Sostituzione batteria: dubbi memoria DSP Helix P-Dsp

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Sostituzione batteria: dubbi memoria DSP Helix P-Dsp

#1

Messaggio da geremia »

Buongiorno a tutti,
sapete quali problematiche potrei incontrare, con l'Helix in oggetto, nel momento in cui si sostituisce la batteria? Premetto che il collegamento di segnale è High level con head unit di fabbrica modello professional in una BMW e92 e quindi si accende in automatico appena apri l'auto e, presumo, in questo caso, anche quando installi la batteria. Penso di non avere alcuna scheda di memoria nel dsp.
DOC-20221029-WA0016..pdf
(591.6 KiB) Scaricato 15 volte
Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituzione batteria: dubbi memoria DSP Helix P-Dsp

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Io ho sostituito la batteria un mese fa.
Ho un Helix DSP.3
Non ho perso nessun settaggio.
Stessa cosa quando avevo il PXA , (ho avuto sia il 700 che l'800)
Teoricamente a bordo DSP dovrebbe esserci una batteria tampone che evita la perdita di questi salvataggi.
Aspetta però la conferma di qualcuno più ferrato.
Il DSP non è lo stesso... sia mai....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sostituzione batteria: dubbi memoria DSP Helix P-Dsp

#3

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
tutti i parametri sono memorizzati nella memoria flash interna di tipo statico ovvero i dati rimangono memorizzati per un tempo indefinito (anni...) anche in assenza di alimentazione.
La scheda, opzionale, microSD serve per poter importare una configurazione, precedentemente creata (o importata) e salvata su quel supporto tramite il software PC-Tool, senza dover utilizzare connessione al pc.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Sostituzione batteria: dubbi memoria DSP Helix P-Dsp

#4

Messaggio da geremia »

Perfetto grazie delle preziose info.
Un ultimo dettaglio: vista la configurazione segnale alto livello, mi converrebbe togliere velocemente quella connessione così da evitare l'accensione al momento del collegamento nuova batteria?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sostituzione batteria: dubbi memoria DSP Helix P-Dsp

#5

Messaggio da mark3004 »

geremia ha scritto: 18 gen 2023, 12:28 Perfetto grazie delle preziose info.
Un ultimo dettaglio: vista la configurazione segnale alto livello, mi converrebbe togliere velocemente quella connessione così da evitare l'accensione al momento del collegamento nuova batteria? Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Nno ho capito perche' questa preoccupazione, ma se temi qualche sbalzo di tensione o cose strane togli momentaneamente il connettore di alimentazione dal dsp, fai tutto il lavoro e poi (a macchina spenta) lo riconnetti.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Sostituzione batteria: dubbi memoria DSP Helix P-Dsp

#6

Messaggio da geremia »

mark3004 ha scritto:
geremia ha scritto: 18 gen 2023, 12:28 Perfetto grazie delle preziose info.
Un ultimo dettaglio: vista la configurazione segnale alto livello, mi converrebbe togliere velocemente quella connessione così da evitare l'accensione al momento del collegamento nuova batteria? Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Nno ho capito perche' questa preoccupazione, ma se temi qualche sbalzo di tensione o cose strane togli momentaneamente il connettore di alimentazione dal dsp, fai tutto il lavoro e poi (a macchina spenta) lo riconnetti.
Eh sì, temo qualche sbalzo.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sostituzione batteria: dubbi memoria DSP Helix P-Dsp

#7

Messaggio da Etabeta »

geremia ha scritto: 18 gen 2023, 16:59 Eh sì, temo qualche sbalzo.
Relativamente al dubbio in oggetto ti tranquillizzo.
Non c'è possibilità di danno o inconveniente.
L'unica condizione in cui possono verificarsi problemi (ma è una situazione differente) è in caso di calo di tensione (indicativamente sotto i 10V) mentre si sta eseguendo il salvataggio della configurazione o aggiornamento del firmware.
In ogni caso anche in quella condizione qualora quindi poi, con il firmware o la configurazione corrotta (ovvero il contenuto della memoria flash corrotta), il dsp non si avviasse più è comunque possibile effettuare la procedura di caricamento del firmware da pc e ripartire con la configurazione di default, a differenza ad esempio degli Audison bit-One sui quali occorre fisicamente riprogrammare il chip eeprom in quanto non c'è procedura di recovery se si corrompe il firmware.

A parte ciò, al limite, per sicurezza, puoi sempre, ma questo a prescindere, collegare il pc e fare una copia locale della configurazione attuale, qualora non ne disponessi già.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Sostituzione batteria: dubbi memoria DSP Helix P-Dsp

#8

Messaggio da geremia »

Etabeta ha scritto:
geremia ha scritto: 18 gen 2023, 16:59 Eh sì, temo qualche sbalzo.
Relativamente al dubbio in oggetto ti tranquillizzo.
Non c'è possibilità di danno o inconveniente.
L'unica condizione in cui possono verificarsi problemi (ma è una situazione differente) è in caso di calo di tensione (indicativamente sotto i 10V) mentre si sta eseguendo il salvataggio della configurazione o aggiornamento del firmware.
In ogni caso anche in quella condizione qualora quindi poi, con il firmware o la configurazione corrotta (ovvero il contenuto della memoria flash corrotta), il dsp non si avviasse più è comunque possibile effettuare la procedura di caricamento del firmware da pc e ripartire con la configurazione di default, a differenza ad esempio degli Audison bit-One sui quali occorre fisicamente riprogrammare il chip eeprom in quanto non c'è procedura di recovery se si corrompe il firmware.

A parte ciò, al limite, per sicurezza, puoi sempre, ma questo a prescindere, collegare il pc e fare una copia locale della configurazione attuale, qualora non ne disponessi già.
Purtroppo non ho la configurazione né le misurazioni fatte, su quest'ultime ho seri dubbi, probabilmente l'installatore non ha utilizzato nemmeno il microfono. La sostituzione della batteria è urgente. Mi devo informare su cosa fare alla centralina BMW dopo l'installazione, in quanto la stessa batteria è un aftermarket

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”