ponte (e la risposta abbiamo ben chiarito che è no), in chiave generale va da sè che in questa, come in ogni situazione analoga, le scelte (che sono naturalmente molteplici, essendo svariate le configurazioni possibili) vanno fatte sempre rispettando la regola di non oltrepassare le specifiche sia dei diffusori che deli amplificatori.
Però, naturalmente, prima di scegliere/decidere (per evitare scelte "a caso" che possono anche essere distruttive...) è essenziale avere chiari i concetti minimi di base teorici (che sono poi davvero basici) il che è molto molto molto meglio che basarsi "alla cieca" su una singola configurazione dettata da altri, che non è affatto detto sia quella migliore per il tuo impianto rispetto alle N altre configurazioni possibili ma in questo caso direi che riguarda in generale TUTTO l'impianto e non solamente il subwoofer, a meno di non voler realizzare solamente una "boom boom machine" :)
Grazie a tutti...credo di aver capito molto bene tutto...al di là che anche in questi casi si deve studiare anche....
Bisogna cmq ,quando si fa qualcosa,non solo sapere ciò che si sta facendo ..ma soprattutto avere chiaro su cosa si vuole fare...
Se le regole poi,nel ambito elettrico..tutto ciò che comprende i sistemi degli impianti..le tensioni,potenza,ohm.,parallelo o serie..e tanto altro ...non so può stravolgere determinate regole pensando che anche facendo a caso tutto possa andare bene...e se anche può sembrarlo in un primo momento,non è assolutamente così.
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ground zero GZHW 30xspl 3000w D1 ( dubbio sul parallelo a 0,5 )

#28

Messaggio da ozama »

Mattia890 ha scritto: 23 gen 2023, 11:55
ozama ha scritto: 22 gen 2023, 20:09 Per le anomalie riscontrate ate usando il processore, bisognerebbe capire come è configurata, nel routing dei segnali, l’uscita sub. :)
Per me, varrebbe la pena farlo passare di lì. Altrimenti come lo metti in fase con il fronte? Andrebbe tutto ritardato in funzione del sub. ^^
Ciao! :)
A proposito della fase...
Prima di tutto prima devo capire perché succede quella cosa collegandolo al processore,del fatto che se in entrambi i canali metti right il volume e potenza raddoppia...
Se sai dirmi come va collegato...io ho messo in entrata del processore gli RCA del sub right e left che vengono dalla sorgente...e li ho messi nel processore nei due canali con scritto appunto sub right e sub left...mentre in uscita ho messo l RCA che poi va al amplificatore del sub appunto...
Forse dato che il sub sarebbe bastato collegare solo right?..e settare dal Channel setting del programma del esx solo Channel sub right e basta?...e nel altro lascio left...però così mi sembra sbagliato...poiche se poi metto anche dove c'è letto,right,ecco che la potenza e forza raddoppia...e ciò non ha senso..e come quando in un programma di registrazione audio del PC duplichi il canale voce e in quel caso la potenza della voce raddoppia...ma credo non sia una cosa buona per il sub.
Riguardo la fase ho cmq il controllo anche sul ampli...da 0 a 180
In genere, il segnale per il sub, lo si ottiene dal segnale stereo a larga banda della sorgente. Quindi, sempre in genere, nel processore si entra con la coppia di canali L ed R. Poi si sceglie come dividere questo segnale, DA DENTRO IL PROCESSORE.
Nella maggior parte dei processori, comunque, è possibile entrare con più segnali. Sia per poterli miscelare (nel caso di sorgenti di serie con uscite multi canale con tagli attivi), sia per poterli trattare, mantenendoli separati, per poter fare delle regolazioni dalla sorgente.
Come possono essere collegati e distribuiti i segnali, dipende dal processore.
Che processore hai? Magari per pura fortuna, lo conosco.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Ground zero GZHW 30xspl 3000w D1 ( dubbio sul parallelo a 0,5 )

