Nuovi amplificatori

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Nuovi amplificatori

#81

Messaggio da Dude »

[/quote]
stecca975 ha scritto: 6 gen 2023, 13:37
Dude ha scritto: 6 gen 2023, 12:56 @ozama

Ma guarda che io non discuto in alcun modo la tua strada, finché è la tua.
E non discuto sul fatto che ora senta meglio di prima.
Ti dico persino che probabilmente per me sarebbe lo stesso.
Ma ottenerlo, mi costerebbe troppo in termini di tempo e sforzo da dedicargli.

Le priorità di un impianto hi-fi, invece, sono una cosa soggettiva, non si scappa.
Tu hai le tue, io ho le mie, ognuno le ha più o meno diverse e ognuno ha le sue ragioni nel perseguire queste o quelle o quelle altre.
Senza per questo doverne per forza individuare di migliori o preferibili in assoluto.

Quanto all'espressione artistica, sorry ma lì invece non ci sento.
E non è che pretenda di sminuire il lavoro del fonico (ti ricordo che, anche se a livello amatoriale, lo sono anch'io), ma l'espressione artistica di una composizione musicale non ha nulla a che vedere con il modo in cui è portata su supporto riproducibile.
Quella è *produzione*.
Che ha la sua importanza, per carità, ma vai tranquillo che un sassofonista (o un pianista, batterista o quello che si vuole), non chiede a nessun fonico di farsi piazzare in un determinato punto della scena.
Anche perché quando suona sul palco, quel posizionamento non viene percepito dal pubblico, a meno che non stia facendo un "solo", con tutti gli altri strumenti muti.
Se poi parliamo di strumenti elettrici, la cosa diventa del tutto esoterica...
Nei vari album registrati dal vivo che mi capita di ascoltare percepisco più o meno bene il posizionamento gli strumenti o del cantante, o delle coriste. E se non hai una scena a posto non lo percepisci in modo corretto. Evidentemente anche in quelle registrazioni live c’è uno atudio di posizionamento dei microfoni per far arrivare all’ascoltatore la percezione di strumenti/coristi/cantanti, a mio avviso
Ma si capisce, e infatti stai parlando di *registrazioni* dal vivo.
Fatte per poi *produrre* un album, con i "sacri crismi" tanto cari agli audiofili, o almeno per me, agli "impiantofili", senza con questo termine voler creare una categoria di utenti in qualche modo criticabili. Sono l'epressione di una richiesta di mercato, e sono quelli che danno da lavorare a molti, Nostromo incluso.

Ma dal vivo, se parliamo di pop/rock o cmq di eventi e palchi di dimensioni medio grandi, questi posizionamenti non li senti nemmeno se vai di persona a dare una ricca stecca al personale di mixer. Ma nemmeno se riuscissi a posizionarti al centro dei line array in triangolo equilatero.

Poi, seguendo anche il filo tracciato da ozama, bisogna distinguere attentamente tra musica acustica e musica amplificata. Quest'ultima non ha mai una "scena" realistica, solo quella impostagli in fase di mix.
Nella musica non amplificata invece, è possibile avere percezione degli esecutori, in certi casi. Ma non sempre.
In ogni caso, non avere la scena "corretta" non significa perdere l'effetto stereo, il cui primo e fondamentale scopo è creare la tridimensionalità; la localizzazione fittizia degli strumenti è un sotto-prodotto.
La timbrica, con l'effetto stereo, ha poco a che spartire, quella dipende in massima parte dalla bontà degli insiemi di ripresa e di registrazione, in primis, e di quello di riproduzione, poi.

Poi, ognuno valuta quanto sia davvero importante, per godere della *musica*, sentire la viola che suona un po' a lato del violoncello o il contrabbasso provenire un pelo più indietro (o un pelo più avanti ma di lato) rispetto alla batteria.
Per me, non ha nessun tipo di importanza, perché mi interessa *entrare* nella musica, fondermi idealmente con l'autore/esecutore per sentire quello che sente lui.
Per fare questo, non c'è nessun bisogno di scena sonora e quant'altro.
Per altri invece, ne ha tantissima, di importanza, perché prediligono un feeling fisico esterno.
Ottimo per ognuno, non giudico in alcun modo.
Ma non facciamone una questione di assoluti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovi amplificatori

#82

Messaggio da niko »

Nostromo ha scritto: 6 gen 2023, 14:55 Vorrei far notare che il termine "hi-fi" ovvero "high fidelity" NON SI RIFERISCE come erroneamente siamo portati a pensare alla fedeltà alla realtà... bensì alla FEDELTÀ A QUELLO CHE È CONTENUTO (INCISO) NEL SUPPORTO che si sta riproducendo... ovvero in quello che il fonico ha deciso di mixare ed incidere sul supporto...
Su questo punto sono d'accordo, infatti penso che sia molto importante avere dei riferimenti diciamo certi, sul come deve suonare un disco a casa e o in auto.
......GAME OVER......
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Nuovi amplificatori

