Dubbio RCA/DSP entrare con l autoradio e uscire negli ampli,o il contrario?

Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Dubbio RCA/DSP entrare con l autoradio e uscire negli ampli,o il contrario?

#1

Messaggio da Mattia890 »

La mia domanda e nel titolo da come potete leggere ...
Possiedo un dsp della esx...il modello da 8 canali,o meglio,6 entrate e 8 uscite....io ho collegato l autoradio alle uscite,mentre in entrata " main " ho collegato gli amplificatori .
Tutto sembra funzionare ma qualcosa non mi torna....forse avrei dovuto fare il contrario?..autoradio in entrata e amplificatori in uscita?...il lato in uscita a 8 canali classificati solo con le lettere A B C D E F G H,mentre in entrata i canali sono 6....subR subL FR FL RR RL.....
Nel main cosa va dunque gli RCA che vengono dal autoradio o quelli agli ampli.
E per ultima domanda vorrei capire come usare i restanti 2 canali in uscita...dato che ho 2 canali in più in uscita,ma non in entrata....grazie mille..
Allego foto dsp di entrambe le uscite.
Allegati
x-dsp_rearpanel.jpg
x-dsp_frontpanel.jpg
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11707
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio RCA/DSP entrare con l autoradio e uscire negli ampli,o il contrario?

#2

Messaggio da ozama »

Anche a me, qualcosa non torna, se è vero che lo hai collegato così. :D
Non è che ti hanno venduto una scatola vuota con gli RCA collegati tra loro? :arr:
Oppure che in realtà gli altoparlanti sono ancora collegati alla sorgente? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Dubbio RCA/DSP entrare con l autoradio e uscire negli ampli,o il contrario?

#3

Messaggio da stecca975 »

Il manuale cosa dice? Non c’è uno schema si collegamento su come và collegato?
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio RCA/DSP entrare con l autoradio e uscire negli ampli,o il contrario?

#4

Messaggio da Dude »

Ehm... perdonami ma... dovrebbe bastare il semplice significato dei termini "entrata" e "uscita".
L'autoradio, detta comunemente anche "sorgente", è il punto di partenza del segnale.
Quest'ultimo quindi *esce* dall'autoradio ed *entra* nel componente dove il segnale stesso va processato, quindi nel DSP.
Non dovrebbe pertanto sussistere alcun dubbio sulla sezione dI DSPa cui le *uscite* dell'autoradio andrebbero collegate: è per forza la sezione di *ingresso* (main input).
Questa sezione riporta per ciascun ingresso una dicotura (sub, front, rear) per quei casi in cui si desideri collegare le omologhe *uscite* della sorgente.
Spesso non è altro che una semplificazione, di solito sono cmq configurabili anche diversamente.
Le *uscite* del DSP sono anonime perché deciderà l'utente dove indirizzarle.
Dal DSP quindi il segnale dovrà poi appunto *uscire* per essere inviato agli *ingressi* degli amplificatori.

Se tu hai davvero collegato gli RCA di uscita della radio alle uscite del DSP e gli ingressi del DSP agli ingressi degli ampli, come già osservato dagli altri utenti, il sistema non può funzionare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio RCA/DSP entrare con l autoradio e uscire negli ampli,o il contrario?

#5

Messaggio da Dude »

Quanto agli altri canali restanti in uscita, non devi per forza farci qualcosa.
Se servono, li usi. Altrimenti li lasci stare.
Per esempio, se fai impianto front + rear (questi a loro volta filtrati passivamente) + sub, lascerai inutilizzati da due a tre canali due se il sub sarà stereo e tre se invece sarà mono.
Se invece volessi fare un tre vie tutto frontale e filtrato in attivo più sub, useresti tutti gli 8 canali di uscita per sub stereo o 7 per sub mono.

Da osservare, a margine, che per una configurazione front + rear + sub, se la sorgente disponesse già delle relative uscite, non ha molto senso inserire in mezzo un DSP.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio RCA/DSP entrare con l autoradio e uscire negli ampli,o il contrario?