#29

Messaggio da Mattia890 »

ozama ha scritto: 23 gen 2023, 18:50
Mattia890 ha scritto: 23 gen 2023, 11:55
ozama ha scritto: 22 gen 2023, 20:09 Per le anomalie riscontrate ate usando il processore, bisognerebbe capire come è configurata, nel routing dei segnali, l’uscita sub. :)
Per me, varrebbe la pena farlo passare di lì. Altrimenti come lo metti in fase con il fronte? Andrebbe tutto ritardato in funzione del sub. ^^
Ciao! :)
A proposito della fase...
Prima di tutto prima devo capire perché succede quella cosa collegandolo al processore,del fatto che se in entrambi i canali metti right il volume e potenza raddoppia...
Se sai dirmi come va collegato...io ho messo in entrata del processore gli RCA del sub right e left che vengono dalla sorgente...e li ho messi nel processore nei due canali con scritto appunto sub right e sub left...mentre in uscita ho messo l RCA che poi va al amplificatore del sub appunto...
Forse dato che il sub sarebbe bastato collegare solo right?..e settare dal Channel setting del programma del esx solo Channel sub right e basta?...e nel altro lascio left...però così mi sembra sbagliato...poiche se poi metto anche dove c'è letto,right,ecco che la potenza e forza raddoppia...e ciò non ha senso..e come quando in un programma di registrazione audio del PC duplichi il canale voce e in quel caso la potenza della voce raddoppia...ma credo non sia una cosa buona per il sub.
Riguardo la fase ho cmq il controllo anche sul ampli...da 0 a 180
In genere, il segnale per il sub, lo si ottiene dal segnale stereo a larga banda della sorgente. Quindi, sempre in genere, nel processore si entra con la coppia di canali L ed R. Poi si sceglie come dividere questo segnale, DA DENTRO IL PROCESSORE.
Nella maggior parte dei processori, comunque, è possibile entrare con più segnali. Sia per poterli miscelare (nel caso di sorgenti di serie con uscite multi canale con tagli attivi), sia per poterli trattare, mantenendoli separati, per poter fare delle regolazioni dalla sorgente.
Come possono essere collegati e distribuiti i segnali, dipende dal processore.
Che processore hai? Magari per pura fortuna, lo conosco.. ^^
Ciao! :)
Ciao..
Allora e il modello esx dsp-x xenium 8 canali...6 entrate e 8 uscite...
Il programma al PC credo sia simile a molti ...semplicemente cambia il marchio.
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ground zero GZHW 30xspl 3000w D1 ( dubbio sul parallelo a 0,5 )

#30

Messaggio da ozama »

Mi dispiace ma non lo conosco. :hmm:
Comunque, ti consiglio di far fare tutto al DSP, che, oltre che esistere per questo, lo fa sicuramente meglio della sorgente. :yes:
Per “mettere in fase”, non intendevo “invertire la polarità”. Ma “sincronizzarlo” con il fronte anteriore usando i ritardi temporali. Poi, si usa anche invertire la fase, in sede di taratura. Ma non intendevo quello. :)

Se hai una sorgente after market, entri per esempio con la coppia stereo “front L e front R” e poi assegni ai canali L il segnale in ingresso L ed ai canali R il segnale in ingresso R.
Al canale che adotterai per il sub, assegnerai sia L che R, 50%. :yes:
Poi usi il crossover elettronico, i ritardi temporali e l’equalizzatore del DSP. E bypassi assolutamente tutto, sia nella sorgente che negli ampli. Compresi “bass boost” e cose simili. Che eventualmente attiverai nel DSP.
Se non hai il controller del DSP e vuoi mantenerti la possibilità di ritoccare il livello del sub senza dover usare il PC, puoi anche entrare con front L, front R e sub. Ma occhio che si sballano le fasi (e quindi i ritardi temporali), se non escludi tutti filtri prima di entrare nel DSP. Perchè ogni filtro agisce su ampiezza (livello) e fase. In anticipo o ritardo di 90 gradi ogni 6 db/ottava di pendenza impostata. E questo influenza quindi la “sincronizzazione” tra le vie adiacenti. :)
Comunque, se entri con L/R/sub, nel DSP assegnerai i canali di uscita destri all’ingresso destro, i canali di uscita sinistri all’ingresso sinistro ed il canale di uscita che userai per il sub, al canale dal quale entri con l’uscita sub della sorgente. :)
Per come fare per le assegnazioni, devi guardare software e documentazione del DSP. Ma SICURAMENTE si puó, se non hai per le mani un giocattolo tipo i Macrom amplificati che si gestiscono con la App.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Ground zero GZHW 30xspl 3000w D1 ( dubbio sul parallelo a 0,5 )