#83

Messaggio da zetapi »

spyderman ha scritto: 6 gen 2023, 15:53 per me la ricostruzione del palcoscenico, le posizioni la profondità e i piani sonori ben rappresentati sono la prima cosa che cerco in un impianto hi-fi stereo degno di questo appellativo.
e quelle pochissime volte in cui ho potuto godere di tale cosa, mi ha mandato letteralmente in estasi, seconda per importanza la timbrica, secondo me più soggettiva e più facile da ottenere.
ma non è una condizione che devo conseguire per forza.
e secondo me, la scena, in macchina è difficilissimo ottenerla alla perfezione.
Eh si, sono d'accordo.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovi amplificatori

#84

Messaggio da niko »

ozama ha scritto: 6 gen 2023, 14:23
In ogni caso, ottenerla in auto, in modo stabile, è MOLTO DIFFICILE. Per questo è fonte di alti punteggi in una gara, da quando questa possibilità è divenuta concreta. Ma è anche grande fonte di soddisfazione per quelli come me ed altri appassionati, che cercano di ottenerla.
Soddisfazione SOGGETTIVA. Hai ragione. Ma non ottenerla, per me, costituisce un grosso limite nell’impianto di riproduzione. Se l’impianto è STEREO, per me deve riprodurre STEREO.
.....................................
E questa cosa, sulla macchina mal tarata di un povero coglione che sarei io, si sente benissimo. E questo significa che anche buona parte delle cose legate al timbro, sono abbastanza corrette. :yes:
Certo, si parla di roba tecnica. Ma non fine a se stessa. Contribuisce al piacere di ascolto.
......................................
Non esattamente, anzi direi che la ricostruzione di una scena sonora credibile, non è per niente indice di una timbrica corretta.
Secondo me, una volta che si capisce come fare, è più semplice ricreare correttamente la scena sonora con relativi posizionamenti ecc, il timbro corretto è altra cosa.
E anche sui campi di gara si potevano ascoltare auto con una bella scena sonora (anche con qualche stratagemma) ma povere timbricamente o con grossi deficit, ma anche il contrario succedeva...
chi riusciva a trovare il miglior compromesso erano solo le migliori.
......GAME OVER......
Avatar utente
LeoYaIV
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 feb 2022, 17:59

Re: Nuovi amplificatori

#85

Messaggio da LeoYaIV »

Dude ha scritto: 6 gen 2023, 15:10
stecca975 ha scritto: 6 gen 2023, 13:37
Dude ha scritto: 6 gen 2023, 12:56 @ozama

Ma guarda che io non discuto in alcun modo la tua strada, finché è la tua.
E non discuto sul fatto che ora senta meglio di prima.
Ti dico persino che probabilmente per me sarebbe lo stesso.
Ma ottenerlo, mi costerebbe troppo in termini di tempo e sforzo da dedicargli.

Le priorità di un impianto hi-fi, invece, sono una cosa soggettiva, non si scappa.
Tu hai le tue, io ho le mie, ognuno le ha più o meno diverse e ognuno ha le sue ragioni nel perseguire queste o quelle o quelle altre.
Senza per questo doverne per forza individuare di migliori o preferibili in assoluto.

Quanto all'espressione artistica, sorry ma lì invece non ci sento.
E non è che pretenda di sminuire il lavoro del fonico (ti ricordo che, anche se a livello amatoriale, lo sono anch'io), ma l'espressione artistica di una composizione musicale non ha nulla a che vedere con il modo in cui è portata su supporto riproducibile.
Quella è *produzione*.
Che ha la sua importanza, per carità, ma vai tranquillo che un sassofonista (o un pianista, batterista o quello che si vuole), non chiede a nessun fonico di farsi piazzare in un determinato punto della scena.
Anche perché quando suona sul palco, quel posizionamento non viene percepito dal pubblico, a meno che non stia facendo un "solo", con tutti gli altri strumenti muti.
Se poi parliamo di strumenti elettrici, la cosa diventa del tutto esoterica...
Nei vari album registrati dal vivo che mi capita di ascoltare percepisco più o meno bene il posizionamento gli strumenti o del cantante, o delle coriste. E se non hai una scena a posto non lo percepisci in modo corretto. Evidentemente anche in quelle registrazioni live c’è uno atudio di posizionamento dei microfoni per far arrivare all’ascoltatore la percezione di strumenti/coristi/cantanti, a mio avviso
Ma si capisce, e infatti stai parlando di *registrazioni* dal vivo.
Fatte per poi *produrre* un album, con i "sacri crismi" tanto cari agli audiofili, o almeno per me, agli "impiantofili", senza con questo termine voler creare una categoria di utenti in qualche modo criticabili. Sono l'epressione di una richiesta di mercato, e sono quelli che danno da lavorare a molti, Nostromo incluso.

