Differenze tra portiere trattate / non

Forum dedicato a tutto ciò che riguarda l'insonorizzazione acustica del nostro veicolo.
Irrigidimento strutture per far suonare al meglio i nostri altoparlanti (Butile o Paste varie), supporti rigidi per altoparlanti ma anche attenuazione dei rumori esterni .
Rispondi
taraspulpa

Differenze tra portiere trattate / non

#1

Messaggio da taraspulpa »

Salve, buon anno a tutti voi, spero che sia un anno ricco di emozioni acustiche! X3

Riflettevo sull'importanza del trattamento insonorizzante delle portiere.
L'anno scorso ho insonorizzato le portiere di una Fiat Uno con butyflex + brax. Parliamo di un fronte Hertz MPK 1650.3 serie Mille Pro spinto da un Hertz HCP 4 DK.

A dicembre 2022 per motivi di espansione della famiglia (siamo ormai in 6) ho acquistato una multipla 2° serie di occasione.
Dato che la Uno la conservo esclusivamente per le emergenze e altre rare occasioni ho deciso di "scablare" tutto l'impianto e reinstallarlo sulla Multipla.

Mi è avanzato mezzo barattolo di Brax exVibration (purtroppo fuori produzione) ma il butyflex ordinato sotto le festività natalizie deve arrivarmi a giorni, ad ogni modo per non rimanere senza musica in macchina nel mese di dicembre ho reinstallato tutto senza insonorizzazione.

ORRORE T_T T_T :hahahah: :hahahah:

C'è una differenza madornale in termini di resa acustica, di bassi presenti, di potenza, di tutto.
Sulla Uno ero incoraggiato quasi a non installare un subwoofer, qui invece nonostante la presenza del sub mi sanguinano le orecchie :nbleed: .
In settimana mi arriva il butyflex e non vedo l'ora di mettermi al lavoro.
Pensavo di effettuare delle registrazioni, dei video prima / dopo dato che in rete non si trova nessun confronto del genere.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Differenze tra portiere trattate / non

#2

Messaggio da mark3004 »

Eh ma non è mica una novità.
Per questo è sempre la primissimo cosa che si consiglia.
Con una portiera ben trattata anche degli speaker di serie possono sbalorditi!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Differenze tra portiere trattate / non

#3

Messaggio da The_Bis »

Eh ma se passi da una macchina ad un altra e c'è questo abisso non voglio portare sfiga ma temo che l'insonorizzazione da sola (a meno di non fare interventi parecchio invasivi) non basti...

;)
taraspulpa

Re: Differenze tra portiere trattate / non

#4

Messaggio da taraspulpa »

mark3004 ha scritto: 7 gen 2023, 19:25 Eh ma non è mica una novità.
Per questo è sempre la primissimo cosa che si consiglia.
Con una portiera ben trattata anche degli speaker di serie possono sbalorditi!
Già :sbav:
taraspulpa

Re: Differenze tra portiere trattate / non

#5

Messaggio da taraspulpa »

The_Bis ha scritto: 7 gen 2023, 22:14 Eh ma se passi da una macchina ad un altra e c'è questo abisso non voglio portare sfiga ma temo che l'insonorizzazione da sola (a meno di non fare interventi parecchio invasivi) non basti...

;)
Ma no, sono abbastanza convinto che si tratta solo di quello, del resto sulla Uno non ho badato a spese e lo stesso trattamento dovrò riservarlo anche qui, altrimenti paragoni attendibili non posso farli. Certo in gioco ci sono volumi e ambienti diversi ma se le strutture non sono trattate allo stesso modo non posso fare valutazioni obiettive.

Ora sono in corto circuito acustico, me la aspettavo una differenza ma non così sbalorditiva. Vedremo.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Differenze tra portiere trattate / non

#6

Messaggio da The_Bis »

Come volevasi dimostrare, se sono in cortocircuito acustico, che è un aspetto indipendente dal trattamento acustico delle lamiere è abbastanza ovvio che i bassi spariscano.
Ma è un tipo di problema che non si corregge con il solo butile, ma solo tappando i buchi presenti nella struttura della porta . Poi ci sta anche che tu decida di tappare con solo il butile ma ovviamente la resa sarà peggiore di quando i buchi vengono chiusi con qualcosa di più rigido.

Per questo motivo ti dicevo che non recuperi solo smorzando qualche lamierato.

;)
taraspulpa

Re: Differenze tra portiere trattate / non

#7

Messaggio da taraspulpa »

The_Bis ha scritto: 8 gen 2023, 2:17 Come volevasi dimostrare, se sono in cortocircuito acustico, che è un aspetto indipendente dal trattamento acustico delle lamiere è abbastanza ovvio che i bassi spariscano.
Ma è un tipo di problema che non si corregge con il solo butile, ma solo tappando i buchi presenti nella struttura della porta . Poi ci sta anche che tu decida di tappare con solo il butile ma ovviamente la resa sarà peggiore di quando i buchi vengono chiusi con qualcosa di più rigido.

Per questo motivo ti dicevo che non recuperi solo smorzando qualche lamierato.

;)
Lo so
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Differenze tra portiere trattate / non

#8

Messaggio da ilbaronerosso69 »

taraspulpa ha scritto: 7 gen 2023, 23:26
The_Bis ha scritto: 7 gen 2023, 22:14 Eh ma se passi da una macchina ad un altra e c'è questo abisso non voglio portare sfiga ma temo che l'insonorizzazione da sola (a meno di non fare interventi parecchio invasivi) non basti...

;)
Ma no, sono abbastanza convinto che si tratta solo di quello, del resto sulla Uno non ho badato a spese e lo stesso trattamento dovrò riservarlo anche qui, altrimenti paragoni attendibili non posso farli. Certo in gioco ci sono volumi e ambienti diversi ma se le strutture non sono trattate allo stesso modo non posso fare valutazioni obiettive.

Ora sono in corto circuito acustico, me la aspettavo una differenza ma non così sbalorditiva. Vedremo.
Il trattamento fa la differenza eccome…non L avevo mai constatato perché ho sempre fatto il trattamento in concomitanza dell installazione dell impianto…ma si quest auto ho voluto provare senza..e nonostante la mia sia già più “rigida” da originale che la punto che avevo prima quando era originale..la differenza si sente…devo ancora avere il tempo per fare una misura d impedenza sul wf installato in porta con L inso per fare un confronto con la misura effettuata in precedenza senza inso sono curioso
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Rispondi

Torna a “Insonorizzanti acustici”