#6

Messaggio da Mattia890 »

Buongiorno...grazie a tutti,siete stati chiarissimi!...nel mio caso ripeto...i 3 RCA che vengono dal autoradio ( front ,rear e sub li ho collegati dal lato dove c'è scritto main...mentre gli RCA che ritornano agli amplificatori li ho collegati al lato dove ho le uscite anonime...quindi ho fatto bene...alcuni mi hanno detto che ho sbagliato e mi è venuto il dubbio.
Ultima domanda..il sub e un po' confuso dal programma x control...nel senso che mi dà due tipologie di inserimento...sub mono o sub normale...inoltre leggo subL e subR e ho notato che se setto entrambi i canali con la dicitura sub mono e in più metto sia subL che subR ecco che il suono appare come si sentiva prima...mentre se in entrambi i canali metto SubR in un canale e SubR anche nel altro ..ecco che la potenza di volume raddoppia....quindi non ho capito in entrata e in uscita del sub ho messo i 2 RCA..mentre dal programma cosa devo settare nel channel setting nei due canali dove leggo sub?..nelle due finestrelle di destra devo mettere in entrambe sub mono..sia a sinistra che a destra?..mentre a sinistra dove ho le due finestrelle con subL e subR come devo lasciarle?..dato che se metto R o L da entrambi il volume raddoppia
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio RCA/DSP entrare con l autoradio e uscire negli ampli,o il contrario?

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Mattia890 ha scritto: 3 gen 2023, 12:32 Buongiorno...grazie a tutti,siete stati chiarissimi!...nel mio caso ripeto...i 3 RCA che vengono dal autoradio ( front ,rear e sub li ho collegati dal lato dove c'è scritto main...mentre gli RCA che ritornano agli amplificatori li ho collegati al lato dove ho le uscite anonime...quindi ho fatto bene...alcuni mi hanno detto che ho sbagliato e mi è venuto il dubbio.
Ultima domanda..il sub e un po' confuso dal programma x control...nel senso che mi dà due tipologie di inserimento...sub mono o sub normale...inoltre leggo subL e subR e ho notato che se setto entrambi i canali con la dicitura sub mono e in più metto sia subL che subR ecco che il suono appare come si sentiva prima...mentre se in entrambi i canali metto SubR in un canale e SubR anche nel altro ..ecco che la potenza di volume raddoppia....quindi non ho capito in entrata e in uscita del sub ho messo i 2 RCA..mentre dal programma cosa devo settare nel channel setting nei due canali dove leggo sub?..nelle due finestrelle di destra devo mettere in entrambe sub mono..sia a sinistra che a destra?..mentre a sinistra dove ho le due finestrelle con subL e subR come devo lasciarle?..dato che se metto R o L da entrambi il volume raddoppia
Ma... veramente avevi detto l'opposto.....
Mattia890 ha scritto:io ho collegato l autoradio alle uscite,mentre in entrata " main " ho collegato gli amplificatori .
Occhio a quello che si scrive!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio RCA/DSP entrare con l autoradio e uscire negli ampli,o il contrario?

#8

Messaggio da Mattia890 »

Grazie mille...si ho sbagliato a scrivere...ho fatto confusione....dunque li ho messi giusti...
Riguardo al chiarimento sul collegamento del sub al DSP?..il sub e solo 1..in mono...quindi devo attaccare un solo RCA ( sinistra o destra) sia in entrata e sia in uscita o no?..e inoltre vorrei capire questa differenza di volume per come è collegato ora....due in entrata e due in uscita per il sub....e inoltre se devo settare sub r da entrambi i canali oppure no..in questo modo suona davvero forte..altrimenti se metto sub l e sub r e come se da un canale non suonasse...e il suono raddoppia solo se metto lo stesso canale..o tutti e due sinistra o tutti e due destra..
Naturalmente tali cambiamenti li faccio dal programma e noto queste differenze di volume ...
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio RCA/DSP entrare con l autoradio e uscire negli ampli,o il contrario?

