sorgente 5-6 volts su ampli 4 volts

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: sorgente 5-6 volts su ampli 4 volts

#21

Messaggio da Dude »

governator ha scritto: 15 gen 2023, 9:15 Ho tirato giù i gain degli amplificatori a 0 (sia dell’ampli su che quello del fronte) ma ho due domande:

1. Il sub suona troppo rispetto al fronte, quindi ho abbassato la potenza del segnale del sub con -6db dalla fonte (ho fatto bene o è meglio alzare un filo il gain dell’ampli della fronte per allinearli?)
Sempre meglio togliere, che aggiungere.
Hai fatto bene così.
governator ha scritto: 15 gen 2023, 9:15 2. In tal modo vedo che posso usare tutte e 40 le tacche del volume, mentre prima arrivavo fino a 33.
Con le specifiche che hai esposto - sorgente da 5 o 6 Volt di uscita max e ampli da 4V max in ingresso - questo è un risultato impossibile.
A volume massimo di uscita della sorgente devi per forza avere saturazione e pertanto distorsione.
Quindi significa che o gli uni o gli altri o entrambi i dati sono errati (, con meno probabilità, che ci sia un guasto da qualche parte).
governator ha scritto: 15 gen 2023, 9:15 È cosa buona o meglio regolare i gain tenendosi un filo più bassi alla fonte ? (chiedo questo perché ricordo che qualche anno fa un mio amico che poi mi ha fatto la taratura disse che non è mai buono spremere al massimo nessuno dei sistemi dell’ impianto audio.
Se non fai una misura strumentale del gain, sì, meglio tenersi un po' conservativi.
Però la misura strumentale è davvero elementare, perché affidarsi al "sentimento"? :hmm:
governator ha scritto: 15 gen 2023, 9:15 ricordo che qualche anno fa un mio amico che poi mi ha fatto la taratura disse che non è mai buono spremere al massimo nessuno dei sistemi dell’ impianto audio.
Il tuo amico ti ha detto una sacrosanta verità, ma con il gain non c'entra molto: regolarlo strumentalmente e, quindi, esattamente, non significa spremere il componente, ma anzi ottimizzarne il funzionamento.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
governator
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 16 ott 2022, 13:51

Re: sorgente 5-6 volts su ampli 4 volts

#22

Messaggio da governator »

nono, io chiedevo per i 5-6 volts in relazione ad un nuovo acquisto, la fonte che sto usando ora è 4 volts.
Ok procederò per essere certo con la misurazione dei volts su rca (su cavo prima che entra nell'amplificatore).
Dove posso recuperare una traccia 0db ad hoc per fare la misurazione?
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”