Ma dal vivo, se parliamo di pop/rock o cmq di eventi e palchi di dimensioni medio grandi, questi posizionamenti non li senti nemmeno se vai di persona a dare una ricca stecca al personale di mixer. Ma nemmeno se riuscissi a posizionarti al centro dei line array in triangolo equilatero.

Poi, seguendo anche il filo tracciato da ozama, bisogna distinguere attentamente tra musica acustica e musica amplificata. Quest'ultima non ha mai una "scena" realistica, solo quella impostagli in fase di mix.
Nella musica non amplificata invece, è possibile avere percezione degli esecutori, in certi casi. Ma non sempre.
In ogni caso, non avere la scena "corretta" non significa perdere l'effetto stereo, il cui primo e fondamentale scopo è creare la tridimensionalità; la localizzazione fittizia degli strumenti è un sotto-prodotto.
La timbrica, con l'effetto stereo, ha poco a che spartire, quella dipende in massima parte dalla bontà degli insiemi di ripresa e di registrazione, in primis, e di quello di riproduzione, poi.

Poi, ognuno valuta quanto sia davvero importante, per godere della *musica*, sentire la viola che suona un po' a lato del violoncello o il contrabbasso provenire un pelo più indietro (o un pelo più avanti ma di lato) rispetto alla batteria.
Per me, non ha nessun tipo di importanza, perché mi interessa *entrare* nella musica, fondermi idealmente con l'autore/esecutore per sentire quello che sente lui.
Per fare questo, non c'è nessun bisogno di scena sonora e quant'altro.
Per altri invece, ne ha tantissima, di importanza, perché prediligono un feeling fisico esterno.
Ottimo per ognuno, non giudico in alcun modo.
Ma non facciamone una questione di assoluti.
Mi dispiace contraddirti magari non sempre ma nella musica classica la posizione degli strumenti nell’orchestra non è casuale, la loro posizione serve per dare la giusta tridimensionalità e fa parte del messaggio; stessa cosa ho avuto la fortuna di poter percepire, dal vivo, Pink Floyd 09/94, e personalmente, riferimento per il concetto di stereofonia “il duetto voce/chitarra tratto dal live della canzone Strange kind of a woman dei Deep Purple, album made in japan; poi, ovvio, per altri ascolti il palco e la sua profondità può essere meno importante.
OEM “premium” JBL
Verrà aggiornata nella sezione progettazione appena prenderà forma e WIP all’installazione
Progettazione:

WIP
Trattamento acustico portiere anteriori
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovi amplificatori

#86

Messaggio da The_Bis »

Capisco bene di cosa parla Dude, è un sentimento più da musicista che da audiofilo.

Però quando parlo di importanza della taratura mi riferisco ad altro rispetto a tutto quello di cui avete parlato finora. Capisco che senza sentire un prima e dopo non è facile capire il QUANTO sia importante.
Allo stesso modo riconosco che l'aspetto musicale/emozionale, quello che ti prende la pancia e non la testa, si possa tranquillamente trasferire anche senza una taratura accurata.
Ma ragazzi perché usate il live come metodo di confronto o di paragone? Io i concerti live li vado a vedere sapendo che inevitabilmente sentirò profondamente male. E questa cosa a mio avviso è peggiorata vistosamente da quando si fa uso di inear monitor. Una volta se ti sentivi bene sul palco era abbastanza probabile che ti si sentisse bene fuori... Oggi è un porcaio...

Per me sentire una registrazione ben fatta, potenzialmente ben riprodotta, da emozioni da un punto di vista di goduria ampiamente superiore. Il live compensa solo (se non suono io) dal fatto che davanti a me c'è un musicista che stimo profondmente... Qualche altra rara volta, oltre a sentire cose inedite sento anche bene la musica e me la suonano in modo tale da lasciarmi a bocca aperta, allora si che il godimento è insuperabile... Ma questi eventi sono ormai veramente tanto ma tanto rari...

;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovi amplificatori

#87

Messaggio da mark3004 »

NOTA INFORMATIVA.

L'utente "uomo ragno" ha avuto 1 settimana di ban per linguaggio irrispettoso verso un altro utente.

E' buona cosa comunque ricordre che non e' necessario rivolgersi con parole esplicite ed irriverenti per subire una azione disciplinare, il regolamente prevede che bisogna SEMPRE e COMUNQUE portare rispetto, quindi anche mezze parole e frasi "velate" possono essere soggette di provvedimenti.

Se non siete d'accordo con il pensiero di qualcuno passate oltre, non c'e' motivo di fare attacchi personali.