#9

Messaggio da Mattia890 »

Mattia890 ha scritto: 3 gen 2023, 14:46 Grazie mille...si ho sbagliato a scrivere...ho fatto confusione....dunque li ho messi giusti...
Riguardo al chiarimento sul collegamento del sub al DSP?..il sub e solo 1..in mono...quindi devo attaccare un solo RCA ( sinistra o destra) sia in entrata e sia in uscita o no?..e inoltre vorrei capire questa differenza di volume per come è collegato ora....due in entrata e due in uscita per il sub....e inoltre se devo settare sub r da entrambi i canali oppure no..in questo modo suona davvero forte..altrimenti se metto sub l e sub r e come se da un canale non suonasse...e il suono raddoppia solo se metto lo stesso canale..o tutti e due sinistra o tutti e due destra..
Naturalmente tali cambiamenti li faccio dal programma e noto queste differenze di volume ...
Vorrei riprendere questo thread dato che purtroppo non ho ricevuto nessuna risposta riguardo un ulteriore problema da me espresso qui,dopo aver chiarito e risolto il problema che evidenziavo nel titolo.
Il problema era in relazione al sub/DSP..ed è proprio per questo motivo che ancora non ho collegato il sub al DSP...provo a riesporre in maniera più chiara il mio problema.
Al momento il mio sub è l unico elemento ancora collegato sorgente/amplificatore...mentre tutto il resto..tweeter e altoparlanti al DSP.
Dalla sorgente il canale del sub e composto da right e left,ci ho collegato l'RCA sia a right che a left,per poi arrivare al amplificatore ed entrare in right e left.
Riguardo questo primo punto vorrei capire prima di tutto se dato che si parla di un sub,se basta usare anche una sola entrata per gli RCA...ad esempio utilizzando solamente right sorgente e left amplificatore.
Detto questo,il perché non ho mai collegato il sub al DSP e perché non ho ben compreso come settare i canali del sub al interno del programma...
Prima di tutto vorrei capire,se collegandolo al DSP,se devo utilizzare un solo canale ( right ampli ad esempio,e poi entro un solo RCA nel dsp,oppure se devo usarne due di canali..come per gli altoparlanti.
Detto questo ribadisco il problema al interno del programma...prima di tutto nella sezione sub posso selezionare sub mono o sub normale,e già qui non so cosa mettere...inoltre mi dà due canali/finestrelle per il sub al interno del programma.
Queste due finestrelle con scritto sub ci posso cliccare sopra e posso selezionare sub R o sub L..posso inoltre mettere su entrambi i canali del sub ( sub R e sub R oppure sub L e sub L )
Ed ecco il grande mistero che avviene,se metto sub R in una finestrella e sub L nel altra ecco che il sub suona diciamo come quando non era collegato al DSP...ma se metto in entrambi i canali del sub right e right ecco che il volume triplica la potenza in un modo davvero sconcertante..il triplo di come lo sentivo quando ancora non era collegato al DSP...
Dunque mi sono detto,meglio staccare tutto prima di fare danni...ho pensato infatti che forse ho raddoppiato il canale; e che così facendo forse anche il volume ha raddoppiato,sballando totalmente,andando proprio fuori range di controllo o altro..non sapendo il motivo di ciò e per paura di romperlo lo ho sempre mantenuto scollegato dal DSP.
Ho bisogno davvero di un aiuto che mi possa chiarire tutto.
Ho provato a leggere sopra ,però non mi pare di aver visto risposte riguardo appunto questa mia problematica.
Grazie
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11707
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio RCA/DSP entrare con l autoradio e uscire negli ampli,o il contrario?