#31

Messaggio da Mattia890 »

ozama ha scritto: 23 gen 2023, 19:34 Mi dispiace ma non lo conosco. :hmm:
Comunque, ti consiglio di far fare tutto al DSP, che, oltre che esistere per questo, lo fa sicuramente meglio della sorgente. :yes:
Per “mettere in fase”, non intendevo “invertire la polarità”. Ma “sincronizzarlo” con il fronte anteriore usando i ritardi temporali. Poi, si usa anche invertire la fase, in sede di taratura. Ma non intendevo quello. :)

Se hai una sorgente after market, entri per esempio con la coppia stereo “front L e front R” e poi assegni ai canali L il segnale in ingresso L ed ai canali R il segnale in ingresso R.
Al canale che adotterai per il sub, assegnerai sia L che R, 50%. :yes:
Poi usi il crossover elettronico, i ritardi temporali e l’equalizzatore del DSP. E bypassi assolutamente tutto, sia nella sorgente che negli ampli. Compresi “bass boost” e cose simili. Che eventualmente attiverai nel DSP.
Se non hai il controller del DSP e vuoi mantenerti la possibilità di ritoccare il livello del sub senza dover usare il PC, puoi anche entrare con front L, front R e sub. Ma occhio che si sballano le fasi (e quindi i ritardi temporali), se non escludi tutti filtri prima di entrare nel DSP. Perchè ogni filtro agisce su ampiezza (livello) e fase. In anticipo o ritardo di 90 gradi ogni 6 db/ottava di pendenza impostata. E questo influenza quindi la “sincronizzazione” tra le vie adiacenti. :)
Comunque, se entri con L/R/sub, nel DSP assegnerai i canali di uscita destri all’ingresso destro, i canali di uscita sinistri all’ingresso sinistro ed il canale di uscita che userai per il sub, al canale dal quale entri con l’uscita sub della sorgente. :)
Per come fare per le assegnazioni, devi guardare software e documentazione del DSP. Ma SICURAMENTE si puó, se non hai per le mani un giocattolo tipo i Macrom amplificati che si gestiscono con la App.
Ciao! :)
Grazie...questa tua spiegazione molto dettagliata mi aiuterà davvero tanto.
Il controllo remoto lo ho cmq.
Dunque l' ultima cosa che vorrei che mi precisassi e che in entrata del DSP non occorre dunque usare tutte le entrate vero?...ne bastano magari solo due...?...io le avevo utilizzate tutte le entrate,collegando front rear e sub della sorgente.
Ti allego le foto delle entrate e delle uscite...
Allegati
esx-x-dsp-_num-2-pid-30453.jpg
esx-x-dsp-pid-30453.jpg
Screenshot_2023-01-23-22-47-06-204_com.android.chrome-01.jpeg
Screenshot_2023-01-23-22-47-06-204_com.android.chrome-01.jpeg (39.3 KiB) Visto 319 volte
Screenshot_2023-01-23-22-47-12-292_com.android.chrome-01.jpeg
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ground zero GZHW 30xspl 3000w D1 ( dubbio sul parallelo a 0,5 )

#32

Messaggio da ozama »