Grazie a tutti della collaborazione!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Nuovi amplificatori

#88

Messaggio da Etabeta »

Ricordo a tutti che (come specificato nel regolamento che è sempre disponibile per la lettura nell'apposita sezione: viewtopic.php?t=575) l'uso di linguaggio offensivo/denigratorio non è tollerato, nemmeno nell'ambito dei messaggi privati (vedasi apposito paragrafo del regolamento).
Nel caso un utente riceva un messaggio che ritiene offensivo può segnalarlo tramite l'apposita funzione e, se fosse riscontrato contenuto appunto offensivo, si procede come da regolamento.
Chiaramente i messaggi rimangono privati e solamente nel caso di segnalazione viene riportato il contenuto agli amministratori per la valutazione, d'altronde, come è ovvio che sia, è la prassi in tutti i forum e piattaforme di messaggistica.
A molti apparirà superfluo ribadirlo ma è bene farlo presente a quanti non avessero finora colto appieno il senso delle regole e di come vengono applicate.
Grazie per l'attenzione.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovi amplificatori

#89

Messaggio da ozama »

niko ha scritto: 6 gen 2023, 16:24
ozama ha scritto: 6 gen 2023, 14:23
In ogni caso, ottenerla in auto, in modo stabile, è MOLTO DIFFICILE. Per questo è fonte di alti punteggi in una gara, da quando questa possibilità è divenuta concreta. Ma è anche grande fonte di soddisfazione per quelli come me ed altri appassionati, che cercano di ottenerla.
Soddisfazione SOGGETTIVA. Hai ragione. Ma non ottenerla, per me, costituisce un grosso limite nell’impianto di riproduzione. Se l’impianto è STEREO, per me deve riprodurre STEREO.
.....................................
E questa cosa, sulla macchina mal tarata di un povero coglione che sarei io, si sente benissimo. E questo significa che anche buona parte delle cose legate al timbro, sono abbastanza corrette. :yes:
Certo, si parla di roba tecnica. Ma non fine a se stessa. Contribuisce al piacere di ascolto.
......................................
Non esattamente, anzi direi che la ricostruzione di una scena sonora credibile, non è per niente indice di una timbrica corretta.
Secondo me, una volta che si capisce come fare, è più semplice ricreare correttamente la scena sonora con relativi posizionamenti ecc, il timbro corretto è altra cosa.
E anche sui campi di gara si potevano ascoltare auto con una bella scena sonora (anche con qualche stratagemma) ma povere timbricamente o con grossi deficit, ma anche il contrario succedeva...
chi riusciva a trovare il miglior compromesso erano solo le migliori.
Si, hai ragione. È possibile ricreare una scena abbastanza corretta, a discapito della timbrica, mettendo in atto stratagemmi come ad esempio abbassare di livello le frequenze critiche, dove i due canali stereo si trovano in controfase tra loro per vari motivi. Cosa frequentissima, dovuta alle riflessioni ed ai battimenti nell’abitacolo. :hmm:
Ma non è una procedura corretta. È uno stratagemma. E lo fa qualcuno, sicuramente, sul campo di gara, perchè probabilmente si fanno più punti con la scena che con il timbro (io non ho mai fatto gare, anche se qualcosa ho visto e qualche regolamento, per curiosità l’ho letto, quindi ne ho solo un’idea vaga). :hmm:
Come diceva Stefano (The_Bis) con il quale sono d’accordo, anche alla luce delle cose che succedono nella mia auto, che “taro” personalmente, quando ampiezze e fasi sono corrette, sia timbro che scena ne guadagnano. Per questo ho fatto quell’affermazione.
Non pensavo a “stratagemmi”. Ma ad un processo lineare. Scusa. :)
E, credimi, ma se hai fatto tarature strumentali, certamente, lo sai, ottenere la “scena” è abbastanza semplice. Ottenerla STABILE, ovvero con gli strumenti che stanno fermi qualsiasi nota suonino e con il/la cantante che sta ferma in mezzo e che rimane a fuoco qualsiasi nota ed accento emetta (tranne che se non intervengono effetti, ovviamente), è DIFFICILISSIMO. ^^
Ottenere una profondità che ti permetta di “vedere” cosa è più avanti e cosa è più indietro, è COMPLICATO.
Ottenere la precisione sul piano della profondità, beh.. Io ho sentito solo una macchina nella mia vita che lo rendeva possibile. ^^ E non era quella di Togbon, che aveva altri pregi che non aveva la prima. :)
Tutte queste cose le trovo molto più complesse che ottenere che ottenere il timbro desiderato, in generale. :)
Poi, magari è un mio limite, dovuto all’inesperienza. Oppure, semplicemente, tendo più alla scena che al timbro, quindi istintivamente privilegio la prima. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Diego79
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 gen 2021, 14:44

Re: Nuovi amplificatori

#90

Messaggio da Diego79 »