#10

Messaggio da ozama »

Se l’ampli è monofonico, lo colleghi con un solo RCA ad una uscita del DSP che, IMMAGINO, vada impostata come “sub mono”. E a tale uscita dovranno essere assegnati entrambi i canali L ed R, al 50%.
Se l’ampli è stereo e lo usi in mono, va visto sul manuale dell’amplificatore come va collegato per ottenere il bridge: se ha un commutatore mono/stereo in genere basta un solo RCA. Se non c’è l’ha, in genere bisogna fornirgli segnale su entrambi gli RCA. :)
Se serve un segnale su due RCA, puó essere conveniente usare due canali di uscita del DSP, che dovranno essere configurati opportunamente. Ovvero, in modo che ai due canali arrivino i due segnali L ed R al 100%
Ma bisogna leggere il manuale per capire come funziona il mixer ingresso/uscita, per capire che selezioni effettuare. Ed i due canali andranno anche “Inter bloccati”, in modo che quando gli assegni un passa basso questo venga replicato identico su entrambi, e che modificando il livello di un canale si modifichi in modo identico anche l’altro. Altrimenti si sbilancia il “bridge” con conseguente perdita di potenza ed aumento della distorsione. :hmm:
Il fatto che con alcune impostazioni senti il volume aumentare molto, è probabilmente perchè nella miscelazione in mono dei due canali stereo viene assegnato il 100% del segnale di ogni canale, anzichè il 50+50, dal destro e dal sinistro rispettivamente. Il chè comporta un aumento di 6 db. Ma potrebbe anche essere che i canali invece si sommano correttamente. :yes:
Ma il funzionamento è diverso per ogni DSP. Queste indicazioni devono essere date sul manuale di istruzioni. :hmm:
Se nessuno ti ha risposto, probabilmente è perchè nessun utente ha un DSP ESX come il tuo.
E, se permetti, scaricarsi il manuale e leggerlo al posto tuo, per questioni abbastanza complesse come queste, anche no..
Io ho avuto un Audison ed ora ho un Helix. Tra loro: approcci completamente diversi alle impostazioni del mixer. Impossibile generalizzare. E ne ho visti abbastanza approfonditamente solo due. Mosconi, per esempio, anche quello visto, ma veramente a volo d’uccello, è un altro pianeta ancora. T_T
In genere, quando si acquistano questi strumenti, tranne che non se ne occupi un installatore esperto, si studiano prima i software ed i manuali per verificarne le funzionalità. Comprare, sperando di “farli funzionare smanettando semplicemente”, è un grosso errore. I DSP sono macchine abbastanza complesse. ^^
Studiati il manuale. Se l’inglese non è il tuo forte (come nel mio caso), esistono gli strumenti in Line per tradurre, anche comprensibilmente, ultimamente. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio RCA/DSP entrare con l autoradio e uscire negli ampli,o il contrario?

#11

Messaggio da Mattia890 »