Ne bastano due. :yes:
Nei DSP, in generale, ci sono molti ingressi e molte uscite per permettere molte configurazioni.
Nel tuo caso, se hai una sorgente after market, tu hai un segnale completo destra/sinistra stereofonico. Quindi puoi entrare nel DSP con quello, quindi configuri il DSP in modo che quel segnale venga “collegato internamente” alle varie uscite che ti servono.
Per esempio, se hai un tre vie più sub, amplificato in attivo, userai il DSP prima di tutto come crossover elettronico.
Quindi il canale “L” lo accoppierai a tweeter L, midrange L, woofer L e sub.
Il canale “R” lo accoppierai a tweeter R, midrange R, woofer R e sub.
Se tu avessi un sistema “front/rear” base, tagliato tipicamente in passivo, più il sub, entrerai con i 4 canali front e rear e li accoppierai ai rispettivi canali di uscita front e rear. Ed il segnale del sub, se il front è il sistema principale, lo metterai assieme a ”front L” e “front R”, 50% e 50 %. In modo da poter lavorare con il fader dalla sorgente e poter attenuare il sistema rear, che normalmente disturba ma occasionalmente puó servire, senza influire sul volume del sub. Che sarà ottimizzato per lavorare “all’unisono” con il sistema frontale. :yes:
Se hai una sorgente di serie bastarda con amplificatore esterno e tagli attivi (la situazione peggiore, quando si interviene su un impianto di serie dove la sorgente non si puó cambiare), è probabile che dovrai collegare tutti i canali e miscelarli, per avere un segnale completo a banda intera. Perchè spesso il sistema anteriore è tagliato in attivo e il sub di serie è collegato ai posteriori. Quindi sei costretto a miscelare dei segnali, altrimenti ti mancano i bassi o gli acuti. -.- E pure intervenire sulle quali azioni di ingresso, come minimo. X3
Insomma, ci sono molte combinazioni possibili. Ed i DSP si distinguono anche per la presenza o meno di determinate funzioni utili, in questi casi. E per il numero di canali in ingresso ed in uscita combinabili. Ma non è che vanno sempre usati tutti. :D
Nel tuo caso la cosa è semplice: entri con una coppia stereo e la usi per tutto il sistema.
Stando così le cose, fai fare tutto al DSP, così sarà “tutto in passo”. E le modifiche che introdurrai in fase di taratura, avranno tutte lo stesso riferimento temporale.
Che è una cosa fondamentale, per far suonare tutte le vie come “un unico sistema”.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Ground zero GZHW 30xspl 3000w D1 ( dubbio sul parallelo a 0,5 )

#33

Messaggio da Mattia890 »

ozama ha scritto: 23 gen 2023, 23:12 Ne bastano due. :yes:
Nei DSP, in generale, ci sono molti ingressi e molte uscite per permettere molte configurazioni.
Nel tuo caso, se hai una sorgente after market, tu hai un segnale completo destra/sinistra stereofonico. Quindi puoi entrare nel DSP con quello, quindi configuri il DSP in modo che quel segnale venga “collegato internamente” alle varie uscite che ti servono.
Per esempio, se hai un tre vie più sub, amplificato in attivo, userai il DSP prima di tutto come crossover elettronico.
Quindi il canale “L” lo accoppierai a tweeter L, midrange L, woofer L e sub.
Il canale “R” lo accoppierai a tweeter R, midrange R, woofer R e sub.
Se tu avessi un sistema “front/rear” base, tagliato tipicamente in passivo, più il sub, entrerai con i 4 canali front e rear e li accoppierai ai rispettivi canali di uscita front e rear. Ed il segnale del sub, se il front è il sistema principale, lo metterai assieme a ”front L” e “front R”, 50% e 50 %. In modo da poter lavorare con il fader dalla sorgente e poter attenuare il sistema rear, che normalmente disturba ma occasionalmente puó servire, senza influire sul volume del sub. Che sarà ottimizzato per lavorare “all’unisono” con il sistema frontale. :yes:
Se hai una sorgente di serie bastarda con amplificatore esterno e tagli attivi (la situazione peggiore, quando si interviene su un impianto di serie dove la sorgente non si puó cambiare), è probabile che dovrai collegare tutti i canali e miscelarli, per avere un segnale completo a banda intera. Perchè spesso il sistema anteriore è tagliato in attivo e il sub di serie è collegato ai posteriori. Quindi sei costretto a miscelare dei segnali, altrimenti ti mancano i bassi o gli acuti. -.- E pure intervenire sulle quali azioni di ingresso, come minimo. X3
Insomma, ci sono molte combinazioni possibili. Ed i DSP si distinguono anche per la presenza o meno di determinate funzioni utili, in questi casi. E per il numero di canali in ingresso ed in uscita combinabili. Ma non è che vanno sempre usati tutti. :D
Nel tuo caso la cosa è semplice: entri con una coppia stereo e la usi per tutto il sistema.
Stando così le cose, fai fare tutto al DSP, così sarà “tutto in passo”. E le modifiche che introdurrai in fase di taratura, avranno tutte lo stesso riferimento temporale.
Che è una cosa fondamentale, per far suonare tutte le vie come “un unico sistema”.
Ciao! :)
Grazie..mi sto già mettendo al lavoro...
Ti allego una foto riguardo due settaggi del sub ...
Devo setterà in entrambi subwoofer..o sub mono
Allegati
16745634561677486810132948388011.jpg
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ground zero GZHW 30xspl 3000w D1 ( dubbio sul parallelo a 0,5 )