Ciao, rispondo al primo post, sulla mia vecchia auto, una Punto evo, montavo due HK ca260 per il fronte anteriore e un Orion Xtr 275 per il swf. Era il 2010, l'impianto suonava molto bene, il suono degli HK mi piaceva molto, li confrontai con diversi ampli e il suono era nettamente migliore, Zapco z150s2, Steg aq100.3, Alphasonik fa200, Audison lrx, Orion Xtr 275 , Macrom st 100.2 e Soundstream Ca 100.2.
Allora li feci revisionare e ricappare, ma tra la spesa di acquisto, 150e l'uno e il ricappaggio 200e, spesi in tot 350 x 2 700e.
Qui ho letto che fischiano ecc, io mai avuto problemi simili e nemmeno mio fratello che ne aveva due pure lui.
Certo il bump in spegnimento e il rumore in accensione erano fastidiosi e dovetti costruire un sistema con dei relè per evitarli.
Ne è valsa la pena? Il mio installatore mi disse che che gli HK suonavano bene e per avere sul nuovo qualcosa di superiore avrei dovuto acquistare degli Helix A2, oppure un A4 che veniva circa 700e, alla fine forse avrei avuto meno problemi con un Helix nuovo.
Attualmente sulla Golf per problemi di spazio e tempo ho optato per ampli nuovi e compatti, Forza apf8.9 e Alpine SA60M, suonano bene. Alpine sul sub non fa rimpiangere l Orion xtr275, mentre il Forza sul fronte se la cava bene, fa al caso mio, ma come timbrica non è paragonabile agli HK.
Se dovessi acquistare un auto più spaziosa, penso resterei sempre su Amplificatori nuovi, gli HK ca260 resteranno sopra il frigorifero, ma guai a dire che suonavano male :)
Avatar utente
Diego79
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 9 gen 2021, 14:44

Re: Nuovi amplificatori

#91

Messaggio da Diego79 »

Comunque più di tutto conta la taratura, sulla vecchia auto migliorai tantissimo con la taratura, passò diversi giorni in periodi diversi per la taratura dal mio amico installatore. Passo dopo passo raggiunsi un ottimo livello, il cambio da un amplificatore di buon livello ad un altro non comporta che piccole variazioni.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovi amplificatori

#92

Messaggio da niko »

Diego79 ha scritto: 7 gen 2023, 23:17 .
Attualmente sulla Golf per problemi di spazio e tempo ho optato per ampli nuovi e compatti, Forza apf8.9 e Alpine SA60M, suonano bene. Alpine sul sub non fa rimpiangere l Orion xtr275, mentre il Forza sul fronte se la cava bene, fa al caso mio, ma come timbrica non è paragonabile agli HK.
Se dovessi acquistare un auto più spaziosa, penso resterei sempre su Amplificatori nuovi, gli HK ca260 resteranno sopra il frigorifero, ma guai a dire che suonavano male :)
Diego79 ha scritto: 7 gen 2023, 23:22 Comunque più di tutto conta la taratura, sulla vecchia auto migliorai tantissimo con la taratura, passò diversi giorni in periodi diversi per la taratura dal mio amico installatore. Passo dopo passo raggiunsi un ottimo livello, il cambio da un amplificatore di buon livello ad un altro non comporta che piccole variazioni.
Aspe, prima scrivi che nuovo vs HK non erano paragonabili, poi scrivi che il cambio fra ampli di buon livello "non comporta che piccole variazioni"
Cmq dei HK260 si parlava bene, meno bene e solo adatti ai tw di diceva dei HK240.
Se non ricordo male, Il Nostromo su una sua vecchia istallazione aveva gli HK260 poi sostituiti mi sembra dai Brax, il Nostro ha fatto sempre delle belle istallazioni, per questo lo ricordo... :)
Ultima modifica di niko il 8 gen 2023, 0:18, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovi amplificatori

#93

Messaggio da niko »