ozama ha scritto: 30 lug 2023, 13:56 Se l’ampli è monofonico, lo colleghi con un solo RCA ad una uscita del DSP che, IMMAGINO, vada impostata come “sub mono”. E a tale uscita dovranno essere assegnati entrambi i canali L ed R, al 50%.
Se l’ampli è stereo e lo usi in mono, va visto sul manuale dell’amplificatore come va collegato per ottenere il bridge: se ha un commutatore mono/stereo in genere basta un solo RCA. Se non c’è l’ha, in genere bisogna fornirgli segnale su entrambi gli RCA. :)
Se serve un segnale su due RCA, puó essere conveniente usare due canali di uscita del DSP, che dovranno essere configurati opportunamente. Ovvero, in modo che ai due canali arrivino i due segnali L ed R al 100%
Ma bisogna leggere il manuale per capire come funziona il mixer ingresso/uscita, per capire che selezioni effettuare. Ed i due canali andranno anche “Inter bloccati”, in modo che quando gli assegni un passa basso questo venga replicato identico su entrambi, e che modificando il livello di un canale si modifichi in modo identico anche l’altro. Altrimenti si sbilancia il “bridge” con conseguente perdita di potenza ed aumento della distorsione. :hmm:
Il fatto che con alcune impostazioni senti il volume aumentare molto, è probabilmente perchè nella miscelazione in mono dei due canali stereo viene assegnato il 100% del segnale di ogni canale, anzichè il 50+50, dal destro e dal sinistro rispettivamente. Il chè comporta un aumento di 6 db. Ma potrebbe anche essere che i canali invece si sommano correttamente. :yes:
Ma il funzionamento è diverso per ogni DSP. Queste indicazioni devono essere date sul manuale di istruzioni. :hmm:
Se nessuno ti ha risposto, probabilmente è perchè nessun utente ha un DSP ESX come il tuo.
E, se permetti, scaricarsi il manuale e leggerlo al posto tuo, per questioni abbastanza complesse come queste, anche no..
Io ho avuto un Audison ed ora ho un Helix. Tra loro: approcci completamente diversi alle impostazioni del mixer. Impossibile generalizzare. E ne ho visti abbastanza approfonditamente solo due. Mosconi, per esempio, anche quello visto, ma veramente a volo d’uccello, è un altro pianeta ancora. T_T
In genere, quando si acquistano questi strumenti, tranne che non se ne occupi un installatore esperto, si studiano prima i software ed i manuali per verificarne le funzionalità. Comprare, sperando di “farli funzionare smanettando semplicemente”, è un grosso errore. I DSP sono macchine abbastanza complesse. ^^
Studiati il manuale. Se l’inglese non è il tuo forte (come nel mio caso), esistono gli strumenti in Line per tradurre, anche comprensibilmente, ultimamente. :yes:
Ciao! :)
La risposta che finalmente cercavo,anzi,mi hai spiegato bene anche le due modalità di un eventuale collegamento...
Allora,il mio amplificatore è un classe D monofonico,un crunch gpx 3300 1D.
Dunque tenendo conto di questo fattore dovrei seguire il primo procedimento che mi hai descritto vero? Se puoi confermarmelo!..cioè di collegare un solo RCA!
Non serve che smonto lo stereo per scollegare un RCA ( ad esempio left ) dal canale del sub giusto?..posso tranquillamente lasciarli collegati entrambi alla sorgente ,mentre collegarne solo uno al amplificatore ( right ad esempio )...stessa cosa nel caso del dsp...uso un solo canale!
Dopodiché dovrò impostare in entrambe le finestrelle dei due canali del sub,in una left e nel altra right?..anche se ho collegato un solo RCA?..dopodiché impostare i volumi dei due canali al 50%?...quindi non devo proprio mettere lo stesso canale nelle due finestrelle..right e right ad esempio giusto?..come faccio a capirlo?..se il tutto si somma bene o se invece tale raddoppio di potenza può creare qualche problema?
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11707
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio RCA/DSP entrare con l autoradio e uscire negli ampli,o il contrario?

#12

Messaggio da ozama »

Ho guardato le istruzioni dell’ampli, e non specifica nulla. Ma in tutte le istruzioni sono collegati entrambi gli RCA. :hmm:
Essendo monofonico, peró, secondo me lo puoi pilotare anche con un solo jack. I due RCA saranno miscelati verso la catena di amplificazione e mantenuti separati L ed R per poter avere entrambi i canali sulle uscite filtrate di cui dispone. Che a noi non servono. Quindi, al massimo dovrai alzare leggermente il gain. O aumentare il valore di miscelazione tra i canali L ed R al 100%, nel DSP. :yes:
Per quanto riguarda la sorgente, devi disabilitarla l’uscita sub. Ed i cavi RCA li puoi anche lasciare inseriti che non fa nulla, se non vuoi smontarla. Ma isolali in modo che il polo centrale non vada a toccare massa, per evitare dei sovraccarichi al circuito interno. Anche se l’uscita è disabilitata da software, elettricamente è sempre attivo il circuito di uscita. E se va in corto rischi di danneggiarlo. :)
Per il resto lo abbiamo già scritto. Al DSP devi arrivare con un segnale stereo solo. Non filtrato. Gli mandi i front L ed R e basta. il DSP fa da crossover elettronico e suddivide il segnale alle varie vie. Non hai nessun bisogno di portargli altro. Quindi tutti gli ampli vanno collegati al DSP e basta, compreso quello del sub.
E in tutti gli amplificatori devi disabilitare qualsiasi filtro. Verificalo. Anche quello del sub.
Come impostare il DSP, come ti ripeto io NON NE HO UN’IDEA. ^^
Non ho il software davanti.. Non visualizzo quello che mi stai dicendo.
Devi leggerti il manuale o guardare se trovi tutorial on line. Mai visto un ESX nella mia vita. :hmm:
Se non serve avere due uscite sub, all’unica che usi devi associare sia L che R. Come si miscelano le percentuali di segnale, non lo so. Puoi anche lasciarle al 100% e poi attenui di 6 db l’uscita (come riferimento di partenza), se dovesse risultare troppo alta rispetto agli altri canali. Tanto, in fase di taratura, tutti i canali avranno da impostare sicuramente un livello differente. Gli altoparlanti sono tutti a distanze diverse, ti arrivano con angoli diversi ed avranno una diversa equalizzazione. Quindi non è un gran problema se il sub inizialmente suona più forte. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio RCA/DSP entrare con l autoradio e uscire negli ampli,o il contrario?