#34

Messaggio da ozama »

Ti dico per quel che capisco dalla foto, eh.. ^^
A te serve UNA USCITA per il sub. Ad esempio G, oppure H. Non tutte e due.
Piloti un sistema MONOFONICO. E devi arrivare al finale “master” con UN CAVO, se non sbaglio. Poi, questo stesso segnale verrà ripetuto sul finale “slave” DALLA APPOSITA USCITA DEL MASTER.
Quindi, se è come ho detto, e da quello che aveva scritto @Etabeta mi pare che fosse così, al canale “H” devi assegnare sia FL che FR. ed il canale G lo devi disattivare. :hmm:
Oppure disattivi l’H e mandi FL ed FR al G. A seconda del DSP, dovrebbe essere indifferente. :)
Sennó, ti manca sempre “mezzo canale”. E senti 6 db più basso. :hmm: Oppure, se mandi i segnali dal DSP ad entrambi i finali, invece di adottare il collegamento suggerito dal Costruttore, uscendo da G e da H, uno dei due segnali deve essere invertito di fase.
Perchè per collegare a ponte due finali mono, oltre a mettere in comune la massa audio, devono ricevere entrambi lo stesso segnale. MA uno dei due DEVE essere pilotato in contro fase. :yes:
Se non lo piloti in controfase, non stai usando i finali in bridge, ma in parallelo, quindi senti più basso sempre di quei 6 db. ^^
Lo scopo dei collegamenti master/slave, è proprio quello di mettere in contro fase il segnale di uno dei due, oltre che mettere i segnali sullo stesso riferimento (la massa audio in comune).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Ground zero GZHW 30xspl 3000w D1 ( dubbio sul parallelo a 0,5 )

#35

Messaggio da Mattia890 »

ozama ha scritto: 24 gen 2023, 15:09 Ti dico per quel che capisco dalla foto, eh.. ^^
A te serve UNA USCITA per il sub. Ad esempio G, oppure H. Non tutte e due.
Piloti un sistema MONOFONICO. E devi arrivare al finale “master” con UN CAVO, se non sbaglio. Poi, questo stesso segnale verrà ripetuto sul finale “slave” DALLA APPOSITA USCITA DEL MASTER.
Quindi, se è come ho detto, e da quello che aveva scritto @Etabeta mi pare che fosse così, al canale “H” devi assegnare sia FL che FR. ed il canale G lo devi disattivare. :hmm:
Oppure disattivi l’H e mandi FL ed FR al G. A seconda del DSP, dovrebbe essere indifferente. :)
Sennó, ti manca sempre “mezzo canale”. E senti 6 db più basso. :hmm: Oppure, se mandi i segnali dal DSP ad entrambi i finali, invece di adottare il collegamento suggerito dal Costruttore, uscendo da G e da H, uno dei due segnali deve essere invertito di fase.
Perchè per collegare a ponte due finali mono, oltre a mettere in comune la massa audio, devono ricevere entrambi lo stesso segnale. MA uno dei due DEVE essere pilotato in contro fase. :yes:
Se non lo piloti in controfase, non stai usando i finali in bridge, ma in parallelo, quindi senti più basso sempre di quei 6 db. ^^
Lo scopo dei collegamenti master/slave, è proprio quello di mettere in contro fase il segnale di uno dei due, oltre che mettere i segnali sullo stesso riferimento (la massa audio in comune).
Ciao! :)
Chiarissimo..sto procedendo in diretta mentre scrivo...
Ho fatto tutto...e avevo invertito anche l RCA del bridge!..in foto era master out e slave in...pensavo fosse un errore dato che dal master ho pensato fosse l entrata e non l uscita...e nello slave l out...e invece seguendo la foto era out master e in slave...e ho invertito ..e adesso un bel po' di differenza si sente cavolo.
Tutto chiaro insomma ciò che mi hai scritto o riportato dai vecchi post...tranne che per la controfase...tutti controlli fatti al ampli master si filtrerebbero automaticamente al altro ampli,dunque del ampli slave non ho toccato nulla nei controlli.
Ma tu però mi consigli di modificare solo la fase?..dato che ho il controllo da 0 a 180....
Naturalmente ti sto parlando qualora non dovessi usare il dsp per il momento..dato che non ho un portatile da portare fuori
Dunque vorrei capire,dato che adesso il sub suona senza DSP e dunque faccio tutto dagli ampli,quali dei due amplificatori devo mandare in controfase...il master o lo slave?..
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ground zero GZHW 30xspl 3000w D1 ( dubbio sul parallelo a 0,5 )