ozama ha scritto: 7 gen 2023, 10:34

Si, hai ragione. È possibile ricreare una scena abbastanza corretta, a discapito della timbrica, mettendo in atto stratagemmi come ad esempio abbassare di livello le frequenze critiche, dove i due canali stereo si trovano in controfase tra loro per vari motivi. Cosa frequentissima, dovuta alle riflessioni ed ai battimenti nell’abitacolo. :hmm:
Ma non è una procedura corretta. È uno stratagemma. E lo fa qualcuno, sicuramente, sul campo di gara, perchè probabilmente si fanno più punti con la scena che con il timbro (io non ho mai fatto gare, anche se qualcosa ho visto e qualche regolamento, per curiosità l’ho letto, quindi ne ho solo un’idea vaga). :hmm:
Come diceva Stefano (The_Bis) con il quale sono d’accordo, anche alla luce delle cose che succedono nella mia auto, che “taro” personalmente, quando ampiezze e fasi sono corrette, sia timbro che scena ne guadagnano. Per questo ho fatto quell’affermazione.
Non pensavo a “stratagemmi”. Ma ad un processo lineare. Scusa. :)
E, credimi, ma se hai fatto tarature strumentali, certamente, lo sai, ottenere la “scena” è abbastanza semplice. Ottenerla STABILE, ovvero con gli strumenti che stanno fermi qualsiasi nota suonino e con il/la cantante che sta ferma in mezzo e che rimane a fuoco qualsiasi nota ed accento emetta (tranne che se non intervengono effetti, ovviamente), è DIFFICILISSIMO. ^^
Ottenere una profondità che ti permetta di “vedere” cosa è più avanti e cosa è più indietro, è COMPLICATO.
Ottenere la precisione sul piano della profondità, beh.. Io ho sentito solo una macchina nella mia vita che lo rendeva possibile. ^^ E non era quella di Togbon, che aveva altri pregi che non aveva la prima. :)
Tutte queste cose le trovo molto più complesse che ottenere che ottenere il timbro desiderato, in generale. :)
Poi, magari è un mio limite, dovuto all’inesperienza. Oppure, semplicemente, tendo più alla scena che al timbro, quindi istintivamente privilegio la prima. :hmm:
Ciao! :)
Scusa di cosa ? si scambiano solo opinioni.
Cmq potrebbe diventare un discorso lungo, ma per farla breve, dipende anche dal tipo di istallazione naturalmente.
A esempio con un due vie con wf basso in porta e tw alto, è difficile ottenere degli ottimi risultati, almeno io sono riuscito a ottenere una timbrica bellissima, inaspettata, ma il palco sonoro non era ben focalizzato nelle diverse posizioni, e si muoveva verso il basso. Ma potrei capire anche che per gli amanti del coinvolgimento emotivo e timbrico, potrebbe essere un punto d'arrivo.

Con un tre vie con wf in porta basso ma mid a cono e tw in alto sopra la linea del cruscotto diventa più facile, ma ancora più facile è ottenere buona timbrica e ottima scena sonora con i woofer a cruscotto magari ricavandoci una cassa chiusa, e sub d'avanti... :D
La profondità intesa come diversi piani sonori invece è difficile da ottenere per me, a parte misurare i tempi di volo che facevo, livelli ecc, penso che questo parametro dipenda molto anche dalla qualità intrinseca dei componenti di tutta la catena, ma di questo punto non ne sono sicuro.
......GAME OVER......
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovi amplificatori

#94

Messaggio da The_Bis »

La taratura ha prima di tutto uno scopo. Fare in modo che gli altoparlanti suonino come un'unica sorgente sonora. Perlomeno la destra e la sinistra.

Perché questo? Per la scena?? Ma cerrrrrrrto che no!!!!

Perché sennò invece che sommarsi agli incroci si cancellano.

Come si fa ad evitare che si cancellino? Sostanzialmente grazie a tre fattori che elenco non in ordine di importanza ma in ordine di configurazione:

1. Tempi di volo. Per garantire che il suono emesso dagli ap arrivi alle orecchie contemporaneamente come suonassero sullo stesso baffle.
2. Scegliendo la giusta tipologia e pendenza di filtro. Per garantirsi che l'incrocio risponda nel migliore dei modi. Che significa trovare un modo per evitare che invece che sommarsi i due altoparlanti non si annullino. E non sto parlando di buchi ambientali.
3. Alla bisogna lavorando sulla fase. Che significa poterla variare anche di qualche grado proprio per garantirsi un incrocio migliore.

Tutto questo, ovviamente l'ho riassunto in modo moooolto breve, porta a quella che si potrebbe identificare come coerenza di fase. Cioè avere almeno da un lato gli AP che suonano BENE insieme. Per il momento si è solo ed esclusivamente lavorato in MONO per cui la scena è un aspetto totalmente lasciato da parte.

Ottenere questo di risultato, che è quello che fa ogni normalissimo altoparlante home fatto con un briciolo di decenza, è il MINIMO per almeno far lavorare il tuo investimento in AP perlomeno senza peggiorare come suonerebbero presi da solI. Il MINIMO!!!!

Per farlo abbiamo scomodato già una bella fetta di funzioni del dsp e non abbiamo ancora toccato l'eq.

Ora quanto indicato sopra dovrebbe sposarsi anche con una risposta lineare o aderente alla tua "curva target" che in pratica è un po' come VUOI sentire e come per CONVENZIONE si è abituati a sentire.

Purtroppo, ripeto purtroppo, per avere un impianto in coerenza di fase ma anche con una risposta lineare o "in target" non è che prima fai i tre punti sopra e poi ti metti a sistemare il resto...

Eh no... Quando agisci devi farlo incastrando i due mondi.

Ma.non finisce qui... Eh no...

Perchè poi devi metterci dentro il sub, perché poi la destra e le sinistra vanno fatte suonare insieme... Che non è scontato ci vadano senza altri macelli...

E ancora la scena non l'hai nemmeno guardata...

Questo per farvi capire, che la scena è un prodotto della taratura non è un obbiettivo...