#13

Messaggio da rs250v »

Attenzione @Ozama lui usa due ampli linkati master/slave
Entrare con un rca solo potrebbe non essere corretto
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11707
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio RCA/DSP entrare con l autoradio e uscire negli ampli,o il contrario?

#14

Messaggio da ozama »

Secondo me, non è un problema.
I due RCA L ed R, su un ampli mono sono certamente miscelati. Sono un espediente dato per consentire di ottenere un segnale monofonico da un’uscita pre stereo, senza metterla in corto, rischiando di rendere monofonico il resto dell’impianto qualora questa fosse l’unica disponibile. :)
Dato che nell’ampli c’è un crossover completo, che è dichiaratamente disponibile anche sull’uscita “master out” (letto nelle istruzioni..), sicuramente questo crossovere è monofonico. E la miscelazione è dunque per forza a monte dell’uscita. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio RCA/DSP entrare con l autoradio e uscire negli ampli,o il contrario?

#15

Messaggio da rs250v »

Si però nello schema del manuale che ha postato, ci sono due rca in entrata....il suo dsp comunque credo sia impostabile per uscire con 2 rca
mi domando adesso che macello acustico si sente col sub collegato alla sorgente e il resto al dsp con latenza....
;)
Work in Progress
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio RCA/DSP entrare con l autoradio e uscire negli ampli,o il contrario?

#16

Messaggio da Mattia890 »

rs250v ha scritto: 31 lug 2023, 18:42 Si però nello schema del manuale che ha postato, ci sono due rca in entrata....il suo dsp comunque credo sia impostabile per uscire con 2 rca
mi domando adesso che macello acustico si sente col sub collegato alla sorgente e il resto al dsp con latenza....
;)
Questa risposta potrebbe essere lo scheletro nel armadio che mai mi sono accorto di avere....
Non mi sono mai soffermato sul fattore latenza...e ora che ci penso ecco che inizio a notare alcuni piccoli dettagli ..o meglio,dettagli che il mio orecchio ha sempre notato senza farci caso.....prima di tutto,la latenza potrebbe essere davvero tanta?..un sistema collegato in questo modo...con sub non al DSP al 100% si avrà il problema della latenza?..
In effetti quando ascolto musica che pompa ho sempre avuto una strana percezione,e adesso vorrei capire se la mia e una percezione reale!..
Quando ascolto musica techno del tipo lunatica o astrix ,il punch fa da padrone l intero brano..interi minuti di punch punch punch al galoppo proprio...ed ecco che ho l impressione che i punch siano fuori Sincro con il sub....e mi accorgo di tale cosa quanto i punch sono a intervalli ripetuti e veloci...sento il sub come se arrancasse,come se rimanesse sempre dietro il punch che sento nel fronte,la sensazione che provo e davvero estenuante..perché il sub sembra quasi che risponda al punch come fosse un eco,un eco che arranca,che resta dietro il punch ...non va a tempo,come se fosse sfasato..e più e veloce la parte ritmica e più tale sfasamento si nota!...quindi vorrei capire se tale cosa e da imputare al problema " latenza "....
Quindi devo assolutamente muovermi a collegare il sub al DSP dio mio...ed e per questo che vorrei capire come farlo bene...facendo i collegamenti giusti!..ditemi di cosa avete bisogno per aiutarmi...foto,video,manuali,screen del programma che uso con il dsp " control o altro "...ditemi se fare qualche prova ..qualsiasi cosa insomma ...non saprei davvero come fare
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio RCA/DSP entrare con l autoradio e uscire negli ampli,o il contrario?