#36

Messaggio da niko »

Se vuoi, invece di usare il controllo di fase sull'amplificatore 0-180, è uguale invertire il positivo con il negativo sull'altoparlante, o in alternativa sulla morsettiera del box sub.
......GAME OVER......
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Ground zero GZHW 30xspl 3000w D1 ( dubbio sul parallelo a 0,5 )

#37

Messaggio da Mattia890 »

niko ha scritto: 24 gen 2023, 17:56 Se vuoi, invece di usare il controllo di fase sull'amplificatore 0-180, è uguale invertire il positivo con il negativo sull'altoparlante, o in alternativa sulla morsettiera del box sub.
Proverò a fare così..ma è una cosa che dunque va fatta..quando due amplificatori lavorano così?...
Magari in caso senza toccare cavi ..cambio direttamente la fase dal ampli....non ho capito se però farlo dal master o slave
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ground zero GZHW 30xspl 3000w D1 ( dubbio sul parallelo a 0,5 )

#38

Messaggio da ozama »

No no, attenzione @niko
L’utente ha due finali MONOFONICI collegati in BRIDGE tra loro! ^^
Il segnale invertito di fase deve essere IN INGRESSO, in questo caso, di UNO DEI DUE AMPLI.
Il sub ha semplicemente le bobine da 1 ohm in serie, e così rimane eh.. È pilotato da entrambi gli amplificatori. :yes:

@Mattia890
Se esci dalla uscita sub della sorgente, al di là della non correttezza del collegamento, se hai un segnale mono (un unico RCA), collega come da schema nelle istruzioni dell’amplificatore: L ’uscita “slave” dell’ampli “master” già sarà invertita di fase, APPOSITAMENTE per pilotare lo “slave” correttamente. :yes:
Se la sorgente ha l’uscita sub stereo (due RCA marcati effettivamente L ed R), è NECESSARIO che permetta di invertire la fase da menù SU UNA SOLA USCITA delle due. Altrimenti devi PER FORZA collegare UN SOLO RCA DEI DUE all’ampli master. Ma ti perdi i bassi dell’altro canale. ^^
Ora, ok che la gamma bassissima sia “sostanzialmente monifonica” è vero in parte e non per tutte le registrazioni. Quindi, ok che in macchina anche avendo due sub separati, difficilmente sentiresti “stereo” (anche in casa..). Ma comunque, se mandi al sub solo il segnale L oppure solo il segnale R, puoi potenzialmente perdere “pezzi di musica”. :D
Secondo me, se hai il DSP, devi procurarti un portatile per poterlo configurare.. Se l’installatore/tarature sei tu, così sei veramente molto castrato. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ground zero GZHW 30xspl 3000w D1 ( dubbio sul parallelo a 0,5 )

#39

Messaggio da niko »

ozama ha scritto: 24 gen 2023, 19:13 No no, attenzione @niko
L’utente ha due finali MONOFONICI collegati in BRIDGE tra loro! ^^
Il segnale invertito di fase deve essere IN INGRESSO, in questo caso, di UNO DEI DUE AMPLI.
Il sub ha semplicemente le bobine da 1 ohm in serie, e così rimane eh.. È pilotato da entrambi gli amplificatori. :yes:

Infatti non avevo pensato ai due ampli collegati in master e slave e che si potesse generare un conflitto toccando il selettore 0-180 di uno degli amplificatori...
Il discorso del selettore di fase 0-180 e invertire i cavi sull'altoparlante è valido con un collegamento degli ampli diciamo convenzionale.
Diciamo anche che volendo si può fare anche in questo caso, sempre dall'altoparlante, invertendo il + e il - di ogni altoparlante si cambia la fase di 180-gradi.
......GAME OVER......
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Ground zero GZHW 30xspl 3000w D1 ( dubbio sul parallelo a 0,5 )