Magari poi a lavori finiti sta un po' troppo a destra o un po' troppo a sinistra... Amen! La si sistema o ritoccando un po' i ritardi o i volumi o entrambe le cose...

Ma chissene della scena!!! L'impianto DEVE suonare tutto insieme, tutto in fase e tutto in ordine. Da un punto di vista timbrico ed emozionale è in quel momento che vengono fuori suoni che corrispondono al vero, voci che non sembrano registrate... Contrabbassi che suonano finalmente tutte le note!!! Percussioni, fiati etc etc che trasmettono il loro carattere in modo naturale e realistico.

Per me quanto descritto non sono seghette da Audiofilo, è solo in modo per rendere giustizia a quello che ho nella macchina valorizzandolo. Cioè farlo semplicemente funzionare al meglio delle sue possibilità.

Poi, DOPO, ci si può dedicare anche alle "seghette da audiofilo" :D

P.s.: questo livello di "perfezione" è vitale per tutti? Direi di no! Deve esserlo per forza? Assolutamente no!
Ma probabilmente, sbagliando, penso che siamo tutti qui per migliorare ed ottenere di più dal proprio impianto senza per forza imporsi "limiti", tutto qui ;)
Nostromo

Re: Nuovi amplificatori

#95

Messaggio da Nostromo »

niko ha scritto: 7 gen 2023, 23:49
Diego79 ha scritto: 7 gen 2023, 23:17 .
Attualmente sulla Golf per problemi di spazio e tempo ho optato per ampli nuovi e compatti, Forza apf8.9 e Alpine SA60M, suonano bene. Alpine sul sub non fa rimpiangere l Orion xtr275, mentre il Forza sul fronte se la cava bene, fa al caso mio, ma come timbrica non è paragonabile agli HK.
Se dovessi acquistare un auto più spaziosa, penso resterei sempre su Amplificatori nuovi, gli HK ca260 resteranno sopra il frigorifero, ma guai a dire che suonavano male :)
Diego79 ha scritto: 7 gen 2023, 23:22 Comunque più di tutto conta la taratura, sulla vecchia auto migliorai tantissimo con la taratura, passò diversi giorni in periodi diversi per la taratura dal mio amico installatore. Passo dopo passo raggiunsi un ottimo livello, il cambio da un amplificatore di buon livello ad un altro non comporta che piccole variazioni.
Aspe, prima scrivi che nuovo vs HK non erano paragonabili, poi scrivi che il cambio fra ampli di buon livello "non comporta che piccole variazioni"
Cmq dei HK260 si parlava bene, meno bene e solo adatti ai tw di diceva dei HK240.
Se non ricordo male, Il Nostromo su una sua vecchia istallazione aveva gli HK260 poi sostituiti mi sembra dai Brax, il Nostro ha fatto sempre delle belle istallazioni, per questo lo ricordo... :)

No... mai avuti. Provati a casa e non mi piacevano x niente... suono MOSCIO e dettaglio zero... io in macchina mia ho avuto sulla saxo per anni prima PG M50 e M25, poi Brax X2000 x2400.2ge, poi Brax matrix X4. Sulla musa Nakamichi 100pa, Sony XES M50, Brax X2400. Poi provati gli Audiosolution e trovata la panacea: buttato via tutto e passato a sistema monomarca. E capiamoci, NON DIPENDE DAL FATTO CHE CONOSCO IL PROGETTISTA, dipende dal fatto che a gusto mio dopo aver provato di tutto sono la roba più COMPLETA che abbia avuto per le mani.

L'unico HK che ho avuto fu un CA215 sul rear della saxo... li tanto danni non poteva farne

Chiaramente la.schiera di roba che ho avuto modo di provare, ascoltare, testare su auto di amici sempre tarate da me spazia molto di più... e riguardo a tanti mostri sacri per me possono starsene beatamente in mano ad altri...
Ultima modifica di Nostromo il 8 gen 2023, 13:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovi amplificatori

#96

Messaggio da niko »

Nostromo ha scritto: 8 gen 2023, 12:46
niko ha scritto: 7 gen 2023, 23:49
Aspe, prima scrivi che nuovo vs HK non erano paragonabili, poi scrivi che il cambio fra ampli di buon livello "non comporta che piccole variazioni"
Cmq dei HK260 si parlava bene, meno bene e solo adatti ai tw di diceva dei HK240.
Se non ricordo male, Il Nostromo su una sua vecchia istallazione aveva gli HK260 poi sostituiti mi sembra dai Brax, il Nostro ha fatto sempre delle belle istallazioni, per questo lo ricordo... :)

No... mai avuti. Provati a casa e non mi piacevano x niente... suono MOSCIO e dettaglio zero... io in macchina mia ho avuto sulla saxo per anni prima PG M50 e M25, poi Brax X2000 x2400.2ge, poi Brax matrix X4. Sulla musa Nakamichi 100pa, Sony XES M50, Brax X2400. Poi provati gli Audiosolution e trovata la panacea: buttato via tutto e passato a sistema monomarca. E capiamoci, NON DIPENDE DAL FATTO CHE CONOSCO IL PROGETTISTA, dipende dal fatto che a gusto mio dopo aver provato di tutto sono la roba più COMOLETA che abbia avuto per le mani.