#17

Messaggio da rs250v »

Mattia890 ha scritto: 31 lug 2023, 23:34
ho sempre avuto una strana percezione,e adesso vorrei capire se la mia e una percezione reale!..
EH direi proprio di si.....il dsp per processare il segnale ha una latenza, grande? piccola?...c'è...e sicuramente viene un macello D;
DEVI collegare anche il sub al dsp
;)

leggi il manuale del dsp se c'è....
Work in Progress
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio RCA/DSP entrare con l autoradio e uscire negli ampli,o il contrario?

#18

Messaggio da Mattia890 »

rs250v ha scritto: 31 lug 2023, 23:41
Mattia890 ha scritto: 31 lug 2023, 23:34
ho sempre avuto una strana percezione,e adesso vorrei capire se la mia e una percezione reale!..
EH direi proprio di si.....il dsp per processare il segnale ha una latenza, grande? piccola?...c'è...e sicuramente viene un macello D;
DEVI collegare anche il sub al dsp
;)

leggi il manuale del dsp se c'è....
Grazie mille...allora per facilitare il tutto,così da potermi aiutare meglio,vi mando 4 foto...schermata principale del programma,e poi altre 3 foto,dove in una potete vedere tutto il Channel setting,e nelle altre 2 invece clicco sulle finestrelle " input a sinistra " e " speaker type a destra " così da mostravi le varie scelte che mi permette di selezionare...le varie combinazioni insomma...
Per ora inizio a collegare magari un solo RCA in un canale del dsp...fatto questo mi dovete dire cosa selezionare in questo caso nelle finestrelle ..in entrambe....
Il programma lo ho aperto da casa quindi non sono presenti le configurazioni con gli altri altoparlanti..ma potete spiegarmi facendomi esempi come se ci fossero...
Poi in caso mi dite cosa fare se invece metto entrambi gli RCA nel dsp...e soprattutto cosa intendete di miscelare i canali,cosa selezionare sempre in quelle finestrelle..e se mettere entrambi al 50% i canali se intendete entrambi i gain...
Posso mettere il lucchetto e unire i canali comunque,così da trasportare ogni modifica al altro canale..
Sono nelle vostre mani
Allegati
IMG_20230731_235322.jpg
IMG_20230731_235355.jpg
IMG_20230731_235418.jpg
IMG_20230731_235430.jpg
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio RCA/DSP entrare con l autoradio e uscire negli ampli,o il contrario?

#19

Messaggio da rs250v »

Parti dagli ingressi
la tua sorgente cos'è? ha una coppia di rca a frequenza piena?
se escludi il sub dalla sorgente le altre uscite hanno la frequenza piena? (con anche le frequenze del sub)
hai il controller del dsp?
Work in Progress
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio RCA/DSP entrare con l autoradio e uscire negli ampli,o il contrario?

#20

Messaggio da Mattia890 »

rs250v ha scritto: 1 ago 2023, 17:49 Parti dagli ingressi
la tua sorgente cos'è? ha una coppia di rca a frequenza piena?
se escludi il sub dalla sorgente le altre uscite hanno la frequenza piena? (con anche le frequenze del sub)
hai il controller del dsp?
Ciao...allora la sorgente e un Pioneer A240 dab..3 canali...RCA front,rear e sub ( quest' ultimo appunto con doppio RCA )
Sono presenti anche i crossover per ogni canale,tutti separati.
Dalla sorgente per escludere il sub mi basta andare sul relativo crossover che controlla il canale sub e metterlo su off...e si spegne...come frequenza per il sub ho messo 80 dalla sorgente,e 150 max dal ampli.
Riguardo al controller remoto del dsp la risposta e sì!..possiedo il controller remoto..ed e già collegato dato che lo uso...
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”