#40

Messaggio da Etabeta »

niko ha scritto: 24 gen 2023, 17:56 Se vuoi, invece di usare il controllo di fase sull'amplificatore 0-180, è uguale invertire il positivo con il negativo sull'altoparlante, o in alternativa sulla morsettiera del box sub.
Attenzione, no.... è uno degli equivoci in cui ogni tanto ci si imbatte.
Nella configurazione in cui si ha un carico (in questo caso poniamo le due bobine in serie di un sub) messo "a ponte" il carico è frapposto tra due rami ATTIVI di amplificazione (di cui, chiaramente, uno deve per forza di cose amplificare in controfase).
I due morsetti di uscita di ogni canale sono uno appunto connesso al ramo attivo e l'altro a massa (zero volt rispetto al riferimento di massa audio, è così su tutti gli ampli, caso a parte i BTL ma anche lì non si può fare il "ponte del ponte"), se quindi inverto non la fase a monte (ovvero nel circuito ATTIVO, tipicamente lo stadio di ingresso) ma inverto i morsetti di uscita di 1 canale otterrò inevitabilmente come risultato che un morsetto del carico (ovvero della bobina del subwoofer) è collegato al ramo di amplificazione attivo del finale canale Left o Right (il concetto non cambia) e l'altro polo (dove go invertito la connessone dei morsetti) collegato al potenziale di MASSA (che è in comune tra i canali) ovvero, in altre parole, non avrò una configurazione a ponte ma avrò una configurazione "azzoppata" dove solamente uno dei due canali/finali "lavora" sul carico e l'altro ramo attivo è semplicemente scollegato (non essendo collegato il morsetto "attivo" ma, invertendo, quello di massa) non emette corrente, non "vede" nessun carico.... quindi,avendo un solo canale/finale attivo la configurazione "zoppa" avrà potenza ridotta di 4 volte (potenza limitata dal fatto che appunto solo 1 canale/finale "lavora") rispetto alla vera configurazione a ponte dove appunto il carico deve "vedere" sui due suoi morsetti necessariamente i due rami di amplificazione (di cui uno in controfase).
E' il tipico caso dove "per qualche motivo" il sub "non rende"....
Il concetto non cambia se il ponte è realizzato tramite due ampli distinti come ad esempio una coppia di Crunch gpx 4400.1d dove ciascuno costituisce un ramo del ponte, e chiaramente è indispensabile collegare i morsetti ATTIVI, come molto chiaramente è raffigurato sul manuale, diciamo che, tranne in caso di distrazione (si legge male la serigrafia su un morsetto e lo si collega "al contrario") è virtualmente impossibile sbagliarsi, basta seguire lo schema, senza doversi "reinventare" altro.
E... ATTENZIONE!! se inverto i cavi sui morsetti di uscita tra i due ampli ciò che succede è che chiudo a massa di un ampli il ramo attivo di amplificazione dell'altro e.... creo un bel corto che si chiude attraverso la connessione a massa comune tra il connettore RCA "Bridge out" di uno e "Bridge in" dell'altro, ben che vada si friggono le resistenze limitatrici poste di norma (non ho idea se quel Crunch preveda questo tipo di protezione, meglio evitare ovviamente...), proprio come sicurezza in caso di errato collegamento, tra l'anello di massa RCA e la massa audio, è similmente ciò che succede quando per un difetto di isolamento/installazione va massa telaio uno dei cavi di uscita di un canale e si crea un corto attraverso i cavi rca verso la massa audio sorgente (se non disaccoppiata rispetto alla massa alimentazione).
Ne ho viste di resistenze fritte per sta roba qui.... quasi come ... le navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... (cit XD ).

Cito un esempio pratico, per cercare di essere ancor più chiaro: alcuni Precision Power "dei tempi lontani...", quindi un contesto diverso da quello di questo topic, non potevano (non avendo nessuno dei due canali amplificato in controfase, nè permanentemente nè tramite selettore) funzionare a ponte a meno di porre, esternamente, a monte dell'ingresso di un canale, un circuito, attivo, di inversione di fase. Oggigiorno la cosa chiaramente è fattibile molto semplicemente, in quei casi, con un dsp che abbia la possibilità di invertire la fase su un canale, da configurazione.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”