L'unico HK che ho avuto fu un CA215 sul rear della saxo... li tanto danni non poteva farne

Chiaramente la.schiera di roba che ho avuto modo di provare, ascoltare, testare su auto di amici sempre tarate da me spazia molto di più... e riguardo a tanti mostri sacri per me possono starsene beatamente in mano ad altri...
Sorry ricordavo male.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovi amplificatori

#97

Messaggio da niko »

The_Bis ha scritto: 8 gen 2023, 3:31
3. Alla bisogna lavorando sulla fase. Che significa poterla variare anche di qualche grado proprio per garantirsi un incrocio migliore.

Sostanzialmente sono d'accordo con tutto quello che scrivi, tranne che al punto 3 di sopra.
In auto le misure della fase non mi sono mai riuscite ripetibili e quindi affidabili, e addirittura analizzare per variarla di qualche grado mi sembra molto difficile, ma vabbè sarà un mio limite. Cmq se due altoparlanti si sommano bene agli incroci, allora già cè coerenza di fase e questo a me bastava...
Poi parlando di fase, c'è anche chi fa ottimi diffusori, e se ne infischia della fase relativa...
Uno come Giussani scriveva che non era importante, certo se hai un buco sulla risposta vicino all'incrocio per la fase, si sentirà all'ascolto, ma qualche grado di variazione...??? :hmm:
......GAME OVER......
Nostromo

Re: Nuovi amplificatori

#98

Messaggio da Nostromo »

niko ha scritto: 8 gen 2023, 13:11
The_Bis ha scritto: 8 gen 2023, 3:31
3. Alla bisogna lavorando sulla fase. Che significa poterla variare anche di qualche grado proprio per garantirsi un incrocio migliore.

Sostanzialmente sono d'accordo con tutto quello che scrivi, tranne che al punto 3 di sopra.
In auto le misure della fase non mi sono mai riuscite ripetibili e quindi affidabili, e addirittura analizzare per variarla di qualche grado mi sembra molto difficile, ma vabbè sarà un mio limite. Cmq se due altoparlanti si sommano bene agli incroci, allora già cè coerenza di fase e questo a me bastava...
Poi parlando di fase, c'è anche chi fa ottimi diffusori, e se ne infischia della fase relativa...
Uno come Giussani scriveva che non era importante, certo se hai un buco sulla risposta vicino all'incrocio per la fase, si sentirà all'ascolto, ma qualche grado di variazione...??? :hmm:
La coerenza di fase fa LA DIFFERENZA in un diffusore home... a livello di ricostruzione spaziale si passa da un minestrone a un dipinto!!! Noi facciamo tutta progettazione in fase... tanto x fare un esempio
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Nuovi amplificatori

#99

Messaggio da The_Bis »

niko ha scritto: 8 gen 2023, 13:11
The_Bis ha scritto: 8 gen 2023, 3:31
3. Alla bisogna lavorando sulla fase. Che significa poterla variare anche di qualche grado proprio per garantirsi un incrocio migliore.

Sostanzialmente sono d'accordo con tutto quello che scrivi, tranne che al punto 3 di sopra.
In auto le misure della fase non mi sono mai riuscite ripetibili e quindi affidabili, e addirittura analizzare per variarla di qualche grado mi sembra molto difficile, ma vabbè sarà un mio limite. Cmq se due altoparlanti si sommano bene agli incroci, allora già cè coerenza di fase e questo a me bastava...
Poi parlando di fase, c'è anche chi fa ottimi diffusori, e se ne infischia della fase relativa...
Uno come Giussani scriveva che non era importante, certo se hai un buco sulla risposta vicino all'incrocio per la fase, si sentirà all'ascolto, ma qualche grado di variazione...??? :hmm:
Non hai capito cosa intendo Niko... Ma non sto qui a spiegare, la MISURA della fase non è oggetto di discussione, ho scritto mille volte che in auto è sostanzialmente immisurabile.

Parlo di VARIAZIONI sulla fase...

C'è poco da non essere d'accordo... Semmai uno può dirmi che il suo dsp non lo permette... Vedi i soliti Audison serie Prima...

Ma avere una variazione continua della fase è spesso, MOLTO SPESSO, un modo eccezionale per risolvere casini.

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovi amplificatori

#100

Messaggio da ozama »

Infatti!!!!! :@ :@ :@
Tutto considerato che per quanto mi riguarda, per sfruttare questa funzionalità ho da mangiare ancora tanta biada.. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”